Eroe
di Maty66

01/07/16, ore 14:47

Riciao :)
Piano piano mi aggiorno anche io riguardo il mondo delle stelle al quale ormai sono appassionatissima.
In questo capitolo mi sarei aspettata di ricevere più spiegazioni, ma forse il tempo non é ancora maturo... Almeno un bel passo in avanti c'è stato: seppure divisi da "marette" di varia origine e motivazione, la famiglia dell'Enterprise é di nuovo unita. Unita per scoprire cosa ne è stato del suo capitano.
Adoro il rapporto di amicizia che stai delineando con questa tua storia; c'è l'amicizia viscerale e protettiva di Bones, quella affettuosa di Nyota e quella più ritirata e discreta di Spock...
Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e attendo con ansia il seguito :)

12/06/16, ore 20:47

Potrei dire che mi hai fatto penare parecchio...finalmente la squadra, anzi la 'ciurma' è tornata insieme in soccorso di un redivivo Jim. Capitolo denso di emozioni. E poi magistrale il confronto tra i due (ex?) fidanzatini, se non fosse 'drammatico' avrei detto che ho trovato divertente e buffo lo scambio di battute tra 'omo de coccio' Spock e Uhura. Però alla fine mi ha fatto pena 'il folletto verde' la sua logicissima natura lo porta a fare cose che poi quando ci ripensa Ben si pente. Triplo hurrà poi per Bones (soprattutto), Scotty & Co. Archer invece non lo sopporto, ma chissà alla fine potrei anche odiarlo meno. Complimenti come sempre, adesso metto il pigiama, dopo la favoletta posso anche andare a letto.Baciotti. CBJ.

29/05/16, ore 12:56

Ciao! :)
Scusami tantissimo per il ritardo nel leggere e recensire ma questo periodo é un po' cosí... Comunque, stai tranquilla, non abbandonerò mai questa storia che mi ha preso troppo :)
Mi ha stupito molto l'incontro tra il Dottore e Jim: avrei immaginato più pathos, più emozioni ma mi é piaciuto comunque perché ho letto dietro le righe che c'è qualcosa più grande di loro in ballo e contro la quale loro per ora non possono combattere. Però mcCoy, da buon amico testardo e affettuoso che é, mette da parte l'orgoglio e il rancore e si rivolge all'unico che possa aiutarlo, Spock (a proposito, spero che il rituale di cui hai parlato non avvenga mai...).
Ho adorato la parte in cui hai scritto che Bones rovescia nel lavandino la bottiglia... Mi sembra già un bel passo avanti.
E poi é sempre più misterioso il motivo per cui Jim sia recluso lontano dai suoi amici, dalla sua famiglia, costretto a vivere sotto falsi nomi e dedito a chissà quali attività pericolose (il fatto che fosse già malmesso non é una gran bella cosa). E c'è anche la donna sconosciuta in ballo... Beh, direi che sto facendo fatica a raccapezzarmi, ma che ogni nuovo capitolo é una vera emozione :)
Bravissima e a presto!

25/05/16, ore 20:29

Capitolo Matyosissimo, povero Bones e soprattutto povero Jim.
Sicuramente Kirk non voleva farsi ‘scoprire’, ma purtroppo è successo.
Buon per Bones e Spock e per tutto l’equipaggio.
Adesso si metterà in moto la ‘macchina di salvataggio’ (forse), ammesso che Jim voglia farsi trovare…attendo sviluppi  e chiacchierate…bacioni e bravissima come sempre a creare intrighi ‘stellari’. CBJ.

13/05/16, ore 22:00

Il punto è…che ci fa Jim sulla Terra? E poi si è fatto ‘identificare’ da Bones…E’ un caso o è stato voluto?...Che suspense…attendo impaziente, beh mica tanto, anche perché con lo spoiler mi hai messo quasi a K.O. Tensione alle stelle, è proprio il caso di dirlo. Bravissima come sempre a creare intriganti misteri, la faccenda si fa sempre più interessante e la matassa invece di sbrogliarsi si aggroviglia sempre di più. Bacioni. CBJ.

