Recensioni senza storia
di steph808

16/02/16, ore 20:27

ciao! Questo capitolo è dtato davvero divertente!
Che spasso alloraforsequindi44 che cerca di psicanalizzare l'impsicanalizzabile: la mente femminile! Personalità ben più 'salde'  si sono cimentate nell'impresa, fallendo, e lui già di suo così insicuro, dove crede di andare? Ovviamente non poteva che concludere la sua 'analisi' perdendosi in discorsi confusionari.
Leggendo la recensione di tuttigliunicornisonoviola, come ogni volta, l'aggettivo che mi sovviene    è 'delirante'. Che abbia una sfrenata fantasia è innegabile. Il bello è che si impegna più sui suoi deliri che sulla storia in sé, elemento sul quale la sua recensione  - in quanto, appunto, recensione - dovrebbe effettivamente basarsi. Divertente.
Poi, vediamo, abbiamo questo reluigiXIV che potremmo definire d'ora in avanti il 'nuovo Sherlock' dato che, apparentemente, lui è avanti anni luce rispetto all'autrice. Lui conosce gli sviluppi della storia ancora prima dell'autrice. Anzi che dico: lui conosce la storia addirittura prima che l'autrice stessa decida di scrivere una storia!
Per non parlare delle sue presunte doti da dongiovanni. Facile vantare doti in spazi del genere, dove nessuno può verificarle. Furbo lui!

alexdelmaso: solo per lui, l'autrice dovrebbe fare in modo che il famoso unicorno risponda per davvero ai monologhi indubbiamente interessanti (...) di Alice. Della serie: "sì, ok, ma se hai intenzione di tediarmi così fino ad un fantomatico corteggiatore che inizi con la Z ... Giuro che mi do fuoco!"
Non solo alexdelmaso rimarrebbe stupito e felice (lui ama le storie complesse, no?), ma probabilmente tuttigliunicornisonoviola conferirebbe all'autrice il titolo più alto di '  tutti i mondi alternativi e universi paralleli possibili e immaginabili !' Insomma, non solo un unicorno, non solo una protagonista che parla con gli unicorni ma anche gli unicorni parlanti. Andrebbe in brodo di giuggiole!

E, infine, dulcis in fundo ....
 il filosofo - tuttologo, stavolta specializzatosi in psicologia! 'Dialogo con la coscienza', 'la parte autentica che suggerisce le motivazioni dell'agire' ... Insomma, non finirà mai di stupirmi! Alla fine delle sue recensioni devo sempre prendermi qualche attimo di pausa poiché, lo ammetto, nella mia testa lampeggiano numerosi '??????'
Per quanto inserite in un contesto ironico (che finisce per ridicolizzarle) le riflessioni del Marcello sono anche profonde, in un certo senso. Solo che ... Suvvia, no! Non ci si può complicare la vita così! Strano che questa volta non abbia preso in considerazione anche il titolo ... marcello non si lascia mai sfuggire niente perché, se ci si deve complicare l'esistenza, lo si fa bene, ovvio!

Come ho già detto, questo capitolo mi è piaciuto molto! Complimenti anche per l'aggiornamento super rapido!
Alla prossima :)

P.s. Non posso fare a meno di pensare che, recensendo questa storia in particolare, finiamo tutti per metterci un po' tutti sotto esame. Insomma, mi chiedo se - per una storia talmente incentrata sulle recensioni - tu non prenda spunto (inevitabilmente) dai tuoi recensori reali, ossia noi.
Se così fosse, mi piacerebbe proprio sapere  io che ti ispiro. Ma, date le circostanze (recensori deliranti, in crisi esistenziale ecc ecc), forse è meglio restare nell'ignoranza.
(Recensione modificata il 16/02/2016 - 08:31 pm)

