Recensioni di ShioriF

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mermaid Melody - Pearls Of Destiny - 22/09/18, ore 17:44
Capitolo 24: Let The Games Begin
Ragazzeee, eccoviii! So quanto sia difficile per voi aggiornare e certamente non mi lamento di nulla, ma sono troppo contenta quando vedo un vostro nuovo capitolo. Comincio subito ad analizzarlo, le cose da dire sono parecchie. Per fortuna i vostri aggiornamenti sono sempre molto densi e non si rischia mai di non sapere cosa dire.
Mony è molto tenera e patatosa sia quando non riesce a staccarsi dall’amica per paura di vedersela portar via un’altra volta e per i sensi di colpa che prova, sia per quel pizzico di gelosia che prova nei suoi confronti. Renée ha dimostrato ampiamente che non esistono motivi di temere che smetta di essere sua amica, ma i sentimenti di Mony sono umani e più che comprensibili, credo che ognuna di noi li abbia provati almeno una volta nella vita. Le ragazze vanno più che d’accordo e trovo anzi che sia meraviglioso come abbiano accolto Renée tra loro anche se non è una sirena; anche perché lei è certamente la più ragionevole del gruppo e alle altre fa decisamente bene avere qualcuno con la testa sulle spalle che le veglia da lontano.
Ho apprezzato molto i due momenti corali all’ospedale e al Castello: la musica è sempre un ottimo toccasana, ed è sempre bello ritrovare le ex principesse.
Elizabeth sa davvero il fatto suo, le ragazze dovranno stare molto attente quando torneranno, l’elementale ha nelle sue mani un’arma pazzesca. È pur vero che teoricamente le prove di Ikari serviranno proprio a fortificarle rispetto ai loro punti deboli, quindi da questo scontro potremo anche avere qualche sorpresa. Voi dite di voler finire presto questa serie, ma come si fa con l’enormità di materiale che avete da far accadere? Mi sa che dovete rassegnarvi, anche perché io, e credo di non essere la sola, non voglio rinunciare così presto a questi adorabili cattivoni, anche se certamente alla fine voglio che le ragazze li sconfiggano.
Ahahahah, Reana ha distrutto la reputazione di Ikari in tre secondi, non riesco a non adorarla per il suo essere così spontaneamente senza freni. Mi immagino la faccia sconvolta delle altre scioccate dalla sua manifestazione d’affetto, a tal punto da non avere il coraggio di fermarla nonostante la consapevolezza dell’importanza della creatura che stava loro davanti. E d’altronde la reazione di Ikari è stata impagabile, sembrava davvero che la custode della perla blu stesse attentando alla sua vita.
Julia ha finalmente trovato la forza per esternare parte delle sue incertezze, cosa che alla fine ha portato a tutte grande vantaggio perché ha permesso loro di mettere le basi per una maturazione e una maggior consapevolezza di loro stesse, difetti compresi, che con le future prove non potrà fare altro che aumentare, o almeno così si spera. Questo passaggio per me dimostra quanto la vostra storia non sia portata avanti solo per riempire pagine, ma comporti un grande studio dietro e tante riflessioni per arrivare a una trama ragionata nei minimi particolari. Certo, magari potrebbe essere tutto un flash mio, sapete che vedo nei racconti più di quello che spesso è in realtà, ma conoscendovi almeno un po’ ne dubito.
Sono molto curiosa di vedere le ragazze affrontare i loro peccati, per ora credo di avere un’idea solo di quello abbinabile a Resha, per il resto buio totale.
Ah, ovviamente non vedo l'ora di leggere anche i Missing Moments :)
Recensione alla storia Mermaid Melody - Pearls Of Destiny - 22/05/18, ore 22:25
Capitolo 23: Bad Surprises
Eccomi finalmente qui, molto alterata dal fatto che dopo aver scritto la recensione il pc ha deciso di bloccarsi facendomi perdere tutto, quindi devo ricominciare dall’inizio.
E l’inizio non può non essere l’inedita ship che apre e chiude il capitolo: è stato molto interessante scoprire il lato più sentimentale di Ikari, che se pur tostissima vuole in fondo solo avere una vita normale e godere di quell’amore che le è sempre stato negato, almeno per un breve periodo. Infatti purtroppo è chiaro che il suo mondo e quello di Hiro sono troppo incompatibili, anche solo per una questione temporale, ma posso comprendere che lei al momento non si strugga troppo e voglia solo vivere una storia come tutte le ragazze della sua età apparente. Hiro tra l’altro è cottissimo di lei e tanto dolce, già preparo i fazzolettini per quando dovranno inevitabilmente separarsi. Anche Ikari è un’accanita sostenitrice del gelato; mi sa che il vero conquistatore supremo dei regni marini è lui, altro che elementali!
