Loyaulté Binds Us
di Ormhaxan

20/02/16, ore 04:47

Oh, questo capitolo davvero ha saputo stupirmi e deliziarmi!

Stupirmi perché davvero non immaginavo che George avrebbe nascosto Anne in una locanda, in mezzo ai piatti e ai tuberi da pelare, e ho sorriso di fronte alla sua comprensibile rimostranza: del resto, si tratta di una ragazza di nobili origini, certo non abituata al lavoro manuale e a un ambiente di così bassa levatura, e dunque era prevedibile che avrebbe accolto l'idea con ben poco entusiasmi.
Devo dirti che l'ambiguità di George l'ho avvertita ancora più chiaramente in questo capitolo, forse perché - parallelamente - sempre in questo capitolo viene fuori un lato più umano, più morbido da parte di Richard, e questo rimette ogni cosa in discussione - non solo per il lettore, ma anche per Anne, che infatti sembra molto turbata dall'aver intravisto un uomo diverso dal Duca dispotico e arrogante che appare in superficie.
Ecco, trovo che tu sia bravissima a oscillare in questo gioco di chiaroscuri, e infatti le carte dei due fratelli non si sono ancora disvelate, lasciando nel turbamento sia Anne che chi legge - io, almeno, brancolo ancora nel buio, sebbene non ti nasconda che l'ago della mia bilancia stia pericolosamente puntando verso Richard.
Mi è piaciuta moltissimo la scena finale, con il loro dialogo sui vecchi trascorsi a Middelham, perché ha aperto una finestra sul loro passato, e su un rapporto che - ormai mi par certo - non è sempre stato improntato al disprezzo e all'antagonismo.
Ho letto qualcosa nel cuore di Richard (anche se il diniego finale di Anne ha subito riacceso il suo orgoglio e la sua durezza, sempre pronta a saltar fuori data la sua natura autoritaria) ed è questo qualcosa che non vedo l'ora di veder riaffiorare nei capitoli successivi.

Ancora complimenti per lo stile, che è delizioso, e per l'accuratezza storica - nei dettagli, nelle caratterizzazioni, nel contesto. Confermo il mio giudizio assolutamente positivo su questa lettura, tanto che l'ho già inserita tra le ricordate, così da poterla avere sotto gli aocchi per future riletture.

Ci vediamo al prossimo capitolo!

19/02/16, ore 17:10

Torno a recensire il secondo capitolo - preferisco lasciare un commento a ogni singola lettura perché credo che all'autore faccia piacere avere la "reazione a caldo", e inoltre temo sempre di dimenticare qualcosa^^.

Confermo dunque le impressioni avute già nella lettura del prologo, con l'aggiunta di questa tensione che si sta aggiungendo alla trama, arricchita dalla nota ambigua che riguarda George Plantageneto, le cui intenzioni non appaiono chiare - come non lo sono, al momento, neanche quelle del fratello Richard.
Mi piace questo escamotage di lasciare la faccenda aperta, perché al momento il lettore è diviso e in bilico tra due teorie (io, almeno, lo sono^^): George è davvero un arrivista senza scrupoli senza alcun affetto sincero per la cognata, o Richard lo sta calunniando con l'unico scopo di mettere ad Anne una pulce nell'orecchio per farsi sposare senza tante storie?
Immagino che andando avanti con la lettura avrò le mie risposte, ma al momento questo dilemma è molto, molto intrigante, e serve bene a tener desta l'attenzione sulla storia, che decisamente mi ha "acchiappata".

Molto ben riuscita anche la caratterizzazione dei personaggi, che è decisamente vivida, per tutti gli attori che si avvicendano su questo palcoscenico: la volitiva Anne, non scevra da una certa testardaggine ben poco apprezzata in una donna del suo tempo; il ruvido e abrasivo Richard, che tuttavia sembra nascondere una nota guascona e affatto sgradevole, che in qualche modo trovo estremamente intrigante - e forse l'ha intuita anche Anne, sebbene non lo voglia ammettere; il Re Edward, perfetto nella caratterizzazione, con quei suoi modi gentili, si, ma anche autoritari come ci si attende da un uomo della sua statura.
Resta in bilico la mia idea su George, ma di quella ho già detto, e sono ansiosa di scoprire che cosa mi riserverai.

Un plauso, ancora una volta, per l'accuratezza dei dettagli storici, e sullo stile, che è fluido e scorrevole, molto piacevole alla lettura. Ho trovato un refuso qua: che gli separava

Brava, dunque - e ci vediamo al prossimo capitolo!

18/02/16, ore 21:07

Mi sono accostata volentieri a questo racconto, perché amo la narrativa storica, e perché sono stata incuriosita dalla tua nota iniziale sull'approccio "non shakespeariano" alla figura di Richard III.
Va da sé che la versione ormai entrata nella visione comune è quella della celeberrima tragedia, ma mi intriga questa tua idea di recuperare le vere radici storiche del personaggio, e dunque seguirò volentieri tutta la storia, per vedere dove condurrai i personaggi.

