Serie TV > Once Upon a Time
Ricorda la storia  |      
Autore: Ruta    22/02/2012    6 recensioni
Rumplelstiltkin esce a testa alta nel cielo limpido di mezzanotte, lasciandosi il Palazzo e il Villaggio alle spalle, gli occhi bassi e cauti, sovrappensiero. Nell’aria della notte gli pare di sentire spifferi lievi, brezze leggere e canterine, ma anche qualcosa di accogliente. In un nero che non è quell’azzurro odioso e insopportabile che lo perseguita ora più che mai, gli pare quasi di sentire una carezza gentile. Un sorriso che sfuma nel vento, tra l’erba rasa dei prati e la rugiada. Lui non riesce a rispondergli. Incurva la schiena e affretta il passo, lo sguardo corrugato nel vuoto, le mani artigliate.
Non è ancora pronto a perdonare alcuno, men che meno se stesso. La pietà che prova non è per nessuno che non sia lei. Il cuore che lei gli ha restituito non proverà mai alcun sentimento che non sia dedicato a lei, in ognuno inciso il suo nome. ‘Belle’ paiono sussurrare quei palpiti e per quanto dolenti, Rumplelstiltkin non può non pregare affinché quella pena non giunga mai a conclusione.
È il suo lieto fine quello: non dimenticare.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
unh

(Un)Happy Ending

 



- Pietà… – chiede con voce rotta e supplichevole il Re ai suoi piedi e Rumplelstiltkin quasi riderebbe se la situazione avesse come personaggio un altro Re postulante e non quello in particolare.

La rabbia che lo acceca è però troppo grande perché riesca a immaginare di metterla a tacere con una risata, qualcosa di profondo che ha radici antiche, propaggini che affondano nelle nebbie del tempo e di un passato che fu e non è più ormai, ma lo ha reso così com’è.
Come il mostro che lei ha cercato di ritrasformare in uomo.
Rumplelstiltkin non ride e il volto flaccido del Re ha uno spasmo di dolore quando lo stivale lo colpisce la prima volta. L’intervallo tra il primo e il secondo colpo è breve quanto il bacio che si sono scambiati. L’unico, quello d’addio. Il ricordo gli fa contrarre la mascella. Schiocca la lingua contro il palato e la suola della scarpa schiaccia un po’ di più la fronte sudata del Re che sussulta tanto quanto più lui preme.
Il Re è un vigliacco nel modo in cui lo è stato lui, sia da uomo che da mostro. È stato per paura infatti che non le ha creduto, il timore di rimanere ferito dall’illusione di una speranza troppo bella per essere vera, bella quanto è – era - lei. Belle.
Un’altra contrazione più forte, al centro del petto stavolta, lo coglie impreparato e lo fa quasi sobbalzare per il dolore acuto che ne è conseguito. Si era quasi dimenticato come fosse avere un cuore, cosa significasse. I sentimenti a lungo sopiti e ora risvegliati glielo stanno già sgretolando. Lo rodono da dentro, come se fossero tanti ratti a rosicchiarglielo. Se non sapesse per esperienza che sia così il dolore, potrebbe quasi pensare che la Regina sia finalmente riuscita ad aggiungere anche il suo alla macabra collezione che l’ha resa famosa.
Gli sembra di sentire le unghie che premono nello stritolarglielo con esultanza vittoriosa.
– Pietà? – ripete socchiudendo gli occhi in fessure ostili e chinando la schiena in avanti, in un avvicinarsi diffidente e insieme disgustato alla figura riversa sui lastroni di pietra del pavimento gelido. – Pietà? Come quella che tu hai rifiutato a lei? –
- No. No! – mormora il Re in una preghiera implorante.