Per i poteri di Elizabeth c’è una parola che esprime perfettamente cosa ho provato: bleah! Mi è venuto da vomitare entrambe le volte che ho letto i passaggi più sanguinolenti del capitolo; l’elementale più potente è anche la più disgustosa! Dicevamo di Ikari tostissima? Ha perfettamente ragione a dire che le ragazze senza di lei sarebbero sconfitte già da tempo, come al solito il lavoro più duro l’ha svolto lei. Sembra finalmente aver superato l’iniziale scetticismo e essersi resa conto che le ragazze hanno assoluta necessità che lei insegni ciò che le era stato chiesto dai sovrani e dalla maga. Quindi mi auguro vedremo presto sviluppi in questo senso, anche perché altrimenti temo che, per dirne una, Julia esploderà presto dati anche i dubbi che ancora la affliggono e la distraggono.
Non avevo assolutamente immaginato che la Renée di dopo il rapimento non fosse quella vera, è stato un duro colpo anche per me oltre che per Mony. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui le ragazze l’hanno salvata unendo le loro forze, da convinta sostenitrice del lavoro di squadra non posso fare altro che approvare, anche perché prese singolarmente credo che meno della metà di loro riuscirebbero a combinare veramente qualcosa. Che tenera Mony che se ne va in panico, è molto legata all’amica e lo dimostra benissimo nella tenerissima scena in ospedale, però Yumi ha ragione: in casi così disperati non si può perdere la calma.
“Cosa sei, un cane?” Con questa frase Aisu ha vinto tutto, sono morta dalle risate, ci stava tutta. In questo capitolo Tadashi (in parte con l’aiuto di Zelle) ha svolto alla grande il ruolo di comico della banda, che visti i casini in cui si trovano i nostri bimbi c’è stato tutto, ha allentato un po’ la tensione. Altra scena da menzionare ad ogni costo è quando Tadashi è costretto a spiegare alle sirene ignare che non può uscire dall’acqua perché avrebbe i gioielli al vento, anche qui ho quasi perso un polmone, e in più è giusto far cenno a questi particolari che a volte gli autori di fantasy trascurano per comodità.
Reana mi era mancata tantissimo, adoro il suo essere così sbadata e sulle nuvole; lei ci prova pure a “rigare dritto” ma tutto le marcia contro.
Resha come sempre aspira alla perfezione assoluta, a discapito delle povere Julia e Aisu che sono state costrette a sgobbare fino a perdere quasi le forze.
Per Yumi ed Azelle un pomeriggio decisamente più piacevole alle prese con torte e tortini, beate loro che almeno prima dell’azione si sono riempite la pancia!
Recensione alla storia Come seta e cotone - 21/04/18, ore 20:37
Capitolo 1: Come seta e cotone.
Ciao, finalmente trovo il tempo di passare da questa shot che ho amato. Adoro il rapporto tra le sorelle Shell, e leggere di loro in tempi tranquilli me le ha fatte apprezzare ancora di più. Rido troppo con Resha in versione badas, trovo però stupendo che sotto sotto sia di indole affettuosa e creda così tanto in Yumi, che al contrario di lei è fin troppo timida. Mi è piaciuta molto anche Jade: madre che vuole solo il bene per le figlie e dimostra loro tutto il suo affetto.
Recensione alla storia Mermaid Melody - Pearls Of Destiny - 21/04/18, ore 16:07
Capitolo 22: Jewel Eyes
Ma buon sabato pomeriggio, ragazze! Non vedevo l'ora di leggere l'aggiornamento, che si è rivelato molto succoso proprio come avevate promesso.
Ho tra l'altro deciso di rileggere tutta la storia da capo: avevo già intenzione di farlo, la pubblicazione su Wattpad cade proprio a fagiolo.
Ben tornata, MiniKitty: sei riapparsa proprio col botto, tra l'altro. Ha fatto strabene a fare la predica, meritatissima, al fratello, che deve decisamente essere onesto con la sua ragazza, anche perché lei non è tipa da prendersela a male, al contrario credo che la notizia le farà molto piacere. Certo, poi la nostra parrucchiera preferita ne approfitta per lamentarsi ancora una volta del suo non avere una compagna, ma ormai la conosciamo: è la prassi.