Questo prologo l'ho trovato molto intrigante e ben scritto: riesci, tramite una scrittura fluida e calibrata, a immergere da subito il lettore nel contesto storico, e lo fai dando tutti i dettagli che servono, senza tuttavia cadere nella trappola dell'infodump.
Mi riferisco in particolare al dialogo di apertura tra Richard e Francis - nel quale viene descritto il quadro dinastico in modo chiaro e semplice, attraverso uno scambio di battute estremamente naturale, e dunque mai artificioso, o finalizzato a "elargire le informazioni".
Il dialogo dà anche importanti informazioni sul carattere dei personaggi, e in particolare su Richard: ci presenti un giovane uomo orgoglioso e fiero della sua posizione - e anche estremamente volitivo, al limite dell'arroganza.
Ciò riecheggia anche nei ricordi Anne che, giustamente, a questo punto della storia sembra non volerne sapere di lui, e di quella sua pretesa tracotante di sposarla come fosse merce e non donna.
Ovviamente siamo solo all'inizio, e dunque è tutto ancora da disvelarsi, ma le pedine sono state introdotte - e introdotte bene, e inoltre ti faccio un plauso per il lessico ricercato e il modo di parlare dei personaggi, molto adeguato al tempo, che contribuisce a creare l'alone di autenticità legato al periodo storico che narri.

In lettura ho trovato questo piccolo refuso: ad una giovinette

Bene dunque: un ottimo inizio, non vedo l'ora di proseguire la lettura.

18/02/16, ore 17:46

Ciao,
ho apprezzato molto la tua storia per lo stile armonioso e leggero, cosa non facile, con il quale hai trattato i personaggi di Anne e Richard. Negli ultimi tempi ho letto alcuni romanzi di Philippa Gregory, ambientati nello stesso periodo e dedicati a loro dal punto di vista storico e questo mi ha permesso di apprezzare ancora di più quanto hai scritto.
Spero che continuerai ancora ...
Sil_1971

18/02/16, ore 15:39

Veramente ben scritto,ci hai portato nel loro tempo e nel loro mondo..ho letto e apprezzato con vivo piacere.. Le descrizioni pertinenti e sintetiche ..i dialoghi ben strutturati. Alla prossima

11/02/16, ore 22:52

Bell'incipit per la storia di un uomo che ha avuto mille narrazioni ma rivela sempre qualcosa di nuovo. Devo dire che quando ho visto White Queen sono rimasto parecchio deluso, ma questo tuo modo di presentare il personaggio me lo rende più piacevole e presto continuerò la storia.

Complimenti soprattutto per la prosa e le buone note bibliografiche, che sono interessanti e non pesanti da leggere.

04/02/16, ore 17:12

Innanzitutto vorrei complimentarmi con te per la pulizia del tuo testo: ho trovato solo un minuscolo errore, "E se lei non volesse posarvi?" invece di "E se lei non volesse sposarvi?".
Mi ha colpito molto anche la tua conoscenza storica e come hai tratteggiato i vari personaggi, rendendoli perfettamente distinti. Ciò è stato possibile anche grazie al tuo stile versatile e scorrevole. Non ci sono troppe descrizioni e il testo non risulta eccessivamente pesante.
Per gli amanti del genere la tua storia è sicuramente una bella scoperta, tuttavia non sono solita bazzicare in questa sezione e confesso di avere solo una vaga idea di chi siano i protagonisti. Ribadisco comunque che ho trovato questo primo capitolo interessante e ben costruito, andrò avanti con la lettura perché sono curiosa di sapere come si concluderà.
Un'altra piccola annotazione: il banner è molto bello ma, date le dimensioni, la lettura dal tablet risulta scomoda. Ti suggerisco di rimpicciolirlo un po'.

Ci si legge in giro!

26/01/16, ore 12:51

Ho deciso di recensire fin dal primo capitolo perché trovo che in questo modo potrò meglio commentare ogni singola scena e dirti che ne penso. Innanzitutto, ti voglio fare i complimenti per la cosa più blanda, ovvero l'impaginazione. Io sono così pignola che a volte mi rifiuto di leggere una storia solo per questo, quando non è "giustificata" o quantomeno ordinata. Anche questo è sinonimo di serietà. È un sito di scrittura amatoriale, è vero, però la cura dell'impaginazione denota un carattere in più. Del resto, l'occhio vuole la sua parte. Per quanto riguarda il genere, anche qui mi vedi favorevole: io amo lo storico; scriverei e leggerei solo di questo insieme al fantasy. Mi trovi maggiormente ferrata nell'epoca moderna, però; d'altra parte, ho davvero apprezzato l'ambientazione che hai scelto. Conosco solo di nome la serie a cui ti riferisci, e Richard III proprio per il carattere che ne diede Shakespeare, ergo mi vedi del tutto impreparata a ciò che succederà. È ancora presto per dire cosa ne penso dei personaggi, ma finora li trovo davvero promettenti. Il tuo stile è superbo, poi, adatta proprio a questo genere, e all'epoca che hai scelto. Hai alternato dialoghi e narrazione senza creare dei "buchi", dei salti bruschi, bilanciandoli con evidente maestria. Si vede che scrivi da molto e che hai talento. E questo non può che spingermi a continuare.
Leggerò presto anche i prossimi con la speranza di poterti dire anche cosa ne penso.
Ancora complimenti,
Hanna

