Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    07/09/2010    12 recensioni
Ci sono solo quei puntini rossi sui suoi avambracci stanchi.
{ III classificata a pari merito al contest “To the very last word” indetto da signorino }
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Finian
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Terza classificata a pari merito al contest “To the very last word” indetto da signorino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Monochrome ~

 

 

 

 

Non c’è colore, nella stanza.

Ci sono solo quei puntini rossi sui suoi avambracci stanchi.

Ha provato ad ignorarli. A fingere di averli dimenticati, di non essersene accorto. Ma quando alza gli occhi, tutto ciò che ottiene in cambio è bianco.

Bianche le pareti, la sua pelle, la luce; bianchi i vestiti degli uomini che ogni giorno vengono a prenderlo con sguardi bianchi e siringhe bianche.

Il ragazzo sa il perché. Il bianco è il niente – e lui non ha niente. Né illusioni da costruirsi, né ricordi da rimpiangere.

Ha solo i puntini rossi, a ricordargli in silenzio che non esistono sfumature di colori buoni.

Poi, un giorno, arriva l’uccellino.

 

 

[ 110 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

Correttezza grammaticale e lessico: 10/10
Ti ho dato il punteggio pieno in parte perché non c’erano sviste grammaticali, in parte perché a mio parere lo stile ed il lessico che hai utilizzato – semplici, con molte ripetizioni volute, quasi come se stessi parlando di un bambino – si adattano perfettamente a Finian: lo vedo proprio come un bambino ingenuo ed innocente, che si guarda intorno e non vede altro che sfumature di colori “cattivi”, e lessico e stile hanno reso molto vivida la lettura.
Ottimo lavoro.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
L’unica sfumatura negativa nel carattere di Finian è stata quando hai detto che “lui non ha niente, né illusioni da costruirsi, né ricordi da rimpiangere”: mi è sembrata una riflessione un po’ troppo “consapevole”, per un personaggio come Finian nella sua situazione. A mio parere si sarebbe domandato, piuttosto, che cosa sia la felicità e se esista o meno.
Un uomo adulto potrebbe riflettere come tu hai descritto, ma per un bambino, per un Finian, sono troppo mature e consapevoli del bene e del male nel mondo.
Per il resto, comunque, la trattazione mi è piaciuta molto.

Utilizzo del/i genere/i: 10/10
Anche qui punteggio pieno, perché la malinconia trasuda da ogni singola riga, tanto da far commuovere lentamente il lettore mentre si procede nella lettura del triste universo che racchiude il ragazzo, e poi alla fine fa tirare un sospiro di sollievo, perché, dopotutto, “arriva l’uccellino”, come una luce di speranza alla fine di un tunnel.
Molto suggestivo.

Originalità: 6/10
Questa, purtroppo, è la più grande pecca della storia.
Il contesto in cui hai inserito Finian – le torture subite in passato – è molto scontato ed anche le sue riflessioni, a proposito del non aver nulla e non potere nemmeno immaginare nulla se non il suo mondo bianco, sono molto usate.

Completezza della storia: 8/10
Ecco, questo parametro avrebbe potuto essere meglio, ma ho scelto di non darti più di così perché, a mio parere, per una riuscita ancora migliore di questo già buon lavoro, avresti potuto tagliare un po’ la riflessioni sui colori e aggiungere almeno un’altra riga sull’uccellino, la chiave del breve momento di gioia di Finian prima che schiacci il povero animale. Da questo punto di vista, la drabble ha un po’ perso, ma ribadisco che è molto buona ugualmente.

Totale: 43 punti complessivi

 

 

 

 

 

 

 

 

Note di Aya :)

 

Onestamente, cosa posso dire? Sono soddisfatta. E non si tratta di presunzione, ma di pura e semplice soddisfazione. Perché sono stata io la prima a dire a signorino che la mia drabble era scontatissima, perciò alla fine ritrovarmi a pari merito al terzo posto è stata una sorpresa doppia – e doppiamente gradita. Se poi si considera che ho scritto davvero pochissimo su Kuroshitsuji, e che questo era il mio primo contest in tale fandom, non ho davvero di che lamentarmi :D

Grazie in anticipo a tutti voi lettori <3

   
 
Leggi le 12 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc