La cerchia dei cinque
di DonnieTZ

08/04/17, ore 08:14

Carissima,
innanzitutto scusa per il ritardo con cui ti commento. In secondo luogo, permettimi di farti i complimenti per questo bellissimo capitolo.
Come sempre, il rapporto fra Lootah e Wolfgang si mantiene su un sottilissimo confine tra predatore/preda, amante/amato, padre/figlio, dove il padre è alternativamente Lootah con la sua missione da compiere e la sua consapevolezza o Wolfgang con i suoi secoli d'età e la sua immensa esperienza. E il suo potere, naturalmente, che se libero di manifestarsi è terribile.
In ogni momento, vediamo Lootah rapportarsi con Wolfgang come il domatore nella gabbia del leone, ovvero lo tiene a bada ma sa che in un attimo potrebbe saltargli addosso e ucciderlo.
E d'altra parte c'è anche una strana fascinazione, nello sciamano, per questa creatura secolare, e non si riesce mai a capire quanto in realtà lootah stia mettendo alla prova la propria resistenza o stia cedendo al potere del vampiro.
Magnifica anche la parte in cui descrivi le percezioni di Wolfgang amplificate dal sangue.
Complimenti ancora, sei veramente bravissima.

06/04/17, ore 00:27

«Come ti senti?» sente chiedere.
«Pieno di te» risponde, quindi.
Basta. Quitto il mondo, l'universo e tutto il resto.

Come ti dicevo, le ship bad/wrong sono le mie preferite. Sono quelle che mi fanno soffrire di più, ma sono anche quelle che, nel loro piccolo, mi danno le maggiori soddisfazioni (quando non finiscono male).
Come ti ripeto ad ogni capitolo, il filo che collega tutti è una delle mie cose preferite e credo che l'arrivo di Angelica completi questo collegamento, perché Makiko può percepire tutto quello che provano, ma non può fare nulla a riguardo, mentre lei può impedire che le cose si mettano male o, almeno, ancora peggio (cosa che, gentilmente, ti chiederei di evitare lol).
Il mio punto debole, però, restano i #Loothang(?). Non sappiamo proprio sceglierli i nomi adatti alle OTP XD Comunque, la tensione che c'è tra questi due mi ucciderà. /La scena sul letto/ mi ha quasi uccisa. Le dita di entrambi che si muovevano sul corpo dell'altro asffghjkl non ho capito più niente per un minuto buono. Se Makiko mi percepisse mentre leggo di loro due mi prenderebbe a schiaffi. E non la biasimerei.
Sono ansiosa di scoprire dal punto di vista di chi sarà il prossimo capitolo.
Ah, e di vederli salvare il mondo, certo, c'è anche quello. (Anche se per me possiamo incentrare tutta la storia in quel letto a castello, js... ma forse è meglio dare una parvenza di trama per chi non è psicopatica come me.)
Bene, ho delirato abbastanza. Vado a dormire. Buonanotte!

18/03/17, ore 11:32

Ciao carissima,
aspettavo questo tuo capitolo con ansia.
Come al solito è scritto benissimo. Una scrittura coinvolgente, elegante, affascinante, che spiega senza spiegare, che fa capire, che suggerisce.
Stupendi e ottimamente descritti tutti i rapporti fa i vari esseri soprannaturali, le loro "stranezze", il loro essere legati gli uni agli altri.
Il gioco di percezioni, telepatia, pensieri e sensazioni che si trasformani gli uni negli altri e vengono tradotti in parole da Makiko.
Riesci a comunicare un'atmosefra cupa, misteriosa, fatta di segreti antichi che vengono lentamente portati alla luce uno dopo l'altro.
Anche la resistenza di Angelica è resa molto bene. Non riesce ad abbandonare la corazza che si è creata, ricorda di essere stata creduta pazza (o forse lei stessa si è creduta tale) e probabilmente in un certo senso ha trovato quella definizione rassicurante.
Ora invece si trova nella necessità di accettare la sua parte soprannaturale e di condividerla con altri che hanno a loro volta doni simili.
Un bellissimo capitolo, complimenti!!

