Russian swans
di ailinon

03/11/12, ore 17:01

Ho ripreso a leggere! Ya, chi non muore si rivede davvero
Ciao! Come va? Sei riuscita a fare quella cosa del betaggio? Vedo che sforni capitoli uno dopo l'altro, io purtroppo sono lenta... che poi comunque sono così brevi che si leggono velocemente. Ho intenzione di seguire questa storia con più assiduità, prima l'avevo sospesa, ora sono molto incuriosita da come si sta svolgendo la vicenda. Prima di tutto questo Misha: molto affascinante e controverso come personaggio, voglio sapere qualcosa di più di lui. Lo avrei preso per un soldato dalla sua descrizione fisica, invece spunta fuori che è un ballerino di una tale compagnia famosa. Il pezzo in cui hai descritto il movimento della danza simile al cigno è molto bello, intenso ed espressivo. Mi piacciono i dialoghi, scorrevoli, e la narrazione in generale fluida, apprezzo molto i vari riferimenti storici che fai, anche se siamo nel mondo doré della danza e dei piani altolocati si percepisce che qualcosa sta cambiando nel paese da pezzi di dialoghi dei personaggi (come in questo capitolo in cui fai parlare Ivan con monsieur Tapies). Poi, Rasputin. Leggerò *____*
L'unico appunto che mi permetto di fare è che ho visto l'aggettivo "virile" associato molto spesso a Misha, anche nel giro di poche righe... è un po' ripetitivo, però appena, eh, in generale come ti ho detto la narrazione è sempre fluida e scorrevole, il lessico semplice, ma accattivante. Amo particolarmente come riesci a dire varie cose in poche parole, è l'arte del parlar semplice e bene che sto man mano rivalutando nelle mie letture.
Complimenti, quindi, e spero a presto!
Primavere

28/10/12, ore 01:08

E' vero, qualcosa deve ancora accadere. Misha che reincontra sua madre, sarà l'ultima svolta?
Il capitolo 46 era quello che aspettavo da una vita. Nel senso che ormai non ci speravo più, avevo il sospetto che quello tra Misha e Ilija sarebbe rimasto una sorta di rapporto semi platonico. Fortunatamente almeno l'amore ha vinto e, alla fine, che altro c'è di tanto importante? La scena mi è piaciuta molto per la sua delicatezza ed intensità, mi sembrava che le parole fossero tutte al posto giusto e ha dato un senso di completezza alla storia. In verità vedere questi due eroi in tale contesto è strano, pensando a tutto ciò che hanno vissuto in passato. Però ci voleva un episodio di mera dolcezza dopo le varie peripezie.
Ciò che posso dire del capitolo 47 è che mi intriga il fatto che Misha sarà costretto a rincontrare la madre, non so se questo sarà qualcosa di positivo o di negativo. Posso solo aspettare e leggere ovviamente. Alla prossima :-)
(Recensione modificata il 28/10/2012 - 01:10 am)

22/10/12, ore 20:36

Oh, mi dispiace solo di non aver recensito il capitolo prima. Devo dire che nella scena del treno ero davvero rimasta allibita, solo il capitolo prima avevo pensato con felicità che IIlija si fosse salvato per un pelo e invece è stato colpito. Alla fine, dato che ti rivolgevi a lui con termini come "il morto", ho seriamente pensato al finale tragico. Sono rimasta con gli occhi incollati fino alla fine del capitolo e ho quasi avuto paura di passare a quello successivo per timore di trovarmi davanti un Misha solitario e sperduto.

Invece c'è stato questo salto di situazione in cui speravo ma che, alla fine, non immaginavo ci sarebbe stato. La loro vita adesso è difficile, ma finalmente stanno assieme ed assomigliano più che mai ad una vera coppia. E' il prezzo che hanno dovuto pagare per aver compito le loro azioni. Ilijia è ferito alla gamba, riuscirà ad essere ancora il cigno danzante di un tempo? Forse lo rimarrà solamente dentro l'anima. Ma da quanto ho capito questo non è l'ultimo capitolo della storia e dunque posso aspettarmi ancora una svolta dal prossimo. Un bacio ^^

17/10/12, ore 23:38

Posso assicurarti che ho preso veramente paura in questa scena:

<<Misha tentò di bloccarlo e tirarlo indietro: «Fermo Ilija!» ansimò. Rischiava la vita.

Un rimbombo di sparo riempì l’aria.

