Amour Fou
di JeanGenie

24/01/10, ore 19:04

Assolutamente favolosa!Sul serio, è proprio bella! Scritta molto bene,hai reso perfetta la descrizione del Joker,devo dire che è una delle più belle che abbia mai letto! Ancora tanti complimenti e spero di poter leggere altre tue fanfiction in futuro. Mille baci da Mandy.

21/10/09, ore 20:58

Non sapevo dove ricambiare per rispondere al commento che mi hai lasciato sia sul blog che sulla mia fan fiction...
Per me è stato un onore ENORME (e non sto scherzando) leggere il tuo commento positivo alla fiction di Scissorhands, purtroppo è un pò vecchiotta ed è da tanto che non scrivo...Dovrei cominciare a cavare le ragnatele alla tastiera...
I complimenti sul blog erano d'obbligo. L'ho adorata questa fan fiction (e si, ti prego, scrivi un sequel!).
Tanti baci,
~Kay.

23/09/09, ore 21:41

Lo so che probabilmente sono fuori tempo massimo per lasciare una recensione, ma spero che apprezzerai lo stesso (ammesso e concesso che tu la legga).
Non potevo assolutamente esimermi dal ringraziarti e farti i miei più sinceri complimenti per questa fanfiction che hai realizzato veramente come un'opera d'arte. Incantata dal Joker di Heath Ledger (come credo siano rimasti tutti coloro che hanno visto TDK) non ho potuto fare a meno di leggere questa storia, che all'inizio mi prometteva di illuminare una figura controversa e ammaliante con una luce un po' più morbida e romantica.
Ma invece di realizzare le mie aspettative hai fatto molto di più, le hai nettamente superate, spiazzandomi. La prospettiva di Harley Quinn, così passibile di finire nell'esagerazione patetica, è stata resa nel precario equilibrio tra donna feroce e manichino innamorato, senza, come è giusto che sia, scadere in nessuno dei due. Hai utilizzato sapientemente tutti i dettagli a tua disposizione per sfaccettare questo personaggio, rendendolo nella sua immediatezza e semplicità ricco di sfumature e sottotracce. Magistrale ti sei dimostrata anche nel dipingere il personaggio del Joker passibile quanto (se non più di) Harley Quinn ad un appiattimento sulla facciata della follia, rischio molto difficile da evitare, ma che tu hai superato brillantemente.
La storia d'amore tra questi due caratteri ben studiati e a tutto tondo non scade mai nello stucchevole o nel patetico, ma anzi si inserisce con naturalezza e verosimiglianza in una cornice ricca e dettagliata, ma mai invadente.
Per concludere, ti ringrazio per avermi dato la possibilità di gustarmi questa storia straordinaria.

19/09/09, ore 16:33

Mi piace questa storiella mi piace, mi piace.

19/09/09, ore 16:26

Meraviglioso

07/09/09, ore 14:59

Hey! Con un po' di ritardo mi unisco anche io a chi si complimenta con te. Gradiosa. Dal primo all'ultimo capitolo. Un piccolo capolavoro. Mi piacerebbe così tanto vederlo pubblicato, se fosse possibile! Ancora i miei più sentiti complimenti per questa fantastica storia e per un talento che ti invidio da morire :D Alla prossima

