Pensieri in linea
di Soul Mancini

07/06/17, ore 09:50

Ciao carissima, posso dirti, in quanto artefice della parola scelta per l'acrostico di questa settimana, che mi hai piacevolmenye stupita...

è una dolcissima poesia, sul nostro mondo di fanboys e fangirls che leggono e scrivono fanfiction :)

04/06/17, ore 11:06

Hey Sheiinn C:
Eccomi qui per legger la tua new entry :D

Concordo con quanto hai scritto nelle note...
Cattiva Violet, Cattiva è_é parola difficile :D

Come già detto, questa volta c'è poco da interpretare, in quanto questo tipo di acrostico tende a tirar fuori ciò che si pensa delle fanfiction.

Nel tuo caso, nelle FF ci trovi un rifugio dalla realtà (almeno così sembrerebbe).

Mi piace molto come descrivi i personaggi seguiti, ovver ocome amici di vita.
Difatti spesso ci si lega così tanto ad un personaggio che quasi sembra diventare nostro amico/complice :D , ed il più delle volte ci accompagna per tantissimo tempo.
Basti pensare ai cartoni che si guardavano da bambini, chi non ha un personaggio preferito che tempo addietro ci ha fatto sognare/immaginare cose fantastiche, ma che tutt'oggi è ancora nei nostri pensieri?

Bel componimento Soul,
mi hai riportato alla mente scene passate di quando ero più piccolo :'D

A presto,
-Requiem (:

03/06/17, ore 16:35

Soul,
oggi mi hai deliziato con ben due tuoi componimenti. Mi piacciono tanto le tue poesie e così ho deciso di recensirle una dietro l'altra, una gioia per me *-*
Anche io ho avuto difficoltà nello scrivere questo acrostico. Avevo in testa cosa fossero le ff, ne ho scritte, ne ho lette a bizzeffe ma l'estrapolare il concetto e metterlo scritto è risultato più difficile pure di 'innamorata'. E dire che non pensavo che avrei trovato un'altra parola così difficile xD.
Secondo me tu sei riuscita a dire una cosa molto importante non solo delle ff ma di tutte le storie che noi scriviamo. Sono una parte di noi, quando scriviamo - parlo al plurale *-* - creiamo compagni di vita, demoni, amici, estrapoliamo dalla nostra vita e dalla nostra immaginazione ciò che ci fa sentire bene *-*

"Questa è la parte che ho adorato di più:
Con loro sei cresciuto, ti hanno
Tenuto la mano quando tutto andava in fumo."

La scrittura è ancora di salvezza, anche per chi legge. Sopratutto per tutti noi che ci siamo legati grazie a una parola scritta *-*

-Han

01/06/17, ore 19:25

Carissima Soul, non devi preoccuparti, è normale con gli impegni non rispondere subito alle recensioni =)
Passiamo all'acrostico: trovo sia davvero molto bello!! *-*
Tantissimi complimenti Soul, sei stata davvero bravissima a scrivere questa poesia!!
La parte conclusiva è proprio vera: a volte i protagonisti che hai inventato ti trascinano nel loro mondo! Hai descritto qualcosa e qualsiasi autore può identificarsi nei tuoi versi. Il risultato è molto bello, come sempre ti sei destreggiata tra parole e immagini :3
Sei stata come sempre bravissima e hai creato un acrostico fantastico!
Alla prossima ♥

01/06/17, ore 10:49

No, io mi offendo perché non mi rispondi alle recensioni/non mi recensisci in tempo reale ù.ù XD
Ciao Soul, so che questo mio modo di iniziare la recensione ti è piaciuto molto, vero?
Comunque, a me questa poesia piace molto, anche se devo dire che siamo stati tutti più o meno su questa linea durante questa settimana - ancora mancano dei componimenti, quindi vedremo!
I versi che mi sono piaciuti di più:
"Inizi a scrivere: loro ti porteranno
Oltre i limiti, ti trascineranno
Nel loro mondo, che ora è anche tuo."
Questi secondo me descrivono perfettamente cosa succede a me, ma penso anche alla maggior parte degli autori, quando cominciano a scrivere; sono i personaggi a guidarci, noi non decidiamo niente, tant'è che a volte partiamo con un'idea, ma in corso d'opera loro si muovono diversamente.
A volte vorremmo fermarli, gridare loro di smetterla, di tenere la bocca chiusa, di agire diversamente, di darsi una svegliata... ma loro fanno come vogliono, è incredibile o.o
Però è pura magia secondo me, è bellissimo!
Grande Soul, anche questa settimana hai creato qualcosa di veramente bello e piacevole da leggere :3
Alla prossima ♥

31/05/17, ore 22:14

Soul **

Sei riuscita a creare un acrostico perfetto, che esprime benissimo questa dimensione solo nostra che ci estranea dalla realtà per farci vivere nel mondo della scrittura.

