Melyanna, Amato Dono
di Dilo_Dile2000

31/07/16, ore 14:43

Ok allora la mia prima recensione è stata per il capitolo 2 mi sembra. E avevo già elogiato lodi per il tuo magnifico lavoro. Ebbene adesso le innalzo ancora di più.
Seriamente questa storia è stupenda. Nonostante io sia una grandissima fan del signore degli anelli e non approvo che si aggiungano personaggio nuovi devo dire che questa storia la adoro. Sarà perché amo Legolas alla follia, sarà perché mi rispecchio un pochino in Melyanna, combattiva e orgogliosa come lei forte e fragile nel dolore, ma me gusta parecchio.
E devo anche aggiungere che scrivi in modo che mi ricorda il caro vecchio Tolkien (Nonostante, e non ti offendere, nessuno per me sarà come lui).
La coppia Melyanna e Legolas mi piace tanto tanto tanto. E non vedo l’ora di leggere la loro storia d’amore. Litigheranno? Si ameranno? Scaperanno? Chi lo sa!
Sono ansiosa di leggere il seguito!
Baci baci baci

31/07/16, ore 00:23

Ehila
Mi scuso per non avere recensito il primo capitolo. Ma a mezzanotte e venti devo stare attenta a non farmi beccare dai miei che mi credono a letto. Comunque questa recensione è per entrambi. Mi hai incuriosito. Non pensavo di dirlo ma è così. Non avevo mai pensato a qualche compagna per legolas (oltre a me ovvio) anche perché nel Mastodontico Signore degli anelli (#Tolkienforever) ci sono pochissimi personaggi femminili. Comunque la tua idea mi piace. Questo capitolo più dell'altro Forse perché qui le cose si chiariscono un po' di più. Sono curiosa in una maniera assurda di scoprire e scavare nel passato di questa ragazza dal nome misterioso e scoprire i suoi rapporti con il mio elfo preferito della storia e il resto della compagnia.
Spero non deluderà le mie aspettative, ma sono arcisicura che non lo farà!
Un bacione enorme

23/07/16, ore 04:53

Eccomi giunta all'ultimo capitolo... che peccato non averne altri, ero molto presa dalla storia!
Ho apprezzato molto come hai strutturato il capitolo, destreggiandoti abilmente tra le scene di guerra e il flashback. Da come hai sviluppato la narrazione si capisce che ci tieni a rimanere fedele all'opera originale e posso dirti che hai fatto centro. Le scene d'azione sono fenomenali, coinvolgenti e con la giusta suspance. Sono riuscita ad immaginarmi l'intera sequenza, guidata dalle tue parole.
La tua storia è stata una piacevolissima lettura e finisce dritta tra le mie seguite! Aspetto il prossimo capitolo! "La battaglia non è ancora finita!"

23/07/16, ore 04:32

Mi fai gustare appieno ogni scena di combattimento, come quella dell'addestramento, sono delle vere perle!
Più che per l'azione di per sé, per come tracci il quadro emotivo del personaggio. Tutta la tensione, i dubbi, la fatica, la pressione psicologica... Riesci a catturare perfettamente ogni sfumatura, brava!
La parte centrale del capitolo e quella finale sono state gestite ad arte. La presenza, seppur celata, di Melyanna accanto a Legolas sulle mura del Fosso di Helm si collega perfettamente con la promessa che gli sussurra nel flashback.
Un apprezzamento particolare va speso anche per come rendi i momenti di intimità tra i protagonisti, che siano momenti tristi o felici.

23/07/16, ore 04:13

Melyanna non si smentisce mai! E io ne sono contenta!
Questo la rende un personaggio più reale. Chi non avrebbe dubbi visto l'atteggiamento ostile del suo innamorato? O chi non si getterebbe tra le braccia del proprio migliore amico in un momento di sconforto?
Il fatto che lei reagisca come ogni giovane donna innamorata la rende molto umana e, almeno per quanto riguarda me, trovo sia più facile immedesimarsi.
Ovviamente la bravura sta nelle mani della scrittrice, quindi ancora complimenti per come riesci a caratterizzare i tuoi personaggi e a dargli dello spessore spicologico!
La fangirl che vive in me sta prendendo il sopravvento e spero in un futuro incontro tra Aglar e questa fantomatica Lingwe...curiosissima! #TeamAglar .

