Adele
di rossella0806

19/03/15, ore 21:53

Ecco che entra in scena un altro personaggio fondamentale per Adele, la sorella, dalla quale l'infelice sposa ha sperato di ricevere un conforto. Come era comprensibile per il pensiero dell'epoca, non l'ha ricevuto. Però quantomeno, adesso, Adele ha la speranza di poter andare al mercato, grazie all'aiuto inconsapevole della sorella che, sebbene non approvi la relazione e le intenzioni della ragazza, si capisce che fa volentieri qualcosa per renderla felice. Perché anche lei ha capito che Adele non e felice, é come un animale in gabbia. E tu hai reso benissimo l'idea della prigionia mentale, fisica e sentimentale nella quale la donna é stata costretta dal marito e dalle convenzioni.
Questo capitolo, come avrai capito, mi é piaciuto molto! Soprattutto le parti in cui descrivi i pensieri di Adele, grazie alle quali mi riesco a immedesimare in lei. Tant'è che, sebbene creda che in Francesco ci sia del buono e dell'amore vero verso la moglie, mi trovo più in sintonia con il pensiero di Adele,contrariamente a quello che pensavo all'inizio della storia.
Riuscirà la ragazza a contattare la signorina Felicita e a raggiungere il suo amore per non abbandonarlo mai più? A questo punto spero proprio di si:) ma siccome la tua storia é tutto tranne che scontata mi aspetto altre sorprese.
Ancora bravissima!
A presto! :)

17/03/15, ore 23:37

Angelica non poteva appoggiare la sorella perché anche se le vuole bene non mette in dubbio che le decisioni della famiglia siano giuste, poco importa che Adele non sia felice della gravidanza. Anche lei giudica senza capire la situazione e non crede alle parole della sorella, malgrado quanto saputo sia sconvolgente. Adele non ha avuto un figlio da un altro ma questo non ha impedito a suo marito di farle quell'orribile ricatto...e lei preferisce credere a suo cognato che alla sorella che dovrebbe conoscere meglio. Francesco recita ben la parte ma tiene la moglie in gabbia. Il fatto che la consideri una sciocca può essere un vantaggio. Anche se, come marito, può permettersi di fare ad Adele qualsiasi cosa e ad uscirne pulito (aggiungiamo poi che Adele non ha avuto la furbizia d'imbrogliare tutti), il fatto che si senta sicuro e che consideri la moglie una completa deficente, potrebbe volgere a suo svantaggio. Adele comunque ha intuito che le persone intorno a lei non vogliono la sua felicità che non corrisponde ai progetti che hanno fatto tutti. Forse un bello scandalo è quello che si meritano ma Adele deve premunirsi verso suo marito. Avrà un punto debole e spero che lo trovi. Francesco ha voluto questo matrimonio ed è ora che si prenda anche le rogne.

17/03/15, ore 19:38

Ciao carissima! E buona sera!
Ho 10 minuti liberi prima di cena e mi sono detta: "Perchè non leggermi un paio di capitoli della tua storia?"
E quindi, eccomi qui!
Partiamo dall'inizio.
Mi è piaciuta moltissimo la descrizione che hai dato del mercato. Veramente dettagliata, ben scritta, sei riuscita a rendere viva l'intera scena. Quasi mi sembrava di sentire gli schiamazzi della folla e il profumo di pane caldo!
Mi ha stupito molto la frase di Umberto ad Adele! "Non ti riconosco più!"
Che affronto!
In effetti, da quando Adele ha rivisto Umberto, noto una maggiore insicurezza in lei. La vedo indecisa, timorosa, come se la terrorizzasse il fatto di non poter tenere sotto controllo la situazione.
Dall'altra parte invece, non posso che scorgere una ostentata sicurezza davanti al marito. E con quale inquietante freddezza si rivolge a lui, dicendogli apertamente che non la rende contenta, tanto meno felice!
Sono sollevata che Umberto abbia promesso di aspettare la sua bella, in attesa del suo ritorno dalla Francia.
Sono mooolto curiosa di leggere il seguito!
Un bacione e buona serata!

