The end where I begin
di Futeki

07/06/20, ore 15:26

A mio parere questa ff e Rusty Halo devono essere inserite a pieno titolo tra le storie scelte del sito, e ho detto tutto! Era da tanto tempo che non tornavo in questo sito e, complice anche la maratona di Harry Potter durante la quarantena, mi sono ritrovata a spulciare tutte le nuove storie come la tredicenne di un tempo. Devo dire che di Dramione ce ne sono veramente tante, forse troppe, e avevo ormai perso la speranza di trovarne ancora qualcuna meritevole, ma mi hai fatto ricredere. Hai uno stile interessante, leggero ma mai scadente nella superficialità che caratterizza spesso questo genere di letture, e mi sono sentita di lasciare un piccolo commento, anche se in genere sono una lettrice "invisibile", perché questa storia merita. Ti prego aggiorna presto, sei la mia pausa studio preferita!

07/06/20, ore 00:38

Ciao cara, ben ritrovata! Eccoci finalmente al tanto atteso capitolo bomba sulla Battaglia di Hogwarts, non vedevo l'ora! Devo dire che le aspettative erano molto molto alte e tu, come sempre, le hai soddisfatte alla grande. Cercherò di recensire andando in ordine, di pari passo con il capitolo.
Comincerei dal modo in cui hai gestito i gemelli Macnair: ero curiosa di sapere cosa pensavi di fare, se modificare il canon per inserirli in qualche modo o se trovare un espediente per farli allontanare; tu hai scelto la seconda opzione e io la trovo sensata e verosimile, sia per quanto riguarda l'assenza di Jason dalla Stanza delle Necessità quando il trio arriva, sia la fuga dalla battaglia di Jason e Violet: la loro assenza ha fatto sì che non ci fossero possibilità di incontro, anche casuale, con Hermione e Draco, e che non venissero uccisi dai Mangiamorte per il loro tradimento.
Mi piace molto il modo in cui hai modificato la storyline di Draco: il fatto che debba andare lui a cercare Harry al posto dei gemelli e che gli venga impedito di raggiungere la Stanza delle Necessità da Ginny è davvero una trovata geniale, il loro duello, poi, è a dir poco fenomenale! L'unica cosa che non mi è chiara è il motivo per cui Draco non è andato ad Hogwarts durante il settimo anno: forse perché, essendo Voldemort a casa sua, lui e la sua famiglia dovevano essere a sua disposizione in qualsiasi momento?
Ho davvero adorato il momento in cui ti sei soffermata sui pensieri di Narcissa, quando controlla se Harry è vivo o morto: in particolare, il fatto che si senta così sconfortata dalla morte di Piton, l'unico ad aver cercato di proteggere Draco con tutto se stesso oltre a lei, è un pensiero logicamente intuibile ma su cui nessuno aveva mai posto l'accento: ti sono davvero grata per avergli dato giustizia! Mi piace anche che, secondo la tua interpretazione, il suo primo pensiero sia stato chiedersi come fosse possibile che Harry fosse sopravvissuto, per poi concentrarsi sulla salvezza di suo figlio.
Inutile dire che ho apprezzato il fatto che, durante la Battaglia, Draco abbia sempre cercato di trovare Hermione e portarla in salvo, volendo al tempo stesso però far fuori sua zia una volta per tutte, e rimanendo ad assistere al duello tra Bellatrix e Molly: credo che tu gli abbia dato il giusto spessore che meritava in questa fase, quando invece nel canon sembra quasi che neanche ci sia.
Infine, ho amato il dialogo fatto di sguardi che hai instaurato tra Draco e Hermione al momento della resa dei conti tra Harry e Voldemort: quello è il primo momento in cui, dopo molti mesi, si trovano faccia e faccia e comunicano, seppur silenziosamente, "occhi negli occhi". Divino! Il finale è amaro, come deve essere per poter consentire lo svolgersi della tua storia, eppure così giusto e reso così bene.
In conclusione, ci tengo a dire che ho apprezzato moltissimo che tu abbia cercato di mantenere il più possibile le battute della Rowling anziché riscrivere il tutto da capo, dimostra ancora una volta la tua straordinaria attitudine a documentarti e il modo scrupoloso in cui lo fai, qualità davvero lodevoli e per nulla scontate! Adoro il fatto che tu sia riuscita a trattare la Battaglia nello spazio contenuto di un solo capitolo e al tempo stesso che tu l'abbia descritta coerentemente, soffermandoti sui momenti essenziali e dedicando loro la giusta attenzione: sei riuscita a scrivere una sintesi assolutamente perfetta.
Alla prossima recensione