17/03/17, ore 19:46

Eccomi qui :3
Ammetto che è stato bello leggere in anteprima, anche se per pochi minuti di anticipo. Sono disponibilissima a farlo tutte le volte che vuoi v.v (E grazie per la menzione nelle note!)
Passando al capitolo, di cui non ti ho parlato in chat proprio perché volevo lasciarti la recensione, mi è piaciuto molto, nonostante la moltitudine di informazioni che ci hai fornito - o forse proprio per quelle, perché si sta delineando meglio l'obbiettivo della cerchia e il loro piano.
Lo so che lo dico per tutti i personaggi, lol, ma Makiko è una dei miei preferiti (che poi sono solamente cinque personaggi e li preferisco tutti, ma vabbè XD). Adoro il genere di potere che possiede e il modo in cui la influenza, rendendola riservata all'apparenza quando in realtà sa forse più di quelli che percepisce. Come ti dissi già per lo scorso capitolo su di lei, non vedo l'ora di leggere di più su quello che prova quando si trova in presenza di Wolfgang e della sua anima in pena.
Ma, ancor di più, e lo sai, non vedo l'ora di scoprire cosa stia succedendo in quel bagno lol
A presto,

05/02/17, ore 23:26

No, io quitto la vita. Quanto è bello questo capitolo aiuto.
Già le prime frasi mi piacciono da morire, poi questa scena. Non riesco ad articolare. Tutto quello che riesco a vedere è Wolfgang cavalcioni su Lootah e asdfghjkl. Non ci avevo pensato fino a questo momento, ma ho bisogno di una scena di sesso tra loro. La scienza ne ha bisogno.
Il modo in cui Wolfgang si muove lento e letale, Lootah che ha evidentemente qualche problema di dipendenza dalla condivisione di sangue e non vedeva l'ora che succedesse. Non posso vivere così.
A parte i fangirlamenti, come sempre adoro i legami tra i personaggi e non vedo l'ora di scoprire di più su quello tra Angelica e Wolfgang, che sono sicura si rivelerà interessante.
A presto <3

04/02/17, ore 08:42

Complimenti, un capitolo bellissimo. Il vampiro deve nutrirsi e Lootah offre se stesso, pur sapendo che una volta suscitata la fame del vampiro, una volta svegliato il predatore, sarà impossibile controllarlo.
Wolfgang a questo punto ci appare con una terza personalità, ovvero quella del predatore letale, che affascina le sue vittime e poi le uccide. Si capisce la pericolosità di quella che sembrava solo una figura ingenua e malinconica, la si vede sotto la sua vera forma, un po' come uno che si tiene in casa un aninale feroce addomesticato e poi un giorno lo vede sbranare qualcuno.
La scena del morso è descritta in modo magistrale, come hai detto nel commento, a metà fra sensualità e violenza.
Angelica è riluttante, ma l'essere oppositiva fa parte in un certo senso della sua personalità, del suo modo di essere. Deve protestare, forse anche un po' per partito preso. Però ha capito, sa che quello è il posto destinato a lei, che non può più sottrarsi a quella situazione.
Stupendo, davvero. Sono ansioso di leggere il seguito.

29/12/16, ore 18:15

Eccoti qui, finalmente!^^

La storia si mantiene sempre bellissima e avvincente.
Qui spostiamo meglio l'attenzione su Wolfgang, che superficialmente ci è apparso all'inizio come il "bimbo scemo" del gruppo, mentre in questo capitolo ci mostra un aspetto decisamente più profondo e introspettivo.
Che cos'è la vita quando sai che non finirà mai? Come la vivi, come ti approcci ad essa? leggendo Wolfgang capiamo che il nostro resgisto non è il suo, che noi ragioniamo dando per scontate un sacco di cose che per lui non lo sono affatto. Noi siamo abituati a parlare di eternità, o perlomeno di durata, in relazione a nostri prodotti, discendenza o opere. Sappiamo già che NOI non dureremo.
Lui invece sa il contrario, con tutto ciò che di bene e male comporta questa condizione.
Lui sa che sarà sempre solo, ad esempio. Sa che la gente a cui si legherà invariabilmente, presto o tardi, invecchierà e morirà. E forse il saperlo, come il sapere di non avere un termine, gli fa anche vedere in modo diverso tutto ciò che lo circonda.
È un punto di vista che ha8i saputo rendere molto bene, così come rendi bene la sua felicità, o forse la sua rassicurazione al ritorno di Lootah.
Lootah è quello che con la forza della sua stabilità riesce a offrire un punto di riferimento saldo anche a un essere immortale che non sa dove rivolgersi per trovare qualcosa di più solido di lui che sia in grado di sostenerlo. Lootah è l'uomo saggio, che sa, che conosce. Non per niente, è uno sciamano, capace di avrcare in continuazione la soglia tra mondo dei vivi e mondo dei morti, e forse anche per questo è una figura così rassicurante per chi vive costantemente su quel confine.