14/03/15, ore 22:36

Buona sera carissima!
Eccomi qui!
La tua storia mi sta prendendo davvero molto.
Vorrei leggerla con più rapidità ma il tempo purtroppo è quello che è. E preferisco godermi ogni capitolo e non leggerli in fretta e furia. Spero non ti dispiaccia.
Dunque! :)
Ho adorato la discussione tra Umberto e Adele. Hai reso benissimo la lotta che sta infuriando nell'animo della ragazza, il senso di colpa, la paura, ma allo stesso tempo la voglia di stare con il suo amato e recuperare il tempo perso.
Mi ha sorpreso il dettaglio dei giorni esatti in cui Adele è stata separata da Umberto. Un particolare che fa la differenza, è molto significativo. Brava!
E poi ho avuto modo di scoprire qualcosina in più sul soggiorno di Umberto nel convento.
Mhh...che Francesco abbia intuito qualcosa? Chiederà maggiori spiegazioni alla moglie o lascerà che il loro rapporto di apparente serenità prosegua indisturbato?
Beh, non vedo l'ora di scoprirlo!
Un bacione e serena domenica!

Come pensavo, i piani di Adele vanno a rotoli... adesso? Come farà a scappare e soprattutto ad avvisare Umberto di tutte queste cose insieme, visto che d'ora in poi sarà controllata dal marito?
Che catastrofe. Spero riesca lo stesso a fuggire. Ho paura che in questa storia il lieto fine non ci sia, a meno che Adele non scappi di notte dalla finestra o robe simili.
Sempre a tirarsi la zappa sui piedi da sola!! Oppure penso semplicemente che la sfortuna la perseguiti: insomma anche il fatto che si sia concessa una volta al marito e sia già incinta fa pensare al malocchio!!
Rimane sempre una persona ingenua e sentimentale, cosa che continua a rovinarla perché, vista la sfiga che aveva e che ora si è accentuata, dovrebbe oramai essere in grado di prevedere i possibili errori, essere più calcolatrice.
Dai, non é mai troppo tardi per cambiare... magari questa situazione non é così terribile e lei si farà un po' più furba e costruirà piani più solidi e studiati.
Se fossi in lei manderei un messaggio a Umberto (cosa che come ho già detto non é facile) e mi farei venire a prendere di notte da lui.. vedremo cosa accadrà.
Giulia, sempre bravissima (immagina di sentire il mio rumorosissimo applauso), perché riesci a interessare, catturare e intrattenere il lettore.
A presto.
(Spero nel finale bello!)

12/03/15, ore 11:27

Buongiorno carissima!
Ho giusto dieci minuti liberi prima di andare in università e avevo una gran voglia di proseguire con la tua storia.
E con questo capitolo mi hai fatto incominciare bene la giornata!
Veramente perfetto!
Sono estasiata dalla grande precisione nei dettagli, dai libri di Salgari sulla scrivania, alla forma delle mattonelle, agli abiti indossati dai personaggi. Questa meticolosità permette che il contesto appaia molto realistico e veriterio. E per me è molto più immediato riuscirmi ad immedesimare nella vicenda.
E' inquietante la tranquillità con cui Adele e Francesco ammettano di non amarsi. Hai reso attraverso poche battute quella che è l'essenza del loro rapporto. Certo, l'ammirazione può essere una forma di amore, ma non è l'ammirazione l'elemento su cui si può basare un matrimonio.
Mi è piaciuto moltissimo questa battaglia mentale di Adele.
Ella giustamente si chiede se Umberto la amerà ancora, e se lei amerà ancora lui.
E nonostante l'immensa felicità provata nel rivedere il suo amato, la giovane sente che qualcosa non va. Si sente in colpa!
L'ho trovato geniale! E molto realistico!
Complimentissimi! Ti auguro una buona giornata! A presto! :D

11/03/15, ore 20:34

Ciaaaao carissima!
Come mi avevi consigliato, ho iniziato questa storia e devo dire...che sono già in fissa! :P
Questo è solo il primo capitolo ma è un concentrato di avvenimenti!
Ho una marea di cose da dirti! Quindi, bando alle ciance e parto subito!
Innanzitutto il tuo stile è sempre molto pulito e preciso. Hai una delicatezza particolare nel descrivere i personaggi, le atmosfere, gli eventi. Riesci a coinvolgere e mantenere incollato il lettore dall'inizio fino alla fine.
Ti ho già fatto i complimenti sulla tua bravura nella storia di Terenzi, ma ci tenevo a rifarteli perchè comunque questa storia appartiene ad un genere molto diverso. :)
Ora mi dedico ai personaggi.
Per ora, quello che mi ha colpito di più...è stato Francesco! Mi aspettavo un marito vecchio e noioso, magari anche antipatico. E invece mi hai sorpresa! Francesco è molto dolce e premuroso, e non dimentichiamo di bell'aspetto. Non forza Adele in nessun modo, è gentile.
Ma ancora non capisco se davvero ci tiene a lei o è solo un atteggiamento di facciata. Lo scoprirò proseguendo! ;)
Poi abbiamo Umberto. Wow! E' scappato dal convento?!
Di Umberto ovviamente so ancora molto poco. La sua storia mi incuriosce, soprattutto mi chiedo se dietro la sua fuga dal convento non si nasconda altro.
E infine abbiamo la protagonista, Adele.
Vorrà davvero abbandonare la sua vita per rincorrere un sogno che credeva fosse finito per sempre? Davvero il matrimonio con Francesco è stata sola una scelta di convenienza che qualcuno le ha imposto?
In effetti mi sembra un animaletto in gabbia, rigidamente vincolata dalle convenzioni e dal bell'apparire.
La storia promette assai bene! Spero di continuare il prima possibile, la vicenda mi ha molto incuriosita! Bravissima!
Buona serata! Bacione. :3

É veramente drammatico come ogni piano di Adele, organizzato nei minimi dettagli, per poter stare finalmente con l'unico uomo che abbia mai amato, vada in fumo di fronte all'ostinazione del marito e anche ad un destino avverso. In questo capitolo non mi é piaciuto come si é comportato Francesco, perché non ha rispettato Adele, cosa che, fino ad ora, a suo modo aveva sempre fatto. Ha detto che la ama ma, a questo punto, non sono più sicura che l'amore di cui parla sia reale. Ora sono un po' preoccupata.. Cosa succederà??
Per concludere ti dico brava brava brava perché secondo me questo capitolo, soprattutto la parte finale, non era facile da scrivere. Ma tu l'hai saputo rendere benissimo!
A presto! :)
Elisa

L'aspetto positivo è che è bastata una sola volta per rimanere incinta ma questo non significa nulla.
Francesco scopre che sua moglie non lo ha mai voluto e che il suo amore non è servito a niente perchè Adele non lo desidera. Adele ha confessato tutto ma la notizia della gravidanza, data dalla madre, non le permete di battere in anticipo il consorte che, per l'ennesima volta, calpesta i suoi sentimenti. Non l'ha mai picchiata ma si è comportato in modo imperdonabile. Ha preteso il suo amore senza porsi con lei con la dovuta umiltà ed ora è ben determinato a prendersi il bambino, obbligando Adele a stare con lui a causa del legame materno. Sapere la verità non è servito a niente perché in fondo, pur avendole date tutte vinte ad Adele, non ha mai avuto alcun rispetto per lei come persona. Ha voluto vedere solo ciò che voleva ma in fonda ha pensato unicamente a sé stesso. Ama la bellezza di Adele ma non è interessato ai suoi sentimenti. Hanno fatto il loro compitino ma ora il ricatto è insopportabile. Si è comportato in modo vile. Adele è oggetto di un vero e proprio ricatto morale e senza la menzogna di queste nozze, vede sé stessa ridotta alla stregua di una mucca che deve solo propcreare, se permetti il termine. Francesco pensa di punirla così ma si è sempre comportato in questo modo. Sa che qualunque azione commetterà verrà assolto e che ogni eventuale dolore da parte del figlio sarà unicamente colpa di Adele, usata come capro espiatorio perché sbagliata (ma la colpa comunque è sua che ha voluto comprarla, visto che Adele non ha avuto voce in capitolo e se ora non è contento la colpa è unicamente sua perché l'ha presa senza soffermarsi sull'eventuale compatibilità. Lui poteva, lei no.) Non penso che sia un buon padre perché è troppo concentrato su sé stesso. Si è sposato per conformismo non perché lo volesse e non ci sta a perdere la faccia, visto che ha una reputazione. Non ha la maturità di liberare sua moglie, facendo quello che davvero desidera e non quello che tutti si aspettano perché in fondo non le importa niente di Adele. Non l'ha mai guardata davvero ed è ridicolo che scambi l'amore per un'unione combinata. La sua superficialità ed il suo realismo assente gli impediscono di vedere che il massimo che può ottenere da Adele è il rispetto e l'amicizia ma questo è possibile solo se si decidesse a crescere. Adele è immatura ma lui è peggio. Francesco non ha mai sacrificato niente per lei e non ha mai pensato ai suoi sentimenti...come può davvero pensare ai figli se è incapace di assumersi la responsabilità di aver sbagliato a chiedere al padre di Adele sua figlia? Pensa di punirlae ed è così...ma in modo diverso da quello che pensava. Non si è mai sforzato di conoscere sua moglie e non è mai stato attento alle sue esigenze, tranne quelle legate allo status. La tratta come una prostituta ma in fondo Adele non ha mai tradito il matrimonio. Semplicemente è stata obbligata ad accettarlo. Se ora fa tante storie, la colpa è solo sua. E'stato viziato, senza capire che ci sono cose che non può avere. Non è stato in grado di capire la moglie. Non le a mai chiesto come stava in tutti questi ann e perché fosse triste e come non considera la moglie, non ha interesse nemmeno per il figlio...ma in fondo si è sposato solo perchéquestioni di età. Non gli importa niente dei figli in arrivo perché non gli è mai interessato sposarsi. Semplicemente non ama non esssere accontentato.
La sua maturità è solo anagrafica e si presenta per quello che : una persona vuota. Non conosce il significato del dolore e quindi è insensbile alla sofferenza della donna che ha comprato. Figlio prediletto mostra il suo lato più meschino per tenere sua moglie in pugno. Anche se è il padre biologico,  non tratta questo bambino in maniera meno strumentale di quanto hanno fatto tutti. Se davvero amava sua moglie poteva trovare una soluzione: vivere separati, lui in un alloggio, lei con Umberto. Avrebbe guadagnato la stima della moglie dimostrandole di volerle bene...ma lui non la ama. La vuole per una questione di reputazione. Adele ha fatto molte mosse avventate ed ora è in gabbia. La sua apatia le ha alienato le simpatie della servitù, rivelandosi inaffidabili al momento del piano di fuga.Troppa ingenuità ed ora questo bambino in arrivo rischia di crescere in un ambiente freddo per colpa della sua ingenuità e dell'egoismo di Francesco che mai una sola volta ha pensa bene della moglie che si è sempre sentita usata ed una vera e propria estranea all'interno della sua famiglia
(Recensione modificata il 09/03/2015 - 12:11 pm)

