Adele
di rossella0806

16/02/15, ore 19:20

Umberto è stato obbligato a diventare un monaco e le convinzioni imposte dalla culla ad Adele le hanno fatto perdere di vista il fatto che questi non avesse la minima vocazione.Il timore di non avere mezzi è concreto, senza contare che Umberto è un cadetto.
Francesco ha capito che sua moglie gli ha mentito ma gli riesce impossibile comunicare con lei. Ci sta provando ma ci sono verità che non credo accetterebbe volentieri e cioé che, per quanti sforzi faccia verso di lei, sua moglie è stata obbligata a sposarlo e tutto quello che comporta un matrimonio viene vissuto come un obbligo. Francesco non può capirlo. Pensa che, data la sua età, Adele avesse qualche voce in capitolo e quindi avesse dato il suo consenso alle nozze. Non è così e, in fondo, la fiducia è qualcosa che Adele non può dargli, come l'amore. La sua famiglia ha calpestato i suoi sentimenti e tutto quello in cui credeva e lui non è altro che una prosecuzione. Perché non dovrebbe vederlo come l'ennesima catena che la soffoca?

16/02/15, ore 19:10

Di tutti, credo che il più illuso sia Francesco. Cosa vuole da Adele? Amore? Non scherziamo. Mi suona assurdo che Adele debba amarlo solo perché è suo marito. Lei non ha avuto alcuna scelta e deve accettare il fatto che, o lui o qualcun altro, non avrebbe fatto alcuna differenza. Francesco è un marito imposto e anche se ha sposato una donna da cui è attratto, non c'è motivo per cui lei debba provare qualcosa per lui solo perché è bello e ricco. Adele non è felice e vive d'inerzia, facendo per inerzia quelle cose che sono richieste ad una moglie in quel periodo. Francesco non la capisce e Adele non si è mai aperta con lui perché le hanno rubato la vita e quella che ha adesse e che le hanno imposto la lascia vuota e sola. Un figlio è solo un modo per fuggire da questa solitudine dell'anima ma anche un modo per mettere a tacere tutte quelle pressioni che, come moglie, la soffocano. Umberto però è tornato ed ora vediamo cosa succederà.

16/02/15, ore 18:59

Un bell'inizio, lo riconosco.
ADELE: La protagonista ha un matrimonio combinato e, come tale, è restia a lasciarsi andare con il marito impostole. E'una donna immatura, nel senso che fa quello che le viene detto di fare, dicendo quello che una donna dovrebbe dire. Un po'passiva, non vive appieno la sua vita di moglie e, in cuor suo, è profondamente delusa dalla propria famiglia. Ha un marito avvenente e interessato all'arte ma non è una scelta libera. Al massimo può abituarsi a lui ma non sente di amarlo. Rimpiange il passato e Umberto ogni singolo giorno e spera di dimenticarlo facendo quello che la sua famiglia e la buona società le dicono di fare: produrre un erede in tempi ragionevoli. Non è la vita che voleva e per come la vedo io, mi sembra un uccellino in gabbia.
FRANCESCO: Non vuole forzare la mano ma sembra interessato a lei solo sul piano fisico. Ha una bella moglie da esporre nella buona società e, a conti fatti, la tratta come una bambina capricciosa. In parte, ha ragione. Asseconda i suoi desideri, quasi disinteressato a fare il suo dovere. Non mi piace molto come personaggio e non è necessario che Adele debba amarlo.E'un marito imposto, in fondo. Esaudisce tutti i desideri materiali ma si rivela indifferente a quello che la moglie desidera.
UMBERTO: Sulla stessa barca di Adele, è stato sacrificato dalla famiglia per onorare un voto che comunque gli ha rovinato l'esistenza. La sua fuga scuote la vita-non vita di Adele ma cosa potrebbe comportare?

07/02/15, ore 00:00

Ciao! Che capitolo stupendo! :) sono contenta che tu abbia deciso di raccontare meglio Umberto, il suo passato, la sua famiglia, scrivendo un capitolo totalmente incentrato su questo personaggio che per me è sempre stato un po' ambiguo. Ora lo capisco meglio e comincia a piacermi (anche se io "tiferò" sempre per Francesco). Mi é piaciuto molto come hai reso la freddezza del rapporto tra Umberto e il padre e, allo stesso modo, l'affetto che lega il ragazzo alla madre. Ora attendo con ansia gli sviluppi di questa travagliata storia d'amore. Adele prima o poi dovrà fare una scelta, anche se credo che, nel proprio cuore, nonostante la sua condizione di moglie le imponga l'opposto, l'abbia già fatta. Ancora bravissima! :)
Elisa

