Storie originali > Comico
Ricorda la storia  |      
Autore: Eltanin    03/11/2005    4 recensioni
Un sogno...una pazzia. You must read! Please
Genere: Demenziale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un capitolo sui sogni

Storia vera!!!!!!!! Un po’ Scema, ma io ho vissuto tutto questo!

 

 

Un capitolo sui sogni

 

< Perché siamo qui? > chiesi.

Faccio notare a voi lettori, che questa storia è verissima.

< Perché ti lamenti? > ribatté Fulvio.

< Perché voglio sapere perché siamo qui! E soprattutto dove siamo? >

< In una prigione! > mi fece notare Alessandra.

Esatto! Eravamo in una lurida gabbia, perché c’eravamo finiti, nessuno lo seppe mai.

Oltre a me c’erano: Alessandra, Viviana, Fulvio e Gerardo.

Eravamo come già detto, in una cella, molto sporca. La cella era quadrata, due brande, una sull’altra, a castello, occupavano quasi tutta la parete di fronte le sbarre.

Il pavimento era lurido, sporco e appiccicoso, così il muro, l’unica differenza era che sul muro c’erano varie scritte quasi tutte: “A morte il re!”.

Negl’angoli qualcosa di bianco che sembrava orrendamente a ossa di piccoli animali, sperando non fossero ossa di topo mi sforzai di non guardarle, era purtroppo impossibile siccome camminavo avanti e dietro per la stanzetta.

Alessandra,Viviana e Gerardo erano seduti vicini sul letto più basso, Fulvio era steso su quello più alto e lanciava contro il soffitto una piccola pallina grigia.

< L’unica cosa che mi preoccupa > ripeteva Gerardo < è non finire la versione di Greco. Avete visto quanto è lunga? Sono sedici righi! Non ne abbiamo avute mai così lunghe! Io ho fatto i primi tre righi, perché c’è un participio che…>

< ZITTO! > urlarono contemporaneamente Alessandra, Fulvio e Viviana.

< Come si può pensare ai compiti in un momento del genere? > disse Viviana.

Eravamo in un posto davvero strano, dalla piccola finestrella di fronte la nostra cella vedevamo un po’ di paesaggio, mi soffermai su quello.

Fuori si vedevano montagne, non molto alte, tutte verdi, poi si vedevano piccole casette, con un tetto di paglia. Fuori un andirivieni di persone a cavallo vestite in un modo strano.

< Con le nostre cognizioni geografiche, potremmo magari capire dove siamo. > dissi, attirando l’attenzione degl’altri che stavano litigando. < Allora: ci sono montagne, non troppo alte. Ci sono casette con tetto di paglia e tante persone che vestite in un modo strano cavalcano cavalli. Quale delle popolazioni che abbiamo studiato andava ancora a cavallo e viveva in una casetta di paglia? >

Tutti si misero a riflettere, io di fronte a loro mi aspettavo una risposta sicura. Ad un tratto Fulvio si mise a sedere con uno sguardo accigliato: < A cosa ci serve? >

< A capire dove siamo. > rispose Viviana con aria sicura.

< Ah! > disse Fulvio e si ristese.

Tutti ripresero a pensare, io a camminare. Fulvio si rialzò: < Scusa? > mi disse, io mi voltai < Che c’è? >

< E a che cosa ci serve? >

< Ma sei stupido? > gridò Viviana, Fulvio smise di parlare.

< Posso dirvi una cosa? > chiese Gerardo. Tutti ci voltammo verso di lui, lui riprese: < Non ho mai studiato la geografia! >

< Neanche io! > disse Fulvio.

< Io solo qualche volta. > disse Viviana < ma Alessandra la studia sempre. Vero? >

Alessandra tentennò con il capo.“Evvai!” mi dissi “siamo qui, non sapendo perché e dove!”

Il silenzio scese di nuovo, fino a quando: < Ehi ho un’idea! > dissi, tutti mi guardarono raggianti e felici.

< Dilla! > disse Viviana.

< Potremmo scappare. > esclamai felice, tutti mi guardarono con espressione delusa.

< Oh! > disse Gerardo < Non l’avremo mai pensato! >

< Uff! > ripresi < So come scappare! > Tutti mi prestarono nuovamente attenzione.

In quello strano paese, c’erano una strana usanza, e cioè: i prigionieri fatti per strada, che dovevano essere condotti in una vera prigione, all’ora di pranzo venivano liberati provvisoriamente, perché mangiassero con chi li aveva catturati. Questo era il nostro caso.

Ebbene, accadde che ci fecero uscire dalla prigione e ci portarono in una sala dove ci fecero sedere vicini, così continuammo a parlottare per il nostro piano d’evasione. Erano le nove di sera. Dopo un’ora erano tutti ubriachi, tentammo la fuga.

A uno a uno ci abbassammo e sotto al tavolo strisciammo, tra scarpe resti di cibo, posate e posso ben dirlo, calci.

Io ero davanti a tutti e guidavo i miei amici verso la libertà, che durò dieci minuti. Difatti non tutti erano completamente ubriachi, uno dei nostri carcerari si accorse della nostra assenza e ci acciuffò sotto il tavolo, ci riportò nella cella e se ne andò sbandando un po’.

< Oh! Bel piano davvero! Che bella la libertà! > disse Fulvio arrabbiato.

< è stata colpa tua! > gli dissi < Se tu non avessi starnutito…>

< è stata colpa del tuo stupido piano! >

< Che ora ci tirerà fuori…> dissi.

< In che modo? > chiese Fulvio.

Aprii la mano destra e mostrai a tutti una grande chiave. < L’ho fregata a quel tizio! > dissi felice.