05/06/20, ore 21:49

Finalmente quella testa dura ha messo da parte il suo dannato orgoglio Gryffindor! Finalmente si sono decisi, perdonandosi a vicenda e tornando insieme! Sperando stavolta sia quella giusta e soprattutto l'ultima!

05/06/20, ore 20:27

Sarò esagerata io, ma ho provato emozioni molto forti a leggere questa splendido capitolo. La cosa che più mi piace della tua storia è che riesco a immedesimarmi in essa, sono lì accanto a loro.
Approfitto del fatto che oggi è il compleanno di Draco per dire qualcosa su di lui. Dai film sinceramente non lo capisco proprio, solo dai libri si può cercare di definire la sua personalità secondo me. La parte razionale di me dice di non amare Draco perché è vero che è nato in una famiglia con ideali sbagliate ecc.. ma la Rowling poteva benissimo (se voleva) fargli prendere decisioni diverse, avrebbe potuto chiedere aiuto a Silente quando ha ricevuto il grande compito di ucciderlo, poteva evitare molte situazioni spiacevoli, ma non l’ha fatto.. non è una figura così semplice e proprio per questo prevale l’altro lato di me ovvero quello che cerca di trovare e estrapolare sempre il bene nelle persone anche se non c’è.
Sin da quando ho letto i libri, pensavo a lui insieme ad Hermione, non tanto per il fatto che si completano e che gli opposti si attraggono ma proprio perché Hermione ha il coraggio di vedere le cose come sono e non lascerà mai perdere una persona così fredda, distaccata, perché in realtà ha preso solo decisone sbagliate, e per come è fatta, la immagino io così, lo sa c’è all’interno soffre molto. Queste sono mie opinioni, accetto chi pensa qualsiasi cosa diversa da me.
Concludo dicendo che Rusty Halo è stata una delle mie prime fanfiction che ho letto, ma questa seconda parte mi ha centrata in pieno. Non vedo l’ora di leggere cosa succederà dopo, a presto❤️

01/06/20, ore 19:42

Soltanto ieri mi ero accorta che ero rimasta indietro di ben quattro capitoli, così ho deciso di rileggere la storia per evitare di confondermi. Che dire? Sensazionale, storia ricca di dettagli, mai scontata, fluida.. nel prossimo capitolo spero di leggere un nuovo confronto tra Draco ed Hermione e poi penso farò una recensione un po’ più lunga del solito🤩 spero di leggere presto il prossimo

01/06/20, ore 11:57

Ah un Amen per Lady Elora! Capisco cosa prova Hermione, ha ragione, però è giusto dare a Draco la possibilità di spiegarsi. Aspetto in trepidante attesa il confronto!
Come al solito, complimenti! Sei davvero brava.

27/05/20, ore 14:47

Ho letto tutta la serie in due giorni, sei bravissima, davvero, molto brava. Ero alla ricerca di una buona Dramione, credibile, grazie, è stato un piacere leggerti, spero che il nuovo capitolo arrivi presto!

