Serie TV > Elisa di Rivombrosa
Ricorda la storia  |      
Autore: EffieSamadhi    15/11/2010    6 recensioni
[La Figlia Di Elisa: Ritorno A Rivombrosa]Dieci brevi flashfic incentrate su Martino Ristori, decisamente uno dei personaggi meglio riusciti.
Una recensione non è obbligatoria ma è gradita. =)
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
10 Songs Challenge

10 Songs Challenge

 

1. Scegli un personaggio, una coppia o un fandom.

2. Apri la tua cartella di musica e seleziona la modalità di riproduzione casuale e fai partire.

3. Scrivi una drabble-flashfic che sia collegata alla canzone che sta andando. Hai tempo fino al termine della canzone per terminare la drabble: inizi con l’inizio della canzone e finisci quando finisce, niente esitazioni! Non importa quanto scombussolata è la tua drabble.

4. Scrivine 10, poi pubblicale.

 

1 – Patapàn [Claudio Baglioni]

         Non ricordo molto della mia infanzia. Dei primi anni, intendo. I primi ricordi che ho riguardano l’osteria. Vorrei avere gli stessi ricordi di Agnese. Lei parla a mio figlio, il figlio mio e di Emilia, raccontandogli delle lunghe corse nei campi con Elisa, delle nuvole che stava a guardare per ore, del sole che le baciava i capelli. Anche se non ha ricordi di Fabrizio, ha molto di cui raccontare. Se fossi un uomo diverso, darei la colpa a mio padre. Ma sono l’uomo che sono, e so di non poter accusare nessuno. Prendo Antonio dalle braccia della zia e lo isso sulle mie spalle, ascoltando la sua risata argentina.

         “Fa’ attenzione, Martino. Non farlo cadere” si raccomanda Emilia, finalmente mia moglie, da quando Vittoria è stata giustiziata, nonostante l’interessamento del generale Ducrot al suo caso.

         Sorrido, e mi avvio verso il giardino con mio figlio. Antonio ride ancora, i riccioli biondi che brillano al sole, e non posso che ridere con lui. Voglio che abbia dei ricordi migliori dei miei. Voglio che si ricordi per sempre di questo pomeriggio insieme.

 

2 – Davvero [Emma Marrone]

         “Martino… dimentichiamoci di quanto è successo.”

         Non scherzare, Emilia. Come posso dimenticare quella notte insieme? Sento ancora il tuo profumo sulla mia pelle, di notte sogno le tue mani, le tue labbra che si posano sulle mie. Ho infranto il vincolo del matrimonio per seguire le leggi del cuore. Ho sacrificato a te la mia anima. Come posso dimenticarti, amore mio? No, non posso. Non posso dimenticarti. E non importa quanto tempo dovrà passare, prima che tu lo capisca, ma fino a quel momento non lascerò questo portone. Prima poi mi aprirai, Emilia. E ammetterai di amarmi.

 

3 – Tracce Di Te [Francesco Renga]

         Scusa, Vittoria. Scusa, ma non ci riesco. Non posso essere tuo marito. So di esserlo legalmente, ma io non posso. Non posso onorare quella promessa, anche se fatta davanti a Dio e ai testimoni.

         Mio padre ce l’ha fatta. Mio padre si è sposato per amore, anche se ha dovuto lottare allo stremo per riuscire ad avere Elisa. Avrei potuto farlo anch’io. Se io avessi lottato per impedire ad Emilia di sposare Fulvio, forse… sicuramente sarebbe stato tutto diverso.

         E di fronte al ricordo di Elisa e mio padre insieme non mi vergognerei, ma sorriderei fiero.

 

4 – Love Like This [Natasha Bedingfield feat. Sean Kingstone]

         Antonio ha ventun anni, Vittoria ne ha compiuti da poco venti. Antonio è biondo, Vittoria ha gli stessi capelli castani della madre. Antonio finirà l’accademia militare il prossimo anno, Vittoria è stata educata in una scuola molto prestigiosa, ma sa sbrigare le faccende di casa. Se c’è una cosa che hanno in comune, è la timidezza.

         Mi viene quasi da sorridere, mentre mio figlio mi guarda, reggendo appena la mano di Vittoria. “Padre, io… ecco, noi… è mia intenzione, no… vorrei, anzi desidero…”

         “Antonio” lo interrompo.

         “Sì, padre?”

         “Hai il mio consenso. Puoi sposare Vittoria, se il capitano Corsini suo padre acconsentirà.”

         Sono davvero fatti l’uno per l’altra.

 

4 – Sei Dentro Me [Phil Collins]

         L’avvento di una nuova vita è qualcosa di… sorprendente, nonostante i nove mesi di preparazione. Il sorriso di Emilia mi contagia, mentre poso gli occhi su mio figlio. “Antonio Fabrizio Ristori” sussurro, accarezzandogli con timore i soffici riccioli biondi.