15/02/16, ore 19:41

Marcello ha ragione, in realtà il monologo/dialogo con l'unicorno di peluche non è altro che un soliloquio nei confronti dell'inconscio di Alice. La sua parte più autentica. Ergo, non è una mangiatrice di uomini, ma una sdolcinata ragazzina, innamorata dell'idea dell'amore e alla ricerca del principe azzurro. Oh, Dio, mi sembra di parlare come Louis (a proposito, bentornato. Sappi che mi stai simpatico!).
Scherzi a parte, io me la immagino alla grande la scena; la protagonista abbracciata al suo cuscino, sdraiata sul letto con gli occhi a cuoricino e l'unicorno che, silente, assorbe i segreti di un animo, forse, puro e ancora infantile.
Beh, fossi in te, questa cosa la prenderei come un buon segno (intendo il fatto che riesco a immaginarmi il capitolo); potresti aver creato una nuova corrente letteraria. C'erano i romantici, gli scapigliati, le canzoni crepuscolari, i futuristi. E gli svogliati. Quelli che lasciano intendere, non dicono ma abbozzano.
E' una figata.
A presto :)

15/02/16, ore 19:26

Dunque, se i miei calcoli non sono errati, il "ciò che sembra" di prima è Alice che fa l'ingenua e la bambolina innocente per attirare i vari ragazzi e, una volta che ottiene quello che vuole, PAM! ecco il "ciò che è", ovvero la mangiauomini che complotta con il suo unicorno di peluche (sì, mi spoilero da sola i capitoli).
Ora, dopo questa svolta mi chiedo, cosa mai starà tramando questa finta santarellina? Prendere in ostaggio qualche personaggio famoso? Rovesciare un governo? Allearsi con gli alieni?
Ma soprattutto... che fine ha fatto Louis?!

15/02/16, ore 19:14

E fu così che al terzo non-capitolo ho capito che Luigi, il mio caro e simpaticissimo re di Francia, in realtà e un fff....! Alt, non posso dire certe cose in pubblico. Come si esprimerebbe Marcellinopaneevino? Mmmmh. Penso che direbbe una cosa del tipo "individuo molesto e ben poco tollerato dalla società", o qualcosa di filosoficamente simile, noumeno più, noumeno meno.
Passando ai lati più concreti di questa storia, penso che il titolo di questo capitolo racchiuda l'essenza di tutto il racconto (o non-racconto. Vedi tu. Non so ancora come definire il tutto) perché quello che tu scrivi sembra una storia fatta e finita - poso persino immaginarmela, rilegata, infilata tra qualche volume in una qualche libreria - ma, ad essere sinceri, non è una storia.
E' il contorno dell'immagine, l'ombra dell'oggetto, i colori di Plasson. Qualcosa che c'è, ma allo stesso tempo manca.
Mi piace.
Davvero tanto.
I miei complimenti, come sempre! ;)

15/02/16, ore 18:55

Ribadisco quello che ho già detto: 'sta storia è una trovata GENIALE. Totalmente.
Ragazza mia, tu farai i soldi, se mai deciderai di lanciarti sul mercato (figurativamente, s'intende).
Dunque, mi immagino la trama; Alice, new entry del mondo universitario, testa tra nuvole e occhi vivaci che accalappiano i sorrisi dei bei ragazzi delle varie facoltà.
A quanto vedo ha un range molto ampio e non esita a buttarsi tra le braccia di una delle sue prede. O meglio, a scaraventargli addosso la sua borsa stracolma di oggetti sicuramente inutili.
Ma, ahimé, monsieurLouisquatorze ha ragione! Tutte queste stupidaggini, i ragazzi, i telefilm (perché lui se ne intende di serie tv, no?). Alice, mia cara, quand'è che la smetterai di stare appresso al Bianconiglio e scolarti litri di thè in compagnia del Cappellaio Matto?
L'università è una cosa seria, mica puoi prenderla sottogamba! ;)

