Smiles' Network
di Soul Mancini

01/03/17, ore 14:24

Buon pomeriggio.
Eh sì, devo proprio dire che questa poesia ha saputo davvero attirare in modo infinito la mia attenzione.
Molto bella, l'ho riletta più e più volte.
Non so cosa mi sia piaciuto di più, perché era tutto splendido, ma nel complesso l'ho trovata molto delicata e gradevole da leggere, ricca di particolari e con un ritmo tutto suo, anch'esso delicato.
Angoli di pace poi è un titolo bellissimo. Già da sé dice tantissimo.
Complimenti anche qui.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

01/03/17, ore 11:32

Ciao Soul, sai io credo che a questa poesia non manchi niente. La mia è solo una teoria, poi mi dirai meglio tu. Credo semplicemente che sia diversa dagli altri tuoi componimenti. Qui hai sperimentato l'arido terreno di tanti versi senza rime. Altre poesie, invece, ne erano costellate. Ma va bene così. L'ispirazione gioca con noi e ci fa creare tante belle cose diverse. A me, questa poesia, piace. Per il suo essere quasi uno sfogo, un passionale amoreggiare con l'autunno, un flusso di pensieri che vanno e vengono. Come sempre, brava.

-Han

01/03/17, ore 11:17

Oddio Soul, ma... come fai a dire che questa poesia NON ti convince? Ma sei fuori?! Senti, ma devo picchiarti o cosa????
Leggendo la recensione di Anwa, dubito che tu l'abbia delusa o che non le sia piaciuto questo scritto basato sul suo tema, anzi XD
Io sono veramente allibita, mi è piaciuta così tanto che non so neanche cosa scrivere, perché bisognerebbe commentare ogni verso separatamente... è tutto così particolare, tutto perfetto e collegato in maniera impeccabile!
Mi è piaciuta anche la scelta stilistica di usare i trattini in un verso, per mettere in evidenza quella frase in particolare...
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto in maniera divina l'autunno, una stagione che può rivelarsi proprio magica e bella... e ci credo che la cara Anwa la ama ^^
E ora sono certa che l'amerà ancora di più, ripensando ai tuoi meravigliosi versi e a ciò che con essi hai saputo comunicare.
Bravissima, veramente, questa raccolta è piena di capolavori, e non vedo l'ora che arrivi anche il mio momento, visto che ti ho suggerito un tema assurdo, proprio per dimostrare a te stessa e ai lettori che ti seguono che saprai destreggiarti magnificamente anche in quel caso! XD sono cattiva, eh?
Alla prossima, complimenti, davvero, sei unica ♥

28/02/17, ore 21:56

Anwel ha scelto un tema davvero bello; anche io trovo molto affasciante l'autunno e i suoi colori.
Tu sei stata eccellente come sempre nel comporre versi che riescono molto bene a trasmettere la pace che infonde ad esempio una sera di ottobre...

Mi hai incantata in particolar modo con questi versi:
"annaffiata da una dolce
poesia muta
– ascolta bene, è una danza
la pioggia –".
Bellissima immagine.

Il tuo poetare mi piace tantissimo; complimenti Soul, continua così!

Alla prossima <3

-Bigin
(Recensione modificata il 28/02/2017 - 09:57 pm)

28/02/17, ore 17:29

Oddio Soul, che cosa hai fatto.... *si asciuga le lacrimucce* ma ma ma.... e dici che ti manca qualcosa?! Oddio sono emozionatissima! Ma quanto ti voglio bene?? ♥ ♥

Come puoi dire che ti manca qualcosa, questo versi sono... sono... aiuto!! QUESTA È POESIA!!
Sei FANTASTICA, quanto te lo dovrò ripetere? 😙

Mamma mia, io non avrei saputo modellare meglio questo tema. L'autunno, come hai capito, mi piace molto, (anche io in realtà amo ogni stagione in modo diverso) però questa è quella che trovo più poetica, e tu... hai dato davvero vita alla poesia per mezzo di queste immagini in un modo che non sarei mai stata capace di immaginarmi, assolutamente WOW!