01/05/16, ore 18:47

E già Jim, in qualità di ‘restauratore d’anime’ , aveva visto …lungo. In caso di ‘dipartita’ aveva magistralmente messo le sue pedine in una sorta di scacchiera per salvaguardare il suo equipaggio. Bones salvato in extremis da Cy...chi l’avrebbe immaginato.Spock mi piace in questa storia, forse perché sta ‘esibendo’ il suo lato umano, ma per lui non sarà un bene , la sua ‘vulcanianeità’ (se così si può dire) lo avrebbe preservato da tanto dolore…Aspetto il prossimo…del prossimo capitolo…hihihihihi…Bacioni.CBJ:

01/05/16, ore 15:09

Evvai! So che questa parola forse non é adatta al capitolo di per sé tragico, ma sono felice di sapere con quasi assoluta certezza che Jim é vivo. O almeno non é in quella bara, e questo é già qualcosa. Per il resto, questo capitolo é pieno di dolore e lo so che troppi complimenti non vanno bene ecc ecc. ma tu te li meriti tutti, perché l'ho adorato :)
Stai delineando McCoy in maniera magistrale, a me sembra quasi di riuscire a toccare i suoi pensieri e la sua sofferenza. Che tenerezza vederlo prima disperato, poi apatico, poi rassegnato, poi arrabbiato, arrendevole e infine testardo e recidivo con il suo vizio. Stavo già per temere il peggio quando il dottore era in quel bar, pronto a farsi massacrare direi, ma per fortuna che é arrivato Cy. Mi ha fatto piacere vedere come Jim sia molto attento alle esigenze e alle inclinazioni degli amici, tanto da volere essere "presente" per loro anche quando non può. Credo che la definizione restauratore di anime sia perfetta per lui e racchiuda al suo interno tutto quello che é questo uomo straordinario.
Non so se era voluto, ma io ho apprezzato il confronto implicito tra due tipi di genitori diversi: da un lato la madre di Leonard, dolce, premurosa ma anche rispettosa del figlio e delle sue scelte, anche quelle sbagliate; e dall'altro il padre di Spock, rigido e fermamente convinto di ciò che é giusto e ciò che é sbagliato. Anche senza volerlo, sembra che disapprovi sempre il figlio, forse perché per lui é complicato capirlo, dato il dualismo della sua natura (cosa che mi affascina sempre di più). Le emozioni per Spock sembrano una prigione, ecco perché le vorrebbe cancellare. Non vuole più soffrire. Però, come dice il bel titolo che hai dato al capitolo, anche il dolore ha un senso...
Toccante la cerimonia del (finto) funerale e anche il discorso di Spock, interrotto da un poco lucido Bones. Poverino, mi fa una tenerezza infinita, non riesco proprio a disapprovarlo per la sua scelta di soffocare il dolore nell'alcool...
Vorrei proprio capire però con più precisione a che gioco stanno giocando la Presidente e Archer.... Spero di scoprirlo presto!
Bravissima e alla prossima! :)
Elisa
P.s: Non so perché ma ho la sensazione che il congedo di Spock e del Dottore abbiano vita breve... Vedremo...

24/04/16, ore 20:30

Capitolo 'Matyosissimo', bellissimo, tristissimo sì, ma molto profondo. Hai reso Spock più che umano, povero mi ha fatto una pena incredibile. Alla fine la sua corazza ha ceduto,  penso che per lui ora sarà peggio…Come se non bastasse ha tutta la ‘ciurma’ contro. Mi sento quasi solidale col ‘folletto dal sangue verde’ (Verde vero???). Bones…bhe lui umano lo è al cento per cento quindi le sue reazioni sono più che ‘normali’…Grande Maty…e aspetto il prossimo aggiornamento. CBJ.

