Pensieri in linea
di Soul Mancini

25/05/17, ore 11:09

Ciao Soul,
stavo leggendo la tua poesia e quello che mi sono immaginata è una ragazza, resa leggera dall'amore, che svolazza in un prato ed è felice di questa sua condizione. Non credo che la tua poesia non sia romantica, anzi! Ti dico questo perchè hai, secondo me, provato il mio stesso 'stop' all'inizio nello scrivere un acrostico con questa parola. Questo è perchè ci sono dei temi, dei generi, delle sensazioni, che sentiamo più nostre rispetto ad altre. Magari c'entra il fatto se le abbiamo provate, le conosciamo, le abbiamo viste... difatti per conoscere un'emozione non si deve per forza averla provata su di sè, magari la si è vista persino vivere da altri.
Tutto questo per dirti che non hai motivo di essere così severa con te stessa. La poesia è bellissima e rende perfettamente l'idea della condizione di innamorata.
Ho anche dei miei versi preferiti:

"Ancora e ancora, ed è come se il

Tuo cuore fluttuasse; maestosa farfalla.

Ami, luminosa, senza tempo."

Sono la degna conclusione di una poesia che mi è piaciuta tanto ^-^

25/05/17, ore 10:39

No, Soul, a me sembra più in stile "Anna dai capelli rossi" o "Charlotte"... no, anzi, "Georgie", cosa ne pensi???
Ma quante testate devo darti alla prima occasione? Se avessi saputo che avresti scritto delle note finali con l'autostima sotto il livello del mare, ti avrei impedito di farlo ù.ù
Uff, mi fai arrabbiare quando fai così.
Il discorso è questo: chi è più romantico di te o di me, sicuramente apprezzerà i tuoi versi, li troverà molto dolci - secondo me è il caso di Claire, appunto :3 - e non penserà nemmeno una delle fesserie che hai scritto nelle note finali.
Chi invece è meno romantica, li apprezzerà lo stesso perché sono ben fatti, perché hai scritto un capolavoro, perché sì E BASTA!
Chiaro?
"Iniziata è la primavera e, come
Neve, petali di mandorlo s'incastrano tra
Nuvole ramate: i tuoi lunghi capelli."
E questa non dovrebbe essere una poesia degna di questo nome? Con un inizio come questo???? E con un proseguo come quello che hai creato, che non posso stare qui a copiare del tutto perché, be', perché altrimenti copierei tutta la poesia nella recensione, ecco XD
L'immagine dei petali di mandorlo mi ha fatto diventare così: *___*
No, basta, io non so più che dire, solo che sei stata bravissima, ma non dovrei neanche dirtelo, perché con quelle NdA mi hai fatto prendere un nervoso... @_@
Okay, allora ci sentiamo la prossima settimana con quello che, lo so già, sarà un altro meraviglioso acrostico ♥

24/05/17, ore 23:47

Ciao soul...una bellissima e dolce descrizione di una ragazza innamorata, che danza leggiadra come se volasse...davvero bella come poesia...complimenti

20/05/17, ore 16:40

Ciao Soul.
o Shine,
o Shy,
però mi piace shine *-*

Apre parentesi- Shine è una delle mie song preferite, è di Mr.Big, nonchè soundtrack di chiusura dell'anime Hellsing... ma, ora che ci penso... anime e shine... Soul Shine D: ... O.M.G. - chiude parentesi

Ritornando a noi, nelle note d'autore apprezzo il rimprovero a chi ha scelto la parola. Brava Soul, così si fa u.u

Hai fatto un vero e proprio monologo interiore da parte del protagonista, che, a quanto pare, non riesce a dare una spiegazione all'apparente senzasione che ha d'esser osservato, giudicato e disprezzato perlopiù.
Un disagio interiore, che trascina (come da te stessa scritto ''mi lascio
Cadere tra le onde..'') in un mare di tormento, domande, dubbi e perchè no, solitudine.

Interessante anche la parte finale, in cui hai scritto ''Odio me stesso; perché non riesco ad amarmi?''
mentre all'inizio eri partita scrivendo ''Perché non riuscite ad amarmi?''

Non so se l'hai scritto con una logica, ma per me ce ne ha, in quanto una persona che non vuole bene a sè stessa, difficilmente riuscirà a farsi voler bene dagli altri, quindi il protagonista sembrerebbe essersi dato una risposta alla fine, lasciando intendere che il disagio che prova è per colpa sua e non delle altre persone.

Bel componimento, mi è piaciuto molto (:

A presto Sciain

-Requiem

17/05/17, ore 20:24

Carissima Soul, anche questa poesia è davvero fantastica!! *-*
Per me sei stata molto in tema, perché la mente in uno psicopatico non è lucida e tu hai usato delle definizioni perfette e il titolo rende perfettamente l'idea dello stato d'animo dello psicopatico. Hai aperto e concluso la poesia con una domanda, prima rivolta ad altri e poi a se stesso.
Sei stata non bravissima, di più, l'ho riletta più volte perché mi ha incantata in un vortice, stupenda!
Alla prossima ♥

17/05/17, ore 19:02

Ciao =)
Come dici nelle note? Pensi che ti sia uscita qualcosa nonsense, davvero?
Io più leggo la tua poesia più ho visto un carico di emozioni, profondità e intensità da far perdere i sensi.
La parola era difficile, è vero ma tu non hai reso la situazione facile.
Ti sei buttata in una poesia che è stata piena di significato, intensa di parole che tu povero lettore riesci a cogliere perfettamente perchè in una piccola parte è come se ci fossi dentro.
Prima di parlare dettagliatamente della poesia volevo soffermarmi sul quadro generale che credo sia davvero importante.
Intanto fammi dire che il fatto che evidenzi le parole in grassetto rendono più chiara la parola che poi si va formando, in più ti fa concentrare la parola sulla prima iniziale in modo che il lettore capisca l'importanza. Sappi che hai uno stile particolare, tu non pensi che ne valga la pena? io Sì. Trovo i tuoi testi particolari, ben dettagliati, strutturati in modo che tutti possono capirlo e possono sentirsi parte di esso.
Magari mi sbaglio, ma questa poesia mi ha toccato in fondo e... per un attimo mi ha fatto sentire che fossi io che non stessi bene, perchè in questa poesia, nelle tue parole mi ci rivedo.

