Giochi di Ruolo > Altro
Ricorda la storia  |       
Autore: Alexys_Tenshi    18/05/2010    0 recensioni
[17^ al concorso Birthday's Contest indetto da Himechan84 sul forum di EFP] Raccolta di One-shot che parla di alcuni personaggi del “GDR Naruto Next Generation” nel giorno del loro compleanno.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Grammatica e sintassi : 6/10
Stile: 7/10
Originalità: 6,5/10
Caratterizzazione personaggi: 6/10
Gradimento personale: 2,5/5
Totale: 28/45

Devo dire che questa fic mi ha lasciato un po' di perplessità. In primis per alcune scelte stilistiche e sintattiche. Sono questi aspetti, oltre che ad una caratterizzazione dei protagonisti non proprio perfetta, probabilmente ad abbassare il voto a questa fic, che probabilmente, se sviluppata meglio, avrebbe avuto degli spunti molto interessanti. Purtroppo non mi hanno convinta molto i blocchi narrativi che hai creato descrivendo il flashback iniziale, il sogno e il ricordo: insomma, diciamo che scrivere inizio flashback, scrivere ciò che è successo nel passato e chiudere con fine flashback, a livello descrittivo spezza molto la narrazione. A mio avviso sarebbe stato molto meglio se avessi scritto una cosa del genere: A Makoto improvvisamente venne in mente ciò che lei e Yakari si erano detti qualche tempo prima. (piuttosto che scrivere Makoto ebbe un flashback, e al posto di staccare con 'inizio flashback tipo stile copione teatrale, lasciare ciò che hai scritto utilizzando magari il trapassato prossimo al posto del passato remoto). Ho riscontrato anche altri errori nell'uso dei tempi verbali in questa frase: I suoi genitori mancavano dal Villaggio da quando Makoto aveva quattro anni e da quel giorno non li ha più rivisti, ma lei non poteva sapere che i suoi erano morti in una missione, per questo motivo non si è mai persa d´animo ed è sicura che ritorneranno. (l'uso del presente è sbagliato, avresti dovuto lasciare l'imperfetto) o anche qui (ma credo che sia un errore di battitura) Ricordo ancora che sei anni fa durante la mia festa di compleanno cerca di rubargli la spada. Poi ci sono diversi errori nella punteggiatura che in alcuni punti ho trovato completamente mancante, alcuni apostrofi mancanti (un espressione), o imprecisioni in altre frasi come questa: Ma cosa stavi facendo prima che arrivassimo?" Disse Toby (meglio chiese Toby). Poi non so, anche la fine mi è sembrata un po' troppo sospesa, come se forse avessi avuto fretta di concludere, e gli episodi dei compleanni un po' troppo slegati tra loro, anche se ognuno è stato trattato in maniera molto carina e a tratti un po' triste: personalmente avrei cercato un maggior collegamento tra tutti i personaggi da te trattati che a quanto ho capito hanno avuto un distacco difficile dai propri genitori, quindi forse, questo tema, sarebbe stato interessante da unire a quello del compleanno dei ragazzi, sviluppando in questo modo anche le singole personalità. Ecco, forse avrei approfondito un po' di più certi argomenti, comunque lo stacco speranza, sogno e ricordo non è male, anche se forse spezza troppo la coesione narrativa, ma probabilmente questa è un mio personalissimo gusto che può essere condiviso o meno. Infine il tuo stile, anche se a tratti un pochino acerbo, è potenzialmente molto buono. Per qualsiasi domanda o chiarimento sono a tua disposizione :)
Brava anche a te!
http://i40.tinypic.com/kb5e0.jpg

Nick Autore: Killuale 94

Titolo: {I compleanni del Next Generation}

Fandom: GdR

Genere: Generale

Protagonisti: Makoto Yamamuri – Shannon Sakaname – Sciangri Imichi

Rating: Verde

Pairing: nessuno

Avvertimenti: Raccolta - One-shot

Note dell’autore(facoltative):

Trama: La raccolta parla di alcuni personaggi del “GDR Naruto Next Generation” nel giorno del loro compleanno.

{I compleanni del Next Generation}

A Ryma perché ha voluto una fanfiction su di lei.
A Sciangri perché è la mia gemy ^^.
A °Shannon° perché mi ha fatto iscrivere al Next.
A Toby, Killuy e Shaq perché i loro personaggi mi sono stati d'aiuto.

[Speranza]

Il sole rosso fuoco sembrava voler bruciare il cielo.

