Gli amori di Sir Gwaine e Lady Morgana
di Chloe R Pendragon

12/07/15, ore 18:24

Contest A tutto fluff!

Grammatica e stile: 5/5
La storia è scorrevole e senza errori, si legge che è una meraviglia ^^

Originalità: 4/5
La vicenda in se mi sembra abbastanza originale, soprattutto visto il mondo in cui è ambientato e il modo in cui si sa come andrà a finire in realtà. L’unica cosa “già vista”, chiamiamola così, e il classico “personaggio cattivo che si innamora del personaggio buono e ritorna sulla retta via” ma non è così evidente e poi è solo una sbavatura su un quadro di grande bellezza ;)

IC Personaggi: 5/5
Non ho niente da farti notare per questo parametro; voglio dire, hai reso molto bene sia Morgana che Morgause, specie per quanto riguarda i cambiamenti e le decisioni a cui la prima è sottoposta.

Fluffosità: 8/10
Scena dolce nel suo insieme, alterni bene momenti di riflessione introspettiva a momenti teneri, come quando Morgana si sofferma a guardare Gwaine nel sonno. Non è fluffosa come le sue predecessori ma tutto sommato non mi lamento ;)

Attinenza al Turno: 7/10
Più che di un sogno coltivato nel tempo, questa fic mi ha dato l’idea di una decisione ponderata durante una notte intensa e presa al risveglio. Morgana non parla del suo sogno ma nel momento stesso in cui capisce di averne uno lo vede realizzato (e questo ti vale il punto bonus).

Parere personale: 3/5
Con questo punteggio non sto cercando di dirti che quest’ultimo capitolo non mi sia piaciuto, al contrario. Mi è piaciuto, ma non mi ha sorpresa. Sapevo come sarebbe andata a finire :3 anche perché se fosse finita in modo tragico te l’avrei fatta pagare. Questo è stato un soave finale a un racconto fantastico. Non mi ha emozionata ma mi ha fatto sorridere ^^

Totale: 32/40 + 1 bonus = 33

18/06/15, ore 18:37

E siamo giunti alla fine! Che dire? A me è piaciuta. Anche perché morgana mi è sempre stata simpatica e mi dispiace proprio che nel telefilm diventi cattiva. E poi, siamo seri. Possibile che una bella ragazza come lei non abbia mai avuto un pretendente o un amore segreto? Gwaine mi sembra l'esatto opposto di morgana, quello che si può definire un farfallone. Però quando prende le cose sul serio scansatevi, che nessuno lo ferma XD ma gli opposti si attraggono, no? Per me hai fatto un bel lavoro. Complimenti!

18/06/15, ore 17:46

Ammetto di aver ignorato per molto tempo questa raccolta perché non amo la coppia Gwaine/Morgana (anche se ultimamente m'incuriosisce)... Ma poi ho pensato che, così come ho letto delle Merthur potevo anche lasciarmi passare delle Morgwaine!
Poi, ultimamente, per qualche oscuro motivo, il personaggio di Galvano m'intriga una cifra! Tu lo rendi benissimo - anche se, effettivamente, in questa flash non ha un ruolo molto marcato -, così come Morgause e, in parte anche Morgana: francamente non penso che quest'ultima rinuncerebbe mai alla sua vendetta per un cavaliere.
Però, il fluff è adorabile e qui ce n'è tanto! :3
Spero davvero di leggere altro di tuo, forse anche su questa coppia.
Scrivi benissimo, non ho notato nemmeno un errore. Complimenti!

16/06/15, ore 17:33

GIUDIZIO PER IL CONTEST "A TUTTO FLUFF!" (4°Turno)

Grammatica e stile: 4.5/5
C'è un piccolo errore di battitura nel secondo paragrafo: hai scritto "su" di "suolo" due volte.

Originalità: 3/5
Non si può dire che questa fic brilli di originalità. Voglio dire, la ragazza nel bosco che viene attaccata da una banda di briganti e salvata dal cavaliere di passaggio è un classico, ma in fondo ci sono tanti altri piccoli aspetti, come l'indecisione di Morgana nel salvarlo all'ultimo, che danno un tocco di "insolito" alla storia.

IC Personaggi: 3/5
Anche in questo parametro non sono pienamente soddisfatta, questa volta. Gwaine è perfetto, come sempre lo ritrai. Il problema è Morgana: mi è sembrata un po' troppo fuori dal personaggio. Sorvolando sulla sua caduta (una donna forte, esperta e maga potente come lei che cade da cavallo e sbatta la testa su un albero, ma in fondo può capitare a tutti), mi è sembrato abbastanza inverosimile che basti il suono della voce del suo cavaliere per farla rinvenire improvvisamente, soprattutto dato che un secondo prima non capiva quello che stava succedendo.

Fluffosità: 9/10
La situazione che hai creato ha la sua dolcezza, specie quando Morgana lascia Camelot per andare alla ricerca del suo amato. Gwaine poi è un concentrato di tenerezza e fascino.

Attinenza al Turno: 10/10
Hai utilizzato molto bene la traccia data nel turno, sebbene tutto sia più chiaro alla fine quando Morgana pronuncia quella frase. L'ho trovata particolarmente adatta al contesto in cui l'hai inserita: esprime esattamente il conflitto interiore che Morgana ha intrapreso nei confronti del cavaliere e che l'hanno spinta a fare ciò che ha fatto.

Parere personale: 4/5
Nonostante qualche imprecisione che ti ho fatto notare prima, la fic mi è piaciuta tanto. Ormai devi aver capito che adoro il modo in cui dipingi Gwaine, è davvero adorabile *.*
Complimenti!

