Storie originali > Fantascienza
Ricorda la storia  |      
Autore: Ely79    22/03/2012    3 recensioni
Davanti all’ingresso della cittadella militare, c’è il banco di carità di Père Brochard, un frate devoto… allo spirito. Storia partecipante alla Original Challenge "La Scala e... la Drabble" indetto da Original Concorsi.
Genere: Science-fiction, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Petits engrenages secrets'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Banc de l'escroquerie
Titolo della storia: Banc de l'escroquerie
Tipologia: triple-drabble, 300 parole
Binomio scelto: 2° gradino - La torre e… il prestigiatore
Genere: fantascienza, slice of life
Avvertimenti: -
Rating: verde
Credits: -
Note dell'Autore: l’ambientazione è steampunk. Questa storia prende le mosse da un’altra che ho scritto -al momento in fase di partecipazione ad un contest-, ma può essere letta indipendentemente da essa.
Introduzione. Davanti all’ingresso della cittadella militare, c’è il banco di carità di Père Brochard, un frate devoto… allo spirito.

secondo

Tin, tin, tin. Una dopo l’altra, le monete passavano dalle dita intirizzite del frate, impilandosi sulla soglia di pietra smangiata dai tacchi dei militari di stanza nella cittadella.
Nel basso passaggio voltato, Père Brochard contava e ricontava il penoso incasso della giornata. Sarebbe bastato appena per la sua quotidiana bottiglia di jenever1. Non poté non notare come il lastricato che s’inerpicava alle sue spalle verso i casamenti, somigliasse molto alla sua condizione economica: accidentata ed in salita.
Scrutò la sbilenca torretta metallica, meditando sul da farsi, ma venne interrotto dal’incedere sbuffante della ronda meccanica.
Fece sparire in fretta le monete nel saio e si drizzò, imprecando contro la schiena malandata. Tornò svelto al banchetto di cianfrusaglie allestito appena fuori della cittadella, fra cumuli di neve e ghiaccio. Una bambina della casa-famiglia de Gerlache stava rannicchiata contro il muraglione, fissandosi le scarpe smangiate che sporgevano da una giacca da uomo troppo grande.
La trovò un po’ troppo graziosa e pulita, per attirare gli sguardi. Non suscitava abbastanza pietà da indurre eventuali clienti a sborsare qualche moneta per gli oggetti privi di valore con cui asseriva di raccogliere offerte per i ragazzini indigenti.
Il drappello oltrepassò il portone pochi minuti dopo, preceduto da una coppia di cavalli a vapore cingolati.
Accanto al religioso stava una creaturina sporca di fango e sterco, i capelli arruffati come dopo la lite con un gatto, tremante sotto gli abiti troppo leggeri per la stagione.
Impietosito, un giovane soldato – probabilmente da poco arrivato alla guarnigione - si attardò per gettare un’offerta sul tavolino, tra le smorfie dei commilitoni.
La ragazzina s’inchinò impacciata, mentre Brochard farfugliava una benedizione ed intascava avidamente l’obolo. Una moneta da un franco. Sarebbe stata benissimo nella sua torre.

1 jenever: liquore belga a base di ginepro da cui si è evoluto il gin.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: Ely79