Libri > Il meraviglioso mago di Oz
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    15/05/2011    0 recensioni
[ Vol. III, Ozma of Oz ]
Ma lo straniero di paglia e quello di latta avevano ragione: l’Uomo Meccanico non era fatto per vivere.
[ Tiktok/Dorothy - double drabble ]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Tiktok
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Mille giri di carica

~ umanizzazione di una corazza di rame

 

 

 

 

 

 

 

 

Unexpected what you did to my {heart}.

 

 

 

Erano tante piccole cose. Ad esempio, il modo in cui la ragazzina gli aveva offerto il cibo; la sfumatura del suo sorriso gentile. Oppure anche solo il vederla discutere animatamente con la gallina gialla. E poi, quando l’aveva stretta per difenderla dall’attacco dei Ruotanti, c’era stato un qualcosa di strano, nuovo, nel contatto con un essere umano. Il suo precedente padrone non l’aveva mai toccato se non per colpirlo. La ragazzina, con le sue manine bisognose di protezione, era diversa.

Ma lo straniero di paglia e quello di latta avevano ragione: l’Uomo Meccanico non era fatto per vivere. La corazza di rame che era la sua pelle non era stata intesa per scaldarsi, raffreddarsi o trasudare sensazioni interne; gli egregi e compianti Signori Smith & Tinker non l’avevano munito di una personalità che lo rendesse umano.

Eppure...

Eppure, quando la ragazzina gli sorrideva, Tiktok avvertiva qualcosa, dentro, lì dove gli uomini avevano il cuore, che lo animava più di mille giri di carica.

Nel carro d’oro Dorothy dormiva, graziosa e diversa e irrimediabilmente lontana. Tiktok restava indietro, molto più indietro dello Spaventapasseri e del Boscaiolo di Latta, a domandarsi se sarebbe mai stato in grado di amarla come facevano loro.

 

 

[ 200 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Tiktok. L’ho amato subito e lo amo sempre di più. Questo personaggio è l’ennesima dimostrazione di quanta umanità Baum riesca a infondere nelle sue creature, siano esse pupazzi o animali o macchine – e il suo legame con Dorothy è la cosa che mi fa più sciogliere insieme a quello tra Dorothy e lo Spaventapasseri. Non si può parlare di vero sentimentalismo, perché Tiktok è pienamente consapevole di non essere umano: e tuttavia è proprio questa sua consapevolezza a conferirgli un qualcosa che, probabilmente, tanti umani non hanno. Da notare che nella saga di Oz i personaggi umani – molto spesso – sono quelli con meno spessore: è un dato di fatto.

Vorrei lasciarvi con la solita contestualizzazione, ma credo che questa double drabble sia per lo più comprensibile anche a chi non conoscesse il romanzo.

Il verso iniziale è tratto da At the beginning di Richard Marx e Donna Lewis.

Hope you like it.

Aya ~

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il meraviglioso mago di Oz / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc