Pensieri in linea
di Soul Mancini

11/05/17, ore 11:59

Soul, dando retta dovrei copiare qui tutti e cinque i versi, perché ognuno di essi mi è piaciuto tantissimo, ma proprio un sacco eh!
Questo acrostico sprigiona positività e parla di passione e determinazione, cose che ardono in ognuno di noi, sta solo a noi lasciarle trapelare e curarle, dare loro ascolto e non reprimerle.
Perché, come il fuoco indomabile, loro non smetteranno mai di bruciarci dentro, e se non le ascoltiamo, potrebbero farci davvero male.
Il tema è qualcosa che non è nuovo per te, ovvero la positività che traspare dai tuoi versi fa proprio pensare a te, ai tuoi messaggi allegri e alle storie che vogliono sempre insegnare qualcosa di semplice ma importante.
Questo è proprio un componimento alla Soul, sì, e mi è piaciuto tantissimo anche per questo! :3
Bravissima perché anche tu hai interpretato la parola di Bigin a modo tuo, in modo diverso e originale!
Complimenti, sei grande!!!!

10/05/17, ore 21:48

Carissima Soul *-*,

che bell'acrostico che ci hai portato!

Il fuoco che ci brucia dentro è quello che mai e poi mai dovrà spegnersi, perché è ciò che siamo e ciò che dobbiamo preservare...e la scrittura...è il modo migliore.

Un vero inno all'essere se stessi e a gioiere delle persone uniche e stupende che ci sono a questo mondo...tu sei una di quelle, Soul. Grazie mille per tutto, Poetessa!

Buona serata!

-Bigin

10/05/17, ore 21:04

Ciao =)
Intanto fammi dire che amo i titoli che dai alle poesie che poi, se si presta attenzione racchiudono perfettamente il significato che la'acrostico e la poesia ha in sè.
Ho adorato leggere questa poesia e se non sbaglio hai fatto anche le rime incrociate o, forse dovrei andare a ripassare, non lo so... Ma ammetto che quando l'ho letta era come se seguisse un ritmo tutto suo.
La tua poesia sapeva di vita, di passione, di felicità e di colori... intendo quei colori luminosi, splendenti e talvolta un pò anche sgargianti.

"Fumo confonde i tuoi pensieri, ma
Ulula al mondo la tua passione,
Ogni giorno ascoltala: arde nel tuo cuore."

Questo verso potrebbe avere vari significati, a me fa pensare subito al fuoco della passione, a due corpi che si uniscono in uno solo, a due persone che si promettono amore. E, pure vero che trattare un tema come il fuoco ci da quelle emozioni che in un certo senso ci fanno sentire a casa, sicuri e poi... come dici tu nelle note è qualcosa che si può provare per chiunque di importante, per qualcuno che ha lasciato in noi un segno. Ecco che come dicevo richiama al titolo... perchè tutte quelle emozioni che tu hai scritto nella poesia e che a me sono arrivate fin dentro le osse, beh... sono emozioni che si possono trovate ogni giorno: nel sorriso di un bambino, in un gesto di aiuto per un anziana, nella vitalità di un ragazzo o nel bacio dell'amore.

"Contro il gelo dell'ostile opinione,
Ogni giorno sorridi e sprigiona il tuo calore."

ma credo che questo è il mio verso preferito. Perchè? Semplice, sono una persona pessimista ma che vorrebbe qualcuno che credesse tanto in lei e quindi... Beh.. questo è quello che ha fatto la poesia.
Mi ha detto che ci sarà sempre chi sarà contro di me, ma sorriderò ogni giorno illuminando tutti con il mio calore, la mia gioia.
Non lo so, capisco che possa non avere senso, ma mi ha fatto sentire davvero molto bene. Mi ha fatto sentire capita, anche quando sono io la prima a non capirmi.

