Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: OperationFailed    01/08/2011    4 recensioni
Non sa come, o perché, o quando esattamente gli abbia dato il permesso – ha il dubbio di non averglielo dato mai – ma ora i giorni e le ore sono astronauti ingoiati da un razzo per la luna. Ora i respiri sono spiegazzati come carta straccia, ritorti di speranza, sommersi dalla luce nebulosa di occhi color della strada. Ora ci sono i suoi passi, il volteggiare del suo cappotto, un’aurora spezzata a loro disposizione. Ora c’è Sherlock Holmes.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: John Watson , Sherlock Holmes
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname: OperationFailed
Titolo: Esplorarsi
Fandom: Sherlock BBC
Personaggi: John Watson, Sherlock Holmes
Rating: Pg13
Avvertimenti: introspettivo, senza senso. 
Conteggio parole: 200 con fiumidiparole (esclusa la citazione finale)
Riassunto: John si trova in territorio straniero, territorio nel quale si perderà senza uscirne mai più, vizio che non potrà mai smettere, viso che non si stancherà mai di sfiorare.
Note: flashfic, ispiratomi da una poesia di C. Pavese. Partecipa allo Sherlockfest_it
Prompt: Sei la grande fatica, e la notte che sazia.(C. Pavese)
Disclaimer: I personaggi di John H. Watson e Sherlock Holmes non mi appartengono, per loro fortuna, in quanto sono stati ideati da Sir. Arthur Conan Doyle, senza il quale noi non saremmo qui a consumarci cuore e cervello. L'adattamento BBC appartiene a Moffat e Gatiss, la citazione finale appartiene a Cesare Pavese. Questa fanfiction non è a scopo di lucro (anche perché ci guadagnerei ben poco) e non intende offendere la sensibilità di nessuno.






Ero un esploratore esausto quando uscii dalla foresta. Amata giungla di giunchi e fogliame, giungla faticosa di fioriti riccioli neri, liane, abbracci intrecciati! Emersone, avevo sulle spalle cent’anni di più. Sconfinai in una pallida pianura, rilucente di luna vuota, così ampia e liscia da farmi sentire molle fango. Due laghi plumbei invadevano il vuoto, conche scolpite. Avvicinatomi, le credetti crateri colmi di lacrime divine. Dietro, spazi immensi, e la fronte solenne che pareva abbandonata dal mare, ritiratosi dopo averla a lungo levigata, cullata con la spumosa voce. Oceano d’increspato silenzio. Camminai per giorni nel paesaggio lunare, colmo di parole inghiottite. Canneti, nei quali stillai sudore e sangue, costeggiavano le sorgenti. Uscendone attendeva una vetta, e sotto due grotte infinite. In esse mi affacciai e vento caldo m’investì, spazzandomi via. Mi rialzai indolenzito; ancora fievole vento spirava dalle grotte, e un roseto fresco di rugiada mi riposava intorno. Tra i petali, lontane, intravidi gloriose chiocciole di terra dura, golose di suoni, rovine di sangue antico. Corsi tra i fiori vermigli per arrivare ad esse, ma scivolai sulle guance pietrose della collina, e caddi. Sospirando alzai lo sguardo. In lontananza il profilo di Sherlock Holmes svettava fiero di terra e di mare.





Hai il viso di pietra scolpita,
sangue di terra dura,
sei venuta dal mare.
Tutto accogli e scruti
e respingi da te
come il mare. Nel cuore
hai silenzio, hai parole inghiottite.







-
Immagino di dovervi delle spiegazioni. Anzi, una è più che sufficiente.
Onde evitare incomprensioni, ci tengo quindi a specificare che il territorio straniero che John esplora altro non è che il viso di Sherlock.
Prendetelo per quello che è, duecento parole di delirio insensato e senza alcuno scopo.
Come per la flash precedente, è tutta colpa di Cesare Pavese, del quale ho riportato lo spezzone che ha fatto nascere questa fanfic.
Il prossimo sarà l'ultimo capitolo e sarà pov Sherlock.
Read&review gradito, ora me ne torno al mio scazzo momentaneo. Adieu.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: OperationFailed