24/01/16, ore 23:12

Che bello, hai aggiornato!
Capitolo molto interessante.
Richard posso dire di adorarlo? Sì, lo adoro! É proprio determinato, fin troppo per un uno che vuole solo estendere le proprie proprietá.
É evidente che si amano. Sì, anche se non lo sanno manco loro questi due si amano, ne sono convinta.
George..mah, continuo a pensare che sia solo interessato all'aspetto economico, e realtá voglio credere che sia così, in modo che Richard sia quello buono e lui l'approfittatore.
Si, ormai sono Team Richard *____*
É stato così dolce quando ha consigliato alla nostra Annie cosa mettere sulle ferite.
Non vedo l'ora di sapere se davvero la trascinerá in chiesa con la forza.
Al prossimo capitoletto, é sempre un piacere leggerti.
Sara

24/01/16, ore 19:18

Molto bello..il ritrovamento e la passione dietro la freddezza
...complimenti

08/01/16, ore 23:56

Non c'é cosa più bella del riuscire a seguire per bene una storia!
Sono contenta che tu abbia aggiornato.
Ma veniamo a noi. Inizio col dire che il carattere di Richard mi piace, così burbero e autoritario! Un bel caratterino insomma! Dará certamente del filo da torcere.
La povera Anne ora che fine fará? Fuggendo avrá fatto un torto al re?
E George? Io l'ho visto in buona fede e a questo punto mi chiedo se sia genuino e Richard parli in mala fede oppure se effettivamente é interessato solo alle ricchezze della nostra beniamina.
Comunque ti confesso un segreto: spero che alla fine si sposino! Sono convinta che in fondo Richard non si così cattivo come sembra.
Non vedo l'ora di leggerti di nuovo!
Un bacio
Sara.
(Recensione modificata il 11/01/2016 - 12:26 am)

08/01/16, ore 07:41

Ciao.
Scusa per il ritardo, ti avevo detto che sarei arrivata subito ma mi sono dimenticata. Ho divorato questo prologhetto che tra l'altro mi ha lasciata molto incuriosita. Non conosco la serie tivú The White Queen dato che non l'hanno più rinnovata e il mio difetto è affezionarmi troppo, quindi non conosco nessuno.
Nonostante ciò, la leggerò comunque è cercherò di capire quello che succede.
Dal prologo, questa Anne si dovrà sposare con il principe cuore di pietra Richard, giusto? Soltanto che lei non vuole perché appunto è freddo e poi ha ucciso delle persone.
Interessante, i dialoghi son messi bene e ti lasciano con il sapore amaro in bocca per capire ciò che avverrà dopo.
Poi, non me ne intendo tanto di storia, di passato e quando hai citato Richard III, non so nemmeno chi sia, ma questa storia è intrigante e la seguirò fino in fondo.
Riguardo Sunflower e le altre tue in corso, prima o poi leggerò e mi rimetteró in sesto anche con quelle. Promesso.

Al prossimo.
Au revoir

07/01/16, ore 22:08

Ciao! devo dire che la storia del povero e bistrattato Richard III mi ha sempre affascinata, ancora di più dopo la visione di The White Queen, serie tv davvero bella, a mio parere. Comunque, ora attendo il seguito, anche perché i Richanne sono dolcissimi!

07/01/16, ore 18:19

Ciao! :)
Beh, a quanto vedo subito la storia è ben collocata storicamente e hai messo riferimenti precisi nelle note, è bello comunque quando una qualsiasi storia è ben documentata, soprattutto se storica.
Per ora ho l'immagine di Richard come un uomo senza scrupoli e avido e di Anne come una comune ragazza un po' ingenua. Come storia d'amore non è male ^^ devo dire che però solo verso la fine ho visto, tramite i ricordi di Anne, un po' di caratterizzazione dei personaggi tramite le loro azioni. Non vedo molta introspezione, se vuoi un consiglio io tenderei a ridurre i dialoghi e aumentare descrizioni e pensieri per rallentare un po' la storia.

Comunque complimenti, l'ho trovata ben scritta e carina come idea.

07/01/16, ore 15:12

Avendo letto la tragedia citata e conoscendo abbastanza bene il contesto storico, questa tua storia mi ha incuriosito, e devo dire che il primo capitolo non mi ha affatto delusa.
Il linguaggio e lo stile che adoperi sono perfetti per far immergere il lettore nel contesto storico.
Abbiamo potuto dare un primo sguardo ad entrambi i protagonisti; sono contenta che tu abbia deciso di discostarti dalla figura shakespeariana e fare affidamento alla storiografia per Riccardo. Anna mi sembra determinata e forte, sono curiosa di vedere come svilupperai il personaggio.
Complimenti.