Adoro come hai messo in rapporto i colori caldi delle foglie che cadono contro quelli grigi e freddi della pioggia e del cielo, modellando in versi le emozioni che più belle trasmesse dalla natura!
AMO questa raccolta, un enorme GRAZIE per questa poesia e per tutte le precedenti e per quelle che verranno, sono sicura che non ci deluderà mai!! Un bacione! :*

With love,
Anwel ♥

23/02/17, ore 14:18

Eccomi qua Soul!
Scusami, sono stato davvero molto impegnato e non son riuscito a connettermi. Ora son qui e recensisco l'ultima (per ora) poesia di questa raccolta.
Ottima l'idea della rima, secondo il mio modesto parere si abbina molto bene al tema trattato(molto bello e molto complicato da sviluppare, quindi complimenti ad entrambe!), perchè conferisce al testo una velocità più moderata e una maggior tranquillità(rispetto ad una rima più dinamica come quella baciata).
Le immagini che hai creato sono molto suggestive, delicate nella loro semplicità! Ho apprezzato questo componimento in ogni suo verso, continuo a pensare che averti incrociata su questo sito sia stata una meravigliosa scoperta! Ho trovato una poetessa con la P maiuscola :3
Davvero tanti, tanti, tanti complimenti per la tua bravura e per la tua capacità di ideare e raccontare queste poesie <3
E quel verso "s'arrampica per raccontare storie antiche" ha del magico, tanto che l'ho letto e riletto e continuo a fantasticarci sopra!
Ci vediamo presto,

17/02/17, ore 14:39

Buongiorno Soul, eccomi qua!
Prima di cominciare la recensione, vorrei fare i complimenti, a te e alla tua lettrice, per il tema e per la poesia: davvero molto molto belli :3
Ogni singolo verso,a partire dal titolo, è intriso di leggerezza e fragilità, proprio come una bolla di sapone o un cristallo!
Anche qui hai adoperato molti ossimori(che io continuo ad apprezzare tantissimo) e varie figure retoriche, per questo ti faccio i miei più vivi complimenti.
Hai molto talento e molta fantasia, nonché una grande padronanza di figure, immagini e suoni! Sii più sicura di te stessa(non diventare solo come me che son l'egocentrismo e il narcisismo in terra e puoi chiedere a Leaina per conferma ahah), hai un'abilità innata che fa invidia a tantissime persone!
Apprezzo sempre di più i tuoi componimenti e non vedo l'ora di leggerne altri!
A presto,

P.S. La canzone è perfetta per questa poesia :3

13/02/17, ore 20:19

Buonasera mia cara Soul **
Il silenzio è un tema a me molto caro (personalmente ritengo che quella del silenzio sia un'arte che molte persone dovrebbero imparare, ma questo è un altro discorso ahahah), quindi non posso non apprezzare una poesia che ne tratti; se poi aggiungiamo la bellezza e la delicatezza di questi versi, allora si che mi colpisci veramente nelle più remote zone dell'anima :3
Il primo verso è fantastico, una sinestesia ossimorica che ha del magnifico; veramente bello, bello, bello **
Silenzio e neve possono formano un binomio perfetto, l'associamento risulta pulito e non forzato, ottimo lavoro!
Dal punto di vista stilistico hai adoperato molte allitterazioni (della s e della t, anche nello stesso verso) e enjambement, oltre alla già citata sinestesia ossimorica(davvero, amo quel verso).
Ogni volta che leggo un tuo scritto, rimango impressionato dalla perfezione letteraria che accompagna i tuoi scritti e dalla facilità con cui tu riesca a trattare i temi più svariati, hai davvero talento mia anonima scrittrice, continua così e non cambiare mai!
Ancora una volta ti esprimo la mia ammirazione e rinnovo i miei complimenti, ma, ancora una volta, le mie parole non bastano a descrivere la tua bravura :3
A presto,

12/02/17, ore 17:09

Eccomi qua Soul!
Non posso dilungarmi troppo in questa recensione (e me ne dispiaccio) perchè sono in ritardo (strano eheh), però avevo promesso che sarei passato a commentare e così farò :3
Prima di tutto, personalmente, ritengo il tuo progetto molto carino e ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'idea avuta!
Passando agli aspetti più tecnico-stilistici, la poesia è scritta in forma ottimale, perchè è pienamente intrisa di sentimenti ed emozioni, ed è questo ciò che può dar vita ad una poesia; non le rime, le figure retoriche, le costruzioni sintattiche o la scelta metrica. La poesia nasce dal cuore e dal cuore deve provenire (ed io amo in modo spropositato questo genere di componimenti **).
Ho apprezzato ogni singolo verso di questa splendida poesia, ho apprezzato la spontaneità con cui è composta e la sincerità con cui hai ringraziato le persone che ti hanno dato la forza di cominciare questo progetto (e di continuarlo). Quello che trasmette questo scritto è davvero bello, l'idea di condividere insieme i nostri stati d'animo e di immedesimarci gli uni con gli altri è davvero molto profonda e, onestamente, leggendo le tue parole, mi sono immedesimato un po' in te :P
Ti esprimo nuovamente tutta la mia stima e rinnovo i miei complimenti; cercherò di leggere al più presto i tuoi componimenti. Continua così, hai la scrittura che scorre nelle tue vene e le parole escono con i battiti del tuo cuore.
A prestissimo,