Complimenti perchè continuo ad ammirare davvero i tuoi versi, il modo in cui scrivi e il modo in cui riesci a farmi emozionare.
Mi sentivo viva e felice.
Davvero bravissima *_*

Alla prossima,

10/05/17, ore 18:16

Ciao cara Soul...bellissimi versi, spontanei, vivi, passionali...bella davvero questa poesia...bella la dedica a Bigin...complimenti
A presto

09/05/17, ore 20:00

Carissima Soul, scusami per il commento in ritardo!
Dunque l'immagine che mi sono vista leggendo questa poesia è quella di un fiume o corso d'acqua e sulla superficie c'è riflesso quello che lo circonda, in questo caso i rami delle piante. La mia deduzione è dovuta a questo: "Resti immobile, perfetta in un
Infinito corso" e "Sbiadita copia, tremante illusione." Il riflesso di uno specchio d'acqua può essere tremolante e una copia sbiadita della realtà ed è immobile e ha un corso infinito.
Che altro aggiungere? Anche stavolta hai creato un bellissimo acrostico, bravissima! :3

08/05/17, ore 15:53

Ciao =)
Dovevo passare ieri, ma la connessione ha deciso di mettersi contro di me e ha vinto lei XD
OMG!!
Che poesia meravigliosa, mi sono emozionata sin dal primo rigo. Hai utilizzato dei versi semplici, ma intensi e profondi tant'è vero che ti fanno rimanere lì a fissarli e a fissare la te stessa riflessa in quei versi.
Dire che è perfetta non rende l'idea, concordo con te che tra i vari testi ognuno di noi ha scritto il suo modo di vedere, di interpretare la parola "riflesso", una cosa comune c'è... la tristezza, la malinconia anche se poi c'è chi ha deciso verso la luce, la speranza a chi cerca ancora la possibilità di aggrapparsi a quel qualcosa che non sa, ma che aspetta.

"Resti immobile, perfetta in un
Infinito corso"

Questi versi mi sono piaciuti perchè sembra come che stessi descrivendo un momento di quotidianità, un momento in cui ci troviamo fermi mentre tutto davanti a noi scorre veloce, non so ma mi ha ricordato una volta che ero fermata alla metropolita e vedevo la gente attorno a me corre, salire, scendere e poi quella metropolitana sfrecciare via.

"Sospesa in placida calma,"
Beh, questo sembra andare in contrasto con i primi versi, ma se si rileggono invece sono proprio l'esatto contrario. E' la continuazione, sembra di essere ancora là, ad aspettare e a vedere tutto attorno a te correre, mentre tu rimani ferma come in un riflesso dove tutto si muove ma tu, sei lì davanti immobile.

Io, non trovo e credo nemmeno di esserci riuscita ad esprimere quanto questa poesia mi sia piaciuta, ognuno di noi ha fatto un ottimo lavoro, ma ogni volta mi stupiste per l'intensità di sentimenti ed emozioni che provo nel leggere la tua poesia, come quella degli altri.

Complimenti perchè hai interpretato la parola in modo intenso e profondo, ma anche significativo e di valore.
Sono colpita, perchè far emozionare con poco non è facile e tu ci sei riuscita.

Alla prossima,

08/05/17, ore 14:36

Ciao, sono una delle altre partecipanti all'"Acrostico challange" idetta da Hanna... molto originale la tua poesia sul riflesso che si crea nell'acqua :)

07/05/17, ore 17:03

Soul *-*
Questo acrostico mi è piaciuto un sacco, ma ti devo intanto copiare il mio verso preferito:
«Oltre te, solo liquido baluginare.»
Non lo so, ma mi piace veramente un sacco, è un'immagine bellissima :)
Sai, anche io sono sorpresa di quanto sia assurdo quest'esperimento delle raccolte di acrostici, perché ognuno di noi sta dando una sua interpretazione a una stessa parola.
È veramente bellissimo, versi splendidi, sei stata grandiosa anche questa volta :)
Vedrai che anche la settimana prossima ci aspetta una bella sfida :3

07/05/17, ore 16:39

Buon pomeriggio.
Carino anche questo acrostico :)
Hai fatto un buon lavoro anche qui, e stai portando avanti con precisione ed impegno questa tua avventura poetica. Bravissima!
Complimenti :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

07/05/17, ore 15:42

Salve Soul (:

Chissà quale è il soggetto a cui fai riferimento nella tua poesia, quel ''perfetta'' mi fa porre tante domande, ma eviterò di esporle qui u_u'

Le tue parole trasmettono quel preciso istante in cui lo sguardo si concentra su qualcosa o qualcuno, lasciandoci senza parole, a tal punto da distorcere la sensazione di ciò che ci circonda.
Lo stupore, a volte, è tale che ci chiediamo, dentro noi, se sia un miraggio o meno ciò che abbiam dinnanzi.