24/05/20, ore 18:29

Ciao! Eccomi qui, finalmente in pari con la tua storia e pronta a recensire ogni capitolo: ora posso soffermarmi sui vari punti che compongono il capitolo e dedicare loro la giusta attenzione. Da un lato mi spiace essere arrivata così tardi... Dall’altro, sono felice di averti trovata in tempo per accompagnarti nella corsa che ci porterà all’epilogo di questa storia (sigh).
Ma veniamo a noi: inizio questa recensione ricollegandomi a ciò che mi hai chiesto nella tua risposta, e cioè cosa ne penso dei tuoi personaggi originali. Ammetto che per me è sempre un po’ strano trovarmi di fronte a nuovi personaggi in fandom così popolati come in Harry Potter, ma è anche vero che con la Battaglia di Hogwarts la Rowling ha fatto una strage non indifferente, quindi è normale e comprensibile (forse addirittura necessario) che si debba ricorrere a dei personaggi originali quando si decide di collocare la storia dopo la Battaglia. Ciò detto, credo che tu abbia fatto un lavoro eccezionale anche in questo senso: i tuoi personaggi sono tutti davvero credibili, assolutamente coerenti con l’immaginario potteriano e provvisti di un certo spessore; man mano che si legge la storia, si vede perfettamente che anche per loro hai predisposto una struttura solida, senza lasciare nulla al caso. Partiamo da Jonathan, l’unico che in questo capitolo non compare direttamente: all’inizio ho fatto un po’ fatica a inquadrarlo, non capivo se il suo rapporto con Draco fosse equiparabile a quello tra Harry e Piton (e quindi, se cominciare già a ritenerlo antipatico ahah). Poi hai iniziato a svelarci dei dettagli su di loro e non ho potuto fare a meno di incuriosirmi e interessarmi alla loro vicenda personale e a come ciò si intreccia con il canon, come già ti accennavo nella scorsa recensione, e francamente non vedo l’ora di saperne di più. Devo dire che il personaggio mi piace molto, penso che sia assolutamente adatto a portare una ventata di aria fresca ad Hogwarts e alla famigerata cattedra di Difesa; dà l’impressione di essere una persona sveglia e intelligente, preparata nel suo lavoro (vedi gli Specchi Simulatori e il Duello). Mi piace anche la trama che hai sviluppato tra lui e Violet e sono davvero curiosa di vedere come si metteranno le cose tra loro dopo questo capitolo. Parere assolutamente positivo anche per i fratelli Macnair: mi piace che tu abbia sfruttato un nome già noto e che tu abbia trovato il modo di rendere evidente il collegamento, il riferimento alla vicenda di Fierobecco che si legge nel dialogo tra Hermione e Jason è davvero appropriato! Credo che tu abbia creato dei personaggi sfaccettati e intriganti, e che tu li stia gestendo molto bene: per quanto riguarda Jason, trovo particolarmente originale l’espediente del cognome fasullo e di come questo fatto gli abbia messo contro tutta la casa di Grifondoro; quanto a Violet, è senz’altro interessante il suo rapporto con Jonathan e il suo rapporto/contrasto con Daphne. Mi soffermo fra poco sugli aspetti di questo capitolo che li riguardano. Mi astengo momentaneamente dal commentare Daphne e Blaise, anche se posso già anticipare che mi piacciono moltissimo: prima di dedicare loro il giusto spazio, vorrei recensire Green Green-Grass of Home, in modo da procedere con ordine (lo so, sono un po’ fissata con queste cose ahah!). Conto di riuscirci nei prossimi giorni, quindi nella prossima recensione mi soffermerò anche su di loro.