27/07/09, ore 14:11

Arrivo alla fine di questa storia con colpevole ritardo, anche se con l’attenuante di averne letta una buona parte due volte. Ci sarebbero molte cose da dire su Amor Fou, alcune delle quali sai già – come il fatto che scrivi benissimo e che ti documenti sempre fino all’ultima virgola, sicché ognuna delle tue storie non ha nulla da invidiare ai migliori dei racconti e dei romanzi che si trovano in libreria; altre ti sono già state dette, spesso con opportuna eloquenza, da qualcuno dei numerosi e giustamente entusiasti recensori che mi hanno preceduto. Oltretutto la mia conoscenza del fandom in generale è modesta, diversamente da quella del consorte. In quanto al film, l’ho visto con piacere ma non è entrato a far parte del mio empireo cinematografico (non se ne dolga nessuno, perché sono assai distratta riguardo agli ultimi vent’anni di produzione, e ci sarebbe da sgomitare con l’opera omnia di Bunuel, vecchiume vario in bianco e nero più un misto allucinante di ultrapopolare e stravagante al cubo che quando lo dichiaro lascia sempre gli astanti educatamente allibiti). Nonostante le utilissime e diligenti note che hai messo in fondo ad ogni capitolo, mi resta perciò tra l’altro il dubbio se certi colpi di genio della trama siano farina del tuo sacco, o di quella dei vari autori dei fumetti o un intelligente mix dell’una o dell’altra. Do per scontato che i personaggi siano IC dal primo all’ultimo, che Gotham City sia proprio quella che deve essere e che la felice coppia avrà un futuro variegato ed esplosivo – in più di un senso. Mi pare che molti lettori siano incantati dal Joker, sia nella versione data sullo schermo dal compianto interprete, sia in quella – assai ricca e sfaccettata – che ci hai offerto tu. A me il Joker non piace per niente, invece. Non mi piaceva nei fumetti, non mi è piaciuto nel film e non mi piace nemmeno in questa tua storia, il che è un’ulteriore dimostrazione di quanto tu lo abbia tenuto IC (hai mai notato che IC potrebbe essere anche l’acronimo di In Carreggiata, a proposito?). Più che picchiarlo regolarmente come fanno i suoi guardiani o tentare di processarlo per i suoi crimini, io lo farei fuori alla prima occasione con una sventagliata di mitra. Non mi interessa perché vada in giro a mettere bombe, quando è ovvio che lo fa con gusto e continuerà a farlo – se ha avuto dei guai in vita sua, bene, mi spiace, ma non ci posso fare niente. E, parlando come uno stupido cittadino di Gotham, se dovessi saltare per aria questo non cambierà di certo il suo passato, ma sicuramente troncherà il mio futuro. Ma questo non ha la minima importanza, perché il Joker non deve certo piacere a me-lettore, deve piacere a Harley-protagonista. La grande rivelazione di questa storia, infatti, non è il Joker, è lei: Harley. La psichiatra che vediamo scivolare in un’attrazione davvero fatale verso il suo paziente, fino ad accomodarsi felicemente in un folle e lucido delirio, al fianco del suo mostruoso principe azzurro. Il titolo dice tutto: Amor Fou. Non sono una specialista in disordini della mente – anche se i maligni dicono che potrei essere un soggetto per professionisti del settore – ma so che ti sei opportunamente documentata in materia, e sicuramente quest’attenzione si nota. Suona particolarmente plausibile, ad esempio, che il processo inizi lentamente per poi accelerare sempre più verso il finale, perfetto nel suo essere quasi grottesco. Ma non è tutto qui il fascino di questa storia. Il confine tra delirio amoroso e delirio e basta è uno dei suoi sottotemi più intriganti. La resa di Harley – così magnificamente sviscerata in queste pagine – è qualcosa di più che un esempio di… come si chiama? Parafilia?, è quasi una ricca e articolata metafora dell’innamoramento e dell’amore, secondo un punto di vista così sottilmente e non banalmente femminile che non c’è donna – credo – che almeno in qualcosa non ci si possa riconoscere. Anche se nessuna di noi si fa abitualmente “sbattere per terra come una valigia” (come dice la stessa Harley, lamentandosi delle zuccate sul pavimento che le fa prendere il suo amato)! Così come azzeccatissimo è il modo in cui il Joker (la J sta per Jack, per caso?) conquista il suo cuore col liberarla dalla schiavitù del suo “essere ciò che sembra esteriormente”: essere carina, seria, ben vestita, avere gli occhi addosso degli uomini sempre, insomma la maledizione che deriva dall’essere donne e giovani. Mi accorgo che non sono stata breve. Peccato. Dovrei continuare, perché di questo magnifico lavoro, infatti, la sciagurata - nel senso manzoniano del termine! - storia d’amore di Harley e del Joker (a proposito, sono convinta anch’io che lui la ricambi, sebbene non sarei così ottimista, fossi in lei, sul fatto che questo gli impedirebbe di ucciderla) non è che l’ossatura portante, mentre moltissimo c’è attorno, su tutti – o quasi tutti – i personaggi del Batman-verse, di altrettanto, e qualche volta anche più, godibile. Vuol dire che terrò per la prossima occasione le mie interessantissime (?) osservazioni sui miei personaggi di contorno preferiti, che sono: Pamela/Ivy (va beh, ovvio, visto che la tua Poison Ivy è un capolavoro!), Morales (sono rimasta veramente male alla fine, ma scommetto che questo te lo aspettavi da parte mia) e – sorpresa sorpresa! – Talia.

22/06/09, ore 18:09

L'ho scoperta per caso, letta con calma, qualche capitolo al giorno, ed fin dall'inizio mi ha presa tantissimo. Di "Batman" non so molto, ho visto solo i film di Nolan e naturalmente, come tutti, ho amato il Joker. Non ricordavo il personaggio di Harley Quinn se non per via del cartone che vedevo da piccola (ma pensa te XD), perciò mi sono incuriosita. E' stato meraviglioso il modo in cui hai plasmato i personaggi. Non solo i protagonisti, ma tutti, dal primo all'ultimo, sono tanto belli da sembrare veri. E immagino sia stato un casino estremo raccontare in modo tanto crudo e vivo l'amore folle di Harley e di Mr J...sei stata davvero bravissima! Mai banale, mai volgare, una fanfiction capolavoro, se mi permetti. Lo so, sto dicendo un sacco di cose che anche altri avranno già detto, cose scontate...Però mi sentivo di scriverle comunque, quanto meno per dimostrarti la mia ammirazione per il tuo lavoro e per ringraziarti di questi momenti piacevoli trascorsi a leggerlo. Ancora tantissimi complimenti! ^^ Un bacio, Anna

