Serie TV > Robin Hood (BBC)
Ricorda la storia  |      
Autore: Beeble    20/07/2010    2 recensioni
Una riflessione personale su Robin Hood, spero che qualcuno possa apprezzarla... Una leggenda, un combattente al servizio della giustizia, ma anche un uomo...
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Robin Hood, Robin di Loxley...o meglio Robin

 

Ispirata dal telefilm della BBC mi sovviene questa riflessione...

 

 





Ora è diventato un telefilm,
prima era diventato un film,
prima ancora un fumetto,
ed ancora prima un libro.
Tornando indietro troviamo una leggenda tramandata oralmente,
e scavando più a fondo troviamo lui.

 


Robin, Robin Hood: un uomo.

Ma perchè da oltre 5 secoli (lì pare risalgono le prime tracce del suo nome)
le persone continuano a raccontare la sua storia?
Perchè Robin di Loxley ci appassiona,
Robin di Loxley ci affascina forse,
crediamo nella giustizia di quello che fece.
Forse.
Ma la cosa più probabile è che ci attiri in lui
qualcosa che non c'è più.
Salvava i meno fortunati dalle ritorsioni dei ricchi potenti,
rubava ai ricchi per dare ai poveri,
viveva come un fuorilegge rischiando la vita per gli altri.

E mi chiedo, oggi, chi è Robin Hood?

Prima di rispondere a questa domanda provo a cercarlo ritroso nei secoli.
Il suo spirito idealista probabilmente fu accanto agli ebrei: in chi si fece avanti prendendo una pallottola al posto loro, in chi li nascose, in chi ,li aiutò a fuggire, in chi salvò anche solo una vita.
E anche nelle guerre più piccole chi coraggiosamente si rifiutò di imbracciare un fucile, chi non uccise, chi continuava a cercare una via d'uscita giusta...

Non sono molto forte in storia, ma so che ovunque ci siano state e ci siano ingiustizie, lì c'è uno spirito di Robin.
Robin Hood è chi riesce a tirare fuori un bambino da una situazione di maltrattamento, chi si mette davante al più debole per dire 'veditela con me', a chi abbraccia un giovane affetto da sindrome di Down e lo vorrebbe gridare al mondo, a chi prende la mano ad un'anziano che se anche non conosce, capisce che ne ha bisogno, per sapere che non sta morendo solo...Molti non capiranno queste mie parole ma non ha importanza alcuna...

Una leggenda, un uomo che con il suo coraggio, le sue gesta, la sua ricerca della giustizia continuerà ad essere raccontato ancora per molti e molti anni.

Ed è con tono assolutamente eccessivamente idealistico ma che sento terribilmente vibrante sotto la mia pelle che concludo questa riflessione


Robin Hood vive in tutti noi e non morirà mai.

 

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Robin Hood (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: Beeble