Videogiochi > Kingdom Hearts
Ricorda la storia  |      
Autore: Hayley Black    10/10/2011    3 recensioni
Zexion/Demyx | Drabble | Angst, introspettiva
Demyx osservava incantato le farfalle di carta che svolazzavano sopra la sua testa, in un frullio d’ali che accompagnava la malinconica melodia del Sitar.
Il libro di Zexion era ancora aperto di fronte a lui, dando vita a quelle delicate sagome d’inchiostro che si riflettevano nei suoi occhi color del cielo.

[Questa storia si è classificata quarta al concorso "Multifandom Prompt Contest" indetto da Alister09 sul forum di EFP, vincendo anche il Premio Giuria].
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Demyx, Zexyon
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: KH 358/2 Days
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Farfalle di carta.

Titolo: Farfalle di carta
Autore (segnalare anche il nick su EFP in caso sia differente): Hayley Black
Fandom: Kingdom Hearts
Personaggi/pairing: Demyx/Zexion
Rating: Verde
Genere: Introspettivo, angst
Avvertimenti: Drabble
Conteggio parole: 93 parole.
Prompt scelto: prompt 20, Farfalle di carta
Note dell'autore: Una drabble insignificante che però – lo ammetto – mi piace, con quel tocco di angst che nelle mie storie dev’esserci sempre. Oh, mia cara non preoccuparti, il contesto è vago: tratta la morte di Zexion, ma non ho la più pallida idea di come sia morto et similia, non avendo mai giocato ai precedenti capitoli della saga che non includessero il primo o il secondo. Non ho scelto un momento di Kingdom Hearts II o I perché l’idea delle farfalle di carta mi faceva venire in mente un’illusione, e il secondo nome di Zexi-chan è illusione. Ergo, non c’è bisogno di nessuna conoscenza particolare per leggere o comprendere questa drabble :3 La fine può essere interpretata a piacimento, l’ho scritta con il semplice scopo di far capire che, alla fine, le illusioni svaniscono, così come coloro che le fanno nascere. E tutto ciò, volendo, può essere riconducibile alla morte del numero VI. (:
Ma i vostri cervelli sono liberi, quindi pensatela come volete ù_ù Credo di aver finito, spero che questa drabble corta corta ti piaccia come è piaciuto a me scriverla. Tanto ammoreH, è il mio secondo esperimento Zexion e incrociamo le dita! **


 

 

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
 

 

Demyx osservava incantato le farfalle di carta che svolazzavano sopra la sua testa, in un frullio d’ali che accompagnava la malinconica melodia del Sitar.
Il libro di Zexion era ancora aperto di fronte a lui, dando vita a quelle delicate sagome d’inchiostro che si riflettevano nei suoi occhi color del cielo.
Provò a toccarne una con dita tremanti, ma quella cadde sul tavolo con un tonfo sordo, morta.
Passi affrettati si susseguivano nel Castello dell’Oblio, e per qualche secondo un urlo risuonò tra i corridoi macchiati di bugie.
Le farfalle scomparvero. L’illusione svanì.

 


Qui di seguito il giudizio della giudiciA, e ci terrei a dire che è stata incredibilmente brava e veloce: risultati ottenuti in una settimana o dieci giorni, non di più. A questo punto, posso fare una statua anche a lei. <3 Per il resto, ho specificato tutto sul forum. Sono stra-contenta di questi risultati, i banner sono bellissimi - ho vinto anche il Premio Giuria! *-* -, i giudizi sono dettagliati, impeccabili e precisi. Insomma, 47/50! Ma scherziamo? Poi, tutte autrici bravissime, dalla prima all'ultima.
Partecipare a questo concorso è stato davvero bello, quindi ringrazio in primis Alister09 per averlo indetto, e poi tutte le partecipanti. <3 Si potrebbe essere più contenti dopo dei giudizi così splendidamente splendidi? NO. In fondo c'è anche il giudizio per il premio giuria.
Grazie ancora a tuuuutti quanti ç_ç <3 EDIT: I BANNER SONO TROPPO BELLI. <3 

 

 

Correttezza formale: 10/10 

Il punteggio parla da sé: neanche un errore. Il componimento è molto breve, ma non posso comunque sottrarti ingiustamente dei punti per questo. A parte una virgola, che avrei sistemato diversamente, non ho proprio nulla ma nulla da dire. Brava! 

