Amour Fou
di JeanGenie

19/11/08, ore 20:52

Questo capitolo è molto intrigante! Harley tenta un diverso tipo di approccio con Mr J e l'atmosfera galleggia tra il comico e il sensuale (anche io ho riso per la barzelletta, e pure le amiche cui l'ho raccontata XD).
Ci sono quei piccoli dettagli che fanno sembrare Harley e Joker una qualsiasi coppia normale (lei premurosa e un po' materna, lui spiritoso e un po' bambinone), tra battutine maliziose e litigi scherzosi, e per un attimo ci dimentichiamo che 1)i due si trovano in un manicomio e 2)lei è una psicologa un po' schizzata e lui un terrorista psicopatico (dunque molto schizzato). E poi, colpo di scena: Joker chiede ad Harley un favore! E' un bel passo avanti, dal momento che, in questo modo lei crede di poter scoprire qualcosa in più sul suo paziente, o meglio, sull'oggetto dei suoi desideri.
E' segno che lui ricambia, che inizia a fidarsi di lei o che la sta solo usando? Ho paura di sapere la risposta...
Inizio a pensare che J. sia asessuato. No, veramente, non ce lo vedo in effusioni che vadano oltre a un buffetto sulla guancia (come nell'immagine che mi hai linkato), no no... In ogni caso, mi sarebbe tanto piaciuto essere quel dopobarba!
Siamo dunque giunti alla trasformazione finale di Harley o siamo ancora solo all'inizio? Sono qui che fremo dalla curiosità e mi hai lasciata a bocca asciutta con queste piccole e non del tutto certe informazioni su Mr J/(forse)tiratore di coltelli Mi dispiace, ma la tua mail non mi è arrivata, ma l'immagine dimostra che non ne sbagli neanche una! E' vero, gli autori peccano di ignoranza, ma li perdoniamo, stavolta.
Non puoi sorprendermi alla fine con dei collage del genere! Mi viene in mente il sosia di Heath (è identico! Solo che sembra un quattordicenne, tanto è mingherlino) che vedo sempre in mensa e che non so come abbordare; dubito che una frase del tipo "Hey! Sai da cosa dovresti vestirti a Carnevale?" possa andar bene ù_ù Va bene, me ne vado.

18/11/08, ore 21:22

Ciao, finalmente sono riuscita a leggere la tua ff, che fin dall'inizio mi era sembrata molto intrigante... ho aspettato perché stavo a mia volta scrivendo una fanfiction proprio sullo stesso argomento e ho voluto evitare come la peste l'ispirazione involontaria. Anche se, da quel che leggo, molti elementi anche se involontariamente rimangono pari pari (specie i pezzi tratti direttamente dal fumetto... che ci si può fare, la storia è quella e non si scappa! XD). Comunque, la Harley/Joker che ho scritto io non ho intenzione di pubblicarla: come hai detto tu ce ne sono già abbastanza, ed essendo un tema già "inflazionato" non ho voglia di pubblicare qualcosa che potrebbe essere preso per una copia.
Tornando alla tua storia... hai uno stile bello e dettagliato che mi ha catturata subito, e riesci a raccontare gli avvenimenti tenendo sempre tutto sul filo del rasoio(tanto per stare in tema)... mi piace, mi piace. La Harley descritta da te è estremamente complessa ma proprio per questo molto interessante, così come il suo rapporto col Joker, che si sviluppa in modo molto realistico. Forse solo un pochino troppo rapido il momento in cui lei si rende conto di essere innamorata, dato che solo in questi ultimi capitoli cominci davvero a descrivere come si svolgono i suoi dialoghi col Joker. Particolarmente divertente l'ultimo capitolo... e devo ammettere di avere sghignazzato parecchio sulla barzelletta del Joker. Perfetta. Belli anche i vari riferimenti al fumetto (come il cameo dei due cuccioli di iena) e i personaggi che hai inserito qua e là che ricalcano molto bene lo stile dei film (come Pamela/Poison Ivy). Che altro dirti se non... complimenti davvero, e ai prossimi capitoli!

