Blu
di Love_in_idleness

20/03/11, ore 09:30

Eccomi!
Scusa il ritardo, ma è stato un periodo di apatia, errori, apatia, esami andati in malora, scrittura e so on.
Alla fine siamo arrivati al momento più drammatico di tutti: Saga sta sbarellando definitivamente.
Bene.
Cioè no, ma bene.
Ho apprezzato moltissimo, nell'ultimo capitolo, la reazione di Saga alla decisione di Shion. Sei stata veramente molto brava e il contrasto con Aiolos è apprezzabilissimo.
I capelli si stanno imbiancando ... i capelli di Saga ... OMG!

15/02/11, ore 17:07

wow, senza parole.
davvero... con quale sapiente maestria sei riuscita a presentare questo momento così intenso, il dubbio di shion fino alla decisione finale, l'incredulità di aiolos al cospetto del suo futuro, le speranze di saga fino all'infrangersi nel vuoto del suo animo, le parole profetiche di kanon, una presenza costante e invadente...

se non sapessi com'è la storia originale sarei rimasta davvero choccata per questo colpo di scena.

questo dunque è l'ultimo capitolo con saga ancora nel quasi pieno delle sue facoltà mentali... non oso neanche immaginare che livello di drammaticità e dolore possa arrivare il prossimo... e i successivi poi...

sei stata eccezionale.

28/01/11, ore 11:42

Ah, emm... Dunque. Quello che sto per dire è un pò imbarazzante, ma devo confessarti che questo account l'ho fatto proprio per poter recensire le tue storie. Sì, lo so, sembra una cosa assurda e magari un pò inquietante, ma è davvero così.
Tutto è cominciato qualche mese fa, bazzicavo su EFP e mi sono ritrovata nella sezione di Saint Seiya. Da piccola aveva una passione per i Saint, in particolar modo per due gemelli di nostra conoscenza. Immancabilmente, la mia attenzione è caduta sul tuo meraviglioso, superlativo -rullo di tamburi- "Blu". E da quel momento ho perso la testa.
Sono convinta che anche Kurumada si inchinerebbe davanti alla tua fic.
Cioè, neppure nelle mie fantasie più ardite avrei potuto pensare a una visione della storia di Saga così dannatamente perfetto. Ormai, quando penso a lui, collego gli episodi del manga di Saint Seiya alla tua storia, come se fossero un tutt'uno.
In " Blu", ogni cosa sembra fatta apposta per Saga, l'impaginazione, il titolo, lo stile del racconto.
Ma accantonando per un istante il discorso relativo alla tua bravura di scrittrice, non si può non notare che hai analizzato il rapporto di Saga con Kanon e Aiolos, in un modo dolcissimo e struggente, eppure estremente legato alla realtà dei fatti narrata nella storia originale. Tutto è così visceralmente legato a Saga, alla sua persona, che mi commuovevo a ogni capitolo.
Il racconto procede a passi lenti. La trasformazione dei rapporti è calibrata, soppesata in ogni respiro, tanto che alla fine le cose vengono naturali. Anche in quest'ultimo capitolo, così come in "Bacio", non c'è stata nessuno stono nell'evoluzione definitiva delle relazioni. Tutto scorre senza forzature macchinose (che di solito si intercettano anche in minima parte nei romanzi),come se tu stessi fotografando un vissuto reale.
La tua scrittura, poi, è qualcosa che sfiora il sublime. Una poesia senza versi. Una canzone. Musica, vera e popria musica.
Della tua scrittura amo anche i silenzi, gli spazi bianchi. Le parole isolate, che vivono di vita propria anche scisse dalla storia. E le frasi che sono una piccola opera d'arte anche prese singolarmente.
Sei talmente brava che credo potresti scrivere professionalmente senza alcun problema.
Il tuo stile e lo dico pensando anche ad altre tue storie, mi ricorda lievemente "Il Piccolo Principe" e uno scrittore/poeta irlandese di nome Sjon, non so se hai mai letto niente di suo...
Uff, vabbè, spero che tu non mi abbia preso per pazza (anche se ormai mi sono scoperta da sola), sappi solo che ho cercato di contenermi. Il mio cervello sta processando tante altre cose da scriverti che una semplice recensione non basterebbe... Andrò a recensire anche le tue altre fic, in modo da di diluire i complimenti, ok?
Finisco con un sentitissimo, grazie di cuore per "Blu".
E scusami ancora se ti sono sembrata una maniaca o qualcosa del genere... Ti prometto che d'ora in poi, cercherò di essere più contenuta come tua fan...
(Recensione modificata il 28/01/2011 - 11:46 am)

19/01/11, ore 18:18

anche questo capitolo è davvero meraviglioso, a dir poco meraviglioso... e questa volta l'angst l'ho trovato un pochino più contenuto rispetto al precedente quindi il giro di caramell dansen lo farò solo per diletto XD

a parte gli scherzi... se ci fosse una giustizia divina il kuru dovrebbe prendere questo tuo capitolo e rifare così la parte del manga e dell'anime dove fanno vedere la condanna di kanon a capo sounion. hai centrato assolutamente tutto, perfetto in ogni sua parte e anche molto più veritiero...