Scoprimmo anche che a mezzanotte non c’era nessuna sentinella intorno la cella, per uno strano motivo o forse per un’altra stupida usanza che magari ci avrebbe salvato la vita.

 

Mancavano dieci minuti a mezzanotte e decidemmo che dovevamo cominciare ad aprire la cella e uscire di soppiatto, mentre le sentinelle ancora dovevano arrivare.

Aprimmo la cella e uscimmo, salimmo alcune scale, ritrovandoci nella sala dove ancora qualcuno beveva. Invece di tentare la fuga dalla porta centrale ne cercammo una secondaria, la trovammo, la varcammo e uscimmo.

< Da qui non si esce! > esclamò Viviana.

< Siamo in una…> iniziai.

< Stalla > finì Alessandra.

Molti cavalli erano legati ognuno al proprio posto e alcuni mangiavano da una mangiatoia colma di paglia.

< Da li si esce! > esclamò Gerardo.

< Uhm! Hai ragione! > disse Fulvio.

< Andiamo su! > dissi spingendoli avanti, questa volta volevo starmene dietro per assicurarmi che ci fossero tutti.

Mentre camminavamo, sempre acquattati, Fulvio che era davanti a me mi fermò: < Guarda! > mi sussurrò indicando un punto indefinito.

Anche Viviana si fermò: < Che succede? > chiese.

< Ha visto qualcosa! >

< No > disse Fulvio < Ho visto qualcuno! >.

Un bambino di circa dieci anni era seduto sulla paglia guardandoci.

< State scappando? > chiese.

A quel punto Alessandra e Gerardo, che erano andati più avanti, si fermarono e tornarono indietro: < Cosa fate? > chiese Alessandra, mi limitai ad indicare il ragazzino.

< Tranquilli > disse lui < conosco bene questo posto, vi faccio uscire io! >

Ci portò quasi all’uscita della stalla e poi disse: < Aspettiamo la mezzanotte precisa! > mancavano pochi minuti.

Eravamo seduti dietro una trave, nell’ombra, nessuno ci avrebbe visti, Gerardo e Alessandra però parlottavano tra di loro, cercai di ascoltare e raccolsi alcuni brandelli della loro conversazione.

< Hai letto il libro? >

< Ma sei pazzo? > rispose Alessandra.

< Ma la professoressa ha detto che dobbiamo leggere “Il resto di niente”.>

< Si lo so, lo leggerò, prima o poi! >

< Ragazzi. > dissi io, loro non mi sentirono.

< La Romano sarà impazzita…non mi piace, cosa significa: Il resto di niente, cosa significa? >

< Eh boh! >

< Silenzio! > bisbigliai, rivolta a loro.

< Ma poi hai visto la versione di Greco? >

< Uff, tu e questa versione! >

< RAGAZZI! > urlai, tutti si voltarono verso di me, indice premuto sulla bocca < Shhhh!> fecero.

 

Una campana indicò l’ora che stavamo aspettando e alzandoci andammo verso la porta, il ragazzino l’aprì poi si girò e rivolgendosi a me disse: < Mi dispiace. Fuori c’è molta gente, vi conviene uscire da un’altra porta! > poi se ne scappò.

Mi guardai intorno e vidi una porta: “Magari è quella!” mi dissi, mi avvicinai e l’aprii.

Non era la porta giusta, dentro due vecchiette filavano la lana, non mi avevano visto, ma colta di sorpresa, io urlai.

Una vecchietta si alzò, mi buttò da una parte e corse ad avvisare qualcuno, intanto i miei codardi amici se n’erano scappati ed io rimasta sola con Viviana cercavo come uscirne viva.

Il ragazzino che ci aveva condotto fino mi guardava con aria saputella e scuoteva la testa. Non sapevo che fare.

Viviana propose di uscire dalla porta principale, mentre lei usciva una signora mingherlina entrò e disse: < Sei tu il capo di questa banda da quattro soldi? >

< Che? > feci.

Quella, con la mano fece segno di avvicinarsi, io obbedì e mi avvicinai.

Mi prese per l’orecchio e mi condusse fuori dove c’era una grossa e grassa signora e Viviana che mi aspettava. La signora che mi teneva l’orecchio se ne andò e mi lasciò dietro quella signora.

Allora la scena era questa: c’era questa signora enorme, che mi dava le spalle e Viviana di fronte.

Questa montagna di donna si girò verso di me con una specie di manganello e disse: < Avanti! >

Cosa vuole?” dissi fra me e notai che la donna aveva un occhio nero e un altro giallo.

Mi accostai a Viviana, in modo che capisse le mie intenzioni.

< Dove vai! Cacciate il naso! >

“Cacciare il naso?!” Viviana ed io ci guardammo.

< Il secondo naso! > ribadì la gigante.

< Non abbiamo altri nasi! > disse Viviana.

< Come? > chiese la donna < Tutti hanno due nasi! >

< Beh! > dissi io < Tutti tranne noi! > presi Viviana per il braccio la spinsi in avanti e cominciai a correre per alcuni vicoletti stretti.

D’un tratto qualcuno mi afferrò per il braccio e urlò: < L’ho presa! Ho preso il capo! > mi divincolai ma non riuscii a scappare.

< VIVIANA! > urlai < AIUTAMI! > lei si voltò e mi guardò, poi si guardò intorno, avanzò verso di me e poi…

Poi mi sono svegliata nel mio letto, e per fortuna sempre con un solo naso!

 

Che ve ne pare, una cosa orribile, eh? Ma i miei sogni sono strani come me! Però è successo davvero.

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Eltanin