23/07/16, ore 03:58

Penso che mi sia piadiuto tutto di questo capitolo. So che probabilmente non è uno dei più intensi o più ricchi di azione, ma credo proprio che lo eleggerò a mio preferito!
Qualcosa in come hai impostato la struttura del capitolo mi ha dato la sensazione di un cerchio che si chiude. Cominciando dal momento tra Legolas e Aglar, passando per la scena nelle Armerie in cui Legolas realizza il da farsi per poi terminare con quella chicca della scena finale, in cui si scopre il lato più vulnerabile del giovane Elfo. Il fatto che sia il padre di Melyanna, il capo delle Guardie, a consolare il bambino è l'elelmento che lega tutto, il cemento del capitolo. L'ho aprezzato veramente moltissimo!
La chiusura del capitolo mi ha davvero stretto il cuore, sono una persona sentimentale io! Mi piace quando lasci questi tocchi quà e là, queste capsule di emozioni che spuntano dal passato. E' un'espediente che mi tiene sulle spine e mi incuriosisce al punto giusto.

23/07/16, ore 03:40

E' stato davvero piacevole leggere il flashback iniziale! Come è avvenuto il primo incontro tra Melyanna e Aglar è qualcosa che avrei voluto conoscere, quindi ti ringrazio per questo regalino.
Comunque vorrei fare un grande applauso ad Aglar per esistere e vorrei investirlo di una nuova carica perchè dovrebbe aprire gli occhi delle fanciulle innamorate di mestiere!
Scherzi a parte, i dialoghi sono sempre bene scritti e scorrevoli. Anche se hai messo in pausa la trama, il racconto non ne risente perchè sono tutti capitoli che vanno ad arricchire la psicologia e le relazioni dei personaggi. E' perfetto così, sarebbe strano il contrario!
Ora vado a leggere il prossimo capitolo che l'interesse amoroso di Aglar mi intriga!

23/07/16, ore 03:21

Capitolo divorato!
Non ha assolutamente deluso le mie aspettative, mi aspettavo fuoco e fiamme e così è stato! Ed ho la convinzione che sia giusto così... Dopo i loro trascorsi non poteva che scoppiare tutta la tensione delle parole non dette tra di loro.
Hai trasmesso perfettamente lo stato d'animo di Legolas e la scena finale l'ho letta tutto d'un fiato!
Perdonami se lascio recensioni sempre più brevi ma sono troppo curiosa!

23/07/16, ore 03:09

Parto dicendoti che la scena tra i genitori di Melyanna mi ha emozionata, quindi posso confermarti che hai colpito nel segno anche con questo capitolo!
La scena successiva invece mi ha catapultato nel cuore dell'azione. La lettura era scorrevole anche negli episodi di combattimento. Non ho trovato errori di scrittura, tranne due errori di battitura credo, ma niente di chè.
Devo confessarti invece che non sospettavo per niente che facessi incontrare i tuoi protagonisti adesso! Non me lo aspettavo! Sarei potuta arrivarci, vedendo che stavano percorrendo le brughiere di Rohan.. ma non ho collegato fino all'ultimissimo momento! Credevo si sarebbe slisciati, cioè che si sarebbero mancati per pochi giorni. E invece: bam! Non fraintendermi: sono emozionatissima per il loro incontro! Chiamiamola una piacevole sorpresa!
Infatti corro a leggere il prossimo capitolo!

23/07/16, ore 02:43

Finalmente entra in scena anche Gimli! Da quando, qualche capitolo fa, c'era stato quel confronto con Aragorn, ero in trepida attesa della comparsa del Nano! Reputo questa inusuale amicizia troppo interessante, ero sicura che l'avresti inserita da qualche parte, scenetta troppo divertente!
Anche il Legolas che sbotta per la gelosia mi è piaciuto! Non l'ho trovato sopra le righe, hai reso la sua reazione giustificabile e realistica.
Piano piano si sta delineando questo rapporto di amore e io ne sono felicissima! Vedere un nobile Elfo alle prese con l'amore è sempre molto soddisfacente, specie se è scritto tutto bene!