Makoto stava tornando a casa dopo un’intera giornata passata ad allenarsi con la sua compagna di squadra. Quel giorno così speciale per lei l’aveva dovuto passare ad allenarsi senza sosta, per migliorare le sue tecniche ninja, in vista della prossima missione che avrebbe ricevuto tra qualche giorno.

Non ho proprio voglia di tornare a casa. Come ogni anno anche oggi nonna non si ricorderà che è il mio compleanno, con tutte le faccende e le compere che avrà da fare. L’unico che mi farà gli auguri, come sempre, sarà Yakari. E poi vorrei che i miei tornassero almeno per quest’anno.

La ragazza sospirò e lanciò un calcio a un sassolino che intralciava la sua strada. Camminava distrattamente per le vie del Villaggio della Sabbia e ogni tanto si sistemava i capelli rossicci che teneva rigorosamente sciolti quando, all’improvviso, una mano le toccò una spalla.

Makoto si girò di scatto e, dopo un attimo di spavento, vide dietro di lei il suo amico Yakari Yagami.

“Ah sei tu. Mi hai spaventata stavolta.” Le disse la ragazza portandosi le mani al petto.

“Scusami non volevo.” Le disse il ragazzo. “Facciamo la strada insieme?”

“Perché no. A patto che mi dai qualche bella notizia e qualche novità” rispose la ragazza che si era già messa in cammino.

Si misero vicino e Yakari la guardò preoccupato.

“Mi dispiace Makoto.”

La ragazza guardò per terra senza dire nulla. Sapeva già cosa gli avrebbe detto Yakari dopo quella frase. Dopotutto era sempre stato così con quel genere di notizie.

“Non ci sono novità sui tuoi genitori.”

A quella risposta Makoto ebbe un flashback.

*inizio flashback*

Makoto e Yakari si avviavano verso il centro di Suna. Avevano appena terminato una missione di livello B e la chunin e il jounin avevano deciso di fare un giro per la città.

“Yakari mi faresti un favore?” chiese la ragazza al suo amico.

“Certo. Che cosa devo fare?” disse Yakari guardando Makoto negli occhi. Quel giorno li aveva di un castano chiaro e, secondo lui, erano davvero belli.

“Vorrei che mi aiutassi per avere delle informazioni sui miei genitori.”

Yakari accettò di aiutarla e iniziò da subito le ricerche.

*fine flashback*

 “Lo immaginavo. Beh, prima o poi dovrò rassegnarmi.” Disse Makoto dopo un po’.

I suoi genitori mancavano dal Villaggio da quando Makoto aveva quattro anni e da quel giorno non li ha più rivisti, ma lei non poteva sapere che i suoi erano morti in una missione, per questo motivo non si è mai persa d’animo ed è sicura che ritorneranno.

Erano quasi arrivati alla casa di Makoto e i due giovani riuscivano già a scorgere la sagoma di Seiren, la nonna di Makoto, muoversi rapida dentro e fuori la casa immersa in alcune faccende domestiche.

“Allora a domani Yakari.” Disse Makoto avanzando di qualche passo e voltandosi verso l’amico.

“A domani Makoto. Spero di poterti dare qualche bella notizia sui tuoi genitori.”.

Makoto gli sorrise ma ormai Yakari sapeva che i suoi erano finti sorrisi. In realtà Makoto stava male e ringraziava di avere almeno sua nonna.

La ragazza si girò e s’incamminò verso il piccolo tratto che la separava dalla casa.

Nemmeno Yakari si è ricordato che oggi compio gli anni.

“Comunque Makoto mi sembra che oggi sia il 24 Settembre vero?”

Makoto si fermò. Come poteva aver pensato anche per un secondo che il suo amico anzi, il suo migliore amico, si fosse scordato che lei compiva gli anni.

“Mi sembra di si. Sai questo giorno mi suona familiare.” Le disse con un tono allegro ma senza voltarsi.

“Buon compleanno!”

“Grazie mille Yakari!”

Subito dopo corse a casa da sua nonna e le diede un bacio sulla guancia.

“Nonna Seiren scusa se ho fatto tardi. Oggi mi sono allenata più a lungo perché mi sto preparando per una missione. Cosa c’è per cena?”

“Una bella torta per il tuo compleanno. Sai qualche volta mi ricordo le cose importanti.”. Le rispose Seiren posando l’attrezzo da giardinaggio che aveva in mano.

Makoto la prese sottobraccio e insieme entrarono nella loro piccola casa a festeggiare.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Giochi di Ruolo > Altro / Vai alla pagina dell'autore: Alexys_Tenshi