Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    30/10/2010    6 recensioni
È il papà ad aver vissuto quelle avventure, ed è il papà a farla sognare con le parole mute della carta scritta e con quelle più vive dei suoi ricordi. I momenti in cui la prende sulle ginocchia e le racconta la storia del signor Bilbo e del signor Frodo e di Sire Aragorn e di tutti gli altri sono i più belli della giornata. Peccato che al papà facciano male, dietro quella voce allegra che qualche volta, in certi punti del racconto, si spezza – e allora lui prende un fazzolettone enorme e le dice che gli è entrato qualcosa negli occhi, ma lei lo sa bene che sono solo lacrime.
Genere: Fluff, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sam, Sorpresa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Elanor ~ Quel che nel Libro non c’ è

 

 

 

 

 

La bambina è già abbastanza grande per arrampicarsi sulla schiena del papà curvo in giardino, chino sui suoi adorati fiori che portano lo stesso nome di lei. La mamma le ha detto che vengono da una terra lontana, che sono stati gli Elfi a regalarli al papà. Ma non ha ancora deciso se crederle.

« Ella, quante volte ti ho detto di non saltarmi addosso così? Potresti farti male! »

Il papà cerca di scrollarsela di dosso, però ride, e la risata del papà è sempre bella da sentire: lui è bello, bello e buono; anche se lo chiamano Sindaco e gli chiedono di fare tante cose difficili, lui continua sempre a sorridere come quando pota i cespugli e aiuta tutti senza mai lamentarsi. Però qualche volta, quando pensa che nessuno se ne accorga, i suoi occhi diventano tristi.

« Non mi hai ancora letto tutto il Libro » risponde Elanor compita, « e io voglio sapere come finisce. »

Ed ecco che accade di nuovo: gli occhi ridenti del papà si oscurano, sono attraversati da un velo di tristezza che Elanor non capisce ma che vorrebbe tanto poter tirare giù. Sa che il Libro fa un po’ soffrire il papà, e davvero, lei cerca di farglielo leggere il meno possibile, e qualche volta chiede persino alla mamma di farlo al suo posto – ma la mamma non racconta la storia nello stesso modo.

È il papà ad aver vissuto quelle avventure, ed è il papà a farla sognare con le parole mute della carta scritta e con quelle più vive dei suoi ricordi. I momenti in cui la prende sulle ginocchia e le racconta la storia del signor Bilbo e del signor Frodo e di Sire Aragorn e di tutti gli altri sono i più belli della giornata. Peccato che al papà facciano male, dietro quella voce allegra che qualche volta, in certi punti del racconto, si spezza – e allora lui prende un fazzolettone enorme e le dice che gli è entrato qualcosa negli occhi, ma lei lo sa bene che sono solo lacrime.

Il papà è l’unico adulto che le sia mai capitato di veder piangere, e forse anche per questo le piace così tanto.

« Va bene, Ella, ma non adesso. Devo finire alcune cose qui. »

Elanor resta ferma a guardarlo: il papà ha nascosto il viso nel suo lavoro, e lei si chiede se fa così perché è arrabbiato o perché è tanto triste da non riuscire più a sorriderle. Ma poi, il papà si volta e la tranquillizza.

« Perché non vai a vedere se la mamma ha finito di preparare il pranzo? Dille anzi che qui fuori c’è un povero Hobbit accaldato che muore di fame. Se sarà così gentile da concedergli un piatto di stufato, lui le porterà in dono un cesto, ma che dico?, un carro intero di rose. »

Allora Elanor ride in risposta, e annuisce e corre via, sicura che il papà non la deluderà neanche stavolta, e che questa sera siederà di nuovo con lei e continuerà a leggerle quel Libro Rosso che il mese scorso ha finito di scrivere.

Corre nel giardino, e non si accorge che quel sorriso non riesce a mascherare la tristezza del papà, che rimane solo tra i fiori a guardare lei ma a vedere con la mente qualcun altro che se ne va.