10/02/17, ore 18:57

Ciao Soul, finalmente riesco a passare e leggere la tua ultima poesia, scusami del ritardo!
Dopo aver letto le tue note mi sono accorta della rima incrociata (mamma mia forse sembrerò scema, però sono passati secoli da quando studiavo poesia e poi la memoria non è quella di una volta), non me ne sono proprio accorta durante la prima lettura di questa particolare rima che hai utilizzato.
Anche stavolta sei riuscita a creare delle belle immagini, chiare e hai rispettato a pieno il tema che Hanna ti ha assegnato. La frase che mi è piaciuta di più è: "s'arrampica per sussurrare storie antiche," non so mi fa fantasticare queste "storie antiche". Quindi tanti tanti complimenti, brava! :3
A presto ♥

07/02/17, ore 19:53

Ciao, Soul!

Anche questa poesia è stupenda; hai descritto benissimo quei movimenti e quelle sensazioni scaturiti dalla sabbia.

Una danza,un gioco...Immagini azzeccatissime e delicate.

Sei sempre stupendamente brava!

Complimenti!

-Bigin

07/02/17, ore 18:31

Soul eccomi qui, come promesso!
Devo dire che Hanna ha avuto davvero una grande idea, e poi ovviamente ci sei tu, che sai trarre ispirazione da qualsiasi cosa è modellare le parole e gli argomenti proprio come la sabbia del terzo verso!

Sono parole sublimi: già mi immagino una distesa dorata con un buco informe ad ogni passo e il sole che sta calando e che proietta ombre tristi ed estremamente romantiche, anche se a mio avviso leggermente inquietanti!
Oh, scusa, dovevo parlare della TUA poesia, non farne una io! XD
E ti assicuro che l'ho ADORATA! 😍
Non solo hai utilizzato la rima incrociata, che non spesso si trova in giro, e che io personalmente AMO, perché non so, mi trasmette qualcosa di più rispetto agli altri tipi di rime: mi dà più tranquillità, i qualcosa del genere, sai, non so bene descriverlo, parlo della sensazione che si prova a leggere una vera poesia BEN FATTA!
Sei un'indiscutibile poetessa, amo questa poesia quanto le precedenti se non di più, ognuna è una nuova scoperta, e non vedo l'ora di leggere la prossima!
A presto carissima! <3

07/02/17, ore 16:21

Ciao Soul, ma che bella questa cosa delle rime **
Certo, dopo che ho letto le tue note finali me ne sono accorta, solo perché lo hai detto... sono sempre la solita, però in effetti rileggendo ho capito che hai usato benissimo quel tipo di rima!
Sono sicura che ad Hanna questa poesia è piaciuta molto, perché a me di sicuro ha emozionato e sarei felicissima se fosse stata scritta sotto mio suggerimento... ^^
Ma io ti ho dato un tema più difficile, ahahahah, sono sempre la solita XD
Mi è piaciuto molto questo tuo associare le formiche che si arrampicano e brulicano con le impronte sulla sabbia, anche se è un po' sinistra come cosa se proprio devo essere sincera ;P però sai cosa? Con Hanna le cose del genere ci stanno proprio bene, perché lei è una persona che ama i generi di suspance, generi in cui capitano delle cose strane e spaventose... quindi sono sicura che tu abbia proprio azzeccato!
Alla prossima, e non vedo l'ora di leggere cosa comporrai per me :D ♥

07/02/17, ore 16:17

Buon pomeriggio.
Una poesia davvero molto originale e gradevole da leggere, complimenti.
Beh, mi è piaciuto molto come hai trattato l'argomento proposto. L'hai fatto con stile e con talento.
Complimenti, quindi, per l'ottimo risultato.
A me poi piacciono tanto le poesie in rima, e la tua è scritta davvero in modo molto ritmato e melodico.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

07/02/17, ore 15:55

Credo che tu abbia una mente unica e puramente collegata con il braccio dell'ispirazione. Mi piace tantissimo questa poesia. Hai 'sorvolato' l'ostacolo del parlare del mare/spiaggia senza doverci entrare per forza dentro, senza doverlo nominare. E ti dico che hai superato la prova xD
Sei stata molto gentile a taggarmi :)
Mentre leggevo, devo dirtelo se no me ne dimentico, mi sono immaginata tante piccole formiche intente a lasciare le loro impronte sulla sabbia: in una danza che solo loro possono fare, perchè? Perchè sono le uniche a sentire la musica :)
Bellisisma!