Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: Sophrosouneh    15/01/2011    3 recensioni
"Danzi, sospesa nel cielo d’oriente. Come Petalo di Ciliegio ti infrangi sull’acqua." (Fiore di Ciliegio)
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie '*Universo in Boccio'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Fiore di Ciliegio

 Danzi, sospesa nel cielo d’oriente.
Come Petalo di Ciliegio ti infrangi sull’acqua.
 
Perfetta ammaliatrice di serpi infide.
Richiami suadente il mortale pericolo
delle austere compagne di vita.
 
Ti senti intoccabile,
sulla cima del piedistallo di gloria.
Gli occhi di giada non si guardano le spalle.
 
Così il Fiore cade, stroncato dall’invidia.
Di rosso si tinge, alla sera, il pallido cielo d’oriente.
 
 
Piccola Spiegazione: Salve a tutti! Sta sera parliamo dei fiori di Ciliegio.. su questo argomento avrei bisogno di scrivere pagine su pagine di commento, ma vedrò di trattenermi.. sono il fiore simbolo del Giappone, paese nel quale sono sorte moltissime leggente che legano questa pianta agli spiriti combattenti dei samurai; inoltre il loro significato più ricorrente è quello di fragile bellezza e della vita in se. Nonostante il largo sviluppo di credenze legate al Giappone, non preclude lo sviluppo di leggende analoghe anche nel Bel Paese.. ad esempio si crede che questi fiori messi dietro l’orecchio, portino i baci.. ma guai a coglierne i rami e portarli in casa.. si annullerebbe qualsiasi fortuna!
Dopo queste piccole istruzioni per l’uso “dei fiori e non” passiamo al significato della poesia.. in questa poesia dovrebbe venir rappresentata la vita di una Geisha oramai affermata. Ma, in quel ristretto mondo, comandato da sole donne, l’invidia è all’ordine del giorno. E una donna orgogliosa e invidiosa è meglio non farla arrabbiare! In questo caso la rivalità sfocia in tragedia. Quello che mi premeva mettere in luce è come tale principio sia applicabile alla vita di tutti giorni.. la superbia e l’invidia sono un mix micidiale!
Grazie mille per chi si è ritagliato anche pochi minuti per leggere questo mio sproloquio!
Grazie a tutti coloro che vorranno lasciarmi una loro opinione!
Un grazie particolare a eien91 che mi ha suggerito di trattare questo fiore particolare!
Un bacio
Ss904
  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Sophrosouneh