 

 

Il bambino osservava dispiaciuto la piantina rinsecchita. Gli erano sempre piaciuti i fiori, e aveva sempre sofferto molto nel vederli sciupati; questo poi sembrava irrimediabilmente vizzo. Era stato calpestato da uno dei maiali e ora spandeva sul terreno petali smorti e foglie stropicciate. Cosa poteva fare per salvarlo?

Seduto a gambe larghe davanti a quel tesoro perduto, tirò su col naso e si sforzò di non piangere. Gli altri bambini, a scuola, dicevano che piangere era una cosa da femminucce. Be’, e allora? In fin dei conti anche i fiori erano una cosa da femminucce, giusto? Ma a lui piacevano lo stesso e non tollerava che lo si prendesse in giro su questo. Non che fosse mai accaduto, ma avrebbero fatto meglio a sapere che il piccolo Samvise Gamgee non aveva vergogna di dispiacersi di un fiore appassito.

Ma malgrado quelle convinzioni continuò a stropicciarsi forte gli occhi con le nocche per impedire alle lacrime di spuntare agli angoli, e fu solo quando abbassò le mani che si accorse delle gambe di qualcuno che si era appena accosciato di fronte a lui. Sussultò e alzò gli occhi.

Era un Hobbit giovane, molto più giovane del suo Gaffiere, e anche del signor Bilbo Baggins che stava su a Casa Baggins – e che tutti dicevano che fosse un tipo strano ma che a lui stava tanto simpatico perché parlava sempre degli Elfi. Teneva in mano un piccolo secchio e lo stava usando per innaffiare il fiore spezzato, anche se lui non gli aveva chiesto di farlo. Il bambino lo guardò incuriosito, e l’Hobbit gli sorrise e gli tese il secchiello.

« Vuoi farlo tu? »

Samvise esitò per un attimo. Il Gaffiere gli aveva sempre detto di non accettare niente dagli sconosciuti; ma questo era diverso, no? Questo sconosciuto gli stava solo dando un po’ d’acqua con cui annaffiare un fiore. Non poteva esserci nulla di male. Era gentile, anzi.

Accettò timidamente il secchio e seguitò ad imbevere la piantina assetata. Lo sconosciuto lo osservò mentre lo faceva, e questo lo fece sentire un po’ a disagio, e il senso di calore al viso gli fece capire di essere arrossito: era sempre così quando qualcuno lo guardava mentre si prendeva cura dei fiori.

« Come ti chiami? »

Abbassò il secchio e alzò lo sguardo. Lo soppesò per un attimo, chiedendosi se rispondergli potesse essere male come se avesse accettato da lui un biscotto. Decise di no: gli occhi dell’Hobbit erano puliti e buoni, e poi gli piaceva il modo in cui gli sorrideva.

« Samvise Gamgee. »

« È un piacere conoscerti, Samvise Gamgee. Io sono Frodo Baggins. »

A questo punto Samvise perse ogni traccia di sospetto. « Volete dire che siete un congiunto del signor Bilbo, signore? »

« Proprio lui. Sono appena venuto a vivere a Casa Baggins. In effetti sei il primo con cui parlo, qui a Hobbiville. » L’Hobbit si voltò a guardare un punto accanto a sé, notò un cespuglio spoglio e passò lentamente una mano su un rametto. « Ecco, direi che questo è quello che ci vuole. »

Lo spezzò di colpo, e Sam saltò su a protestare indignato.

« Che cosa fate? »

Ma poi vide che quel signor Frodo Baggins strappava anche una striscia dalla propria camicia, e che con quella legava il rametto infisso nella terra al fiore calpestato, in modo che lo sostenesse un po’ più diritto. Samvise rimase a guardare l’intero rito a bocca aperta.

« Ecco fatto. Se continui a dargli regolarmente acqua, potrebbe rinvigorirsi. In ogni caso è meglio che reciderlo, non credi? » L’Hobbit sorrise allo sconcerto di Samvise, e poi si alzò in piedi. « Bene, devo andare. È stato davvero un piacere conoscerti, Sam. Vieni a trovarmi qualche volta! »

E si allontanò così, verso Casa Baggins, lasciando il bambino ad assaporare il suono di quel nomignolo con cui non l’aveva mai chiamato nessuno. ‘Sam’. Sì, gli piaceva ‘Sam’. Gli piaceva Frodo Baggins.

