Film > Alexander
Segui la storia  |       
Autore: Gondolin    24/10/2010    2 recensioni
I Pink Floyd e Alessandro.
So, so you think you can tell
Heaven from Hell,
blue skies from pain?

"Ricordi? La tua anima era un diamante: preziosa più di ogni altra cosa, e incastonata in profondità, protetta dalle tue tempeste e dalla tua corazza."
Genere: Slice of life, Song-fic, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Alessandro il Grande, Efestione, Filippo, Olimpia
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Shine on You Crazy Diamond [ascoltatela, merita!] ~ Roxane

 

 

Shine on You Crazy Diamond
Remember when you were young, you shone like the sun.

 

Ricordi com'eri da giovane? Bello e splendente come il sole, e come il sole irraggiungibile, eppure ci illuminavi tutti, carezzavi la pelle col solo calore del tuo sguardo.

Ricordi? La tua anima era un diamante: preziosa più di ogni altra cosa, e incastonata in profondità, protetta dalle tue tempeste e dalla tua corazza. Avevi un'energia speciale, che ti faceva andare avanti sempre. Ma verso dove?

Una volta mi amasti, e il solo ricordo dovrebbe bastarmi per cento vite intere. Oh, era come essere bruciata da un fuoco gentile e dolce.

Ricordi almeno il significato del mio nome nella lingua che parlavo da bambina? Roshanak, cioè piccola stella. Roxane, per i Persiani e i Macedoni, che perdevano il suono del mio nome nella loro strana pronuncia. Ma tu lo conoscevi, il mio nome, lo sussurravi, alle volte. Mia piccola stella. Sembra una presa in giro, non trovi? Come potevo credere di continuare a splendere avendo accanto il sole? Eppure porto in grembo tuo figlio, un raggio della tua luce! Ormai però hai occhi solo per Bagoas, quell'eunuco maledetto, e aspetti solo la morte. Per ricongiungerti a lui: Efestione, mio eterno rivale, mio eterno vincitore.


Shine on you crazy diamond.
Now there's a look in your eyes, like black holes in the sky.

 

Che la luce possa brillare sempre su di te, che sei così forte, così prezioso. Eppure in quest'aria malsana di Babilonia anche tu stai cedendo. Uno dei tuoi occhi non è più color dell'infinito, ma entrambi sono velati e vuoti. Ed è come se tu avessi spento parte del cielo.

Dei, se eri bello! Apollo non era un tuo degno rivale. Uno dei tuoi occhi era chiaro, forse azzurro, l'altro più scuro. Descrivevano il tuo tormento e il tuo fascino. Le tue anime. Il tuo sfuggire ad ogni definizione.

I tuoi boccoli biondo grano sono ancora l'invidia di molti, e il tuo profilo è rimasto miracolosamente nobile e perfetto, immune dalle ferite che ti hanno costellato di cicatrici il corpo. Sei bello, mio re, ma a trentadue anni sembri già stanco come un vecchio che ha molto visto e molto vissuto.


Shine on you crazy diamond.
You were caught on the crossfire of childhood and stardom, blown on the steel breeze.
Come on you target for faraway laughter, come on you stranger, you legend, you martyr,
and shine!

 

Sei catturato a metà tra il bambino che ancora sei e il dio celeste che diventerai. E nel frattempo la tua grandezza spaventa, la tua follia distrugge.

Mio signore, vieni via da questa sala dei banchetti: stai diventando oggetto di prese in giro. Vieni a godere della brezza con me, stasera. Stai diventando uno straniero per chi ti conosce da sempre, lo sai? O forse è la tua leggenda che ti sta sovrastando e nemmeno tu sai più chi sei... ma ti prego non diventare un martire, una vittima del mito che tu stesso hai creato, Alessandro. Splendi ancora!


You reached for the secret too soon, you cried for the moon.
Shine on you crazy diamond.
Threatened by shadows at night, and exposed in the light.

 

Ora dormi, amore mio. Sì, nell'oscurità, quando non mi puoi sentire, ti chiamo ancora così. Sono la tua sposa dopo tutto, anche se amarti fa male. No, non cambierei un solo respiro di ciò che è stato. Cosa sarebbe la mia vita se fossi rimasta nel mio palazzo, sperduto nella Battriana? Null'altro che polvere, e come polvere dimenticata. Dormi, veglierò io affinché i tuoi demoni non ti tormentino il sonno, e le ombre della tua mente non ti disturbino. I rimorsi per Clito e per Parmenione non saranno con te stanotte. Tu che di giorno ti esponi al pericolo, tu che guardi il sole negli occhi... di notte tremi.


Shine on you crazy diamond.
Well you wore out your welcome with random precision, rode on the steel breeze.
Come on you raver, you seer of visions, come on you painter, you piper, you prisoner,
and shine!

Quando ti risvegli la mattina io sono ancora lì, mezza addormentata su uno dei divani vicino al tuo letto. Tu mi saluti appena, non mi ringrazi per ieri... ma forse eri troppo ubriaco per ricordare. Mezzo sguardo appena, non troppo sgarbato, non troppo gentile. Mezzo sguardo, ancora un po' velato dal sonno, solcato appena da un tenue sorriso. Mezzo sguardo mi basta ed io mi eclisso per non sentirmi così sola come accanto alla tua solitudine.

Tu sei un visionario profeta, un uomo che ha dipinto col sangue un impero, un uomo che ha spento i sogni nel vino e nelle feste. Vorrei poterti portare via dalla tua prigione, ma è dentro di te la catena, e dentro di te la chiave. Vorrei... ma c'era solo un uomo in grado di tenere alto il capo di fronte a te, di chinare la schiena continuando a guardarti negli occhi. C'era solo un uomo nel quale specchiavi la tua anima ed ora il suo spirito vaga nell'Ade.


Nobody knows where you are, how near or how far.

 

Nessuno capisce dove tu sia, Alessandro. Anche se tutti vedono te, nessuno sa cosa vedano i tuoi occhi. Forse il passato, forse un futuro eternamente lontano e irraggiungibile, forse semplicemente il ricordo del tuo amatissimo Efestione.

Chissà dove sei, se vicino o lontano. Nessuno sa se sei con noi o nel mondo delle ombre, è straniero il suono delle tue parole. Sei circondato da moltitudini, ma solo.

 

 

***

Fanny Infinity, tu sai. Ti ho ampiamente ringraziata e adorata, ma ti faccio ancora mille grattini per le tue splendide recensioni.

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Alexander / Vai alla pagina dell'autore: Gondolin