15/02/16, ore 09:35

Ciao :)
Ok, questa volta hai dato il meglio di te! Ci hai offerto cinque recensioni, l'una più divertente delle altre!
Ho letto tutto quanto con un sorriso ben stampato sul volto(è un bene sorridere dal primo mattino, no? :) ), sorriso che è scomparso quando ho letto la recensione di marcelloproust, ma solo perchè mi ha lasciato senza fiato. Il recensore è molto profondo e le sue recensioni mi piacciono, poichè generalmente tendono ad approfondire di molto parecchi aspetti, ma non mette neppure un punto.
E' bello notare che comunque continui a mantenere intatti i vari aspetti dei recensori con grande maestria.
Ho come l'impressione che per Alice, nel finale, ci sarà un bel nulla di fatto. Troppi spasimanti, troppi ragazzi e tutti troppo in ordine alfabetico per essere così perfetti(ahah)!
Troppa scelta, insomma. Proporrei di fare entrare nella storia reluigiXIV! Ahah :)
Ok, va tutto bene, come al solito, e continuo ad essere curiosissimo riguardo a questa raccolta di recensioni.
Buona giornata e a presto :)

14/02/16, ore 22:45

Uh, un nuovo capitolo! Adesso posso finalmente dire di essere sicura che tuttigliunicornisonoviola ha dei seri problemi. In più mi è sembrato che reluigiXIV ci stesse un po' provando... poi non so, magari è colpa della mia mente malata ahahah. In ogni caso il capitolo mi è piaciuto molto :)
-Chià

06/02/16, ore 14:53

Ciao :)
Beh, ho capito ormai; questa Alice è spietata. La protagonista indiretta di questo racconto basato sulle recensioni è davvero incredibile quando si tratta di ragazzi. Ogni volta che ne vede uno carino, perde proprio la testa :)
Getta pure la borsa dalle scale...
Bene, ottimo lavoro anche questa volta. Ripeto che è interessantissimo leggere le varie recensioni che ci offri, perchè ce n'è per tutti i gusti.
Alexdelmaso, il nuovo recensore, è piuttosto simpatico. Sai che apprezzo molto marcelloproust? Le sue recensioni mi fanno riflettere, me le rileggo sempre due o tre volte :)
Bene dai, come sempre. Continuo a seguire con grande curiosità la vicenda :)
Buon sabato pomeriggio e buon fine settimana :) a presto :)

04/02/16, ore 18:23

Inizio a credere che oltre alle recensioni hai scritto anche due righe del romanzo rosa perché la coerenza tra i commenti è assoluta.
La genialata della tua opera sta nel fatto che stimoli la fantasia del lettore a fare il reverse-engineering del racconto, noi stessi ricostruiamo una personale storia di Alice che integriamo aggiungendo pian piano, in modo quasi oggettivo, le informazioni che hanno colpito i tuoi fittizi lettori.
La pluralità di opinioni è una manna dal cielo, crea in noi la sensazione di aver letto l'intera opera. Unico punto dolente è il romanzo ... doveva proprio essere un rosa adolescenziale?? In attesa di futuri sviluppi e nuove sperimentazioni da parte tua,
Un saluto, Sergio Captio (d'Acquechete)

03/02/16, ore 23:13

iscritto poco fa al sito per leggere una storia di una vecchia amica, da completo neofita del mondo degli scrittori amatoriali mi son messo a navigare per farmi un'idea e l'introduzione della tua opera opera mi ha colpito. Colpito e affondato nel profondo, non vedo di continuare a leggere il resto.
(ho dato un'occhiata al tuo profilo e probabilmente i leggero altro)

02/02/16, ore 01:54

Bentornata!

Nonostante non ci sia uno dei miei recensori preferiti (alloraforsequindi44), anche questo capitolo merita.
Ammetto che è stato un po' complicato riabituarsi alla singolare struttura della storia, però - quando  questo testo così particolare è tornato a suonarmi familiare- non ho potuto fare a meno di  apprezzare nuovamente l'estrema originalità di questa idea che hai avuto (e che sono lieta di sapere che porterai a termine).
Da quello che ho capito della 'storia originale', Alice mi sta davvero sulle scatole e non capisco come marcelloproust riesca a trovare spunti di riflessione anche laddove vi è semplicemente frivolezza.
Che dire ... Marcelloproust avrà un animo nobile e superiore che io - povera creatura limitata - non potrò mai eguagliare!