Lei avrà fatto lo stesso mentre la torturavano? Avrà pianto invocando un briciolo di comprensione o umanità nei suoi aguzzini? Lo avrà odiato ritenendolo responsabile? Gli ultimi suoi istanti saranno stati di rimpianto o di disprezzo? Biasimo verso quel mondo barbaro e brutale che ha impedito l’avverarsi di ogni suo sogno?
Sono tutte domande che lo ossessionano, un tormento che non conoscerà mai fine. Perché sono domande, quelle, a cui nessuno pare in grado di trovare risposta.
- Non hai tenuto fede al patto. Lei era mia, un bene che mi apparteneva e tu ti sei arrogato il diritto di distruggerlo! Ebbene l’accordo è saltato. Una principessa per un regno. Salva l’una intatto l’altro. Ora che lei non c’è più non vedo perché dovrei mantenere la mia parte d’impegno. Non quando tu – il tacco premuto di nuovo con rabbia nella guancia del Re prostrato, un gemito soffocato ad allietargli le orecchie – sei visibilmente venuto meno alla tua! –
La voce infingarda del Re soppianta quella della coscienza.
- È colpa vostra – pigola ed è la disperazione a smuoverlo, vacua ma abbastanza intensa da dare una parvenza di decisione a quella voce querula e piagnucolosa. – Colpa vostra – ridice in tono d’accusa e lamento. – Perché l’avete fatta tornare? Come avremmo potuto riaccettarla tra noi? Come riprenderla qui dopo che era stata con voi? Era infettata dal male e andava purificata o ci avrebbe contaminati tutti!–
- Era tua figlia – sibila Rumplelstiltkin squadrandolo dall’alto con ribrezzo. – Chi farebbe mai quel che hai fatto tu alla propria stessa progenie? –
- Non era mia figlia, non più – insiste il Re in tono di pianto. Cos’ha lui da piangere? Che diritto ha lui di piangere? Lui che l’ha mandata al rogo? - Ho perso la mia Belle il giorno in cui si è consegnata a voi, essere maledetto e senza cuore.- 
- Si è sacrificata per te e il tuo popolo. Avrebbe meritato rispetto e ogni tipo d’onore per il solo fatto di essere erede di un cialtrone quale te! E invece cosa ha ottenuto? Una morte indegna, ogni genere di crudeltà e rifiuto. Dimmi una sola ragione per la quale non dovrei ammazzarti qui, adesso. Dammi una sola buona ragione. –
Le sue parole hanno un suono rauco e viscide irrompono con violenza nel silenzio circospetto della sala, quanto il panico puro e semplice che sente scuotere il Re. Era davvero sua figlia?
Lei non avrebbe vacillato. Coraggiosa ed eroica, gli avrebbe tenuto testa.

E non avrebbe voluto questo. Basta un attimo, distrazione o incertezza, a minare le fondamenta di quella che per lui sarebbe la vendetta più dolce. Un castigo giusto, equo e legittimo, ma che non servirebbe a riportarla indietro, tantomeno a restituirgliela. L’amarezza della considerazione serve a disfare le trame della sua collera, a rabbuiare l’espressione contrariata e farlo ripiombare nelle ombre del risentimento. Un astio crudo e cupo che non ha altri destinatari che non siano lui.       
– Non meriteresti altro che la morte, lo sai, vero? Ma anche la morte sarebbe troppo per un vigliacco come te. – Lo farebbe avvicinare a lei e questo è un dono di cui non è degno. 
Lo stivale scivola via dalla pelle scorticata del Re. Sarà stata così anche la sua poco prima che morisse? Di un rosso sangue vivido e ustionato? Lei che era solo rosa e bianca, un fiore da scoprire petalo per petalo?
La repulsione lo riassale. Orrore, avversione, pazzia. Vorrebbe vedere tutti loro morti, ma sarebbe quello che lei desiderava? Si porterà il dubbio nella tomba. Se…
Se non sarà il rimorso a spedire lui per primo, considera tra sé. L’assicurazione di quella riflessione ha un ché di salvifico. Lo rassicura.  
- Ringrazia la tua buona stella, Re dei miei stivali. Oggi il regno è ancora in piedi, ma non grazie a te. Trema perché il giorno in cui mi vedrai di nuovo, saprai che sono tornato qui per portare a termine quel che non ho voluto fare ora. Avrò la mia vendetta, in questo mondo o nell’altro, fosse l’ultima cosa che faccio – promette e il Re già rabbrividisce perché sa: Rumplelstiltkin non mente mai. A nessuno che non sia se stesso perlomeno.