14/11/08, ore 12:05

Tremendo, è veramente tremendo il Joker soggiogato in quella maniera da Harley, un immagine davvero divertente, peccato che l’autorità della psicologa duri poco sul suo paziente, alla fine le redini le tiene sempre lui, la prende in giro facendogli credere di essere buono e addomesticabile, ma nessuno può controllare il Joker, a questo punto mi chiedo se la sua permanenza ad Arkham sia voluta ?! Se è dovuta perché ha trovato in Harley qualcosa con cui passare il tempo, o se veramente non riesce a fuggire e cerca di avvicinarsela per evadere, come poi realmente è stato nel fumetto, mah vedremo … … Un bellissimo essere ambiguo, lo adoro … e a proposito di questo mi è piaciuta la storiella che racconta, una particolare metafora per inviare un messaggio forte e chiaro ad Harley, questo girare intorno all’ argomento lo caratterizza davvero, è la sua essenza, brava, apprezzo come lo utilizzi. Per quanto riguarda il passato del clown concordo la possibilità che abbia lavorato in un circo, alla fine non sono mai state ben descritte le sue origini, per cui anche se la consideri una trovata “poco originale” a me non dispiace affatto. Per Riddler beh pazienza infondo usandolo ulteriormente avresti perso la trama principale della storia, hai ragione meglio così. Invece vorrei tanto sapere se Crane ha un ruolo in particolare o se l’hai inserito solo per far capire che la dottoressa è una donna desiderata e che il joker abbia potenziali rivali, spero solo che lo spaventapasseri non faccia la stessa fine dello spasimante del fumetto … Sai ho pensato che Manson ti provocasse una brutta reazione perché effettivamente è difficile trovare persone che sappiano apprezzarlo oltre la sua immagine, posso dire che fai parte dei casi rari, io personalmente come bassista considero lui e il suo gruppo geniali e ispiranti, a parte questo si sto lavorando su un paio di illustrazioni alcune in corso altre che fanno ancora parte della mia testolina non preoccuparti, voglio fartele vedere al più presto devo solo trovare il modo. Sono entusiasta, finalmente Harley indosserà il suo eccentrico costume da arlecchina, sono curiosa di leggere come saprai renderla reale alla Nolan, compito abbastanza difficile.

13/11/08, ore 14:51

bellissimo!!!!! Harley che fa la barba a J è stato da sbellicarsi, ridevo da sola come una scema...eheheheh...comunque anche la battuta delle macchie non era niente male, e se qualcuno dirà che non era divertente, bhe, il Joker di carta fa mooooolto spesso battute che non sono divertenti....anche se io rido puntualmente... mi sembra che la ficcy sia pronta ad una svolta,se Harley avrà finalmente il suo costume rosso e nero ( accidenti come impazzisce in fretta la ragazza XD in effetti anche io credo in una predisposizione alla pazzia..un po' come macbeth ) vuol dire che più prima che poi il joker sarà di nuovo libero...le mie sono solo mere supposizioni, quindi mi aspetterò anche la sua liberazione fra una ventina di capitoli...per parlare del fantomatico passato di J...per me potrebbe anche fare l'uomo cannone, che abbia lavorato in un circo è un'idea plausibile e tutt'altro che sciocca, ma ti ringrazio che tu abbia eliminato dalla storia un possibile arrivo di quel borioso ragazzetto..in arte robin...vabbè il mio è un odio malsano, non ci posso fare nulla,per la prima fino all'ultima generazione. andando un po' ot, sono felice di averti fraintesa!!! anche a me è piaciuto the killing joke, ma non l'ho trovato così violento...i ragionamenti di J sono fantastici, ma quello che fa a barbara e al padre non è molto etico...forse sono un po' cinica io. ehehehhe comunque grazie per l'aiuto, ovviamente io ero talmente scema che non riuscivo a capire la tavola iniziale, dopo dieci minuti mi sono accorta del secondo batman...me stupida...continua così!!!! direi che un'altro grazie gigante va alla tua puntualità..!!!! ciao!!!! :P

11/11/08, ore 21:19

E finalmente Harleen indosserà il costume rosso e nero! Urrà! A me la storiella del Joker mi è piaciuta...era divertente! Dopo aver visto valanghe di cose a proposito di Kristen, mi trovi d'accordo sarebbe una perfetta Harley Quinn...anche se farei fatica a vederla in un 3° Batman di Nolan senza il suo Mr J, avrebbe formato una coppia fenomenale con Ledger e immagino sia difficile trovare un altro attore capace di eguagliare sia lui che Jack Nicholson (del quale ho amato il senso dell'umorismo, grandioso!). Passando al capitolo, Joker mi è parso estremamente diretto...molto più delle altre volte e non trovo nulla di male su come hai risolto la cosa degli abiti cuciti a mano, hai raccontato qualcosina ma in fondo non hai "svelato" chissà cosa sul passato di Mr.J. Peccato che non approfondisci Riddle, mi è sempre piaciuto come villain! Sul "vorrei averla scritta io" è una pizzico infinitesimale di invidia per aver avuto un'idea che reputo estremamente brillante! Chiudo con qualche dubbio da lettrice...riuscirà Johnatan Crane ad uscire con Harleen? Oppure lei lo liquiderà per dedicarsi al suo Puddin'? Alla prossima!

