Recensioni per
Gloriae Romae - Dalle Origini al Dominio del Mondo
di Ashura_exarch

Questa storia ha ottenuto 54 recensioni.
Positive : 53
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
04/08/14, ore 14:01

Buonsalve!
Finalmente un po' di sangue e di morti, che non guastano mai.
Io continuo a travisare i nomi dei romani, non so perché. Evidentemente il tuo strano generatore si è evoluto per combattere contro di me e distruggere tutta la serietà che vorrei avere per leggere questa storia.
Voglio la guerra, devi descriverla nei minimi particolari, voglio sapere quante budella sono volate via ed immaginarmelo, intesi?
E, as usual, il nostro magister depresso.
Aspetterò anche la Roma dell'alto medioevo, ché amo quel periodo. Come sono paziente!
Quindi, well done sir, ci rileggeremo.
Un inchino,
Caprico

Recensore Junior
03/08/14, ore 21:01

Grandioso, complimenti per l'idea e per la fantasia! Del tuo racconto apprezzo particolarmente la narrazione, infatti il magister parla come se stesse leggendo degli annales! Ottima l'idea di inserire i nomi di poeti e di personaggi storici realmente esistiti, o con il nomen originale oppure con una lieve storpiatura. Non nascondo che anche io ho sempre fantasticato molto su un what if di questo tipo, ma non l'ho mai ampliato e approfondito in questo modo.
Solo un paio di accorgimenti, quando il magister parla, di tanto in tanto ti lasci sfuggire dei termini più colloquiali che, nel caso di lettura degli annales, non ci stanno molto, formalmente parlando.
Poi, nel titolo del 5 capitolo: expansionem et republicae secondo me sarebbe più giusto mettere reipublicae, in quanto la forma sincopata senza "i" risale al periodo tardo repubblicano, quando scrive Cicerone per intenderci, ma la prima forma (nonchè quella più giusta formalmente) ha la "i" in quanto sta per: cose pubbliche...
Lo so, a volte sono lievemente troppo pignolo...
Complimenti ancora per il racconto, aspetto con desiderio il prossimo! ;)

Nuovo recensore
01/08/14, ore 03:49

"le cose erano un pochettino più complicate" e poi "fu un tantino più difficoltoso" non suona molto bene, non trovi? :)

Recensore Veterano
31/07/14, ore 23:45

Orsù recensiamo, orsù! (Mune Mune mi ha contagiato...)
Che dire? Non molto sinceramente.
Solo che i nomi random che trovi mi fanno sempre più ridere.
Ah, poi giusto un'annotazione:
[...]anche se non ufficialmente. Anche se provò ad ostacolare il collega[...]
C'è quell'anche che si ripete e stona un po', ma niente che non si possa risolvere...
Per quanto riguarda la trama vorrei solamente un approfondimento del presente e del nostro magister, ma so che delle mie richieste sminchie te ne sbatti e allora non lo chiedo più *che tu sia dannato Ashura, che tu sia dannatoh!*
Aspetto i prossimi capitoli, mi defilo a guardare Full metal alchemist!
Un inchino,
Caprico

Recensore Veterano
29/07/14, ore 15:25

Salve, scusa ancora per il ritardo a recensire.
Che dire, questi sprazzi mi piacciono sempre di più. Sarà che amo l'introspezione, sarà che amo i personaggi depressi, ma il presente mi attira, già già!
Non ho ancora ben capito quanti anni hanno gli studenti, nè tantomeno l'età del magister, ma checcefrega checceimporta.
Io, personalmente, la penso come Matteo, sono nata sulla Terra e ci muoio, non me ne vado da qua T^T
Poi devo segnalarti una cosa...
"Al parere di Matteo solo una capra poteva sbagliare quel test."
Stai parlando di me, vero? Solo io potevo sbagliare quel test!
Nonostante io sia (per le mie professoresse) una bestia vera, in quanto in un modo o nell'altro me la cavo sempre... quasi semrpe. Diciamo che ho fortuna.
Spero vivamente che non vada dallo psicologo, perché non mi stanno simpaticissimi, ecco.
Di errori non ne ho trovati, quindi ok.
Aspetterò con ansia i prossimi sette capitoli per capire un po' di più su Matteo Umbrio Senna.
Un inchino;
Caprico.

Recensore Veterano
28/07/14, ore 17:16

Salve Ashura, eccoti tornato.
Mi domando come tu riesca a inventare così tanti nomi e a renderli così credibili.
La storia è bella e coinvolgente, tuttavia mi domando quanti capitoli hai intenzione di pubblicare visto che ognuno occupa sì e no dieci anni, ora che arriviamo all'anno zero ne hai fatti cento e più.
Comunque se mi permetti di darti un consiglio dovresti approfondire per un capitolo o due la trama nel presente: sarebbe bello vedere il professore guardare la tv mentre è a casa a correggere dei test o cose del genere e sentire ad un sorta di telegiornale, che so lo sbarco su Marte (senza il medioevo a bloccare per quasi mille anni l progresso tecnologico come minimo Roma dovrebbe essere cento anni avanti a noi) oppure sentire di scontri in Cina o in Sud America mentre le legioni moderne ne ultimano la conquista.
Sono comunque curioso di vedere Roma ultimare la conquista della penisola Italica ora che il periodo di pace forzata è giunto al termine.
Alla prossima,
Aurelianus

Recensore Veterano
26/07/14, ore 14:13

Mi ero detta "No, non avrei recensito" ed invece eccomi qua, come una decente perché cacchio, se si parla di divinità io non resisto... ti ho già accennato al fatto che mi spaventi? Probabilmente sì... tuttavia complimenti... e #solocosebelle... BRAVO!
Caprico.

Recensore Veterano
23/07/14, ore 22:05

Perché lo so facendo? Si stava così bene senza di te... oggi ho passato una così bella giornata chiusa in fumetteria, perché me la sto rovinando?
Me lo sai spiegare?
Detto questo; ho trovato un errore, credo di distrazione:
'pensarono di costruire un'altra strada che collegaste'
Dovrebbe essere collegasse, giusto mio CARO Ashura?
Altro da dire, nope.
Anzi, qualche improperio lo direi molto e molto volentieri, ma mi astengo...
Spero che il tuo computer ti assalga, con tutto l'amore possibile,
Caprico.

Recensore Veterano
05/07/14, ore 17:14

Eccomi, come una velocista (ma scherziamo?) a recensire anche questo capitolo. Le dita iniziano a dolermi da quanti tasti ho cliccato così velocemente ^^"
Anche qua non mancano complotti, bene bene... ah, non ce la faccio più!
Vogliamo più morti! E anche più magister depressi!
E per vogliamo intendo semplicemente me e le mie multiple personalita *sì, lo vogliamo!*
Vedi, mi stai riducendo ad una pazza... mannaggia te, Ashura!
Alla prossima,
Caprico.

Recensore Veterano
05/07/14, ore 17:10

Sono ancora qua!
Sono così gentile, in questo capitolo ci sono un bel po' di macchinazioni politiche, eh?
Beh, visto che ci sono vorrei chiederti una cosa. Non è che deve essere per forza ascoltata, ma mi piacerebbe che approfondissi il fattore "divinità"... solo perché sono una patita. Ma se stravolge i tuoi piani non farlo, eh!
Vado subito al prossimo, che è l'ultimo nella lista di aggiornamenti...
Caprico.

Recensore Veterano
05/07/14, ore 17:06

Sono arrivata! Lascerò recensioni brevi, ma incisive! No, non è vero. devo fare in fretta!
Non ho trovato errori, anche perché l'ho letto di fretta, ma vabbè!
In questo capitolo mi sono rimasti sono due cose in testa "Pompeio Porco" e "Servio Gorgone", che povero non era bellino. Non tutti possono essere secsi, no?
Vado subito all'altro!
Caprico

Recensore Veterano
03/07/14, ore 20:47

Complimenti! Questo racconto è davvero interessante, in più adoro la mitologia, mi piace il tuo modo di scrivere, è molto semplice, davvero bello, passo al prossimo capitolo!

Recensore Veterano
27/06/14, ore 21:41

Salve Ashura. Devo ammettere che stai facendo un buon lavoro. Detto questo, qualche piccolo appuntino c'è: a volte usi costruzioni che stonano non poco, ad esempio (uno dei più eclatanti, per così dire). Tu usi spesso il verbo "fare", anche quando esistono sinonimi più adatti. Nei capitoli scorsi (per intenderci) hai detto fatto un'alleanza, quando dire stipularono un'alleanza sarebbe stato molto meglio. Qui, hai detto "fecero effettuare un censimento", quel f-ff sta un poi' male. Non sarebbe stato meglio così? "Incaricarono i censori (lo so che erano magistrati, ma avevano anche questo incarico) Candido Elerio e Opitero Papinio di effettuare un censimeno". A volte dovresti provare a leggere ad alta voce e ti accorgeresti anche tu di come certe frasi suonano male.
Detto questo, passiamo al prossimo: wow, hai cambiato moltissimo il corso degli eventi. Repubblica praticamente duecento anni prima che nascesse, guerre ed espansioni avvenute solo molto più tardi. Non sarà facile. Mi chiedo cosa farai quando arriverai a combattere on Gallia o in Hispania, e non vedo l'ora di vedere come sconfiggerai i Parti o, se lascerai che avvenga, coloro che gli hanno succeduti i Sassanidi. Se loro fossero stati sconfitti e sottomessi Roma avrebbe avuto la Mesopotamia e, cosa ancora più importante, nessun intermediario di troppo sulla via della seta, beneficiandone economicamente. E, altra cosa, chi è il nemico del prensete dell'Impero? A parer mio dovresti inserire qualche scaramuccia sugli, ormai lontani, confini. Che so? Con un Impero giapponese venutosi a formare e divenuto un nemico? O con altri ancora?
Aurelianus

Recensore Veterano
23/06/14, ore 14:03

Son qua! Interessante... il magister depresso che insegna! Io non sarei quel genere di persona, perché se sono depressa mangio gelato, oppure dormo, ma di sicuro non mi verrebbe mai d'insegnare storia! Interessante, però. Mi piace la questione di "Roma del futuro", voglio saperne di più!
Solo un appunto: Nelle prime frasi c'è una ripetizione di "Il suo sguardo era perso [...]" non so se è voluta, ma non suona molto bene, per il resto è OKKEY!
Ah, Matteo Umbrio Submerso a me piace tantissimo!

Recensore Veterano
20/06/14, ore 13:06

You're welcome, bro!
Ah... il caldo mi sta dando alla testa. Mi piace fare la stalker, anche se implica muoversi per seguire una preda e decisamente io non ho voglia di muovermi, il divano è tuo amico, il divano ti capisce. Così come lo fanno il letto ed il frigo, il computer... non ce la faccio, scusa.
Come al solito complimenti! Voglio riempire questa pagina di punti esclamativi, ma mi asterrò dal farlo! Una cosa che non c'entra con la storia... è oggi giusto? Alle 20;00, giusto?
Alla prossima,
Caprico che si nasconde dentro il frigo.