02/02/15, ore 21:51

Ciao! Finalmente riesco a recensire anche questo capitolo.
Le descrizioni, le espressioni, il linguaggio che usi sono sempre interessanti e magnetiche. Complimenti.
Poi per quanto riguarda la storia, sai bene che mi dispiace per il povero Francesco.
Adele rimane sempre una persona sentimentale. Chi le dice che Umberto è davvero quello che lei si immagina che sia? Potrebbe essere solo una proiezione dell'idea di amore che lei si è fatta!
Resta sempre una donna impulsiva e irrazionale. Fa molti sbagli: si concede al marito e non riesce a ricevere la lettera per tempo per la sua testardaggine. Per me il personaggio migliore rimarrà sempre e solo Francesco! Umberto mi dà l'idea di essere simile ad Adele. Non so perchè! Tutti e due presi da questa ardente passione, per niente razionale.
Comunque avevi ragione: il caro amante aveva un buon motivo per saltare l'appuntamento.
E questo è tutto. Attendo il prossimo capitolo!
VR

27/01/15, ore 14:05

Ciao! Bellissimo capitolo! Adoro le similitudini che usi, sono molto raffinate. E il tuo modo di scrivere é fluente e mai noioso.
Finalmente hai chiarito la posizione di Adele (anche se io avevo un po' intuito che lei si sarebbe pentita della notte trascorsa con il marito; credo che per Adele sia stata una sorta di sconfitta, un arrendersi all'inevitabile per riuscire a consolarsi un po'). É una ragazza impaziente, indecisa, impulsiva.. Sarebbe bastato aspettare ancora un giorno e avrebbe avuto la lettera di Umberto, e sicuramente non sarebbe andata contro il suo amore verso di lui, concedendosi al marito come ha fatto. D'altra parte, Francesco mi fa sempre tenerezza, sia nella sua immagine di uomo tutto d'un pezzo, sia nella sua sfaccettatura di marito insicuro e dubbioso riguardo ai sentimenti della moglie. Adesso attendo con impazienza l'evolversi di questa vicenda che sembra non avere via d'uscita per i protagonisti. Riusciranno a non farsi del male a vicenda?
Ancora complimenti! :)
Elisa.

17/01/15, ore 14:28

Ciao! Finalmente leggo il seguito della storia! Mi è piaciuto molto: è magnetico, intrigante e soprattutto inaspettato. Io ho sempre tifato per il marito. Ha avuto, come hai detto tu, la sua rivincita e ha svelato finalmente l'amore che prova per la moglie. Secondo me Umberto prova per Adele un amore meno profondo e paziente di quello che nutre per lei Francesco. Probabilmente l'assenza dell' amante all' appuntamento costituisce una prova per la mia tesi/convinzione (se non si è assentato per un impevisto, ovviamente). Spero che Francesco riesca ad essere ricambiato. In tutta questa storia, per ora, è il personaggio con più luci e con meno ombre. Comunque bravissima! Riesci a catturare l'attenzione e mantenere col fiato sospeso fino alla fine. A presto. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! VR

16/01/15, ore 23:39

Ciao! :) io appartengo a quella parte di lettori che si é sempre chiesta come sarebbero andate a finire le cose tra i due coniugi... E la risposta é arrivata forte e chiara! Hai scritto un capitolo incantevole; hai usato parole raffinate, ricercate e sempre delicate, anche quando hai descritto le discutibili abitudini di Francesco. Questo é un dettaglio che mi é piaciuto molto, perché rende più umano e anche piú affascinante questo personaggio che, nella mia immaginazione, é sempre stato un po' troppo angelicato, troppo dedito ai capricci della giovane moglie.
Per quanto riguarda Adele... Fatico a capirla sinceramente, ma anche lei é un personaggio incredibilmente complesso e intrigante.
Però adesso mi chiedo: Che fine ha fatto Umberto? Adele é riuscita ad agguantare la felicità tanto agognata? E Francesco otterrà mai l'unica cosa che vuole, ovvero che la moglie provi verso di lui lo stesso amore incondizionato che ogni giorno le dimostra?
Ancora complimenti davvero, non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo che sicuramente chiarirà la posizione di Adele :)

10/01/15, ore 19:32

Belloooo!
Mi è venuta curiosità di leggere il seguito!!! Mi sono anche già affezionata ai personaggi.
Brava!!!!!!!

10/01/15, ore 16:35

Ahi ahi ahi.. Tutte le bugie e le congetture di Adele stavano per essere smascherate dalla "discreta" madre. Per ora, però, tutti i suoi segreti sembrano essere al sicuro. Questo capitolo é molto ben scritto e credo sia fondamentale per lo sviluppo delle vicende successive.. Adesso che anche la madre e il padre (indirettamente) sono entrati in scena, sarà sempre più complicato per la giovane protagonista tenere nascosti i suoi veri sentimenti sia verso Umberto che nei confronti del marito.
La parte finale del capitolo mi é piaciuta particolarmente: Hai reso alla perfezione l'iniziale aspettativa e felicità di Adele per l'incontro futuro con Umberto e poi la sua delusione, preoccupazione e rabbia nei confronti della propria famiglia che sembra non capirla come lei vorrebbe. Primo tra tutti c'è Francesco.. Come si comporterà in futuro? Scoprirà tutto? Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Ho la sensazione che non mi deluderà affatto (anche se il titolo di questo non promette benissimo xD)
A presto! :)