come avrebbe mai potuto saga uccidere con le proprie mani il fratello? e come non sarebbe potuto uscirne devastato dopo averlo condannato a morte certa? e neanche aiolos questa volta può fare nulla seppur con tutta la sua luminosità.

la maledizione di kanon ha avuto il suo effetto, il primo... una ciocca bianca o grigia, segno dell'imminente cambiamento, saga è perduto, è morto nel momento stesso in cui ha voltato le spalle al fratello.

pensavo ti volessi fermare alla notte degli inganni, sono ultra felice di sapere che invece porterai avanti la storia per tutta la durata "originale". prevedi anche un post ades canonico del fandom con il lieto fine? oppure una rielaborazione tua del tenkai-hen?

11/01/11, ore 22:20

L'ANGSSSST!! *O*

*cade per terra*
*rantola a morte*

No, perché io vorrei seriamente lasciarti un commento del genere. E basta.
Non so veramente che dire se non che mi preparo ormai alla svolta. Mi preparo allo sbarellamento del personaggio che per ventinove capitoli ho amato.
Ventinove capitoli. Mica scherziamo.
Ma. La storia di Saga è anche questo.
E tu non puoi farci attendere tanto per l'aggiornamento. *gnaula*

08/01/11, ore 20:23

che capitolo spettacolare. la tensione dell'attesa della nascita, il dubbio e l'incertezza, il timore e il volgere del capo di saga indietro prima di varcare la soglia della tredicesima. il perdersi nel cosmo della dea... la paura e lo sgomento nel non trovare kanon al suo rientro e poi la scena più magnificamente terribile del capitolo... il pathos, la tensione, l'incredulità... kanon che ha finalmente calato l'asso per raccogliere il frutto del suo lento lavoro e invece presto rimarra con un pugno di sabbia in mano ma allo stesso tempo sarà ugualmente soddisfatto del risultato.

hai reso una delle scene più importanti della storia, che sia nell'anime che nel manga è stata trattata con poca cura, in maniera talmente perfetta incastonando alla perfezione anche alcune battute originali, con una tensione tale che mi batte ancora forte il cuore.

quanto approfondimento su questi tre personaggi che hai fatto in questa tua storia, ma soprattutto con quale maestria hai mosso kanon nell'ombra e il tormento di saga... è sublime. così palpabile. così reale.

mi hai fatto innamorare ancora di più di questi personaggi.

e ora per riuscire a calmarmi devo ricorrere ad un paio di giri di caramlldansen con tutti i goldini in versione chibi che ballano XD
(Recensione modificata il 08/01/2011 - 08:27 pm)

20/12/10, ore 13:47

bello bello bello, ho percepito in questo capitolo l'ingenuità di saga, il suo essere e il credere di essere giusto e pronto al compito che lui e gli altri si aspettano. e poi alla fine del capitolo... la sensazione che kanon per una volta fosse nuovamente il buon fratello che aspetta di vedere l'alba assieme a saga ed ammirare con lui la sottostante atene... invece un altro piccolo granello, il più insidioso e fastidioso, il tarlo del dubbio che anima e nutre la futura gelosia di saga verso aiolos (ho inteso bene?) e la futura delusione che presto arriverà con tutti quei sentimenti che impareremo presto a riconoscere.

20/12/10, ore 13:04

Stamattina ho gli amici di maria veramente girati.
Sono una convinta pacifista, una mediatrice nata, una diplomatica nata.
Ma quando mi girano, sono un essere umano come tutti.

Capisci, allora, perché ti ringrazio per questo bel capitolo. Profondo, intenso.
Mi ha quasi conciliata col mondo. Quasi.
Non aver paura, lo rileggerò a sangue freddo e lo potrò amare di più.
Permettimi di dirti che, in questo capitolo più che in altri, ho quasi scorto un ritratto completo e totale di Saga.
Per dire, se dovessi spiegare chi è Saga ad una persona che non conosce il personaggio, direi: leggi BLU, capitolo 28.

26/11/10, ore 18:13

Sono molto, molto devastata. In tutti i sensi.

Anzitutto sto mordendo la tastiera da mezz'ora per la tua citazione degli AC/DCskskskksk
sksksk
skskk
skk

... ma ti sembrano cose da fare? O.ò

Poi, veramente, sono molto devastata.
Non credevo che essere una fangirl richiedesse tanta fatica, tanta forza interiore. Anche io potevo nascere con la passione per la fisica quantistica, Love.
Ma scrivo. E mi scompenso a livello emotivo e sessuale (soprattutto recentemente coi miei voli nei cieli di Saffo)

Ora, voglio dire.
Questo capitolo.