24/04/16, ore 20:26

Con questo capitolo (triste sí, ma meraviglioso) secondo me ti sei proprio superata. Pensa che non lo considero nemmeno un capitolo di passaggio perché, nonostante non ci sia azione, é ricco di emozioni, che colorano il tutto.
Per tutta la lettura ho avuto come la sensazione che Jim fosse presente "in spirito" se così si può dire; é stato commovente come ciascun personaggio che gli ha voluto bene lo ricordi con estremo affetto e dolore, ognuno a modo suo.
Spock é una continua scoperta: É come un computer sensibile, una sorta di antitesi vivente, un uomo che é tale perché prova sentimenti ma non può e non deve mostrarli. Credo che la sua sia forse la sofferenza più grande, perché almeno Bones e tutti gli altri riescono ad esprimere il proprio dolore.
Mi è molto piaciuto l'excursus su Nyota e il suo rapporto con Jim... Bello come da una prima impressione superficiale siano arrivati ad un rapporto profondo.
McCoy mi fa una tenerezza infinita e anche Joanna... Ho trovato la sua reazione molto credibile e sentita.
Ti faccio ancora tanti tanti complimenti, le tue storie uniscono alla perfezione emozioni ed adrenalina.
Ancora bravissima e alla prossima! :)
Elisa
P.s: Lo spoiler sta mettendo in moto gli ingranaggi del mio cervellino...

23/04/16, ore 13:25

Ehi... Rieccomi dopo una lunga assenza.
Davvero bella questa storia, mi appassiona davvero, sei bravissima nel descrivere gli stati d'animo.
Ti conosco abbastanza da capire che Jim non e morto, ma le reazione degli altri sono devastanti. cOsa accadra al suo ritorno? E perche si sta facendo credere morto?
Perche non e morto, vero?
Sei davvero brava e devo dire che pur non seguendo assiduamente questo fandom mi stai facendo appassionare.
Aspetto con ansia il seguito.

17/04/16, ore 23:01

Avevo capito che questo capitolo sarebbe stato speciale (non che gli altri non lo siano, naturalmente) già da quando ho visto il banner iniziale. Non so perché, ma Bones é un personaggio che mi attrae moltissimo, forse perché viaggia sempre sul confine tra pienezza e autodistruzione.
Ho amato ogni singola parola di questo capitolo.
La parte iniziale mi ha suscitato diverse emozioni, e per questo ti devo fare proprio i complimenti perché usi davvero bene le parole. Poche (per i miei standard) ma più che buone!
Dunque, McCoy ha avuto una reazione comprensibilissima a mio parere; prima la totale apatia, quasi volesse estraniarsi da qualcosa che fa troppo male. E poi, finalmente, si lascia andare, prima attaccando Spock, poi distruggendo tutto ciò che gli riporta alla mente l'amico morto (?) e, infine, mostrando ciò che veramente ha nell'anima: solo dolore e vuoto.
Ho trovato stupenda la tua idea di inserire nel testo piccoli sprazzi di passato, per darci l'idea di come l'amicizia tra Bones e Jim sia iniziata casualmente e poi maturata nel corso degli anni, cementata dall'ironia, dalla lealtà e da un affetto profondo.
Bellissime anche le frasi di Jim che McCoy ricorda...
L'altro personaggio su cui ti sei giustamente concentrata in questo capitolo è Spock: quanto vorrei che anche gli altri membri dell'equipaggio, prima di odiarlo, fossero telepatici quanto lui per potere capire appieno quello che prova. Credo che, data la sua natura e nonostante l'amicizia che lo leghi alla ciurma, sia un po' un outsider, un personaggio difficile da comprendere. In compenso, tu continui a rendere benissimo la sua vera natura; la frase sulla sua telepatia mi ha messo i brividi, brava!
Insomma, spero di leggere presto un altro capitolo e so che la storia é ancora lunga, ma spero di vedere presto uno spiraglio di luce per tutti i protagonisti.
Ancora bravissima e alla prossima! :)
Elisa
P.s: Non avrei mai detto di potermi appassionare così ad una storia ambientata tra le stelle... Quindi complimenti doppi!
P.s 2: La poesia é davvero bellissima, grazie per avermela fatta conoscere!

