Libri > Shakespeare, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: gli    09/04/2010    4 recensioni
Lo sfogo di una delle più famose eroine Shakespiriane, un piccolo barlume di femminismo o potrei dire che è semplicemente un mio pensiero.
Genere: Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Da biasimare certo, è da biasimare quel mio marito Moro.
Lo odiate tutti voi quando vedete che mi uccide soffocandomi sotto un cuscino come se fossi la più immonda delle prostitute, lo detestate quando mi apostrofa con termini che mai io, pura e candida Desdemona, potrei meritare.
Poi però avete pietà di lui.
Già dopo un po' vi ricordate che non è effettivamente colpa di Otello, già il cattivo non è il mio marito adorato, persino io sono costretta ad avere pietà di lui, già il cattivo non è il Moro di Venezia che mi ha sedotto poco più che bambina, non è colpa sua.
La colpa è di Iago.
Tutti a gran voce urlano che è Iago il colpevole, lui è il vero cattivo, è tutta colpa sua, colpa della sua invidia e della sua cattiveria immotivata nei miei confronti, è solo colpa di Iago.
Otello non c'entra nulla, merita solo la vostra e la mia pietà, Otello è stato ingannato, a Otello Iago ha fatto credere qualcosa che non era vero.
Iago ha detto ad Otello che io, la sua vergine sposa lo avevo tradito ripetutamente con il belloccio Cassio.
Oh bhe allora si spiega tutto, si certo.
Cattivo Iago.
Povero Otello.
Cosa c'entra infine il povero Otello, è stato ingannato, non poteva sapere che quelle voci su di me non fossero vere, infondo lui si fidava di Iago.
Oh bhe ma ci avete mai pensato davvero a questa cosa?
Io vi dico solo di fermarvi un attimino e pensarci su!
Insomma ma perchè mai il cattivo dovrebbe essere Iago?
No, no voi avete sempre capito male chiusi come siete nella vostra ipocrisia.
Avete perso di vista la cosa fondamentale: la colpa non è mai stata di Iago ma sempre e solo di Otello.
Il mio omicidio non ha giustificazioni.
Io non merito pietà perchè sono morta da innocente, io merito la vostra pietà semplicemente perchè sono stata crudelmente uccisa nella mia giovinezza, stroncata da colui che giurava di amarmi solo perchè sospettava che fossi andata a letto col suo luogotenente.
Seguitemi in questo ragionamento, io non vado compatita per la mia innocenza.
Cambiereste forse il vostro giudizio su di me se vi dicessi che non solo ero andata a letto con Cassio ma anche con tutti gli altri  soldati di mio marito?
Non sarebbe forse comunque un peccato capitale il mio omicidio in questo caso?
Il vostro giudizio su di me forse cambierebbe?
Non sarei più degna della vostra pietà?
Io merito pietà non Otello.
Otello merita il vostro e il mio disprezzo e non perchè mi ha ucciso ed io ero innocente ma semplicemente perchè mi ha uccisa.
Il cattivo della storia non è mai stato Iago ma sempre e solo Otello.



Una One-shot su Shakespeare...uno sfogo di Desdemona, un barlume di femminismo o semplicemente un mio personalissimo pensiero...fatemi sapere cosa ve ne pare.
Frida

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Shakespeare, Varie / Vai alla pagina dell'autore: gli