29/12/16, ore 14:28

Eccomi qui v.v
Questa volta mi risparmio le solite lodi a Wolfgang, che resta il mio personaggio preferito anche dopo aver letto della parte più oscura della sua psiche - o forse proprio per questo mi piace ancora di più? Mh, probabile.
Non risparmio, invece, le lodi al tuo modo di descrivere questo personaggio e le sue turbe mentali. Il fatto che la prima cosa che pensa quando conosce qualcuno sia ucciderli è sia inquietante che affascinante. E adoro che il suo lato svampito sia bilanciato da questo suo lato un po' psicopatico(?) o comunque vampiresco.
Ed erano bellissimi i pensieri sullo scorrere del tempo e l'affetto dovuto alla vicinanza delle persone.
E ancora più bella è la descrizione del sollievo nel rivedere Lootah!
Niente, lo adoro.

25/10/16, ore 20:42

Finalmente ho finito i miei deliri Saphael e posso passare a leggere il capitolo.
Dunque, innanzitutto shame on me per aver pensato che Angelica fosse stata lasciata da un fidanzatO, ma sono felice di essermi sbagliata perché gay è bello e così non dovrò preoccuparmi di Lootah, che appartiene a Wolfgang ed è tutto molto bello. Va bene. Magari la dobbiamo shippare con Makiko? Vedremo.
Per il resto, la fine del capitolo è molto inquietante e mi ricorda molto il modo di agire dell'ansia i della depressione che, come Lui, ti intrappolato nei momenti di debolezza e non puoi fare altro che raccogliere le forze per affrontarle. Davvero bello, anche i dialoghi mi sono piaciuti molto!
Spero trovi il tempo di aggiornare presto! ^^

24/10/16, ore 21:36

Eccoti, eccoti! temevo non saresti tornata, e invece... <3
Mi complimento per lo stile impeccabile: non una grinza, non una sbavatura. Belli i dialoghi e il modo in cui maneggi la materia trattata: sul serio, ho visto/letto/scritto così tante varianti sul tema "piccolo gruppo di outsiders con superpoteri che alla fine salva il mondo" che lo scivolone nel clichè è quasi inevitabile. Ma non lo è per te. Prendi questi topoi narritivi e li fai tuoi, rendendoli freschi e piacevoli come se li leggessi per la prima volta.
E, devo confessarlo, tra tutti i punti di vista che ho letto finora, quello di Angelica è il mio preferito, quello in cui riesco a immedesimarmi di più e più volentieri. Certo, lei è il punto di vista più vicino al lettore, quello che lo accompagna dentro la cerchia: gli altri no, gli altri sono già dentro.
Ma non credo sia solo questo. Penso dipenda anche dall'assoluta verosomiglianza del personaggio, dal modo naturale in cui l'hai resa.
E niente, posso dirti solo "brava", e sperare che sia abbastanza :)

24/10/16, ore 09:58

Finalmente hai aggiornato!
Che meraviglia, sono felicissimo.

Il capitolo è come sempre molto bello. Mi è piaciuto il confronto tra Lootah e Angelica, lui che cerca di farsi scivolare addosso (ovviamente riuscendoci) le insolenze della ragazza e lei che più è spaventata più rincara la dose, forse in un inconscio tentativo di mettere alla prova quell'uomo dall'apparenza imperturbabile per vedere se nonostante tutto le rimarrà vicino e l'aiuterà.
Adesso però voglio il seguito!