Ilija barcollò all’indietro, come una marionetta che si muoveva meccanicamente.>>

Ho pensato che Ilija fosse stato colpito e ci mancava solo questo! Beh questo capitolo riguarda sempre la loro fuga, questa volta sono riusciti a scappare, ma per quanto? Inoltre finalmente Misha si rivela per quello che è realmente: il figlio illegittimo dello zar. Sembra che la faccenda si complichi invece che risolversi. Forse mi ripeto, ma mi sembra che la storia stia entrandi nel vivo anziché andare sfumando verso la fine.
Piccolo e superfluo inciso: mi hai fatto tornare la voglia di scrivere, solo che io sono una sbadatona e non comincio mai quello che inizio!

15/10/12, ore 20:04

L'ho letta tutta di un fiato, e ammetto che mi è piaciuta davvero moltissimo! Mi è venuta voglia di informarmi sulla famiglia reale dei Romanov, e tutta la corte dello Zar! Spero che si risolva più o meno bene la faccenda, perchè Dimitri e Feliks sono così carini insieme *.*
Al prossimo capitolo :)
kisses

15/10/12, ore 14:09

Riesccomi. Questa volta l'ho letto subito il capitolo. Certo è breve però mi porta a domandarmi davvero moltissime cose. Prima di tutto è evidente l'attrazione fra Misha e Iljia (il nostro uomo sfregiato si è forse fatto un po' più tenero?) e sono davvero contenta che non si siano separati, per ora. Non avrei potuto sopportare una loro lontananza, sono troppo interessata a vedere lo sviluppo del loro rapporto. Questo sviluppo però non avverrà certo in buone condizioni. E qui arrivano le domande: come si rislverà la faccenda? Dovranno essere dei fuggitivi per sempre? Avranno il perdono? La loro relazione diventerà qualcosa di più di questo? Non mi resta che continuare a leggere, no?
P.s ricordati che tutto quello che dico di positivo non è per essere gentile (bh un po' anche per questo) ma soprattutto perchè lo penso :-)

11/10/12, ore 18:56

Con la'inizio dell'università non c'è l'ho fatta a venire su efp per un po'. Ma sono tornata ovviamente trovandomi un sacco di capitoli. Beh devo dire che pensavo la storia si concludesse prima e invece mi sembra sia quasi nel pieno dell'azione. Pensavo anche di vedere un po' di pace per Misha e Ilija ma a quanto pare ne passeranno ancora molte prima di poter tirare un sospiro di sollievo. La questione si fa intrigante, ci sono troppi sostenitori dello starec e troppo pchi di Misha e gli altri, questo porta a chiedermi quali saranno le loro sorti, dovranno scappar per sempre? O ci sarà una soluzione? E poi ho come l'idea che Rasputin sia ancora in giro, magari comparirà nei loro incubi come una maledizione... è troppo duro a morire, la sua entità è quasi demoniaca. Devo dire che sono sempre più incuriosita e aspetto con ansia gli aggiornamenti, mi ripeto dicendo che questa storia meriterebbe molte più recensioni per come è scritta ma non ti preoccupare perché questo non la sminuisce affatto. Buon proseguimento ;D

14/09/12, ore 23:41

Aggiorni così in fretta che non faccio in tempo a recensire dato che non vengo sempre qui su EFP. Facciamo che questa recensione vale anche per i capitoli precedenti? Ilija mi piace quando pensa a Misha, nonostante sia posto in una situazione complessa e in molti casi si sia comportato in maniera adulta, in lui percepisco comunque la purezza e la dolcezza che può avere solo un ragazzino; è proprio come un cigno candido ma enigmatico, si sta rendendo sempre più conto dei sentimenti che lo legano a Misha. Quest'ultimo sta diventando il mio personaggio preferito... vorrei sapere molto di più su di lui. La scena con il principe Feliks e Rasputin qui, mi ha fatto rabbrividire! Sono contenta che aggiorni in fretta perchè mi coinvolge molto, il fatto che i capitoli non siano molto lunghi fa aumentare l'attesa. Brevi ma incisivi, così non riesco ad aspettare il seguito! A presto!
(Recensione modificata il 14/09/2012 - 11:43 pm)

09/09/12, ore 15:16

Questo capitolo è stato breve ma veramente minaccioso. Non mi aspetto nulla di buono per Misha... Rasputin è un personaggio affascinante e inquietante al tempo stesso, capace di conquistare cuore e mente di molti, in questa storia mi sembra ben congeniato. Aspetto l'aggiornamento =)