 

 

*

 

Rumplelstiltkin esce a testa alta nel cielo limpido di mezzanotte, lasciandosi il Palazzo e il Villaggio alle spalle, gli occhi bassi e cauti, sovrappensiero. Un altro giorno è alle porte, imminente come l’alba che tra poche ore scalcerà per uscire e già preme lungo il confine dell’orizzonte creando una foschia sottile e traslucida; un altro giorno è concluso e il castello attende il suo ritorno, buio e polveroso.
Nell’aria della notte gli pare di sentire spifferi lievi, brezze leggere e canterine, ma anche qualcosa di accogliente. In un nero che non è quell’azzurro odioso e insopportabile che lo perseguita ora più che mai, gli pare quasi di sentire una carezza gentile. Un sorriso che sfuma nel vento, tra l’erba rasa dei prati e la rugiada. Lui non riesce a rispondergli. Incurva la schiena e affretta il passo, lo sguardo corrugato nel vuoto, le mani artigliate. Non è ancora pronto a perdonare alcuno, men che meno se stesso. La pietà che prova non è per nessuno che non sia lei. Il cuore che lei gli ha restituito non proverà mai alcun sentimento che non sia dedicato a lei, in ognuno inciso il suo nome.
‘Belle’ paiono sussurrare quei palpiti e per quanto dolenti Rumplelstiltkin non può non pregare affinché quella pena non giunga mai a conclusione. È il suo lieto fine quello: non dimenticare.          

 

 

 


Note d’autore:

Ho letteralmente divorato questa serie, o almeno ciò che c’è da divorare al momento. È inutile sottolineare che io l’ami già alla follia, così come trovo quasi superfluo aggiungere quanto profondamente sia radicata in me la venerazione per questo personaggio: Mister Gold, Tremotino alias Rumplelstiltkin. L’attore è abilissimo, di una competenza magistrale nell’interpretarlo, per non parlare poi della padronanza con cui riesce a destreggiarsi tra un mondo e l’altro che mi fa liquefare.
Il personaggio in sé e per sé invece è un altro paio di maniche. È a mio avviso un incrocio ben riuscito di molti pregi, difetti e caratteristiche di altri personaggi sparsi nel mondo incantato di libri e film piuttosto famosi. Almeno io la vedo così. Non trovate infatti ci sia qualcosa in lui che ricorda vagamente il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie, la versione più recente intendo (quella di Tim Burton per essere più espliciti), nonché anche qualcos’altro di ravvicinabile alla figura dello Spaventapasseri e dell’Uomo di latta de “Il meraviglioso mago di Oz”? O sono solo mie impressioni? Il tutto unito poi ad una personalità enigmatica e sfuggente, propria al carattere di fondo del personaggio, e mille sottigliezze che me l’hanno reso ormai caro quanto nessun altro nel telefilm. Nutro molta simpatia per Emma e Biancaneve, va detto, ma lui rimane il favorito al momento, nonché il più riuscito e per sfaccettature e per resa e caratterizzazione. L’episodio con Belle poi è stata la ciliegina sulla torta. Mi ha fatta andare in delirio definitivamente e convinto a sfogarmi con questo breve scarabocchio, le mani che già prudevano dal terzo episodio per scrivere qualcosa (su Emma, ma diamo tempo al tempo finché ce n’è).
Primo tentativo nel fandom quindi, un esperimento mal riuscito e febbrile, un poco esaltato sicuramente, ma sorvoliamo!
Spero di essere riuscita a trasmettervi qualcosa, come al solito, e di non aver instillato da subito il desiderio di chiudere la pagina e scappare a gambe levate xD
Concludo con un abbraccio caloroso a tutti, se vi va lasciate un commento che è sempre ben accetto ;)

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Once Upon a Time / Vai alla pagina dell'autore: Ruta