Totale: 33.5/40 + 1 bonus = 34.5

04/05/15, ore 15:01

Giudizio Contest 3° Turno:

Grammatica e stile: 5/5
Ancora una volta non ho trovato errori da grammatica o di sintassi, cosa che mi fa molto piacere. il tuo stile continua ad essere semplice e accurato.

Originalità: 4/5
Una premonizione nel sonno. Modalità non troppo particolare per scoprire il proprio futuro, specie per quanto riguarda Morgana, ma la cosa viene compensata dalla decisione finale della strega, la ricerca improvvisa del suo amato, che mi ha lasciata sorpresa e impaziente di leggere come prosegue la storia.

IC Personaggi: 5/5
Ogni personaggio mi è sembrato sufficientemente IC. In particolare Gwaine, lo hai ritratto in maniera impeccabile. Il figlio dei due è comparso troppo poco perché riuscissi a coglierne la caratterizzazione (non è una critica, solo un dato di fatto).

Fluffosità: 9/10
Beh, dopo che mi piazzi davanti alla faccia una scena così, non posso certo darti di meno. Non raggiungi la perfezione a causa dell'ultima scena che mi è sembrata quasi angosciosa ma in fondo ben fatta anche quella.

Attinenza al Turno: 10/10
In questo caso, invece, il 10 ci sta tutto. Hai descritto dei piccioncini in due modi diversi nelle due parti del racconto e la cosa mi è piaciuta: la vera parte "di coppia" dove ci sono sia il cavaliere che la maga, e la parte in cui Morgana si sveglia sola ma ripensa comunque a lui.

Parere personale: 4/5
Il sogno mi è piaciuto molto anche se mi sarebbe piaciuto di più se avessi approfondito un po' di più il bambino, mi è sembrato fin troppo anonimo. Per il resto, è una gran bella fic, non c'è che dire. E ovviamente attendo con impazienza il seguito ;)

Totale: 37/40 + 1 bonus = 38

02/04/15, ore 22:10

GIUDIZIO

Grammatica e stile: 5/5
Neanche questa volta ho trovato errori nel testo. Lo stile adottato mi piace e lo trovo corretto in ogni sua forma.

Originalità: 5/5
Anche in questo parametro il punteggio è massimo. Hai trattato un momento in cui Morgana appare fragile e insicura. La morte del padre è una vicenda su cui pochi si soffermano e lo stesso vale per quella che può essere l'infanzia del principe a palazzo. Il fatto che Arthur stesso è il primo a farsi avanti, inoltre, mi ha lasciata sorpresa

IC Personaggi: 3/5
Morgana mi è sembrata perfettamente IC, distrutta dalla perdita del padre ma lo stesso orgogliosa e decisa a non mostrarsi debole.
Arthur, invece, se da una parte mi ha convinto, con il suo comportamento dettato dalla comprensione della perdita di un genitore, dall'altra ha lasciato un po' a desiderare. Mi è sembrato fin troppo aperto, interessato alla nuova arrivata e "gentile". Voglio dire, il principe ereditario che si abbassa a portare da mangiare ad una bambina come un qualunque servo mi pare un po' una forzatura.

Fluffosità: 8/10
Non male. Ho percepito la fluffosità tra le righe della tua fanfic, anche se non a livelli eclatanti. Ho trovato particolarmente tenera la scena finale del ricordo, dove Arthur promette a Morgana di tornare a trovarla dopo gli allenamenti, un atteggiamento dolcemente e tipicamente infantile.

Attinenza al Turno: 10/10
Dato che questa storia è interamente basata sul primo incontro tra due bambini, incentrata su di essi e dove sono gli indiscussi protagonisti, non potevo darti punteggio minore. Non c'è molto altro da dire, hai rispettato appieno le indicazioni di questo turno.

Parere personale: 4/5
Mi è piaciuto molto questo capitolo, come del resto quello precedente. In generale, anche se è ancora agli inizi, mi piace questa raccolta che stai facendo. Nonostante delle piccole imperfezioni del carattere di Arthur, sono rimasta soddisfatta del tuo lavoro e, in concordanza con il primo capitolo, la frase conclusiva della fic mi ha conquistata. Aspetto con impazienza il prossimo!

Totale: 35/40 + 1 bonus = 36

22/02/15, ore 11:58

Recensione alla storia partecipante

1° Turno

Grammatica e stile: 5/5
Non ho trovato nessun errore di lessico o di sintassi e il tuo stile è bello e impeccabile ^^

Originalità: 5/5
Questa what if mi ha incuriosita sin dall'inizio e intrigata man a mano che andavo avanti con la lettura. E' una variante a cui non avevo mai pensato e posso confermare che mi ha conquistata.

IC Personaggi: 4/5
Hai descritto molto bene Gwaine, caratterizzandolo egregiamente ed esattamente come nella serie. Morgana, invece, non mi ha convinto del tutto, forse perché mi è sembrata un po' troppo "arrendevole" e gentile alle attenzioni del cavaliere.

Fluffosità: 9/10
Hai mescolato bene la giusta dose di fluff per un primo capitolo che ha già qualcosa di romantico, ottenendo un risultato quasi perfetto. Sono curiosa di leggere i tuoi prossimi lavori ^^

Attinenza al Turno: 10/10
Questo turno era libero, perciò ho deciso di assegnare per questo parametro un punteggio uguale a tutti i Partecipanti.

Parere personale: 5/5
Come ho sottolineato nei parametri precedenti, questa fic mi è piaciuta molto e mi ha introdotto ad un nuovo pairing che ha attirato subito la mia attenzione. Adoro sir Gwaine e non vedo l'ora di scoprire come si evolverà questa storia.

Totale: 38/40 + 1 bonus = 39