08/09/12, ore 00:24

Fortunatamente mi sono imbattuta in questa storia. Ho deciso di recensire l'ultimo capitolo ma l'ho letta già in due giorni.
Prima di tutto mi sorprende l'esiguo numero di recensioni perché ovviamente ne meriterebbe molte di più, ma questo non deve influenzarti e nemmeno farti credere che la storia non meriti di essere letta. Perché non è così. L'ho trovata particolarmente curata e credibile nelle ambientazioni e nel contesto storico il che è davvero lodevole. Si legge subito che è frutto di bravura e conoscenza ed io sono una che apprezza moltissimo tutto ciò. E' uno dei racconti storici a tema slash che più mi ha colpito (probabilmente quello che mi ha colpito di più) proprio per la ricostruzione della Russia capace di gettarti subito in quel mondo affascinante che amo moltissimo. E' molto di più di una storia d'amore... mi ha coinvolto da subito e non posso far altro che continuare a seguirti e rivolgerti la mia umile opinione! A presto ;D

04/09/12, ore 22:35

C'è poco da dire... la trama è originale, scritto anche molto bene e si nota che, dietro all'ambientazione storica, c'è un incredibile studio e, sperando di non sbagliare, anche una certa passione verso quest' epoca che io ritengo malinconica, cupa e triste ma anche piena di fascino, che incita a curiosare per saperne di più.                                                                  Ho trovato la storia molto bella,  forse, perchè è collocata nell'epoca degli ultimi Zar di Russia, o perchè la narrazione non mi ha annoiato.
Anche se ho letto solo il primo capitolo posso dire che sia, forse, uno dei testi meglio scritti su tutto il sito di FanFiction.

31/08/12, ore 20:46

Adoro questa storia, e controllo la pagina per un eventuale aggiornamento ogni due ore. Sta diventando un' ossessione!
Recensisco perchè l'hai chiesto, anche se non so davvero cosa dirti, più che: continua, è stupenda.
Come tutte le tue altre storie, in fondo. Le ho lette tutte in due giornate, appena ho scoperto questa. Brava, bravissima. Sappi che anche se non ricevi troppe recensioni, hai una lettrice più morbosa che semplicemente accanita, sempre!

23/08/12, ore 15:42

La storia diventa ogni capitolo più interessante, trovo davvero che tu non debba scoraggiarti per le poche recensioni che ricevi. essendoci una grande quantita di storie sul circuito spesso non si riesce a trovare le più interessanti.
Potrei cominciare dal dire che avevo sempre ritenuto le storie con vicende omosessuali poco interessanti, tanto da non leggerle affatto. eppure tu hai saputo descrivere davvero bene le sensazioni ed i sentimenti sia di Ilija che di Misha.
inoltre tutti gli intrighi che si sono venuti a creare grazie ai caratteri forti che hai dato ai personaggi rendono la vicenda priva di momenti di monotonia e noia.
in breve io ti prego di continuare perchè sono tremendamente curiosa di vedere l'evolversi delle cose, non sconfortarti.
io resterò sempre la tua più fedele lettrice!

02/08/12, ore 15:05

mmm dire che Rasputin sembra schizzato è poco... direi che non ha fatto una bella figura con Ilija dato che oltre a dire che era sporco gli ha pure dato dell'ubriacone! Chissà se il sembrare così pazzo è colpa dell'alcol o è proprio così fuori?
Sul fatto che la figliola, innamorata del santone, dopo l'approvazione avrebbe cambiato nettamente atteggiamento, c'avrei quasi messo la mano sul fuoco. Ovviamente non si può confutare ciò che dice, quindi se il santone dice "bravo figliolo" lui è un bravo figliolo, anche se gli ha dato contro sino a due minuti prima... S'è fatta prendere pure lei dalla pazzia del santone? :P se è contagiosa meglio chiamare il Dr. House :P
Piccolo refusi nel capitolo: "Il rumore di una porta che si apriva lungo il corridietto buio dell’appartamento," penso intendessi "corridoietto"; "«E’ questo è il tuo amante, zuccherino?»" troppi verbi mi sa :P scappato un accento?

02/08/12, ore 14:51

eheh e bravo Ilija che finalmente si interessa a Misha e al suo passato... avrà imparato dallo stesso Nizinskij? Sarà stato in Francia per perfezionarsi? Mah, lo scopriremo solo leggendo ;)
Apprezzo sempre molto le note a piè pagina, molto interessanti e permettono meglio di capire i tuoi riferimenti anche non conoscendo il periodo storico o i personaggi.
E ora... andiamo a conoscere il santone! :P
(Recensione modificata il 02/08/2012 - 02:52 pm)