Libri > Shakespeare, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: Aine Walsh    20/05/2011    4 recensioni
Dov’era finito quel sogno in cui e l’amato amico erano insieme e per sempre lo sarebbero stati?
Ed ecco, allora, che la felicità lasciava posto alla malinconia e ad un vago senso di amarezza
* * *
Piccola shot su Antonio e sulle sue sensazioni al matrimonio di Bassanio.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La Triste Parte

 

«E allora? Che ne pensi? Non è bellissima?» domandò tutto di colpo un eccitatissimo quanto contento Bassanio ad Antonio.

Non riusciva ancora a credere che Porzia potesse finalmente essere sua.

«Sì, lo è» confermò il mercante di Venezia.

 

La testa gli pulsava, poteva sentire il sangue scorrergli nelle vene, quasi con violenza.

Era felice: Bassanio aveva coronato il suo sogno sposando la donna amata.

E lui? Che fine aveva fatto il suo di sogno?

Dov’era finito quel sogno in cui e l’amato amico erano insieme e per sempre lo sarebbero stati?

Ed ecco, allora, che la felicità lasciava posto alla malinconia e ad un vago senso di amarezza.

 

Cosa aveva fatto Porzia per Bassanio?

Di certo non aveva rischiato la vita per lui entrando in affari con Shylock e facendo da garante.

Forse la donna non lo conosceva nemmeno così bene. Eppure aveva le chiavi del suo cuore, quelle tanto agognate chiavi che Antonio bramava di possedere da ormai immemorabile tempo. Le stesse chiavi per cui aveva ormai perso quel senso di conquista.

Bassanio non l’aveva mai ricambiato. E mai l’avrebbe fatto.

Aveva trovato la felicità accanto a quella donna e questo ad Antonio bastava.

Ma non poteva certo pretendere da sé stesso di rimanere impassibile.

 

Gli venne un groppo in gola (un altro dei tanti) nel vedere i due sposi baciarsi beati.

 

«Sì, sono proprio una bella coppia», sussurrò mesto.

 

«Graziano, il mondo io lo tengo in conto

solo per quel che è: un palcoscenico
sul quale ognuno recita la parte

che gli è assegnata. Quella mia è triste»

 (Antonio a Graziano, Atto I Scena I)

 

 

Neutron Star Collision (---> ovvero, il mio angolo autrice)

 

E' la prima volta che mi cimento in una storia che abbia a che fare con ciò che scrisse Shakspeare, e spero che risultato possa sembare almeno carino...

A dire il vero, non ne sono molto soddisfatta.

Ho scritto questa shot di getto, prima di passare a studiare Scienze.

Chiedo scusa in anticipo se qualcosa non dovesse rientrare nella storia vera e propria (non l'ho ancora letta tutta... In classe sappiamo le linee generali, anche se devo dire che mi attira veramente).

Grazie 

 

Alan

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Shakespeare, Varie / Vai alla pagina dell'autore: Aine Walsh