17/04/16, ore 20:31

Non lo nego Bones è il mio personaggio preferito…forse perché tra tutti è il più umano, il più genuino e in se racchiude tutti i pregi e i difetti dell’uomo. Mi ha fatto una tristezza e una tenerezza infinita. Capisco anche che alla fine abbia ‘inveito’ contro Jim…quella poesia è stata un’autentica mazzata (mi pare di avertelo detto anche in privata sede, ma subito il pensiero mi è volato a quella famosa lettera di Ben…solo che allora era tutta opera tua , invece qui ti sei fatta ‘aiutare’ da un autore che io conoscevo solo per aver scritto il libro della giungla e altri romanzi, non certo poesie struggenti come questa). Complimenti e attendo impaziente il seguito. Bacioni.CBJ.

10/04/16, ore 17:36

E noi recensori non finiremo mai di ringraziare te per le tue stupende storie, che non sono per niente senza senso!
Dunque... però sono in difficoltà a scrivere questa recensione... da dove posso partire?
Parto dicendoti che questo è un capitolo stupendo, in ogni riga accade qualcosa di importante, o comunque niente è inutile o di "contorno", tutto è importante e fondamentale. Questo mi piace tantissimo del tuo modo di scrivere: nulla è a caso e le parole sono contate, misurate, mai troppe e mai troppo poche. Hai una qualità che anche io vorrei possedere :)
Come sempre, delinei benissimo i pensieri, le emozioni, le convinzioni e soprattutto i tumulti interiori dei personaggi (anche di quelli che non li dovrebbero possedere xD). Mi è piaciuta la tua idea di mostrare da lontano, attraverso la freddezza di uno schermo, il destino del Capitano e amico della flotta. Dà proprio l'idea dell'impotenza da cui sono stati schiacciati tutti, impossibilitati di fare qualsiasi cosa, sebbene lo volessero con tutte le loro forze.
McCoy mi ha fatto tenerezza, con il suo tremore e la preoccupazione che sfocia nell'isteria, come è normale che sia; mi sono sentita vicina anche a Spock, perchè in questo capitolo ha avuto l'ingrato compito di mantenere il consueto sangue freddo, nonostante dentro di lui volesse disperatamente concedersi una reazione normale allo shock di vedere ucciso (?) il proprio amico. Che bella la parte in cui scrivi che Spock avrebbe voluto trascinare via Bones.... Bones che, nel prossimo capitolo, gli farà vedere i sorci verdi.
Non vedo l'ora di sapere come si evolverà la trama di questa storia già "matyosa" e super intrigante!
Ancora complimentissimi e alla prossima! :)
Elisa
P.s: sbaglio ad essere strasicura che Jim non sia morto morto? Spero di no xD
P.s 2: Nhuir non la posso vedere xD

09/04/16, ore 16:36

E' morto morto???? Posso rispondere??? meglio di no, me lo tengo per me che so...hihihihi.Comunque è vero siamo vere amiche, ma ti posso assicurare che le tue storie sono stupende, e quindi è facile e piacevole commentarle, betarle poi...Complimenti come sempre e attendo il seguito. CBJ. Il banner è molto...rappresentativo, le facce di Bones e Spock la dicono lunga...

31/03/16, ore 21:20

Hai messo Jim nelle mani dei Romulani??? E poi la cattiva sarei io??? Tu me lo fai a fettine questa volta...visto che tra le tante diavolerie di McCoy ci sta pure una specie di 'aggiusta-ossa'... Senza contare che il povero Bones darà di matto e a modo suo anche Spock...brava, brava mi piace sempre più questa storia e la tensione sale! Complimentissimi. CBJ.