30/12/14, ore 18:11

Ciao! :) hai la particolare capacità di scrivere un capitolo più bello dell'altro! In questo non manca niente: Le descrizioni sempre attente, precise ed evocative, i dialoghi curatissimi e adesso anche un pizzico di mistero... Chissà che ruolo ha avuto quella lettera nel matrimonio che adesso Adele si sta rimproverando? E Francesco, il marito perfetto e fedele, nasconde qualcosa, come anche il padre?
E poi ci hai fatto conoscere un nuovo personaggio! Questo Alexander non mi convince affatto... Diffido delle persone così spavalde e magnetiche come l'hai descritto.. Vedremo in futuro che cosa combinerà.
Continuo a seguirti e recensirti con piacere; la storia mi piace moltissimo e non vedo l'ora di un tuo nuovo aggiornamento!
Ancora brava! A presto! :)

25/12/14, ore 17:13

Capitolo breve ma incisivo! Molto bella e suggestiva la descrizione dei fuochi d'artificio nella parte iniziale.. A dire la verità, a me piacciono tutte le descrizioni che inserisci: Oltre ad essere esaustive e precise sono incredibilmente vivide e impregnate di emozioni e ricordi.
Per quanto riguarda la trama, posso dire che il capitolo, nonostante mi sia piaciuto moltissimo, non é andato proprio come speravo (come avrai ben capito, io sono una fan accanita di Francesco e vederlo sempre solo e abbandonato mi fa un certo effetto, poverino). D'altra parte, però, a suo modo, sono solidale ad Adele perché rimane fedele all'amore giovanile e anche ingenuo per Umberto...
Ma prima o poi si arrenderà al proprio matrimonio? Oppure continuerà a fare sotterfugi per incontrare Umberto? E poi questo fantomatico figlio arriverà?
Scommetto che questa storia continuerà a stupirmi :)
Brava ancora! Alla prossima e Buon Natale! :)

19/12/14, ore 21:31

Ciao! Già dal titolo questo capitolo mi é piaciuto! XD sarà che sono una golosona.. Comunque, tornando a noi... Questo capitolo mi é piaciuto moooolto di più del precedente (che mi é comunque piaciuto moltissimo!). Bello e a tratti anche divertente (soprattutto grazie al simpatico personaggio della suocera xD) l'incontro con la famiglia di Francesco.. Hai reso benissimo l'estraneità di Adele e l'impazienza e il desiderio di essere con Umberto. E poi sono solidale a Francesco, anche se si é comportato in un modo troppo autorevole.. In fondo, é pur sempre suo marito e, se Adele non vuole essere sincera con lui, ho idea che si assumerà la totale responsabilità delle conseguenze... E il finale ni lascia con il fiati sospeso.. Cosa ne sarà della tanto temuta notte di Adele? Si concederà finalmente al marito? O l'amore che la lega ad Umberto la spingerà a rivelare tutto al marito? Attendo con ansia.
Ancora complimenti! :)
Claddaghring8.

17/12/14, ore 14:10

Ciao! Bel capitolo anche questo! Carino l'incontro tra Umberto e Adele (allora alla fine la famosa lettera é riuscita ad arrivare per fortuna! XD). La ragazza, in questo capitolo, si é dimostrata confusa, dubbiosa, quasi capricciosa e tu hai reso meravigliosamente questi aspetti e tutti i piccoli dettagli ambientali che fanno da "contorno".
E poi mi piace molto come tu stia descrivendo Francesco: É solo un uomo innamorato che farebbe di tutto pur di vedere felice la moglie, pur avendo la piena consapevolezza che, qualunque cosa faccia, lei non sarà mai veramente sua.
La sofferenza e i dubbi di questi tre particolari personaggi sono presentati al lettore chiari e limpidi e questi mi piace molto! :) non vedo l'ora di scoprire come andranno le cose... E questo fantomatico e tanto desiderato bambino?
Ancora complimenti, alla prossima! :)
Claddaghring8.

09/12/14, ore 16:22

Ciao! Il capitolo era di passaggio ma affatto inutile! Chissà se la servetta riuscirà a portare a termine la fondamentale missione? E Francesco scoprirà tutto? E Adele é veramente convinta di gettare al vento il proprio matrimonio con un uomo attento e premuroso per inseguire il sogno romantico e passionale della sua giovinezza? Mi piace molto quando un capitolo di una storia mi lascia con tanti dubbi e domande come queste, quindi non posso che farti i complimenti. In più la tua scrittura é sempre scorrevole e impeccabile (tengo a precisare che di solito non amo le storie ambientate in questo periodo, ma la tua é speciale xD).
Spero di leggere presto il tuo prossimo capitolo! Complimenti ancora! :)