11/11/08, ore 20:40

Finalmente entra in scena Harley Quin! Non vedevo l'ora! I tuoi capitoli sono come sempre bellissimi e ben scritti, i miei complimenti e spero che aggiornaerai presto! Baaaaaci!
P.S. Grazie per l'appuntamento con Crane, anche se devo ammettere che sono un po' gelosa di Harley! ;)

05/11/08, ore 21:43

[OT]No, non è quella squadra giallorossa, non sono rrromanaderroma, bensì naturalizzata patavina con origini estensi, o meglio atestine.
[/OT] Per questo capitolo, temo di doverti segnalare un minuscolo, quasi invisibile errore: quando l'ha vista volteggiare in modo imprudente e pericoloso fra gli anelli. A livello competitivo e in generale, solo gli uomini usano gli anelli, fatta eccezione per qualche squinternata come la russa Anna Pavlova (un'enfant prodige bravissima nella matematica e negli scacchi, ma che a Pechino si è guadagnata un punteggio nullo al volteggiom perchè ha fatto due volte lo stesso salto -_-') o le schiavizzate e sempre più minorenni ginnaste cinesi. Comunque, è un attrezzo che, se viene usato dalle ragazze, serve solo come potenziamento muscolare. Volevo solo specificare, ecco tutto.
Passiamo alla storia. Anche io, in quanto seconda possibile compagna per Mr J. (come hai giustamente specificato XD), mi sono chiesta "ma chi c***o è questa qua?!", e comprendo appieno il sentimento di gelosia di Harley, he he... Quasi quasi mi aspettavo che mostrasse al giovane avvocato Wayland un certo trucchetto di magia con la matita, così, tanto per sfogare la rabbia XD
In generale, comunque, questo capitolo mi è parso particolarmente malinconico (forse perchè c'è scritto nel titolo?!?) e mi è parso anche che il Joker si sia aperto un po'... diciamo che in quel mezzo millimetro abbiamo trovato un'infinita e non del tutto scontata desolazione. Non c'è proprio niente altro da fare in questo mondo delirante: questa è una frase meravigliosa, e secondo me è questo il segreto che Joker ha svelato. Oppure sono io che, con i miei occhiali rosa a formai di cuore, vedo tutto distorto -_-'
La parte razionale di Harley tenta ancora di combattere, ma è ovvio che ormai ha perso la battaglia: la psicologa si è fritta il cervello per amore XD
A nulla servono i tentativi di Pamela di far ragionare l'amica... ma da che pulpito!!
Ahimè, oggi ti lascio una recensione più breve, sono poco ispirata e molto assonnata! Sappi comunque che, dicendo di aver scritto una fanfic su Joker, il mio non era un invito a leggerla; non sono solita fare certe cose, quindi l'unica cosa che posso dirti è: se ti va di leggerla, bene, mi farà molto piacere, se non ti va, amen, io continuerò a essere una tua fan ^_-
Notte!

05/11/08, ore 02:28

La tua storia mi fa impazzire, vorrei averla scritta io. Favolosa, mi piace perchè è realistica, niente scene o conversazioni da fumetto o cartone animato,penso che tu stia tenendo bene il filone di TDK, stesse atmosfere cupe e affascinanti. Per prigrizia non ho mai letto i fumetti di Batman (qualcosina qua e là...niente di serio) ma conosco a menadito il cartone animato e devo dire di non aver mai apprezzato quella versione di Harley Quin, troppo infantile secondo me. La "tua" Harley si integrerebbe piuttosto bene in un ipotetico seguito di TDK, non è una maniaca omicida ma nemmeno una santa o una mary sue (orrore e raccapriccio) peccato solo che Ledger sia scomparso prima di darci un altro film con il "suo" Joker...mi sarebbe piaciuto davvero vederlo alle prese con Harley Quin sul grande schermo. Anche se mi chiedo chi mai potrebbe interpretarla senza farla scadere nella banalità. Ok chiudo facendoti i miei complimenti! Aspetto il prossimo capitolo con ansia!

04/11/08, ore 12:55

Perfetto, ragazza.