E' splendido.
C'è tanto, veramente tanto, e molto rimanda a quello che già sappiamo, alla narrazione già sviluppata. Molto, invece, presagisce le trame del futuro, il destino di Saga e la morte di Shion. La venuta di Athena.
Mi vengono gli occhi a cuoricino se penso a quanto sei brava.
Sei riuscita a regalarci un pontefice veramente "uomo", veramente stanco, nel giro di qualche frase.
E quelle stelle.
E quel cielo blu.

25/11/10, ore 13:34

un capitolo dai contenuti inattesi, mai avrei pensato che si potesse rappresentare il grande sacerdote così fragile e "debole", l'ho visto arrendersi quasi al fato ma alla fine quell'avvertimento funesto lo desta dal suo stato e lo spaventa. qui si capisce che anche lui è umano con tutti i difetti che ci portiamo dentro. vede Saga per quello che potrebbe rappresentare nell'immediato futuro. un capitolo su cui fare amare riflessioni, un distacco dal precedente che era ricco di dramma.

02/11/10, ore 15:18

oh mamma, sempre più struggente e drammatico, sempre più emozionante e tenero. la figura di saga sempre più bella, delicata e fragile quasi come una bambola di porcellana. e poi quel diavolo tentatore di kanon che con poco riesce a fare così tanti danni che neanche la figura di aiolos riuscirà a risistemare... eccezionale davvero

02/11/10, ore 15:12

Siamo in due ad amare i rimandi.
Ho notato l'uso delle medesime espressioni in diverse occasioni e l'insistenza su certi tratti (la fugacità della vita per i Saints, il pallore lunare di Saga... ) E' tutto molto meraviglioso, davvero. Anche perchè riesci a servirti del rimando senza insistere troppo, senza diventare ripetitiva.
Il legame particolare tra Saga, Milo e Shion è assolutamente appropriato, costruito così bene da spaccarmi il cuore. Se posso fare io un rimando adesso, direi che è anche bello il legame Camus/Saga descritto da LeFleurDuMal (aka Milo di Scorpio). Molto plausibile proprio perchè, emotivamente, trovo una singolare analogia di carattere tra i due personaggi.
Riflessioni random.
Intanto. BELLO. Mi ha spaccato il cuore con grazia, come sempre.
Ho intenzione di citarti come esempio di scrittura introspettiva, quando ne avrò l'occasione, in un forum che non c'entra nulla con Saint Seiya. (sono una donnina dai mille interessi fandonici)
Stai descrivendo le pieghe di un'anima, quella di Saga, in modo magistrale e poetico.
Io ti cito.

29/10/10, ore 22:16

Questo capitolo è semplicemente perfetto. Perfetto. Così pieno di rimandi da farmi rabbrividire e carico di un ritratto intenso: della vita da cavaliere, del destino, di Milo, di Saga.
Grazie, grazie, grazie, per questo Milo così meraviglioso! Mi ha fatto una tenerezza che non ti so dire! Me lo sono visto davanti agli occhi. Grazie.
Auguro a questa storia un grandissimo seguito e lo dico col cuore.

29/10/10, ore 18:56

ho scoperto questa tua storia solo oggi visto che è comparsa in cima alla lista per il tuo aggiornamento, ne sono rimasta subito incuriosita e naturalmente l'ho letta tutta d'un fiato, un'interpretazione davvero meravigliosa dell'animo di Saga, hai colto perfettamente la sua fragilità e la sua insicurezza. la figura di Kanon è perfettamente in linea con quello che ci viene presentato nella storia originale

hai fatto bene a non basarti sul lavoro di kurumada che a dire il vero non è poi quel genio che molti pensano considerando che (a parte la storia in sè sia apprezzabile) ha fatto un tale casino con le età dei personaggi...e forse anche con molto altro...(io mi sono fermata alla storia originale, quindi niente episode G, lost canvas, next dimension o altri spin-off che da quel che ho recepito sulla rete sono assai ripetitivi).

ma tornando alla tua storia... tra i tanti aggettivi che potrei usare per dirti come l'ho trovata, penso che il più adatto sia... magnetica... e sì, sono rimasta incollata al pc finchè non ho terminato la lettura, completamente assorta da tutto quello che leggevo. aspetto con impazienza il prossimo capitolo

05/10/10, ore 19:13

Adoro questa fanfiction e adoro questo lungo viaggio nell'intimità di Saga, nei suoi dubbi, nelle sue riflessioni sul destino, sulla vita, sulla morte e sulla solitudine.
Splendido, in questo capitolo, il momento in cui vede tutti i Saints - i bambini - e medita sulla loro forza e la loro fragilità. Splendido davvero, complimenti.
Nella riflessione di Saga si ci può specchiare, la sua inquietudine è vera, umana. Questo cammino sta rendendo a pieno la complessità e la forza carismatica del personaggio.
E, poi ...

Ringraziate di nuovo gli Zep e Mr. Plant che dice <3 The mighty arms of Atlas hold the Heaven from the Earth. Sì, è proprio lei. Achille’s Last Stand. La Canzone più bella della storia del rock.

Vieni qui. Fatti dare un bacio.
As I turn to you, you smiled at me . How could we say no?

Eh ♥