Sam abbassò ancora lo sguardo sul fiore così rabberciato e sorrise ancora. Poi corse a procurarsi dell’altra acqua con il secchiello che gli aveva lasciato il signor Frodo.

Forse fu quel giorno che decise che sarebbe diventato un giardiniere.

 

 

Il Sindaco di Hobbiville dà un ultimo sguardo affettuoso agli elanor di Dama Galadriel e si alza, voltando lo sguardo verso un punto diverso del giardino, lo stesso di quel giorno di tanti anni fa.

Là dove c’era un fiore morto ora si stende una fila intera di zinnie colorate e vivaci, che necessitano di poche cure e che fioriscono ogni anno di più, come a ricordargli che un rametto e un pezzo di stoffa strappati da una mano amica non sono mai un male e possono fare molto.

La voce allegra di Ella riecheggia dentro casa: questa sera le leggerà ancora qualche pagina del Libro Rosso, giusto per farla addormentare serena; ma adesso vuole essere un po’ egoista, e le immagini che quella storia gli evoca vuole tenerle un po’ per sé, soltanto per sé. Soprattutto quelle che nel Libro non ci sono.

Si avvicina a quei fiori con passi appesantiti dal tempo trascorso e da un dolore mai spento, e quando li raggiunge si siede in terra a gambe larghe, come un bambino in contemplazione. Proprio come l’ha trovato lui quel giorno di tanti anni fa.

« Avevate ragione » mormora come a se stesso, ma rivolto agli occhi azzurri che ancora riesce a vedere davanti ai suoi. « Avevate ragione come sempre. Diceste che dopo Ella sarebbero arrivati il piccolo Frodo e la piccola Rosa, che non sarei stato solo: e invero è stato così. Ma su una cosa vi siete sbagliato anche voi. » Abbandona il viso contro i fiori, ne inspira a fondo il profumo, e sorride triste. « Mi sento ancora diviso in due. E mi mancate, padron Frodo. »

Il vento scuote dolcemente le zinnie, che adesso, sfiorandogli appena le guance, sembrano voler asciugare quelle lacrime che ora scorrono libere sul viso ancora bambino di Sam Gamgee.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

____________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

Sono dell’idea che, quando un’opera è sacra, tentare di scriverci sopra una fanfic può essere un omicidio e un suicidio. Un omicidio nei confronti dell’opera originale, un suicidio perché – parlo per me naturalmente – non ci si può neppure sognare di scrivere qualcosa che non minimizzi totalmente quei personaggi che ci si sforza tanto di rappresentare.

Insomma, in sintesi questa è la mia prima fic sul mondo tolkeniano, e non è escluso che sia l’ultima, perché Il Signore degli Anelli è un mostro sacro che oso toccare il meno possibile. Ma la verità è che io amo Samvise Gamgee, e che non potevo non scrivere nulla su di lui, ecco. Sul suo rapporto incredibile con Frodo e sulla sua vita lontana da lui dopo l’epilogo della missione. Sul suo essere padre e Sindaco e amico che ancora ricorda, sempre.

Questa shot nasce da un rapido calcolo secondo il quale, se Frodo è arrivato a Casa Baggins all’età di ventun anni, allora Sam all’epoca ne aveva circa nove. Me lo sono immaginato a rivivere il suo primo incontro con il ‘padrone’ grazie alla presenza della sua primogenita Elanor, e da lì il resto.

Non ho idea se sia stato Frodo a chiamare per primo Samvise ‘Sam’, e molto probabilmente non è così; come quasi sicuramente Sam non chiamava suo padre ‘Gaffiere’ anche da bambino. Ma mi andava di scriverlo, punto. È stata una scrittura molto impulsiva questa. xD

Piccola nota esplicativa: simbolicamente parlando, la zinnia è il fiore della nostalgia e del ricordo degli amici. Le zinnie rosa, in particolare, testimoniano affetto duraturo.

Ringrazio chiunque stia leggendo queste righe <3 God bless you all.

Aya ~

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc