La corte dei demoni
di _Sherazade_

27/05/23, ore 00:11

Buonasera Sherazade,
ho trovato questo tuo racconto, risalente a molti anni fa, mentre curiosavo su EFP e ho deciso di leggerlo. L'ho fatto in questi ultimi due giorni e mi sembrava di dovere condividere con te il mio parere.
Prima però volevo dirti che comprendo bene che cosa intendi quando dici che ci sei affezionata perché è stato il tuo primo lavoro e che hai prodotto varie versioni prima di trovare quella definitiva, o almeno che ritieni tale.

Dal punto di vista del testo, a parte qualche errorino (di cui uno ripetuto varie volte: "aldilà" nel senso di oltretomba è giusto scritto attaccato, ma lo scrivi attaccato anche quando intendi "oltre", mentre la forma corretta è in tal caso "al di là"), mi sembra di per sé piuttosto buono.
Il resto può essere migliorato forse in qualche punto, per esempio per la questione di nomi vs ambientazione. Mi pare di capire sia ambientato in Italia, prima del passaggio all'altra dimensione, eppure nessun personaggio ha un nome italiano.
Ora, per quanto ciò sia assolutamente possibile (io stessa ho un nome dal sound francese, pur essendo italiana) mi sembra un po' strano anche che ci siano personaggi che hanno versioni straniere di nomi italiani. Gabriel ci può anche stare, ma George anziché Giorgio mi sembra molto inconsueto. Magari sarebbe stato interessante approfondire le sue origini, o in alternativa che lo usasse come soprannome.

La vicenda fantasy a mio parere coinvolge e ha spunti di riflessione interessanti, in particolare quello secondo cui, visto che i demoni vivono sui duemila anni, la loro mentalità e i loro usi non debbano per forza essere valutati sulla base del nostro metro di giudizio.
Obiettivamente parlando, la pena di morte per relazioni proibite è atroce, ma stiamo parlando di fatti che potrebbero essere accaduti parallelamente al nostro Medioevo, quando la gente comune rischiava comunque di essere condannata a morte a caso.
Solo due cose mi lasciano un po' perplessa, la prima delle quali è che non venga mai specificato in che modo Ayla fosse destinata a morire, la seconda che Apodis rinunci al suo ruolo di demone in apparenza solo per stare con Ayla. Per quanto possa anche starci, considerato che la storia inizia con lui che per la prima volta si sente a disagio nel fare il suo "lavoro", secondo me sarebbe stato coerente darvi un po' di peso, magari osservando che si stava sentendo traumatizzato nel dovere prelevare persone in punto di morte.

Hai detto che nella storia, a tuo parere, ci sono dei cliché, e sinceramente non ne ho notati molti nella vicenda fantasy. Tuttavia ne ho visti almeno un paio nella vicenda... come chiamarla, umana? Innanzi tutto capita spesso di incontrare protagoniste appassionate di letteratura classica che si sentono superiori a chi non ha letto Austen e la Bronte (sempre loro, peraltro!) o addirittura ha commesso il grave crimine di leggere libri spazzatura. Ancora più spesso questa passione per la letteratura classica non viene mai più menzionata nel corso della vicenda... ed ecco, questo succede anche qui!
Altra cosa, l'amicizia tra Ayla e la collega a mio parere rientra nel cliché di amicizia morbosa presentata come sana: Layla vuole imporre un fidanzamento ad Ayla perché *deve* trovare l'amore, Layla porta sempre con sé Ayla a fare da terzo incomodo quando è con il fidanzata, Layla impone ad Ayla di andare in vacanza, in più pare che, per quanto Ayla sia affezionata ai suoi animali, anche questi non siano stati una sua scelta ma Layla glieli ha portati a casa imponendole di adottarli.
Per questo aspetto, tuttavia, sono positivamente impressionata dai nomi che hai scelto per loro: particolare peraltro a cui mai, nel corso della storia, si accenna. Essenzialmente, Ayla e Layla differiscono soltanto per una L. In più tutto lascia pensare che vivano nel nord Italia, dove spesso si usano gli articoli davanti ai nomi propri e probabilmente Ayla viene comunemente definita *l'Ayla*. Non so se sia stata una scelta volontaria o inconscia, ma trovo azzeccatissima questa cosa, un po' come se fossero la stessa persona che vive in due corpi.