08/03/15, ore 10:51

Il mio commento é: ma noooooo!!!!!
Pensavo che la balia potesse essere dalla sua parte. Invece...
Però anche lei ha le sue ragioni. Sicuramente vuole il meglio per Adele e desidererebbe per lei una vita più sicura che non quella che la giovane potrebbe condurre con Umberto.
Però alla fine, la ragazza non si lascia convincere. Deve pensare alla propria felicità.
Certo, é un bel rischio buttarsi tra le braccia del suo amato che ha visto così poche volte. Se fossi in lei avrei fatto più incontri con Umberto per capire se questo amore impetuoso si riferisce a una persona concreta o a un sogno del passato! Quindi, ascolterei -sì- il mio cuore, ma anche ciò che dice la balia che non è così insensato...
Poi che dire? E quel conato? Sarà incinta??? Se fosse così, che bel guaio.
In tal caso penso che Umberto non la vorrebbe più con sé. Si sentirebbe tradito e ferito a morte!!
Ahia!!!! ho come il sentore che i piani di Adele stiano un po' andando a rotoli.
Vedremo la prossima volta che accade.
Ancora iper complimenti, perché la storia é un curioso intreccio di vicende e di ostacoli. Ce la farà Adele?
Alla prossima!!

08/03/15, ore 10:28

Wow, questo sì che é un capitolo interessante!
Le descrizioni sono ricercate: tutti gli oggetti sono un rimando malinconico al passato. É come un filo che si aggroviglia: lo scialle regalato ad Adele dalla balia, che ricorda la notte in cui alla giovane sposa accadde il fatto che la turba tanto; e poi quel copridivano, simbolo del forte legame tra la balia e la ragazza.
Questa volta, Adele fa bene a parlare alla donna di quello che le accade: dopotutto non può essere tradita dalla persona che le è stata accanto amorevolmente per tutta la sua infanzia.
Vediamo quel che accade nel prossimo capitolo. Sono curiosa.
Penso sia la prima volta che faccio così tanto il tifo per Adele. Spero che ce la faccia.
D'altronde, se non fosse così, l'unica persona a essere "felice" potrebbe essere il visconte. Non si tratterebbe, però, di felicità vera: il cuore di Adele non gli apparterrà mai!!
Brava!!
(Recensione modificata il 08/03/2015 - 10:30 am)

08/03/15, ore 10:07

Di questo capitolo mi é piaciuto molto il contrasto tra Agnese e Adele: la prima potrà finalmente realizzare i suoi sogni a breve; la seconda é in preda sempre all'angoscia perché si sente lontana da ciò che vuole realmente.
La rivelazione fatta alla cognata comporta gravi rischi. Come al solito Adele non tiene la bocca chiusa e non riesce a mentire. Ma quando imparerà che per arrivare al suo scopo deve farsi un po' furba e non essere in preda alle sue sensazioni e sentimenti.
Spero vivamente che impari a essere scaltra e razionale, qualità che mi sembrano appartenere più a Umberto che a lei.
Comunque sei sempre brava. Anche la descrizione del sogno é molto bella e realistica.
Il matrimonio mi dà un'idea di rustico (tutti i cibi, il parquet...), ma anche di delicato (la cravatta di seta, i bicchieri di cristallo, i tovaglioli di lini).
Al prissimo capitolo, cioè a tra poco!!
Complimenti!

08/03/15, ore 09:32

Francesco é sempre a controllare la situazione... Adele dovrà lavorare sodo per averla vinta e stare con Umberto.
Ammetto che Francesco inizia a starmi un po' antipatico e che penso che la storia stia diventando sempre più interessante.
Brava come al solito e scusa il mio ritardo!!