03/11/08, ore 21:34

Salve. E complimenti! Non c’è che dire, stai creando un sadismo da brividi, ciò che il joker dichiara ad Harley "Il tuo collo sembra fatto apposta per andare d'accordo con le mie mani " intende bene il tipo di perversione che circola tra i due, un misto di desiderio, piacere e crudeltà, continua così la tua storia diventa sempre più coinvolgente e mi da ottimi spunti per varie illustrazioni. E poi ora che si prospetta l’entrata in scena di Riddler diventa ancora più interessante, spero che l’uomo dei quesiti crei disturbo, che si ponga come un elemento scomodo tra il Joker e Harley, proprio adesso che le cose tra loro cominciano a farsi più chiare … almeno per me … il Joker sembra un po’ confuso sulle improvvise ilarità della cara psicologa, forse è l’incomprensione tra due menti così simili che li attrae come calamite?! “A se ti interessa questo venerdì, dovrebbe essere il 6, esce con panorama Batman, un fumetto in cui appare anche Harley Quinn” Volevo anche consigliarti di leggere i testi di alcune track di Marilyn Manson, “ sicuramente proverai disgusto a leggere il suo nome” Comunque io le trovo adatte alla storia e sono “eat me drink me” “ mutilation is the most sincere from of flattery” - “you and me and the devil makes 3” mi raccomando prima leggile e poi ascoltale e dimmi che ne pensi . *(Per quanto riguarda quelle storie impossibili tra Rachel e il simpatico clown, non c’è da preoccuparsi, ricordiamoci che il joker ama prendere per i fondelli e la frase che dice nel film “buonasera bellissima” più che un complimento suona come “Ehi anche tu vuoi giocare con me!” tipo minaccia … )

03/11/08, ore 19:00

Ho appena letto tutta la tua fanfiction e l'ho messa tra i preferiti. è scritta benissimo, hai un vocabolario ricco e i personaggi sono espressi coerentemente con quelli veri, anche se non so come sia Harleen visto che non ho letto fumetti e non l'ho vista nel cartone, ma il Joker... è come vedere lui. Continua presto, per favore. P.S. Anche io voglio chiamare Jonathan per uscire *.* (sbav sbav)

02/11/08, ore 19:22

Meravigliosa! Non saprei come altrimenti definere questa fic. Harley è fantastica, così reale con le sue paure e contraddizioni che non mi sembra il personaggio di un fumetto, sei riuscita ha rendere i personaggi terribilmente reali. Anche se non conosco molto il fumetto (e quindi ti ringrazio moltissimo per le note alla fine del capitolo) il personaggio di Harley mi è sempre piaciuto molto, in fondo chi di noi non cadrebbe come lei preda del fascino del joker. Per quanto riguarda la puntata two of a kind del nuovo cartone, sinceramente preferivo la vecchia serie animata in questa Harley mi sembra un po' troppo oca e il Joker uno scimmione ç_ç Ora ti saluto, ti prego aggiorna presto, la tua fanfic finisce dritta dritta nei miei preferiti ^^

02/11/08, ore 19:20

grandioso!!! hai ragione, il doppiaggio della serie animata "the batman" fa un po' pena..la voce del joker in inglese è assolutamente fantastica, tanto che mi sono rifiutata di vederlo in italiano...troppo bello quando alternava un tono profondo ad un acuto..ehehehehe...per parlare del joker di Azzarello...Sublime...la scena in cui J piange è piaciuta anche a me...ma di più quando gioca alla roulette russa guardando in alto e sfidando un batman forse non presente...davvero fantastico...come il nuovo capitolo!!!! quando ti recensisco mi ritrovo sempre a divagare...uff...è bellissimo sapere che c'è qualcun'altra pazza per joker...però scusa , non ho capito...non ti è piaciuto the killing joke??? nuuuu!!! :) comunque...posso approfittare del fatto che tu sia una fan dei fumetti ??? ho un quesito...ma nella serie batman r.i.p , qualcuno spara a joker...tant'è che se ne va in giro con un proiettile in mezzo alla fronte...per quel che ho capito gli ha sparato uno dei tre batman della polizia...ma in che numero...??? don't worry, se non hai volgia di rispondere o più semplicemente non puoi non importa...sclererò e basta...ehehehhehe...tronando alla ficcy...mi sembra un po' inutile darti consigli, non ne hai bisogno, non saprei cosa dirti , ma ti chiederi di insegnarmi qualcosa!!! la storia è fantastica, fila che è un piacere, e ci sono sempre quelle piccole allusioni al futuro di harley che mi fanno impazzire dalla gioia!!! dunque...mmmhh...bhe, le fanart che mi hai indicato le avevo già viste, e mi erano anche piaciute... però noto spesso questa tendenza a disegnare il volto di joker come quello di Ledger, anche nei chibi...mah...XD aspetto il prossimo chappy!!!! continua così!!!! ciau!!!