Ma passiamo ora al capitolo in sé: ho apprezzato moltissimo il modo in cui Jason spiega ai compagni la sua vicenda, il fatto che decida di dire le cose come stanno senza cercare di indorare la pillola. Credo che questo e il fatto che alla fine ammetta di aver pensato inconsciamente di meritarsi la reazione iniziale della Casa dimostrino che il Cappello Parlante lo abbia smistato giustamente a Grifondoro. La reazione di Neville, poi, è perfetta: assolutamente in linea con il personaggio! Mi è piaciuto molto anche il dialogo tra i due fratelli: penso che, alla luce di quello che sappiamo finora, ci dia modo di vedere come, pur essendo gemelli e quindi molto simili, i due siano in realtà diversi; la considerazione che hanno nei confronti di Hogwarts ne è un esempio.
Particolare menzione va al dialogo tra Jason e Hermione, che ho trovato davvero perfetto: ho come la sensazione che Jason sia uno dei pochi a poter dare una spinta significativa a Hermione, forse per il fatto che per lei si tratta di un nuovo amico che non era presente nello sviluppo della sua relazione con Malfoy e quindi uno dei pochi punti di vista totalmente esterni e non di parte. Apprezzo che abbia provato a farle riconsiderare le sue convinzioni e, soprattutto, che l’abbia spinta a confrontarsi con Lady Elora: credo che questo dialogo terapeutico possa essere un punto di svolta e non nascondo che mi piacerebbe tantissimo poter leggere questo momento, visto quanto adoro la Psicomaga ahah!
Sempre in merito a questo momento, non posso non dirti quanto abbia adorato i pensieri flash di Hermione relativi alla battaglia e alla sua ricerca di Draco: ho trovato a dir poco perfetto il modo in cui essi si contrastano e la conclusione a cui giunge alla fine, ouvvero che nel momento in cui finalmente lo trova, allo stesso tempo lo perde. Divino!
Infine, non posso non soffermarmi sul dialogo tra Violet e Daphne in seguito all’episodio in Sala Grande, forse il primo vero momento in cui le due si rapportano civilmente, deponendo le armi: ho apprezzato vederle fare fronte comune, in particolare il modo in cui in un certo senso Daphne le ha offerto il suo sostegno e sono molto curiosa di vedere come si svilupperanno gli eventi in futuro. E come non parlare della minaccia finale che Draco rivolge ai suoi compagni di casa? Spettacolare e assolutamente da lui! Il modo in cui hai concluso il capitolo, poi, è davvero perfetto!
Ah già, stavo quasi dimenticando… Mi intriga molto la questione dell’antidoto alla Pozione Obliviante: ci ho pensato più volte, ma non riesco a capire cosa Draco abbia in mente e nemmeno che cosa voglia ottenere… forse, dopo aver parlato con Hermione, vuole ricordare qualcosa che ora non ricorda? Non vedo l’ora di scoprirlo!
Alla prossima, un bacio!