02/03/15, ore 21:44

Ah! Allora io no sono l'unica a tifare per un ricongiungimento con Francesco! Anche la balia è d'accordo con me xD beh, a parte gli scherzi, Nina non si è rivelata un grande aiuto per Adele o meglio avrebbe voluto esserlo, ma, alla fine, è solo riuscita a mostrarle il proprio punto di vista, senza indicarle una via d'uscita diversa da quella imposta dalle convezioni vigenti. Ovvero, vivere il resto della propria vita con un marito premuroso ma non amato.
Per concludere, a questo punto, io considero molto probabile una gravidanza di Adele... tanto per complicare un po' le cose, già tanto complicate!
Concludo davvero facendoti tanti tanti complimenti, questa storia mi ha preso moltissimo e non vedo l'ora di sapere quale tipo d'amore avrà la meglio: quello passionale, giovanile e disinteressato, oppure quello fondato su un matrimonio non voluto?
Ancora brava, a presto! :)

02/03/15, ore 16:56

La balia non si rivela una spalla ma non c'era da sorprendersi del contrario. Lei è pagata per badare ai figli altrui e sarà sempre dalla parte dei datori di lavoro. Inoltre vuole farle capire che è fortunata ad avere un marito non vecchio e ricco, ribadendo che Umberto è un prete, anche se, a causa della malattia, questi non ha potuto esprimere la sua vocazione, se era genuina o meno. Sono stati i genitori a parlare al suo posto e la monacazione non è valida, se si considera che le monacazioni coatte furono un fenomeno combattuto per secoli dalla Chiesa. Come per la famiglia di lei, anche il suo affetto è puramente interessato ma non è autentico perché, di fronte alla scelta tra la convenienza e Adele, sceglieranno sempre la prima. Adele deve capire che il diosnore per lei è l'unica salvezza possibile. Finora ha fatto tutto quello che volevano gli altri ma non ha ottenuto niente di bello...e forse uno scandalo è quello che si meritano tutti, troppo mediocri e opportunisti per considerarla una persona. Tutti dimenticano che né Adele, né Umberto hanno mai avuto una scelta in questo corso della vita. Le riversano delle colpe perché non è felice dell'obbligo che le hanno provocato e in fondo reputano la sua stranezza una condizione naturale.Adele si rende conto che è completamente sola e che nulla potrà aiutarla. Tutto l'affetto che hanno detto di sentire per lei non ha avuto alcun valore alla prova dei fatti. Francesco la mantiene nel lusso ma lei continua a morire dentro e a nessuno importa un accidente di lei. Francesco è ubriaco della sua stupida felicità ma a conti fatti è un egoista come i genitori e tutta la famiglia di lei. Non pensa alla sua felicità perché crede che lei lo sia, dato che è un buon partito e non ci sono stati ostacoli al suo matrimonio. La sta ammazzando insieme a quelle carogne della famiglia di lei. Una gravidanza è possibile ma, a quel punto, che importanza ha? Lei si è sempre comportata nel migliore dei modi ed è sempre stata una buona moglie. Quello che davvero dovrebbe mandarla in bestia è il fatto che l'hanno presa in giro da una vita. Se avessero avuto un minimo di onestà, non avrebbero dovuto lasciarle due anni di libertà prima di venderla al marito che ha. Adele non ha nessuna ragione di sentirsi in debito verso di loro dato che le hanno dato solo quello che qualsiasi marito o genitore del tempo avrebbe dato ad una figlia. Non le hanno regalato proprio niente e, comunque, come potrebbe amare un bambino se lei per prima non è amata? Non ha avuto nessuna possibilità di scelta ed i suoi le hanno negato la felicità ben prima della malattia di Umberto. Ora ci sono alcune possibilità: o se ne va con Umberto, a prescindere dalle condizioni, o fa questo bambino e se ne va comunque. La seconda possibilità è contro ogni principio insegnato all'epoca ma lei, ingabbiata com'è, non può amare questo bambino e questa incapacità sarà un'ulteriore causa di stress. Solo Francesco può farlo ma Adele non è riuscita a fargli capire che non lo ha mai voluto e mai lo vorrà, Umberto o meno.Adele viene perennemente incolpata della sua differenza...spero che si renda conto che anche se attenderà un figlio non ha nessun obbigo né verso Francesco né verso coloro che l'hanno messa in questa situazione ed è ora che questa gente si faccia carico delle conseguenze della loro decisione scriteriata.
(Recensione modificata il 03/03/2015 - 06:52 pm)