01/11/08, ore 22:35

grandiosa, semplicemente! è sempre bello trovare delle fan di harley...eh, già, la scena del quasi-strangolamento è quasi tale e quale quella del fumetto...ho letto tutta la saga della quinzell, e, anche se penso che un po' prima della fine si sia persa ( mi pare che harl morisse e andasse all'inferno...mah..l'ho letta in inglese e non ho capito molto...) l'ho trovata fantastica,da morire dal ridere per l'humor nero...vabbè sto straparlando...comunque, il tuo stile è impeccabile, mi dispiace di aver trovato la tua ficcy solo adesso...sorry!!! le noti finali che aggiungi sono interessantissime...alcune cose non le sapevo nemmeno io...per quel che posso immaginare, seguirai il filone tracciato dal fumetto o ti cimenterai in qualche strana avventura per la pazza coppia??? anche perchè il joker di nolan è un po' diverso rispetto quello classico...sono curiosa di sapere come farai evolvere la situazione...complimenti e continua così!!!! :) p.s. fai davvero bene a tradurre puddin' pasticcino, personalmente, budino il joker non ce lo vedo propio...eheheheheh..se cerchi emozioni forti...su deviant art trovi anche dei disegni del joker davvero splendidi..l'autrice è thundertori...però sono un pochetto slash..( b-manxjoker) ho dei gusti astrusi..ma il disegno è ben fatto...ciao e scusa se ho scritto qualcosa di stupido...sei mitica!!!!

26/10/08, ore 15:12

Che dire, grazie a te per le spiegazioni fornitemi. Le recensioni lunghe e articolate... beh, si può dire che siano il mio secondo lavoro XD
Ma accade molto di rado, qui su EFP, che un autore attiri la mia attenzione e ammirazione a tal punto da dedicargli un commento altrettanto meritevole. Anche io ho scritto una breve one shot sul Joker e, dopo le prime tre parole ("Ha ha ha."), mi è venuto il terrore di non essere all'altezza di scrivere su un personaggio del genere.
Manipolare Joker è effettivamente un compito molto, molto difficile e bisogna farlo con cautela: prima si deve entrare nella sua mentalità e cercare di capire se effettivamente quello che pensa (ad esempio, l'idea del caos), sia frutto di una mente malata o di un uomo che ha aperto gli occhi e vede il mondo per come realmente è.
Dopo aver fatto questa "semplice" operazione, bisogna mettersi nei suoi panni e parlare, pensare come lui. Non so che dirti, magari non sono una gran intenditrice dei fumetti di Batman (anche se me li sto procurando), ma per quanto riguarda il tuo Joker in versione Nolan, lo hai riprodotto a meraviglia e, anche la tua Harley Quinn non è del tutto IC, mi piace ugualmente. Ho visto su YouTube un pezzo di cartone animato con Harley e Joker e ho capito a cosa ti riferisci con “follia ingenua e leggermente idiota” XD
Questo capitolo mi è piaciuto molto, qui si entra nel vivo della storia e Harley ammette di essere innamorata di quello che non è esattamente un “bel fustacchione”, ma che credo saprebbe sedurre qualunque donna, sana o pazza! Anche lui inizia a rendersi conto che c’è qualcosa di “strano” nella dottoressa, che reagisce in modo diverso dalle altre sue vittime, e il suo comportamento ostile durante la prima visita officiale è solo dovuto alla presenza di telecamere (come fa ad accorgersi di tutto, mi chiedo io!). E’ quindi normale la sua reazione attonita, quando si accorge che Harley sembra felice di essere strangolata da lui!
A proposito (piccolo commento OT), il body della mia squadra era rosso con le decorazioni dorate (giallo e rosso, i colori della mia città: ahimè, sono stata costretta a condividere qualcosa con l’odiatissima squadra di calcio), ma una delle bambine piccole ce l’aveva nero con le decorazioni rosse (era stupendo e non capisco perché noi non ce l’avessimo così ù_ù). Andrò alla ricerca di quella bimba e mi butterò in lavatrice per restringermi un po’ e riuscire ad entrare nel body! XD
Attendo con ansia il prossimo capitolo!