Film > Inception
Ricorda la storia  |      
Autore: Harriet    06/01/2011    4 recensioni
E se ora volesse tornare indietro? Potrebbe farlo?
Piccolo schizzo sull'Architetto.
[Ambientata poco dopo che Ariadne ha deciso di accettare il lavoro.]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L'Architetto


Accanto al letto di Ariadne, appeso a una mensola, c'è un acchiappasogni. C'è sempre stato. E' un regalo di un amico, un oggetto dell'adolescenza, qualcosa che ormai fa parte della fisionomia della stanza.
Sono passati pochi giorni da quando Ariadne ha detto di sì al progetto di Dom Cobb, e questa sera quando, posa per caso gli occhi su quell'oggetto familiare, è come se l'avesse visto per la prima volta.
Si siede alla sua scrivania, senza smettere di guardare l'acchiappasogni. Quell'oggetto innocuo, una simbolica protezione contro gli incubi, la getta proprio al centro delle domande che si agitano nella sua mente, quelle che lei cerca di lasciare lì, addormentate.
Ma tutto quello che ha a che fare con i sogni adesso assume un significato molto diverso, per lei. E non può più fuggire dalle domande. Così si ferma a pensare, e pensa che ha detto di sì. Ha detto di sì a qualcosa di insolito, strano, folle, enorme, la tua vita cambia per forza, dopo che hai detto di sì a una cosa del genere.
Ha detto di sì. Era spaventata, era confusa, e poi all'improvviso tutto è stato spazzato via dalla curiosità, dal gusto di vedere, immaginare, creare, costruire. La paura se n'è andata e lei ha deciso che voleva farlo. Ha detto di sì.
E se ora volesse tornare indietro? Potrebbe farlo? In realtà avverte davvero la tentazione di tornare indietro?
E' la scelta giusta? Si è preclusa da sola altre strade?
A un certo punto le domande le danno tregua. E Ariadne realizza cosa hanno fatto le sue mani, mentre era persa nei pensieri: guidate dall'istinto, hanno spostato tutti gli oggetti sulla scrivania e li hanno sistemati in un altro modo, creando una sorta di fortezza in equilibrio precario, un incastro affascinante di forme e colori.
Ariadne guarda di nuovo l'oggetto che ha scatenato quella riflessione, guarda la torre sulla scrivania e sorride, con la soluzione chiarissima, lì davanti.
Forse non si è preclusa nessuna strada. Forse ne ha imboccata una disegnata solo per lei.




*
Prompt Catturasogni, dalla lista di Levy, Kitten e Ino.

   
 
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Inception / Vai alla pagina dell'autore: Harriet