18/05/20, ore 22:33

Ciao cara, ben ritrovata! Inizio questa lunghisssssima recensione dicendo che ho AMATO questa storia in ogni suo capitolo e davvero non vedo l'ora di scoprire cos'altro hai in mente: sarà di sicuro qualcosa di spaziale!
Per quel che riguarda ciò che ho letto finora, sono felice di vedere che scrivi ancora divinamente, oserei dire che ti sei addirittura migliorata! Il tuo stile così lineare e ben delineato mi piace moltissimo, ogni capitolo scorre perfettamente. Adoro la premura che metti nel spiegare a dovere i vari aspetti della storia, nel dare il giusto spessore. E dal punto di vista stilistico, devo assolutamente menzionare il botta e risposta tra Draco e Lady Elora del capitolo 13: DIVINO. Quel momento mi è piaciuto davvero tanto, hai reso alla perfezione l'incalzare delle due parti, quasi a volersi sovrapporre. Davvero entusiasmante!
Ma veniamo al resto dei mille motivi per cui considero questa storia un altro capolavoro (del resto, da te non mi aspettavo di meno). Innanzitutto, apprezzo tantissimo il fatto che tu abbia scelto di trattare il dopoguerra: credo che il dover ambientare le vicende in questo contesto sia davvero tosto, una sfida tutt’altro che banale. Prima di tutto per i personaggi: ci si ritrova a dover gestire dei ragazzi distrutti, che hanno combattuto una guerra e che hanno dovuto affrontare dei lutti sconvolgenti, oltre a un intero anno scolastico ad Hogwarts con i Mangiamorte. Ne consegue un tenore molto diverso dalle altre storie, a cui è difficile dare giustizia adeguatamente. Inoltre, il dopoguerra fa parte di quel “cono d’ombra“ che va dalla battaglia di Hogwarts ai 19 anni dopo, del quale la Rowling ci ha sì dato informazioni su ciò che accade ai vari personaggi, ma senza entrare nel dettaglio e soprattutto senza raccontarcelo attraverso un libro; dunque questa volta non vi è una linea guida come invece è stato per la tua storia precedente, la libertà di azione è molto più ampia. E se da un lato questa libertà può essere una cosa positiva per l’autore, che ha così modo di spaziare quanto vuole senza dover rispettare (o piegare) i numerosi vincoli che la Rowling ha posto nei suoi libri, dall’altro può essere un’arma a doppio taglio: il rischio di cadere nel banale o di raccontare storie più o meno inverosimili è molto alto. Inutile dire che tu te la sei cavata egregiamente in entrambi i casi. Per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuto molto il modo in cui li hai rappresentati, il fatto che tanti di loro non siano tornati a scuola (e qui bisogna di nuovo lodare il modo in cui ti sei documentata su chi è tornato e chi no); ho adorato il modo in cui hai descritto Dennis, credo sia uno dei tuoi personaggi più riusciti! Per non parlare di Hermione, ma di lei mi occuperò più tardi. Quanto al contesto, sono convinta che sia totalmente realistico: ho trovato a dir poco brillante e allo stesso tempo così giusta l’idea di una Psicomaga a scuola che possa aiutare i ragazzi a superare il trauma, il fatto poi che tu l’abbia inserita così magistralmente nell’immaginario potteriano mi da ancora una volta l’idea di quanto tu sia un genio! Davvero, la trovata del quadro è qualcosa di stupefacente, veramente geniale! Confesso che Lady Elora sta rapidamente scalando la mia classifica dei personaggi preferiti e ho la netta sensazione che sia e sarà uno dei punti cardine della tua storia. È inoltre interessante il fatto che apparentemente sembra che tu abbia saltato a pié pari il settimo libro, ma poi al contrario nel corso della storia ci fornisci man mano dettagli su come sono andate le cose: anche qui si vede la tua bravura nel rivelarci le giuste informazioni al momento giusto, e francamente sono davvero molto curiosa di vedere come hai concepito tutto l'insieme. Nel complesso quindi credo che il contesto e il modo in cui stai gestendo i personaggi siano davvero perfetti e apprezzo molto il fatto che, pur modificando certi aspetti per favorire la tua storia, tu stia rispettando per il resto le indicazioni che ci ha dato la Rowling su questo periodo (l’assenza di Harry e Ron, per esempio).