In realtà vorrei conoscere ciò a cui pensavi quando scrissi, ma credo dovrò tenermi tale curiosità, never lucky ç_ç

Bel componimento :)

A presto Soul :D
-Requiem

07/05/17, ore 14:23

Ciao Soul,
adesso ti dico come ho inrpretato la tua poesia, poi mi dirai se ci sono andata almeno un po' vicino o ho completamente travisato il tuo pensiero. Hai presente quando, forse a causa di un miraggio, vedi qualcosa in lontananza che non riesci a mettere a fuoco? A volte lo si vede anche nell'asfalto, proprio quando c'è tanto sole e quindi è molto caldo: quelle linee di aria (?) che ci sono ma non ci sono. Sono delle illusioni, dei riflessi di qualcosa che non c'è. Ecco, a me viene da dare quel significato alle tua parole.
E ti ringrazio perchè mi hai insegnato una nuova parola: ramié. Non sapevo cosa fossero, ma complice internet, ora lo so ^.^

-Han

07/05/17, ore 12:18

Ciao, Soul!

Sei veramente abilissima e molto brava, ti destreggi benissimo con gli acrostici e riesci sempre ad esprimere il tutto con pacatezza, lentamente, quasi fosse una scoperta.

Complimenti! Sempre in gamba!

Buona domenica Soul <3

-Bigin

07/05/17, ore 09:14

Ciao Soul cara...bellissima davvero questa tua descrizione così 'rarefatta', nel senso che svelie non sveli...complimenti...alla prossimaparola

30/04/17, ore 23:29

Caio Soul_Shine (:

Come già detto da altri, il titolo di questo acrostico è curioso, bello ed originale.
La parte centrale è quella che preferisco, hai avuto gran immaginazione nell'uso di termini, associando la mancanza di leggerezza che potremmo avere ogni giorno (ma che non sempre ci è data avere) con un cosmo di inibizioni.

Molto originale e bella :)
Attendo aggiornamenti di questa raccolta

A presto (:

-Requiem

28/04/17, ore 18:30

Ciao =D
Beh, sei passata da me e non potevo ricambiare il favore XD
Tu hai suggerito una parola che porta luce, sole, viva... E poi se si ci fa caso è lo stesso significato che tu hai dato alla tua poesia.
Oltre alla poesia, mi piace il fatto che per ogni acrostico abbini un titolo, che poi è sempre originale e che in qualche modo richiama sia la parola che la poesia stessa.
Mi piace come scrivi, mi piace ciò che hai scritto e quello che hai trasmesso.
Hai usato un lessico più completo, più pertinente a ciò che volevi raccontare, hai basato il tutto a ciò che per te significa la parola e ciò che per te rappresenta anche negli altri.

"Sai, a volte la gente nel suo
Ordine, perde la bussola delle
Risa splendenti, luci del Nord."

Beh, è proprio vero, hai usato parole ben più formulate, ma questo mi ha fatto riflettere. E' vero, tante volte la gente dimentica di sorridere, di concedersi di vivere un sorriso, di sentirlo sulla pelle e lasciare proprio come i raggi del sole riscaldano la pelle, lasciare che il sorriso arrivi sulla pelle e renda più luminosa una giornata.
Ecco, ho visto questo della tua prima strofa, il sole caldo che ti sfiora e che ti accende, così proprio come un sorriso.

"Risucchiati siamo nel cosmo di
Inibizioni; ma la bianca mezzaluna
Sta lì, labbra increspate, a ricordarci che
Ogni giorno, se sorridiamo, il sole brillerà."

Beh, quest'altra parte, quest'altra strofa evidenzia ciò che noi proviamo tutti i giorni, giorni in cui diamo preferenza ad altri piuttosto che ha fare o ricevere un sorriso. Ecco, nell "cosmo delle inibizioni" stai proprio a evidenziare quanto la quotidianità ci toglie, come l'andare di fretta ci faccia male e ci porta a perdere una millesima parte di noi.
E poi nel finale.... ci spingi a sorridere, a non smettere di farlo, a regalare la luce che portiamo dentro anche quando non lo sappiamo.
La tua poesia è stata svolta in modo perfetto, con i tuoi versi strutturati hai parlato della quotidianità, di ciò che ci blocca e allo stesso tempo di ciò che ci emoziona.
Complimenti davvero... è stata... perfetta.

Al prossimo acrostico ♥