Stile: 9.5/10 

Questo è esattamente il tipo di drabble che mi piace leggere: breve e incisiva, va dritta al punto e resta impressa nella mente del lettore. Ogni parola è efficace, non c'è nulla di superfluo. La composizione è ottimamente bilanciata: nella prima metà l'atmosfera è fatta di meraviglia e delicatezza, quasi sospesa in un mondo senza tempo. Nel momento in cui Demyx prova a toccare una delle farfalle, però, arriva il brusco ritorno alla realtà, e la narrazione si tinge di colori cupi. Il passaggio è reso molto bene, grazie anche alla particolare enfasi data al termine “morta”. 
La conclusione lapidaria è il perfetto coronamento della drabble. Lascia il segno, non c'è che dire. 

Originalità: 9/10 

Kingdom Hearts è un fandom che non seguo, ma mi è bastata una piccola ricerca per scoprire che questa coppia non è certo tra le più trattate, nonostante la maggior parte delle storie si concentri dui membri dell'Organizzazione. Inoltre mi è parsa molto originale l'idea di presentare il pairing con questa veste malinconica, andando, con il tema della fine delle illusioni, oltre i sentimenti dei personaggi: non ci si ferma al legame tra Demyx e Zexion, o alla tristezza che la scomparsa di Zexion può aver provocato nell'amico, ma si va oltre, si parla di quanto può essere brusco il ritorno alla realtà. E chi più dei Nobody è costretto a nutrirsi di illusioni, proprio perché non possiede nulla di suo? 

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10 

Su questo punto mi sono trovata un po' in difficoltà. Ho una confessione da fare: non capisco perché l'Organizzazione XIII sia così popolare. Io non mi ricordo più neppure le facce dei suoi membri, e, per questo, sono dovuta andare a googlare i due protagonisti della tua drabble (tra parentesi, che carucci tutti e due *-*). Entrambi, da quanto si sa in Kingdom Hearts II, a cui ci atteniamo entrambe, non presentano una caratterizzazione ben definita (Zexion neppure compare), perciò valutarne l'IC è un'impresa titanica. In questo caso, poi, si tratta di una drabble, e in meno di cento parole non è certo possibile mostrare le sfaccettature di un personaggio. 
Tuttavia in questa drabble sono presenti tutti gli elementi caratteristici dei due personaggi: il Sitar per quanto riguarda Demyx – di cui è messo in luce l'animo ingenuo, azzeccato dato che è uno dei membri più giovani – e il libro e le illusioni di Zexion. Trovo quindi che, nonostante la psiche dei personaggi non sia il punto focale della drabble, che preferisce un andamento più descrittivo, i caratteri dei due protagonisti siano stati resi a dovere. 

Utilizzo del prompt: 5/5 

Utilizzo splendido, non so cos'altro dire. E' centrale all'interno della storia, presente sia fisicamente che metaforicamente, con le farfalle di carta che cadono come speranze che vanno in pezzi, e, per di più, è ben contestualizzato, poiché si lega alle abilità di Zexion. Non posso che assegnarti il massimo dei punti. 

Gradimento personale: 4.5/5 

Devo dire che questa storia è stata una vera sorpresa. Non seguo molto il fandom di Kingdom Hearts, i personaggi dell'Organizzazione XIII – eccetto Axel – non mi hanno mai detto assolutamente nulla e, come se non bastasse, non amo neanche lo shonen ai/yaoi: da queste premesse, non avrei mai immaginato che questa drabble mi sarebbe piaciuta tanto. Pur trattando personaggi che non mi interessano affatto, sei riuscita a farmi apprezzare il tuo lavoro grazie al tuo stile incisivo e alle tematiche trattate. 

 

Totale: 47/50 

 

Giudizio Premio Giuria

 

Questa fic è stata una vera sorpresa: non avrei mai immaginato che una lettura su due personaggi di cui non ricordavo l'esistenza si sarebbe rivelata così bella. Con la sua bravura, Hayley Black è riuscita a farmi apprezzare un genere che non mi piace e dei personaggi che non mi piacciono, concentrando al contempo un contenuto molto interessante nell'esiguo spazio di una drabble.


Questa fic è stata una vera sorpresa: non avrei mai immaginato che una lettura su due personaggi di cui non ricordavo l'esistenza si sarebbe rivelata così bella. Con la sua bravura, Hayley Black è riuscita a farmi apprezzare un genere che non mi piace e dei personaggi che non mi piacciono, concentrando al contempo un contenuto molto interessante nell'esiguo spazio di una drabble.

 

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Kingdom Hearts / Vai alla pagina dell'autore: Hayley Black