In sintesi, lo trovo un buon lavoro, con qualche piccolo difetto (su cui forse mi sono dilungata troppo, ma non perché non l'abbia apprezzato, proprio perché mi sentivo di darti dei suggerimenti sotto certi punti di vista), ma in generale un buon lavoro.
Un saluto,

Milly Sunshine

11/07/16, ore 18:28

Ciao,
ho finalmente trovato un momento libero per guardare efp, così eccomi qui...
La tua storia mi piace molto, l'idea di un mondo popolato da creature magiche e umani é intrigante, mi piace soprattutto che i demoni di questa storia abbiano sentimenti e sensazioni, al contrario di come di solito vengono immaginati.
Ah, volevo aggiungere solo che c'é un piccolo errore di battitura nel testo circa poco prima della metà, mi sembra quando parli della corte dei demoni... Comunque la storia mi piace molto e scrivi da dio, quindi complimenti!
Rebby

28/09/15, ore 17:50

Eccomi di nuovo qui.
Amber e Ael sono una coppia bellissima, veramente stupenda.
La dimostrazione di come l'amore possa tutto, e come due esseri diversi possano vivere in sintonia, con un po' di sacrificio.
Molti dovrebbero imparare da questa coppia.
Spero che tutti questi personaggi non facciano una brutta fine per aver aiutato i nostri amici.
Ti prego.

28/09/15, ore 09:09

Hey, eccomi qui!
Mi stai prendendo sempre di più, e ora, come faccio a staccarmi?
Ah, dannati esami che mi portano via dalle mie più alte passioni!
Va bene, lasciamo stare.
Allora, mi è piaciuto un sacco questo capitolo proprio per la figura di Apodis e dei demoni in generale: hai ripreso la concezione antica del daimon, quella del genio tutelare o comunque positivo, che tuttavia poteva essere ANCHE maligno.
Questo discorso lo avevamo già affrontato, ma non mi stancherò mai di ritrovarlo e di ritonarci su.
Inoltre, mentre leggevo continuava a ritornarmi in mente "Potnia" e "La favola del Principe Scorpione": i demoni, gli scorpioni e Deora, tutti personaggi dotati di grandi sentimenti, ma oppressi da chi crede di essere migliore di loro, e non lo è.
Il dialogo tra Apodis e Ayla è stato fortissimo, perché ha rivelato molte delle contraddizioni e superstizioni sui demoni, che sono tutte... sciocchezze (stavo per dire di peggio, mi sono bloccata in tempo).
Quindi, morale della favola, ottimo capitolo.

Volo al prossimo!
Iris

27/09/15, ore 12:08

Hey, eccomi di nuovo qui!
Ok, la situazione si sta facendo preoccupante.
La comparsa di Apodis mi ha fatto prevedere il peggio, e stavo già per piangere... quando invece tutto è stato mutato.
E ora si aprono le danze, con un demone che non è più certo del suo compito, e una ragazza che inizia a capire di avere a che fare con un personaggio particolare... molto particolare.
Beh, ora più che mai sono tutta occhi: non vedo l'ora di scoprire a cosa accadrà a questa coppia.
E conoscendoti, sospendo ogni mia certezza e supposizione.

20/09/15, ore 17:47

Eccomi di nuovo qui.
Mi hai colpito il cuore con Ayla: i suoi pensieri sui suoi sfortunati genitori, sulla vita e sul legame indissolubile con la morte, il rimorso per i pensieri mai detti, i sorrisi mai scambiati e le occasioni svanite...
Non dico nient'altro, Shera, perché ho già gli occhi lucidi.
Vado avanti, e prossimamente ti esporrò i miei pensieri su questa storia che trovo bellissima.

Iris

20/09/15, ore 17:27

Hey!
Finalmente riesco a passare anche qui.
Che storia, ma veramente!
Demoni che accompagnano i morti nel loro trapasso all'Aldilà, Demoni che sono molto simili a noi umani.
E quante cose che vorrei dirti, che mi hanno colpito: la parte dei bambini mi ha letteralmente commosso.
No, non è affatto semplice parlarne; come non sarà semplice, lo so, staccarmi da questa storia.
Lentamente arriverò fino alla fine, non temere!

13/02/15, ore 09:08

Ciao:)
Oh...mi vergogno di ricomparire così dopo molto tempo ^^"
Wow! Alta finalmente scopre cos'è Apodis (lo amo troppo... *-*)
Scusa se sono scomparsa per così tanto tempo ^^" ma ti prometto che da oggi sarò più presente XD
Comunque ho seguito tutti i tuoi aggiornamenti ;)
Bacioni,
Drachen

21/09/14, ore 13:41

Ciao:)
Ebbene si,sono tornata(mea culpa sorry ù.ù)
In questo capitolo sono riuscita a rispecchiarmi benissimo in Alya(soprattutto quando è in compagnia con i suoi tesori XD)
Bacio e a presto <3

13/07/14, ore 20:09

ciao :D
La tua storia mi ha colpito subito...e sono arcicuriosa di sapere come andrà avanti :)
Inoltre mi piace lo stile che hai usato, semplice e pulito.
La seguirò senz'altro.
Bacio,