Serie TV > The Vampire Diaries
Ricorda la storia  |      
Autore: Fiery    31/08/2011    5 recensioni
La fontana di Trevi era uno spettacolo unico e raro agli occhi di Stefan; i profili delle colonne in stile corinzio e delle statue costruite e sistemate tra di essere lo fecero incantare per un attimo, insieme al tema del mare e alle luci notturne che illuminano l’enorme vasca in cui le monete scintillavano. Scintillavano dei desideri dei passanti, dei sogni di gente ancora speranzosa. Lexi fu costretta a tirargli un leggero scappellotto sulla nuca per riuscire ad attirare la sua attenzione.
Genere: Angst, Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lexi, Stefan Salvatore
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Stringimi ora, che il tempo non ci aiuterà'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Timeline: “La dolce vita” è uscito nel 1960, quindi è ambientata nel periodo successivo.

Challenge:

TVG!Fest @ vampiregeometry

Prompt Lexi/Stefan - “Ti sfido a fare il bagno nudo nella fontana di Trevi”

Note: superate per un pelo le 500 parole di una normale flashfiction – anche se io la considero tale – ed è a tratti introspettiva, a tratti angst.

Disclaimer: I personaggi di “The vampire diaries” non mi appartengono (ma se lo fossero sarei taaaanto felice, sì :D).

 

 

 

La dolce vita

 

 

La fontana di Trevi era uno spettacolo unico e raro agli occhi di Stefan; i profili delle colonne in stile corinzio e delle statue costruite e sistemate tra di essere lo fecero incantare per un attimo, insieme al tema del mare e alle luci notturne che illuminano l’enorme vasca in cui le monete scintillavano. Scintillavano dei desideri dei passanti, dei sogni di gente ancora speranzosa. Lexi fu costretta a tirargli un leggero scappellotto sulla nuca per riuscire ad attirare la sua attenzione.

«Non mi stavi neanche ascoltando!»

Stefan sorride, voltandosi con una mano sulla nuca, «Scusa. Hai una moneta?»

Lexi roteò gli occhi, frugando nella borsa, «Ancora mi chiedo perché ti do retta, considerato che non mi stai neanche a sentire quando parlo.» borbottò aprendo il portamonete bordeaux, «E poi non siamo qui per lanciare delle stupide monetine, neanche fossimo innamorati.»

«Se lo fossimo a quest’ora sarei impazzito.» scherzò Stefan, dando le spalle alla fontana come stava facendo una coppia – ma che simpatico, commentò Lexi sarcasticamente. Li osservò lanciare la moneta dietro di loro, affidandogli un desiderio che era facile intuire considerati i loro sguardi. Strinse la moneta nel pugno, mentre una stretta al cuore gli ricordava la vera persona con cui avrebbe voluto condividere quel momento: scappare dall’amore si stava rivelando più complicato del previsto. Ma soprattutto scappare dal ricordo di Katherine Pierce si stava rivelando difficile, un’impresa che lo costringeva ogni giorno da anni a fare i conti con il distacco definitivo con suo fratello Damon. Per via di Katherine tutto ciò in cui credeva si era sgretolato: passo dopo passo l’aveva portato in un mondo di cui forse non aveva mai voluto sapere. Un mondo in cui, se avesse potuto scegliere prima di essere spinto dalla sete di sangue, non sarebbe entrato. Non come Damon: lui, per Katherine, ci sarebbe sempre stato.

«Stefan, la moneta.» lo richiamò Lexi, corrugando le sopracciglia bionde.

Stefan annuì appena, buttandosi alle spalle la moneta e centrando in pieno la fontana. Un muto desiderio, composto da sole tre parole: Rivoglio mio fratello.

«Sai, questa fontana è molto famosa.» lo informò lei, scalciando via un sassolino con la punta della scarpa, «Ci hanno anche girato un film italiano, “La Dolce Vita”. L’ho visto a una rassegna cinematografica, l’estate scorsa.» spiegò, con un sorriso dipinto sulle labbra. Per Stefan quello era un segno dell’umanità che Lexi cercava ancora di preservare in qualche modo. Poteva sembrare sarcastica, forte e dura all’apparenza, ma in realtà anche lei serbava dentro di sé un pizzico di dolcezza e romanticismo.

«Di cosa parlava?»

«È una serie di sequenze, su un giornalista romano che vuole diventare scrittore. Uno dei film più belli che abbia mai visto, ma è la scena collegata a questa fontana che mi importa.» Lexi sorrise maliziosamente e per un attimo Stefan ebbe la certezza che avrebbe fatto o detto qualcosa che li avrebbe messi nei guai, «Sai, loro decidono di fare il bagno proprio in questa enorme fontana.» spiegò iniziando a togliersi le scarpe con eleganza. Stefan sbarrò gli occhi, guardandosi intorno per accertarsi che nessuno li vedesse; la coppia di poco prima era sparita. Lexi immerse i piedi nella vasca, sospirando di sollievo.

«Non penso si possa entrare nella fontana, Alexia.» la chiamò con il suo nome intero, tentando di convincerla ad uscire. La vampira, tuttavia, esibì una smorfia buffa.

«Pensi troppo alle conseguenze.» lo sgridò, iniziando a slacciarsi i bottoni della camicetta, «Avanti, ti sfido.» scoppiò a ridere dopo qualche secondo passato ad ammirare le statue.

«Mi sfidi a fare… cosa, esattamente?» domandò Stefan, sospirando di rassegnazione. L’ombra di un sorriso divertito fece capolino sul suo viso.

Lexi rise di più, facendosi strada nella vasca. Si immerse sotto la fontana, allargando le braccia: libera, «Ti sfido a fare il bagno nudo nella fontana di Trevi.» gli urlò continuando a ridere. Stefan la osservò improvvisare qualcosa di simile a un valzer sotto l’acqua, canticchiando melodiosamente una canzone.

«Non so se è una buona idea.»

«Per questo ti sfido.» ribatté Lexi con tranquillità, «Tu non fai niente che sia una cattiva idea, che implichi il rischio. Essere liberi non vuol dire per forza sfruttare le nostre capacità, vuol dire… lasciarsi andare ad una stupidaggine. Lasciati andare, Stefan.» si strizzò i capelli biondi, continuando a sorridere, «A volte non è così male, sai?»

Le monete scintillavano di desideri e speranze sul fondo della vasca, mentre gli indumenti dei due giacevano per terra e sugli scalini. A Stefan era bastato un altro sorriso per immergersi nella fontana di Trevi, completamente nudo, e vincere la sfida.

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Vampire Diaries / Vai alla pagina dell'autore: Fiery