Tuttigliunicornisonoviola è  strana (e non poco).
Se fossi l'ipotetica autrice della fantomatica storia originale, però, sarei non poco inquietata da scrittricefangirliana: la tipologia del recensore-stalker, nonché del 'ti-prego-passi-da-me?'
Inquietante e fastidioso allo stesso tempo.

Ah, e sono decisamente  curiosa di fare la conoscenza di alexdelmaso!
Nonché di scoprire altri tasselli della storia di Alice.

Davvero, temo di suonare ripetitiva, dicendoti ancora quanto trovi originale questa storia ... Quindi, beh, semplicemente, continua così!
Alla prossima :)

01/02/16, ore 15:25

Che bello trovare un tuo aggiornamento! Il capitolo è divertente, forse un po' meno degli altri, ma è molto carino. Tuttigliunicornisonoviola mi sembra una ragazza un po', umh, particolare. Scrittricefangirliana mi ha fatto davvero morire! A presto :)
-Chiara

01/02/16, ore 10:55

Ciao :)
Che bello trovare un tuo aggiornamento, dopo una lunga assenza :)
E' incredibilmente piacevole leggere i vari capitoli(o, meglio, le varie recensioni), di questa storia.
Sai che l'idea è davvero complessa? Giuro che la vedo con altri occhi, occhi più consapevoli. All'inizio ero curioso ed immaginavo che il racconto fosse in realtà una piccolissima raccolta di tre o quattro capitoli. Ma otto? Caspita, non me l'aspettavo.
Certo che far quadrare una trama attraverso delle recensioni non è assolutamente semplice. Io non ci sarei mai riuscito! Hai tutto il mio rispetto.
Ciò che apprezzo maggiormente è il fatto che hai ricreato più figure di recensori, tutti differenti tra loro e con un preciso spirito individuale d'osservazione. Utilizzi espressioni diverse, linguaggi più o meno complessi... incredibile! Ripeto che io non ci sarei mai riuscito. Però tu sì, e quindi seguirò e sosterrò con grande attenzione questa tua idea :)
Eh, Alice... sempre nel bel mezzo di avventure amorose. E' circondata da ragazzi ahah :)
Adoro tuttigliunicornisonoviola ahah :) mi fa sempre sfuggire un sorriso. Però apprezzo anche i due recensori maschi, che hanno nomi importanti e lasciano recensioni molto serie ed approfondite.
La recensione con la katana è epica ahah :) tornerò a rileggerla quando sarò giù di morale ahah :)
Bene! Tornando seri, ottimo lavoro! Davvero, sono curiosissimo di leggere le prossime recensioni che ci offrirai.
Complimenti per questa tua idea, è davvero molto carina e complessa!
Buona giornata e a presto :)

29/01/16, ore 19:47

Ciao mia carissima Steph!
Sparisco per un periodo non definito e, quando torno, tu mi hai pubblicato una nuova storia che, già dal titolo, mi ha colpita. In pieno.
E' un'idea geniale e ti faccio i miei più sinceri complimenti, perché ce e vuole per gestire un progetto del genere. E tu ci riesci alla grande, basti vedere la varietà di "personaggi", quella di linguaggio (mi sto immedesimando un po' troppo in Mr. MarcelloProust - sono morta quando l'ho letto, ti giuro).
Cmq, spero veramente che porterai a compimento la cosa, perché è un'idea originale, non scontata, ricercata.
Davvero bravissima. Ti faccio un applauso virtuale.
A presto! :)

20/09/15, ore 18:06

Eccomih!
Bellissimo! Amo ste... Recensioni.
TUTTIGLIUNICORNISONOVIOLAPLEBEI.
XD
Adoro.
Davvero.
Voglio la storia. Queste recensioni mi fanno capire e non mi fanno capire, ed è snervante c.c
Ma non c'è il classico recensore che fa un riassuntone????
-Cheshire e le sue recensioni da schifo parte 1