06/06/09, ore 18:51

Fan fiction fantastica su di un personaggio che personalmente adoro in modo smisurato ed ossessivo. I miei più sentiti complimenti, spero tornerai presto a scrivere sul Joker, mi piace la tua interpretazione ed Harley devo dire che è davvero fantastica. Brava, sul serio. Poi sei stata capace di risvegliare la mia voglia sepolta di scrivere XD e per questo ti ringrazio di cuore!

01/06/09, ore 20:06

finito......quanto la odio questa parola, non ci posso credere, finito...snif, nooooo mi mancherà troppo la tua storia, il tuo modo di scrivere!!! non ci crederai ma sto piangendo da morire, hai finito in gloria questo è sicuro...ma...uffa! cavolo questo dobbiamo darlo a Nolan come sceneggiatura...forse vinciamo qualcosa...eheh!uhuh!(scusami, reduce da un'altra serata a rivedermi il cavalliere oscuro T^T)complimenti comunque, sei grande, grande grandissima!^____^

01/06/09, ore 14:48

Grande, grande! Tutto bellissimo, la fuga, il dopo... ho amato alla follia Harley che spara nelle ginocchia della vecchia cariatide^^ e finalmente le due care iene sono entrate in scena! Mr. J alla fine non mi pare così tanto romantico, appena più del solito ma continuo a ribadire che se tiene Harley Quinn con sè, un motivo ci deve essere e non è soltanto divertimento, quindi va bene così. La chiusura doveva essere sua ed è stata fa-vo-lo-sa! Bravissima Jean, hai concluso splendidamente questa storia, mi mancherà attendere i tuoi aggiornamenti ma davvero, ottimo lavoro! ps. la micia sta arrivando...^^

01/06/09, ore 13:55

Ho letto questa storia tutta d'un fiato visto che l'ho trovata che mancavano solo gli ultimi due capitoli. Permettimi di farti i complimenti per come hai reso alla perfezione il personaggio di Joker, forse, per i miei gusti, ci sono stati dei gesti e commenti da parte sua verso Harley Quinn (in riferimento ad esempio alla scena in cui lui si accorge del colore degli occhi di Harley) che non mi sono sembrati consoni per il suo personaggio. In generale, comunque la storia è stata appassionante e ho apprezzato in maniera particolare la trasformazione di Harley da seria e curiosa dottoressa a pazza innamorata. Detto questo ancora complimenti e continua così!

31/05/09, ore 12:53

CAPOLAVORO,CAPOLAVORO E CAPOLAVORO ^^!!!non c'è altro da dire e,sono io e anche tutti i fan dell'"allegra coppia" a ringraziare te per questa storia fantastica ,sei stata davvero brava e anche alla fine quando esprimi il pensiero di Mr J,perché poi boh ..forse ,sarò anche io una "romanticona" ma ho sempre pensato che il suo modo di amare e di vedere Harl fosse proprio quello ^^ perciò come ho detto fin dall'inizio mi fa anche piacere trovare qualcuno che la pensi come me XDXD ...baci e alle prossime storie ^^

31/05/09, ore 10:52

...e io invece non avevo visto che c'era anche l'epilogo! Me felice! :-D Guarda, è ancora più bello questo della scena della fuga in sè: dopotutto alla fine ci voleva una conclusione come questa! Vedo che hai lasciato altre delle tue immancabili chicche nel finale, come Barbara (ho sinceramente adorato quella scena con Batman) e soprattutto i due cuccioli di iena... non pensavo che li avresti messi veramente! Bello l'ultimo paragrafo dove ti sei inserita nella mente di Mr J: concordo che non è per niente facile, ma tu te la sei cavata bene. E così alla fin fine nemmeno lui è immune all'effetto che Harley ha su di lui... complimenti per come hai reso il filo discontinuo dei suoi pensieri, non avrei saputo fare di meglio.
Ebbene, sembra che sia il momento di chiudere il circolo del the, almeno per questa fanfiction... a proposito, certo che ti mando la mia versione di Mad Love, anche se ripeto che dopo aver letto questa, la mia sembra molto più cartoonesca che altro. Ma mi dirai tu! Vado a controllare la mia mail... :-)

31/05/09, ore 10:43

Noooo! Te li volevo fare pure io gli auguri! Ma gli orologi non fan per me, Milady, e quindi con un orribile ritardo, eccoteli qui! Smackete Smà.