Oggi ho mangiato veramente, veramente tardi. Lo so: vi starete chiedendo cosa capperi c'entri questo con la storia. La risposta è semplicissima: leggendo, mi sono sentita molto, molto, molto solidale nei confronti di Tadashi, non potete immaginarvi nemmeno cosa ho immaginato di fare ad Azelle (aca la persona che doveva ancora cucinare per me) al suo posto. Comunque, voglia di cibo a parte, devo confessare che per lui avevo più di una probabile candidata che vedevo bene, però sono contenta che provi dei sentimenti per Aisu. La poveretta è giustamente triste e angosciata, spero vivamente che lui, con la sua allegria e vitalità, le ridia la forza per andare avanti e riprendersi di conseguenza Eiji.
Su Victor non posso ancora dire nulla, se non che non capisco perché tutti questi tritoni siano così desiderosi di allontanarsi dal mare; io non so cosa darei per essere al loro posto. Quello che è certo è che alla cara Yumi (poveretta, è svenuta, che cosa brutta) il suo aspetto ha fatto un certo effetto. Resha non la vede esattamente allo stesso modo, spetta decisamente ai due amici farle cambiare idea sul loro conto.
Le cattivone tramano: si prevedono altre scintille. Se non ricordo male abbiamo visto molto poco la donna elementale agire in prima persona, sono molto curiosa.
Yuppy, ci stava una bella sfuriata di Seira: ci sono anzi rimasta male che la sua ribellione, giustissima, sia durata così poco; la verità è che è troppo buona per mollare tutto su due piedi.
Spero in futuro di vedere un po' di più Reana e Mony: è giusto non narrare dal loro punto di vista, se è un problema di autrici mancate, ma mi piacerebbe fossero più presenti anche solo come secondari, anche perché amo Renée.
Recensione alla storia Mermaid Melody - Pearls Of Destiny - 07/04/18, ore 16:39
Capitolo 21: Doubts
Ma salvissime care! Che dire, ho adorato alla follia questo capitolo! Ovvio che non mi piace vedere il gruppo così in tensione, però allo stesso tempo capisco perfettamente le perplessità di tutti loro, specialmente di Resha ed Aisu, che forse andando controcorrente ho adorato. è chiaro che tutte noi sappiamo che Tadashi è un tipo a posto, però le ragazze non è che abbiano moltissime figure adulte su cui contare, sono in balia di loro stesse, e fa male sapere che chi dovrebbe proteggerti ti nasconde qualcosa di così importante, senza neanche provare a spiegare perché lo fa. Sono altrettanto d'accordo con Hazelle che dice giustamente che tutti noi abbiamo dei segreti che vogliamo rimangano tali, ma giustamente Aisu è in quella situazione tremenda per via di Eiji, e Resha si sente responsabile nei confronti della sorella (stupendo quel pezzo finale). Forse non è stata la mossa più ragionata della storia e intelligente, ma indubbiamente Tadashi non è stato presente nel momento del bisogno, e Resha ne ha particolarmente sofferto, dandogli poi la colpa, proprio perché in realtà aveva un gran bisogno anche solo di saperlo lì, per sentirsi più sicura e protetta.
Quindi, Tadashi non sa cosa è successo al fratello se ho capito bene, sono tutti presi da Lucya (che conoscendovi credevo fosse già bella che morta) per informarlo, e Seira giustamente è distrutta. Anche qui, capisco perfettamente che tutti vogliano salvare Lucya, però i sentimenti di Seira sono più che giustificati e le altre avrebbero dovuto capire che l'unica cosa che vuole è stare un po' da sola con il suo dolore.
Bellissimo anche il confronto tra Hazelle e Julia, con le rispettive preoccupazioni, anche qui direi perfettamente giustificate, ho apprezzato molto che abbiate ripreso i dubbi di Julia: forse i precedenti capitoli, fantastici, in cui la si mostrava con ragazzo e cognata hanno mostrato il lato più forte, sicuro e allegro di lei, ma chiaramente è anche una ragazza fragile capitata in un casino immane praticamente per caso, e non tutti sono in grado di reggere. Conto però che le amiche, tutte e sei, appianate le divergenze le daranno la giusta forza per affrontare il suo ruolo e la situazione.
Sappiate che questa è l'unica storia dove adoro allo stesso modo sia i buoni che i cattivi, specialmente gli elementali che sono uno spasso. Ribadisco anche io che Tsuki è il top (anche se qui non si è visto, ufffa) e che un bello spinn-of su di lui e su tutti i cattivi e le motivazioni per cui sono tali sarebbe ancora più top.
(Recensione modificata il 07/04/2018 - 04:48 pm)