Sei sempre magistrale, una poetessa nata!

Complimenti carissima *-*

-Bigin

31/05/17, ore 17:59

Ciao =)
E, dato che sono passata da Kim che aveva aggiornato, ho deciso di controllare gli altri e beh... Eccomi qui ;)

Wow... Oso solo dire Wow... Tu pensi che non sia venuto nulla di bello, ti consiglio di rileggere il tuo testo e pensarci....
Ho trovato tutto perfetto...
Ho letto tutti gli altri, sono in apri, almeno finchè qualcun altro non aggiorna, ma davvero pensiamo tutti la stessa cosa?
Non riesco a credere, forse per la prima volta dopo 7 parole che oltre al significato che diamo alla parola stavolta ci accomuna la Fantasia.
Sì, io per prima, ma un pò tutti i partecipanti abbiamo usato questa parole, forse perchè è proprio quella che descrive meglio una FF. =D

"Fantasia: questa è l'unica tua
Ancora per non perderti nella realtà."

Beh, questo verso è qualcosa di sensazionale, perchè è così vero che tu ti guardi e dici... Ma guarda qua? Davvero così sono XD

"Nascondi e liberi i tuoi sogni su un
Foglio, destreggiandoti tra demoni e amici
Immaginari, compagni di una vita;
Con loro sei cresciuto, ti hanno
Tenuto la mano quando tutto andava in fumo."

Questo verso è quello che in tutta la tua poesia ho amato di più... Fors eperchè l'ho sentito mio a pelle, forse perchè mi ha dato tanto e mi ha un pò fatto rivivere alcune delle mie ff... Non so, ma sei incredibile nell'esprimere emozioni così difficili da portare su carta.
E poi, è vero... quante volte ci nascondiamo dietro una penna e un foglio di carta? troppe anche solo per contarle, è il nostro rifugio, il posto in cui troviamo quei personaggi che ci hanno fatto sentire bene.
E' vero, molti di essi ci hanno fatto arrabbiare, li abbiamo odiati anche se per poco, abbiamo urlato contro di loro, ma alla fine? Siamo tornati da loro perchè non potevamo fare altro. Ci hanno aiutato più di quanto qualcun altro poteva fare.

"Inizi a scrivere: loro ti porteranno
Oltre i limiti, ti trascineranno
Nel loro mondo, che ora è anche tuo."

E infine l'ultimo verso. Perdonami se ti ho riportato tutto il testo, ma è qualcosa di così particolare, semplice ma profondo. Mi piace perchè hai detto una cosa bellissima.
Iniziamo a scrivere, ci portano in un mondo loro ma anche nostro oltre i nostri limiti... Oddio!! Quanto è vera questa affermazione, cioè... Mi sono trovata così spesse volte in questa situazione, a dover scrivere qualcosa su cui conoscevo ogni aspetto, ma che avevo cmq paura di rovinare.

Complimenti perchè è stato magico leggere questa poesia.
E' stato come... Come se si rivivesse di nuovo, fluttuando tra quelle parole che definiscono chi sei, cosa vuoi essere, su cosa o chi vuoi scrivere.

Alla prossima,
Claire

31/05/17, ore 16:11

Ciao cara...sei riuscita a centrare pienamente il concetto della parola...bravissima veramente alla prossima

27/05/17, ore 12:28

Cara Soul, in ritardo, ma arrivo con il commento!
Per prima cosa non devi scusarti, hai avuto l'ispirazione in quella direzione e va bene così! =)
A me è piaciuta e hai rappresentato bene il senso di leggerezza di questa ragazza innamorata, dal mio punto di vista sei stata romantica: gli ultimi due versi sono sdolcinati, quindi per me hai rappresentato bene il tema!
"Nuvole ramate: i tuoi lunghi capelli" così come "Arancia e vaniglia profumano l'aria" mi piacciono tantissimo come frasi *-*
A presto! ♥

26/05/17, ore 10:01

Soul! Davvero sei una persona così positiva!
Hai proposto la parola e l'hai anche sviluppata meravigliosamente!
È molto metaforica, adoro come hai paragonato l'orientamento e la bussola al sorriso, qualcosa che ci dirige nella vita, e senza del quale essa non è la stessa.
È bello poter far riferimento a una persona con il sorriso sempre pronto, come ad una stella polare...