23/07/16, ore 02:25

Questo è stato un capitolo bello intenso, un'ottima lettura, mi ha tenuto con il fiato sospeso.
Sono contenta che hai inserito anche questo nuovo punto di vista, quello di Aglar. Penso che hai dato rilievo ad un nuovo aspetto cardine della loro amicizia. Mi piacciono sempre più come coppia (di amici).
La seconda parte del capitolo era molto coinvolgente e sei riuscita molto bene a mettere nero su bianco il miscuglio di emozioni che sconvolgevano la povera Melyanna. La narrazione era scorrevole ed è sempre un piacere quando la storia si incastra perfettamente con le vicende dei libri originari! Non vedo l'ora di leggere l'episodio della Battaglia delle Cinque Armate anche dal punto di vista di Legolas, per inquadrare bene come l'ha vissuta.

23/07/16, ore 01:31

Ho notato solo alla fine che il capitolo era più lungo degli altri, la lettura era scorrevole e la storia mi ha del tutto risucchiato! Quindi: brava!
Partiamo dall'inizio: mi piace leggere i capitoli dal punto di vista di Legolas! Mi fa entrare nella storia con un'altra prospettiva e vedere Melyanna attraverso i suoi occhi aiuta a caratterizzarla a 360°.
Poi la presenza di Aragorn a fine capitolo, uno dei miei personaggi preferiti in assoluto... occhi a cuoricino proprio! Lo hai reso molto bene, fedele al libro per carattere e saggezza, ma gli hai dato quel qualcosa in più mostrando il suo lato da amico.
Le tue descrizioni e la tua introspezione sono sempre impeccabili, ne risultano scene molto bene scritte e che ti trasmettono la psicologia del personaggio, cosa non facile!

23/07/16, ore 01:06

Veramente un bellissimo capitolo, ci hai messo tutti gli elementi che mi piacciono: passsato, Legolas, un po' di azione!
La parte iniziale mi ha commosso, sono una un po' sentimentale quindi mi hai fatto cedere molto presto con la scena della madre sul corpo del marito defunto.
Sono stata contenta anche di incontrare una canzone! Si inserisce perfettamente nell'atmosfera del tuo racconto e se l'hai composta tu... Wow! Bravissima!
La scena d'azione l'hai descritta bene, mi ha colpito soprattutto come hai trasmesso la foga che prende Melyanna.
Proseguo la lettura, ciao!

23/07/16, ore 00:51

Lascio una veloce recensione prima di proseguire con la lettura!

Un capitolo dal punto di vista di Legolas, che bella sorpresa! Mi piace come lo hai caratterizzato e finalmente si capisce cosa lo ha spinto a mettere su la "bitch face" con Melyanna. Avevo qualche sospetto che ci fosse sotto qualcosa e hai confermato le mie teorie. Spero di saperne ancora di più!
Che tenerezza la scena del temporale e anche la scena di chiusura. E' veramente un rapporto speciale quello tra Legolas e Melyanna, stai riuscendo nell'arduo compito di renderlo vivo.

23/07/16, ore 00:40

L'ho trovato un capitolo ben scritto e la scena del bacio è stata davvero divertente! Chissà se questo giovane ramingo lo rivedremo, ammetto che non mi dispiacerebbe!
Mi portavo dietro qualche dubbio riguardo la natura del rapporto tra Aglar e la protagonista, in qualche passaggio mi era sembrato che potesse esserci dell'amore da parte dell'Elfo. Ma questo capitolo mi ha chiarito il loro rapporto e mi pare di capire che sono esclusivamenti buoni amici e confidenti, giusto?
Nella recensione precedente mi ero scordata di dirti che un'altra cosa che aprezzo è la "telepatia" tra gli Elfi. Non avrei mai pensato di inserirla, quindi è stata davvero una bella trovata, mi piace questo loro modo di comunicare!