Passiamo poi ai nostri amati protagonisti. Mi piace molto il modo in cui li stai gestendo, sia come coppia che come personaggi singoli; è intrigante il fatto che fin dall’inizio non siano in buoni rapporti, rende sicuramente il tutto non scontato e ci invoglia a scoprire come siano andate le cose. D’altra parte, è bello vedere che nonostante tutto quello che è successo non riescono completamente a stare distanti l’uno dall’altra, a riprova che quello che c’era prima tra di loro e che hai costruito nella tua storia precedente è ancora così forte significativo. Ho apprezzato davvero tanto il modo in cui hai trattato e descritto ogni loro momento, il fatto che tu ci dica qualcosa riguardo a loro ma non tutto, in modo che non possiamo valutare tutta la situazione finché non arriviamo alle spiegazioni. La scena nella sala comune di Serpeverde, poi, è meravigliosa: vedere come Draco non cerca di nascondersi decidendo di dirle la verità e vedere come Hermione gli crede subito è qualcosa che ti colpisce dritto al cuore. Ma la cosa più strabiliante è che, perlomeno nel mio caso, nel momento in cui si arriva all'agognato capitolo in cui ci vengono chiarite le motivazioni di Hermione, il primo istinto è quello di riprendere immediatamente la storia dall’inizio per rileggerla con il senno di poi. Ecco, qui credo proprio che tu ti sia davvero superata: riuscire a tenere in pugno in questo modo il lettore, spingendolo a voler rileggere subito la tua storia per avere una visione chiara, dà veramente l’idea di quanto tu sia brillante, di quanto talento tu abbia, complimenti! Per quanto riguarda la caratterizzazione singola, ho trovato Hermione davvero perfetta! È proprio come l’avrei immaginata dopo essere sopravvissuta alla Guerra: i ricordi dolorosi che si intrecciano continuamente con la vita quotidiana, il volersi molto spesso estraniare cercando la solitudine, la cantilena dei nomi delle persone ancora vive che si ripete in continuazione, quasi a volersi ancorare al presente in ogni modo possibile. E in riferimento a quest’ultimo punto, ho trovato sublime il momento del capitolo 9 in cui Hermione sente che la canzoncina che usavano per Ron è stata riadattata per Jason e di conseguenza va quasi in panico, cercando poi di ricordare che i suoi amici sono vivi e al sicuro. Davvero, hai fatto un ottimo lavoro! Lo stesso si può dire di Draco: vederlo andare da Lady Elora pur di evitare situazioni scomode come le lezioni di Difesa è proprio in linea con la sua personalità. È interessante poi vedere come Draco non cerchi di imporsi ad ogni costo sul Hermione per averla, limitandosi ad aspettare i suoi tempi e insistendo al punto giusto: da prova di quanto anche lui sia maturato dopo la Guerra. Mi piace molto il fatto che tu stia intrecciando nuovi dettagli con la sua storia personale, non vedo l’ora di capire per bene le dinamiche e tutta la questione del Patronus.
Adoro il fatto che tu abbia riutilizzato la consueta modalità titolo canzone --> titolo capitolo e relativi temi, è sempre interessante vedere come tu riesca ad azzeccare alla perfezione la canzone e come essa si rifletta nei temi. Noto con piacere che continui a documentarti con dovizia: leggere le tue note a fine capitolo è uno degli aspetti che più mi piacciono della tua storia. E come non parlare, poi, dei nuovi oggetti magici che compaiono? Gli Specchi Simulatori sono assolutamente geniali, l'idea alla base è davvero ignegnosa e singolare... mi piacciono quasi più degli Artefatti Gemelli! Non mi dispiacerebbe vederli utilizzati da Draco e Hermione insieme. Sono molto incuriosita anche dalla scatola di Narcissa e dal mistero della Giratempo, credo che ci riserverà delle belle sorprese.
Devo infine fare delle menzioni speciali ad alcuni capitoli che mi hanno davvero colpito:
Menzione n. 1: Capitolo 11, la sfida che precede il duello. Ti giuro che più proseguivo con la lettura e più mi chiedevo come diavolo avessi fatto a inventare una cosa così brillante e complessa. Davvero, l’idea della sfida a punti, il modo stesso in cui hai fatto accumulare punti agli studenti e il conseguente duello è qualcosa di strabiliante! Ma la cosa che mi ha colpito particolarmente è che hai creato tutto questo per un aspetto secondario: l’obiettivo di questo capitolo era far scontrare Draco ed Hermione e permettere loro di avere un confronto significativo. Il modo in cui arrivano a questo scontro è in un certo senso secondario, avresti potuto liquidarlo molto più in fretta e con qualche espediente più semplice; per capirci, non è come nel caso del piano di Pansy in RH, che doveva essere efficace e creativo per muovere tutta la storia, qui poteva bastare anche qualcosa di meno incisivo. E invece no, pure in un momento secondario riesci a tirare fuori una creatività pazzesca, oltre al fatto che ovviamente fila tutto, tutto è incastrato correttamente! Qualcosa di assolutamente stupefacente. Te l’ho già detto che ti considero un genio?
Menzione n. 2: Capitolo 12, il duello. Ecco, credo di fare davvero fatica a trovare le parole per descrivere quanto meraviglioso sia il momento del duello. Già il fatto che tu abbia citato Catullo (️) me lo ha fatto amare a prima vista, la contrapposizione poi tra odio e amore che regna costantemente in questa fase tra loro due è fenomenale: leggo queste righe e non posso fare a meno di pensare alla scena in giardino e al riferimento agli scacchi in RH di cui abbiamo già parlato. Hai una capacità di cogliere e descrivere queste sensazioni che è a dir poco straordinaria: nel giro di pochi istanti ecco che arrivi dritta al punto e al cuore di noi lettori. (Magari per questo capitolo potrei farti una recensione a parte o comunque scriverti separatemente tutto quello che penso, perché qui rischierei veramente di sforare al massimo ahah).
Menzione n. 3: Capitolo 14, il confronto. Ecco, qui accade proprio ciò di cui ti parlavo prima: leggi la prima parte del capitolo, cerchi di capire che cosa Draco e Hermione si stiano effettivamente dicendo, cogli alcuni aspetti ma non riesci a capire fino in fondo. Poi leggi il lungo flashback e, una volta concluso, non puoi fare a meno di riprendere il capitolo dall’inizio e rileggerlo di nuovo per poter avere la visione completa (per poi passare a rileggere tutta la storia da capo). Fantastico! Oltre a questo aspetto, è un capitolo davvero stupefacente: il confronto vero e proprio è una stilettata dritta al cuore che, riga dopo riga, affonda sempre di più. Abbiamo modo di comprendere le ragioni di entrambi e, seppur molto diverse, credo sia davvero difficile non riuscire a immedesimarsi in entrambi, percepire le loro sofferenze, così diverse ma allo stesso tempo così uguali. Personalmente, mi sono immedesimata molto di più in Draco: sarà il modo esemplare in cui l’hai descritto, sarà che la metafora dei cuori infranti è un tasto dolente per molti di noi, fatto sta che ho percepito il suo dolore fino in fondo. D’altra parte, è difficile non concordare anche con Hermione, la quale ha sperimentato sulla propria pelle qualcosa di orrendo e ha avuto come spettatore proprio il ragazzo che ama, il quale a suo dire non ha fatto nulla per salvarla. È proprio una scena che ti sconquassa la mente, non saprei come altro descriverla. Ho apprezzato molto il fatto che nonostante il profondo dolore, Draco abbia avuto il coraggio di mettersi finalmente a nudo, riuscendo ad ammettere di amarla proprio nel momento della sua "caduta". Il flashback sulla tortura, poi, è indescrivibile: credo che questo sia una uno dei momenti più crudi e intensi che la Rowling abbia trattato nei suoi libri e tu sei riuscita a riscriverlo rendendogli tutta la giustizia che merita. Bellatrix è proprio come deve essere, in tutta la sua crudeltà e follia. E l’espediente dell’Incantesimo delle Pastoie per impedire a Draco di fare sciocchezze è davvero azzeccatissimo.
Bene, mi sono di nuovo dilungata all’infinito, ma ci tenevo davvero a lasciarti una recensione corposa per ringraziarti di tutto l’impegno che ci metti e delle emozioni che ci fai vivere
(Edit dell'ultimo minuto: speravo di farcela a recensire prima del tuo aggiornamento, ma ahimé mi sono attardata troppo! Poco male, recensisco comunque con questa il capitolo 15 e mi riservo più spazio per sproloquiare ahah)