05/08/16, ore 01:25

Una parola per descrivere questa storia: intrigante. I personaggi che ci hai mostrato fin'ora sono tutto fuorché noiosi e banali. Ti intrigano, sì, ti rendono partecipe delle loro vite senza neanche che tu li conosca bene o sappia il loro passato. Si portano dietro un'aurea di mistero, inquietudine, tormento che ti appassiona. Sai che ciò che fanno non è giusto, che per certi versi è sbagliato, ma non puoi fare a meno di leggere il nuovo capitolo perché vuoi sapere di più, vuoi immergerti in ogni riga, assaporare le loro sensazioni ed emozioni senza lasciare nulla indietro. Come una droga, ti porta dipendenza.
Ogni personaggio è descritto al meglio eppure così sfuggente, come se non volesse ancora scoprire tutte le carte.
Chi è il demone che tormenta Angelica? Cosa lega Lootah e Wolfgang? Qual è il vero passato di Makiko? Qual è il ruolo di Esteban in tutta la storia? Tante domande a cui cerchi di dare una risposta, ma sai che non la otterrai prima della fine.
Certo sono solo i primi capitoli, ma la storia che si prospetta è passionale, misteriosa, inquietante, intrigante.
Spero di non averti annoiata con le mie parole, ma il desiderio di poter descrivere quanto mi piaccia questa storia era troppo forte.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacio!
FiammaAvis17801
P.S: non voglio annoiarti ancora, ma ho una piccola curiosità. Forse è solo una fantasia della mia testa, ma la descrizione dei tuoi personaggi somiglia terribilmente ai protagonisti di Sense8, serie di cui sono letteralmente drogata!

22/07/16, ore 18:16

Yup, probabilmente Makiko è il mio personaggio preferito dopo Wolfgang (perché Wolfgang >>>). Ed è l'ennesimo personaggio complesso della storia. Adoro questa sua peculiarità di percepire le sensazioni degli altri, la trovo un'idea molto originale e d'impatto, soprattutto quando si avvicina così tanto a Wolfang - e non perché è il mio personaggio preferito, ma perché attraverso gli occhi di Makiko si nota un'altro genere di oscurità in lui, infinita eppure finita, che non sfocia nella malvagità, non so se mi spiego (probabilmente no). E quando ha percepito il nulla assoluto dentro Wolfgang sono un po' morta dentro anch'io.
Davvero un bel capitolo, amo il tuo modo di descrivere le sensazioni.

22/07/16, ore 09:25

Complimenti, scrivi molto bene. Ho letto tutto d'un fiato. Hai una prosa che scorre benissimo, evocativa e ricca di particolari senza mai essere pesante. Riesci a descrivere molto bene anche cose che normalmente sono difficilmente descrivibili, come l'interiorità di personaggi che hanno capacità soprannaturali.
Anche l'ambito specifico del racconto, ovvero la ricerca di persone che abbiano capacità soprannaturali, è trattata in una maniera che la rende interessante, emozionante e mai banale.
Il capitolo che mi è piaciuto di più è il primo, la seduta spiritica è qualcosa che fa venire i brividi, ma anche gli altri due in effetti non sono da meno.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.

Old Fashioned

04/07/16, ore 10:59

E facciamo che stavolta ti scrivo in pubblico, tra una pagina della tesi e l'altra!
Allora... che dire? Ti ho sentita talmente tante volte lamentarti della tua terza persona! E invece, che bello leggerla. Fluida, molto matura, senza incertezze. Ma quanto brava sei? Ho trovato molte accortezze stilistiche che, in genere, amo trovare: pensieri inframmezzati nel racconto, brevi excursus tra trattini, descrizioni essenziali e sensoriali. Pertanto, lasciami dire che ti si legge sempre volentieri, anche quando l'argomento non è nelle proprie corde: il tuo modo di scrivere è concreto e realistico. Ti si adora proprio!
Sulla trama non mi pronuncio ancora: voglio continuare a leggere e mettermi in pari, prima! Ma posso dirti che leggerò volentieri.