Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler
Ricorda la storia  |      
Autore: Any Ikisy    07/09/2010    6 recensioni
« Il giorno nella notte, lo zucchero nel sale,
il morto nel vivo, e finalmente…
Il blu scuro diventa oro. »
« Questo è il maggiordomo dei Trancy. »

[ Episodio 1, Kuroshitsuji II ]
[ VI classificata al To The Very Last Word contest indetto da signorino ]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Claude Faustas
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: Any Ikisy
Titolo: Controsensi

Generi scelti: Introspettivo
Personaggi:
Claude Faustas
Avvertimenti: Drabble, Missing moments

 

 

 Banner di Elos

 

CONTROSENSI

 

 

 

« Il giorno nella notte, lo zucchero nel sale,

il morto nel vivo, e finalmente…

Il blu scuro diventa oro. »

« Questo è il maggiordomo dei Trancy. »

[ Episodio 1, Kuroshitsuji II ]

 

 

 

 

La tenuta dei Trancy è immensa, ricca di sculture raffinate, tappeti elaborati e quadri sfarzosi.

Più di tutti, ce n’è uno che attrae l’attenzione di Claude.

Quando lo pulisce dalle ragnatele e dalla polvere si sofferma sempre un attimo per scrutarlo meglio.

Raffigura un fantino in sella al suo cavallo nel momento in cui la corsa equestre ha inizio.

È pieno di colori e movimento, ricco di eleganza e stile.

È appeso al muro, perfettamente immobile.

 

« Che paradosso. »

 

Il dinamico nello statico.

Libertà nella cornice.

Gli umani possono immortalare un secondo in una tela e renderlo eterno.

Una contraddizione continua allo sguardo, un piacere incommensurabile ai suoi occhi.

 

 

 

 

 

[ 110 parole ]

 

 

 

 

 

 

Note: per evitare disguidi, lo spiego. Un maggiordomo non può lasciare che la casa diventi un groviglio di ragnatele: anche Claude deve toglierle, suo malgrado, quando i ragni che le avevano fatte sono morti! Questo ovviamente senza prendere la ciabatta rosa a forma di coniglietto e cercare le bestiole per scamacciarle. Spero di essermi spiegata…

 

­­­

 

Correttezza grammaticale e lessico: 7/10
Non ci sono sviste grammaticali; per quel che riguarda il lessico e lo stile, sono abbastanza semplicistici, motivo per cui ti ho dato questo voto: io associo a Kuroshitsuji – ma anche a determinati personaggi della serie – solitamente uno stile un po’ più “all’antica”, non so se mi spiego; e se, da una parte, chi usa uno stile del genere parlando di Finian viene lodato, per quel che mi riguarda almeno, d’altra parte chi lo fa parlando di Claude mi lascia un po’ interdetto, in quanto credo che uno stile un po’ più arzigogolato e pomposo, come viene definito talvolta ( per quel che si può fare in una drabble, com’è ovvio ), si addirebbe meglio al maggiordomo dei Trancy.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Non trovo che Claude sia OOC, ma purtroppo non posso definirlo nemmeno del tutto IC, in quanto in questa fanfiction il protagonista è più che altro il quadro e quando non parli del quadro illustri come sia la tenuta dei Trancy. Ho perciò preferito un voto “bilanciato”: non più del minimo ma nemmeno l’insufficienza.

Utilizzo del/i genere/i: 6/10
Purtroppo anche questo parametro, in questo caso strettamente legato alla caratterizzazione, perde molto.
In una fanfiction introspettiva il fulcro dev’essere il personaggio di cui si fa l’introspezione, ovviamente, mentre nel tuo caso ribadisco che la presenza del quadro spiccava molto di più: per questo motivo il genere “introspettivo” non è molto azzeccato, dal momento che io ho visto la maggior introspezione nelle ultime quattro righe.

Originalità: 10/10
Da questo punto di vista mi hai piacevolmente sorpreso, davvero.
Non avrei mai immaginato Claude in un simile contesto, con una simile riflessione: questa drabble ci dice che i demoni apprezzano gli esseri umani, almeno per quel che riguarda il loro ingegno. In poche parole hai saputo racchiudere un concetto molto profondo e che ben si adatta a Kuroshitsuji.

Completezza della storia: 10/10
La storia è completa in ogni sua singola parte, complimenti.
Hai tessuto un perfetto flash di Claude nell’atto di spolverare il quadro, tanto che l’immagine sembra emergere quasi dalla drabble, rendendo la lettura molto vivida. Ed alla fine non rimane alcuna domanda, perché tutte hanno già ricevuto una risposta.
Davvero ben fatto, complimenti.

Totale: 40 punti complessivi

 

 

 

 

Il giudizio era chilometrico, perciò ho ridotto la dimensione. Gomen, signorino ><

Questa è la fic di esordio nel fandom. Non è una gran premessa il sesto posto, ma uno deve pur attaccarsi amabilmente al ca- treno, ne?

E poi, sono arrivata a pari merito con rekichan. Per me questo vale più di qualsiasi altro posto <3

Se qualcuno è curioso di vedere il contest, eccovi il link: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9367889&p=7

Detto questo, non credo di potermene uscire differentemente: grazie alle partecipanti, che erano molte, a contrario dei contest a cui sono abituata, alla giudicia, alla bannerista e a chi ha letto questa cosa anche ora XD

Commenti graditi, e sì, è una minaccia *__*

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler / Vai alla pagina dell'autore: Any Ikisy