05/05/20, ore 13:10

Ciao.
ho letto questa fic e la precedente tutta di fiato in una sola giornata.
Era tanto che non tornavo su questo sito, mi ero un po' annoiata delle storie che si ripetevano ( e sono anche cresciuta nel frattempo :)) ma la pandemia globale mi ha riportato tra queste pagine.
Sono rimasta molto colpita, scrivi in maniera molto fluida e precisa, nonché visiva. Volevo davvero farti i complimenti, anche per come hai creato e inserito perfettamente i nuovi personaggi nella storia.
Continuerò volentieri a seguirti!
Non Smettere!
Mi piace come stai trattando la coppia Draco ed Hermione e sono curiosa di vedere come andrà avanti.
A presto.
vi

16/04/20, ore 18:02

Ammetto che forse dovrei rileggere la storia dall'inizio perché comincio a perdere un po' il filo xD Comunque sono contenta che la storia prosegua, questa tua versione alternativa si sta dipanando in modo interessante e quindi aspetto il proseguo :) Laura

14/04/20, ore 20:10

Bellissima storia! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! 🤞🤩

14/04/20, ore 17:03

Che bello leggere un nuovo capitolo di questa storia, non vedevo l’ora a essere sincera! Rusty Halo l’ho letta molto tempo fa ma devo dire che appena posso la leggo sempre perché è veramente un piacere.. non vedo l’ora di scoprire cosa ci sarà nel prossimo capitolo, spero pubblicherai presto🥰

11/03/20, ore 19:55

Per fortuna sono in ritardo solo di qualche giorno, non di mesi come l'ultima volta.
Che dire? Il capitolo è bellissimo, il modo in cui Draco analizza i suoi sentimenti per Hermione, il confronto di Draco con Lady Elora, sono descritti molto bene. Un tuo pregio è proprio il fatto di riuscire a mantenere molto in equilibrio il carattere canon dei personaggi con i cambiamenti e le vicende di questa storia!
Emerge anche il passato di Draco e Jonathan, penso ci sia anche altro e non vedo l'ora di leggerlo. Anche qui si intuisce tanto, il fatto che a Draco servisse una guida che fosse diversa dal padre, di cui a un certo punto ha capito i limiti e i difetti.
Infine, Violet e Jonathan, mi affascina il loro rapporto e vorrei sapere di più di com'è nato.

Ho finito il capitolo e scritto questa recensione di getto, quindi non so se ho tralasciato qualcosa, anche dei capitoli precedenti, in caso ti chiedo scusa.
Ad ogni modo il capitolo è davvero bellissimo e non vedo l'ora di leggere gli sviluppi!
Un abbraccio,
Giancarlo

16/02/20, ore 02:29

Finalmente ho letto questo capitolo, tremendamente in ritardo rispetto a quando hai pubblicato, scusa! Come ti ho detto di solito sono un lettore silente, difficilmente recensisco e spesso non so neanche cosa commentare se non con un "bravissima, bel capitolo", ma cercherò di dire qualcosa in merito.
Mi è piaciuta molto la scena del duello, i pensieri di Draco, il modo in cui si mette totalmente a nudo mostrando a Hermione il ricordo, anche se poi ne approfitta per distrarla, ma è pur sempre una Serpe!
Finalmente scopriamo qualcosina sul rapporto tra Draco e Jonathan, anche se come hai detto man mano ne sapremo di più si capisce già qualcosina. Mi incuriosisce molto, posso ipotizzare qualcosa, vedrò poi se ho ragione o meno.
Per l'ultima scena, devo ammettere che non ricordavo che Draco avesse regalato a Hermione una copia de Le Fiabe di Beda il Bardo, non so quindi se nella ff precedente ci sia un indizio sul motivo per cui le dice di confrontare le due copie...
Dovrò rileggere un po' tutto e recuperare i vuoti che ho 😅
In ogni caso, questo capitolo mi è piaciuto molto, spero che pubblicherai presto il seguito e ti prometto che cercherò di non far passare 4 mesi prima di leggerlo e commentarlo!
Un abbraccio,
Giancarlo