 

5 – Vorrei [LunaPop]

         Agnese è estremamente elettrizzata. Beh, quale fanciulla non lo sarebbe, se fosse in procinto di sposarsi? “Martino, posso?”, “Martino, credi?” sono ormai l’unico modo in cui si rivolge a me.

         “Martino…”

         “Sì, Agnese. Sono d’accordo.”

         “Ma non ti ho nemmeno…”

         “E’ il tuo matrimonio, Agnese. Puoi fare tutto ciò che vuoi.”

 

6 – You’ve Got A Friend [Randy Newman feat. Lyle Lovett]

         “Alessandro, sei incorreggibile! Come hai potuto?”

         “Scusa, Martino, ma non credevo…”

         “Beh, non è con me che devi scusarti, ma piuttosto con Costanza.”

         “Non potevo sapere che lei fosse in quella stanza. Pensavo fosse già in chiesa!”

         Sbuffo. “Prima di tutto, la sposa arriva dopo lo sposo. E poi, che ci facevi a Palazzo Granieri Solaro?”

         “Volevo assicurarmi che non avesse cambiato idea!”

         “Va bene, va bene. Ora vai, sistemo tutto io.”

 

7 – Tout Envoyer En L’Air [Kyo]

         Non è stato necessario che Agnese mi pregasse di partecipare a questo matrimonio. Non sarebbe stato necessario nemmeno spedirmi l’invito, perché per niente al mondo mi sarei perso il matrimonio di Dorina.

         Un drappello di soldati attende gli sposi all’esterno della chiesa. Grandet, il nuovo sergente arrivato a Forte San Bartolomeo, ha una voce potente e autoritaria. “Presentat-arm!”

         I fucili sono in posizione, e a un nuovo ordine di Grandet sparano un colpo in aria.

         Sorrido, mentre sottolineo con un applauso il mio apprezzamento. Dorina e il capitano Corsini hanno saputo cambiare le carte in tavola.

 

8 – You Belong To Me [Jason Wade]

         Lei dorme accanto a me. Ho volute così, niente stupide separazioni. Emilia è mia moglie, e la voglio accanto a me.

         Si muove appena, biascica qualcosa.

         Sorrido. Spesso parla nel sonno. Spesso sta sgridando nostro figlio.

         Le poso un bacio tra i capelli, e torno a dormire.

         Emilia è il tesoro più bello del mondo.

         E appartiene a me.

 

9 – In Tuo Figlio [Phil Collins]

         Mio padre era il conte Fabrizio Ristori.

Victor Benac è stato mio padre. Mi ha insegnato il rispetto, mi ha insegnato l’onore. Mi ha insegnato l’umiltà, mi ha insegnato ad essere un vero nobile, pur non essendolo lui stesso.

Mio padre è stato anche Cristiano. Mi ha insegnato a non avere paura di niente.

E ora che tocca a me essere padre, mi sento terribilmente inadeguato.

Fabrizio, Victor, Cristiano… mi hanno insegnato molto, ma nessuno di loro ha pensato di spiegarmi come si fa ad essere padre.

 

10 – I’ll Never Fall In Love Again [Dionne Warwick]

         “Non puoi scegliere di chi ti innamori”, mi ha detto una volta mio cognato, il marchese Andrea Van Necker.

         È vero. Lui si è innamorato della donna più odiata da sua madre.

         Io mi sono innamorato di mia cugina.

         Un ufficiale si è innamorato della cameriera di mia sorella.

         Non puoi scegliere di chi ti innamori, ma puoi scegliere di non innamorarti mai più.

         Ed è quello che ho fatto io.

         Io non mi innamorerò mai più.

         Mai più, perché nessuna potrebbe mai suscitare in me più emozioni di quante me ne susciti Emilia.

 

Ladies and Gentlemen, thank you for coming… no, ho sbagliato.

Mesdames et Messieurs, je vous… oh, cazz.

Damen und Herren, ich danke Ihr… uffa !

Buonasera, gentili telespettatori! Ok, ho messo su il nastro giusto ^^ e posso cominciare. Ringrazio chi ha avuto la forza d’animo di arrivare in fondo a questo schifo, e vi prometto che sarete ricompensati nell’aldilà (sì, sto scrivendo con “Who Wants To Live Forever” in sottofondo). Ho sperimentato questo progetto già in alcune sezioni (>>> vedi il mio profilo), ma qui non avevo ancora spammato con i miei gusti musicali. =)

Spero possiate gradire, e sappiate che sarebbe gradita una recensione. Mi accontento di “Fai schifo”, anche se le regole dicono che non si può. Davvero, non mi offendo. =)

A presto!

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Elisa di Rivombrosa / Vai alla pagina dell'autore: EffieSamadhi