26/05/17, ore 09:50

Ciao carissima, dopo aver iniziato a leggere le raccolte di acrostici delle altre, finalmente passo dalla tua.
Dedico due parole a questa bellissima poesia, in cui hai espresso in modo magnifico, a mio parere, il concetto di amicizia.
Insieme, si va contro tutto, si affrontano le difficoltà, insieme tra le lacrime e le risa. Sei semplicemente bravissima con la poesia, ti ammiro.

Solo complimenti!

Anwel ♥

25/05/17, ore 22:48

Ciao dolcissima Soul....
Scusa se sto passando solo ora, ma non sono riuscita a farlo prima... Ma davvero? Ho letto le note, sì, perchè sappi che con me prendi pacchetto completo: poesia, titolo e note d'autore.
Sono.. Estremamente commossa. Tu potrai dire che non sei romantica, ma in questa poesia io ho letto l'amore. E.. no, leggendo non mi è venuta, neanche lontanamente l'idea di cartoni, film o altro... Stavo gustando completamente la poesia, le sue emozioni e ciò che esso rappresentava.
Io non so perchè, ma questa poesia mi ha ricordato i bei tempi, quando avevo un ragazzo e ho vissuto una situazione simile.
Complimenti... riportare a galla sentimenti di amore e anche nostalgia ^_^

"Iniziata è la primavera e, come
Neve, petali di mandorlo s'incastrano tra
Nuvole ramate: i tuoi lunghi capelli."

Fammi innanzitutto dire che il tuo paragone con i fiori, la primavera e l'amore è qualcosa davvero stupenda... Forse perchè con l'amore mi vengono in mente le rose, non lo so... é stata qualcosa di davvero particolare. Mi piace più che altro le parole che hai usato per questo verso, il richiamo a una stagione luminosa, piena di colori e con l'inizio del sole caldo sulla pelle.

"Arancia e vaniglia profumano l'aria
Mentre danzi con grazia a piedi nudi,
Occhi sorridenti accarezzano l'orizzonte."

E qui? Questo verso mi ha messo allegria, mi ha dato una spinta e mi ha fatto sognare. Ho letto la strofa, ho chiuso gli occhi e ho immaginato la scena. Una ragazza a pieni nudi, sul prato, con i fiori, il sole sulla pelle e l'uomo che ama al suo fianco che la vede ballare, girare su se stessa ed essere felice. Oddio... è davvero una scena bellissima... Che emozioni...

"Tuo cuore fluttuasse; maestosa farfalla.
Ami, luminosa, senza tempo."

Oddio... Oddio... ma vogliamo parlare di questo paragone, di questi termini utilizzati? "cuore che fluttua", penso che nemmeno io sarei riuscita a trovare un accostamento di parole tanto particolare e bello.
Complimenti perchè ho sentito ogni verso, ho provato emozioni per ogni parola e ho immaginato la scena, senza nascondere che il mio cuore ha davvero fluttuato *_*
No, non l'ho apprezzato.... L'ho amata *_*

Alla prossima,
Claire

25/05/17, ore 17:47

Heylà Shine,
finalmente hai pubblicato!! Era ora :)

Fortuna che non sei romantica ahahha :'D

Hai fatto proprio una bella narrazione d'una ragazza persa in un sentimento che difficilmente può esser spiegato se non a gesta, come hai raccontato tu...
La danza a piedi nudi, gli occhi che accarezzano l'orizzonte, il cuore fluttuante, sono tutte frasi che danno la sensazione di spazi aperti, di leggerezza e di spensieratezza.

Forse, causa sempre i cartoni (dannati cartoni/anime T-T), la mia scena preferita (da te descritta) sono i petali di mandorlo che s'incastrano tra i capelli ramati, simili a nuvole, della ragazza.

Che dire, rivaluta la tua romanticosocisità (cosa ho scritto?) perchè dal tuo racconto sembra proprio che ne hai da vendere ^^

E' stato un piacere leggere il tuo acrostico,
attendo futuri aggiornamenti a questa bella raccolta :)

Brava Shine! :D

-Meiuqer

25/05/17, ore 14:15

Buon pomeriggio.
Eh sì, continuo a notare la grande originalità che imperversa nei vostri componimenti.
Partono dalla stessa parola, eppure si diramano, nei loro testi, verso vie sempre nuove...
Bello.
Bella poesia anche questa!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

25/05/17, ore 13:38

Buondì carissima Soul *-*

Quando si è innamorati è davvero come se dal freddo di un inverno nevoso, arrivi la primavera e tutte le caratteristiche che hai citato rendono perfettamente la sensazione di contentezza e di libertà che si prova nell'emozione più profonda e ardente: l'amore.

È una bellissima poesia; nonostante la tua indole non sia romantica (come me!) sei riuscita a delineare una situazione perfetta.

Complimenti! Sempre bravissima *-*

-Bigin