Film > Batman
Ricorda la storia  |      
Autore: EffieSamadhi    15/09/2010    5 recensioni
[Batman Begins] Rachel confessa a Bruce di essere innamorata di lui, ma lui... beh, lui la respinge. A seguire, una bella chiacchierata liberatoria con il fedele Alfred, perché diciamocela tutta: Batman, senza Alfred, non è nessuno.
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Batman Begins

“Tu mi stai chiedendo qualcosa che io non posso darti, Rachel.”

“Bruce, io…”

“Tu mi stai chiedendo di amarti, Rachel. E io non posso farlo.”

“Perché no?”

“Perché devo concentrarmi su Gotham. Io devo pensare al bene di questa città. Io devo rendere giustizia a questa città. Devo rendere giustizia ai miei genitori. Te li ricordi i miei genitori, vero? Loro sono morti per il bene di Gotham.”

“Tu non cerchi giustizia. Bruce, tu insegui ancora i tuoi folli progetti di vendetta. E…”

“E tu come al solito non hai capito nulla di me, Rachel. Continui a non capire nulla di me.”

“Bruce…”

“Lasciami solo, Rachel. Per favore.”

 

Se dieci anni fa qualcuno mi avesse chiesto di puntare sul signor Wayne e sulla signorina Dawes, probabilmente avrei scommesso tutto ciò che possedevo. Mi sembravano una coppia così affiatata, e invece… ma in fondo, chi sono io per dare simili giudizi? Sono soltanto un vecchio maggiordomo brontolone che ha trascorso metà della propria vita ad occuparsi degli altri.

Il colloquio con la signorina Dawes ha lasciato il signor Wayne profondamente turbato. Me ne accorgo dal modo in cui si tormenta il nodo della cravatta.

“Alfred, posso parlarti?”

“Mi dica, signor Wayne.”

“D’ora in poi, gradirei che la signorina Dawes venisse trattata come tutti gli altri ospiti.”

“Intende forse dire che la farò accomodare nel suo studio e le domanderò se desidera del brandy e un sigaro?”

Il signor Wayne deve appellarsi a tutto il proprio autocontrollo, per evitare di scoppiare a ridere. “Quel che intendo dire” inizia, sforzandosi di rimanere serio, “è che non potrà più fare avanti e indietro come le pare e piace. Non è più la figlia della domestica.”

“Capisco, signore.”

“Se sorprenderò Rachel Dawes in questa casa senza il mio permesso, ti riterrò direttamente responsabile, Alfred.”

“Certo, signore. Tuttavia, se mi è concesso esprimere un parere, ho motivo di ritenere che la vostra reazione alle parole della signorina Dawes sia stata un pochino… eccessiva.”

“Ovvero?”

“Credo, signore, che bandirla da questa casa non cancelli affatto il sentimento che prova per voi.”

“Hai origliato?”

“Non lo definirei ‘origliare’, signore. Per caso ho sentito l’ultima parte della conversazione, e mi è parso di capire che la signorina Dawes provi per voi qualcosa che va oltre la semplice amicizia.”

“Ti è parso bene.”

“Ebbene, signore, io credo che il sentimento della signorina Dawes non si affievolirà soltanto perché la costringete a starvi lontano.”

“Pensi che abbia sbagliato? Avrei dovuto agire diversamente?”

“Non credo esista un modo ‘giusto’ di comportarsi, in queste situazioni. Occorre seguire il proprio istinto, il proprio… cuore. Se credete di aver seguito l’istinto, allora vi siete comportato nel modo giusto.”

Annuisce. “Sì, ho seguito quello che mi suggeriva il cuore. Ho fatto quello che il cuore mi diceva di fare.”

“E allora non avete nulla di cui rimproverarvi, signor Wayne. Ora, se non le serve altro…”

“Certo. Vai pure, Alfred. E se mi cerca qualcuno…” inizia, alzandosi.

“Siete in riunione.”

“Non so che cosa farei senza di te, Alfred.”

 

***

 

Un paio d’ore più tardi, lo raggiungo nel rifugio segreto, nei sotterranei. È alle prese con uno strano macchinario inviatogli da Lucius Fox. Sentendomi entrare, alza la testa verso di me. “Che succede, Alfred?”

“Nulla, signor Wayne. Ho soltanto pensato di fare un salto per vedere se le serviva niente. E poi” aggiungo, guardandomi attorno, “non so perché, ma mi piace fare un giro da queste parti, di tanto in tanto.”

“Ti ringrazio, Alfred, ma sono a posto. Anzi” aggiunge, dopo una breve pausa, “forse sì.”

“Prego, signor Wayne. Che cosa posso fare per lei?”

“Potresti dirmi perché non mi ha mai detto nulla al riguardo?”

“A che cosa si riferisce, signor Wayne?”

 “Ai… sentimenti della signorina Dawes. Perché me lo ha confessato oggi, dopo così tanti anni?”

“Beh… lei è sparito per sette anni senza lasciare nemmeno un recapito. Non credo che la signorina Dawes avrebbe avuto facilità nel trovarla per confessarle il suo amore.”

“Poteva dirmelo prima che partissi.”

“Forse non sapeva ancora di essere innamorata.”

“Mi ha confessato che prova qualcosa di simile dai tempi delle scuole medie. Ne ha avuto di tempo.”

“Forse era solo timida.”

“Perché non mi sono mai accorto di niente?”

 “Lei ha già una teoria, signore?”

Scrolla le spalle. “Forse non mi sono mai accorto del suo amore perché l’ho sempre vista come un’amica, e niente di più. Ma io voglio sentire ciò che pensi tu.”

“Ebbene, signor Wayne, confesso di essere giunto ad una conclusione molto simile.”

“Quanto simile?”

“Vede, sono convinto che lei non abbia mai pensato alla signorina Dawes come a qualcosa di diverso da un’amica, e che inoltre siate portatori di idee troppo diverse. Per non parlare dei vostri caratteri. Non ho mai visto due personalità così discordi.”

“Se non sbaglio, la saggezza popolare ci insegna che gli opposti si attraggono.”

“Appunto, signor Wayne. Si attraggono… ma non si amano.”

Sorride, affondando di nuovo le mani tra gli ingranaggi della nuova creatura del signor Fox.

“Non so che cosa farei senza di te, Alfred.”

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Batman / Vai alla pagina dell'autore: EffieSamadhi