Film > Altro - Disney/animazione
Ricorda la storia  |      
Autore: syssy5    20/04/2011    4 recensioni
[ fanfiction tratta dal film ‘I Figli della Pioggia’ ]
I pensieri di Kallisto quando lascia il suo amato Skan con i ribelli, sperando in cuor suo di non vederlo più senza volerlo veramente.
Questa fanfiction si è classificata sesta allo ‘Sfigafandom Contest’ indetto da FataFaby89 sul forum di EFP, vincendo inoltre il premio ‘SfigaFan!’
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ora va' e non tornare


...abbiamo fatto un bel sogno Skan, solo un bel sogno...

Il nostro è stato uno degli incontri più strani. Sentivo i tuoi passi, sapevo che la morte era vicina, ma invece di uccidermi mi sei rimasto accanto. E quando l'altro Pyross ci ha trovati insieme, in quel momento ho avuto veramente paura.
Ho pregato che potessi sfuggirgli, che potessi salvarmi come prima mi avevi risparmiato la vita. Invece lui è tornato con te svenuto, ci ha legati insieme e ha messo la sua perla di plasma sul mio cuore. Le sue parole ferivano le mie orecchie. Era davvero la fine.
Ma tu, ancora una volta, ci hai salvato entrambi. E per proteggermi mi hai portata via, in modo un po' rude forse, ma ha sortito il suo effetto. E quella è stata una delle poche volte in cui abbiamo potuto toccarci.
E' stato strano essere sveglia nella stagione secca. E' stato strano essere lontana dalla mia famiglia. E' stato strano trascorrere il tempo con un Pyross. E col ritorno della stagione verde ho temuto di perderti. Dovevo solo assicurarmi che la mia famiglia stesse bene, poi sono tornata a prenderti prima che fosse troppo tardi.
Ed era bello averti in casa mia, ma il desiderio di te, sempre crescente nel mio cuore, non poteva essere appagato. Come si può amare qualcuno senza nemmeno potersi toccare? Magari c'è chi si accontenta solo di avere accanto la persona che ama. Ma quando ci si rende conto che non puoi fare a meno di una carezza, solo allora ti rendi conto di quanto il destino sia crudele.
E' questo che rimpiango ora, rimpiango la stagione secca in cui sono una statua, l'unico modo in cui mi potrai abbracciare, rimpiango di non averti dimenticato appena ritornata a casa, rimpiango di non essere morta allora insieme a te, perchè in questo modo sto morendo ogni giorno sempre di più.
Ti devo dimenticare, anche se non so come. Ti devo lasciare andare.
Ha ragione mio padre, io sono una Hydross, non potrò mai vivere come un Pyross, non potremo mai stare insieme. E le leggende che narra mio padre sono la prova che tutto questo è vero.
Ora va', recati dai ribelli, tra di loro sarai tra la tua gente. Tu vivrai la tua vita, io vivrò la mia. Lontani potremo essere felici solo se dimentichiamo quello che c'è stato tra noi, vicini non saremo mai felici.
Ora va' e non tornare. Addio Skan, ti terrò sempre in una parte speciale del mio cuore. E ti sognerò accanto a me in un modo che nella vita non potrà mai esistere.

Di giorno mi pento d’averti incontrato; la notte ti vengo a cercare
[Luigi Tenco - Mi sono innamorato di te]



Molto probabilmente questa fic resterà senza commenti e senza lettura, ma per gli appassionati del film, la storia si colloca prima della fine del film in cui la protagonista è triste per il fatto di non poter nemmeno toccare l'uomo che ama, cosa che si risolverà poi alla fine; la frase iniziale è tratta dal film, ovviamente, mentre la lyric faceva parte del contest.
Dulcis in fundo la valutazione:

Sintassi e grammatica: 9.5/10
Scritta in modo davvero molto corretto. Ti appunto solo che ‘perché’ vuole l’accento acuto, non grave, e che alcune virgole potrebbero essere sostituite da altri segni, quali ad esempio il punto e virgola. Per il resto, ottimo!

Caratterizzazione dei personaggi (IC): 10/10
Leggendo mi è sembrato di sentire la voce di Kallisto, tanta dolcezza hai saputo imprimere nei suoi pensieri. È strano, perché avendo visto questo film una sola volta non mi aspettavo di cogliere subito l’essenza dei personaggi: eppure la giovane Hydross è davvero se stessa, nella tua storia, e non ho fatto nessuna fatica a rintracciare tra le righe il suo spirito libero e leggero e il suo dolore per il non poter vivere accanto a Skan. E mi sembrava quasi di sentire un rumore di pioggia ad accompagnare le parole. Davvero complimenti.

Originalità: 7.5/10
Trattandosi di introspezione, è difficile riscontrare elementi davvero originali; però è stato davvero interessante leggere una storia dal punto di vista di Kallisto, lei che assume molta meno importanza rispetto a Skan – comparendo solo dopo la metà del film e non rivestendo un ruolo davvero ‘attivo’ se non in qualche scena. Tu hai saputo darle voce, e l’hai fatto egregiamente.

Stile: 10/10
Chiaro, semplice e soprattutto pertinente al personaggio: bravissima.

Gradimento personale: 9/10
Mi è piaciuta. Mi è piaciuta davvero tanto. Credevo di non essere rimasta troppo impressionata dal film – che ho trovato buono, benché a tratti un po’ scontato – ma con la tua storia mi sono emozionata. Ho visto le cose un po’ più da dentro, grazie alla meravigliosa introspezione di Kallisto che mi hai proposto. Anche in questo caso, non posso che farti i miei complimenti.

+ 5 punti bonus per la lyric

Totale: 51/55 punti




EDIT: Inserisco la valutazione di un altro contest a cui ho partecipato.

Grammatica: 9,7/10

“ci hai salvato entrambi” avresti potuto omettere il ci o l’entrambi, in quanto in questo caso la particella pronominale ci ha funzione di complemento oggetto, quindi anche scrivere solo ci hai salvato, sottintende che ha salvato tutti e due, in quanto solo loro due erano in pericolo in quella determinata situazione. [-0,3]

Stile e lessico: 9/10

Mi è piaciuto il tuo stile, la prima persona è abbastanza difficile da gestire senza cadere nel banale, ma tu ci sei riuscita. Ho abbassato un po’ per il carattere della tua storia, insomma, è stato abbastanza difficile da leggere e a tratti mi sono dovuta fermare per capire se stessi leggendo una a o una o, cosa che mi ha distratta dalla vicenda e mi ha fatto apprezzare un po’ meno il lavoro nel complesso.

Gradimento personale: 10/20

La tua storia è molto buona, sul serio. Il fatto è che l’argomento è trito e ritrito e non ho trovato nulla di originale. So che mi avevi consigliato di vedere il film, ma alla fine non mi sono informata su nulla per uan ragione: il contest era stato pensato per emozionare pur non conoscendo il fandom, quindi sarebbe stato scorretto da parte mia informarmi sui personaggi di cui tu hai scritto. Probabilmente, conoscendo tutta la storia, avrei potuto comprendere di più l’angoscia della protagonista femminile, costretta a separarsi dall’innamorato perché non possono toccarsi. L’idea dell’amore tragico, a cui dev’essere posto fine per un ostacolo insormontabile o perché l’altro starà meglio e varie motivazioni simili, ormai mi sta un po’ stretto. Con questo non sminuisco la tua storia, sicuramente emozionerebbe tantissime altre persone, ma nel mio stato attuale non riesco ad apprezzarla molto.

Tot: 28,7/40

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Altro - Disney/animazione / Vai alla pagina dell'autore: syssy5