"Perché non riuscite ad amarmi?"

Partiamo dall'inizio... che dire? La prima riga, il primo verso che ho letto mi ha fatto pensare a qualcuno che non si amava, o meglio... una persona che si amava ma era condizionata dagli altri.
In tutta la poesia per me c'è questo filo conduttore.

"Cocci fendono l'aria scura. Vi
Odio, sorrisi falsi di compassione."

Ecco, infatti i versi continuano con questa sorta di mi amo e non mi amo, e ti porta a chiedere se tu ti ami per come sei o sei come vogliono gli altri e ti ami per ciò che non sei. Ok quest'ultima frase è un concentrato di pazzia... Lo so, ma i tuoi versi mi portano a dubitare di me, di ciò che penso... E.. ed è un pò quello che la parola stesso deve significare. Tu non solo hai dato un significato profondo, porti il lettore a riflettere, ma nello stile ha un senso di chiarezza e confusione. Lo so che vanno una contro l'altra, ma è un pò ciò che succede.

"Perché non riesco ad amarvi?"

Ed ecco che come è capitato spesso tu mi leggi dentro. Non dico che sono arrivata a farmi del male fisicamente, ma l'ho fatto psicologicamente e quindi questa sembra una frase che mi rimproveri, ma allo stesso tempo mi scuote. Lo so, potrà non interessarti ciò che mi succede, ma lo dico per farti capire quanto la tua poesia mi abbia emozionato, quanto di vero c'è nelle tue parole.

"All'improvviso una luce mi abbaglia,
Tormento di un dolce affetto mai provato.
Infrango il margine della lucidità, mi lascio
Cadere tra le onde di un mare in tempesta."

Poi arrivi al verso che si collega al primo. Come ti dicevo, leggendo la poesia mi immagino una persona che non sa che pensare di se stessa, che è confusa, forse anche un pò pazza e non sa se finirla o provarci. Questi versi mi hanno distrutto perchè li vedo così veri. L'emozione che hai scritto qui e come se potessi toccarla, la sento sulla pelle, dentro il cuore, la sento, la vedo e mi chiedo se non sia io a dirlo.
Complimenti perchè mi hai spinto così in fondo che credevo di annegare, ma poi riemergo...

"Odio me stesso; perché non riesco ad amarmi?"

Così mi ritrovo a pronunciare questa frase con gli occhi lucidi, una lacrima che scende sul viso, il cuore palpitante, le mani sudate e la testa in confusione.
La tua poesia è emozione pura.
La tua poesia è verità assoluta.

Ora, potrei stare qui ore e ore a parlarne, ma non credo troverei mai le parole esatte per dire quanto ti adoro, quanto adoro il tuo stile, la tua poesia, ciò che mi lasci in ogni più piccola frase.

Complimenti, perchè hai reso ogni cosa perfetta.

Io... Woow... *_*

Alla prossima,
Non vedo l'ora ;)
Claire

17/05/17, ore 17:47

SOUL *___*
Ti scrivo subito cosa ho AMATO ALLA FOLLIA di questo tuo acrostico:

"Perché non riuscite ad amarmi?"

"Odio me stesso; perché non riesco ad amarmi?"

Questi due versi, il primo e l'ultimo, sono la PERFEZIONE, perché tu hai così fatto in modo che la poesia si aprisse e si chiudesse con un qualcosa di simile e allo stesso tempo opposto.
Nel primo verso la domanda era rivolta all'esterno, mentre qui nell'ultimo è come se si raggiungesse una sorta di consapevolezza e questa persona si domandasse internamente perché non riesce a provare amore verso se stesso.
Hai fatto un lavoro magistrale anche con gli altri versi, sono così felice di come hai sviluppato la parola e il tema dello "psicopatico" *-*
So che sono cattiva, me ne rendo conto, ma uffa ç_ç ho scelto questa parola per un motivo ben preciso, poi lo scoprirai quando pubblicherò il mio acrostico ;)
Grazie per aver scritto questi bellissimi versi, per aver fatto un lavoro degno di te, un lavoro bellissimo, e per non esserti arresa di fronte alla difficoltà di trattare la mia parola.
Alla prossima, cara Soul ♥

17/05/17, ore 15:09

Buon pomeriggio.
Bene, direi ^^ mi è piaciuto molto anche questo acrostico ^^
Sempre ben deciso, sai affrontare ciò che ti poni di fronte con forza, animo e coraggio.
Mi è piaciuto particolarmente l'ultimo verso; mi pare che sia un po' il fulcro dell'intero componimento, che col suo vortice di parole conduce fin lì, fino alla sua effettiva conclusione.
Bel lavoro, complimenti ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

17/05/17, ore 14:21

Ciao Soul,
grazie a un uccellino sapevo che avevi aggiornato, perciò non potevo perdermi questa lettura. Hai avuto il mio stesso problema, so che non hai letto ancora la mia di poesia ma ho avuto le stesse difficoltà. Credo che le mie derivino dal fatto che amo tanto questo mondo (parlo del thriller follia psicologia ecc...) e ciò che ne consegue che avevo troppe cose in testa. Così, poi vedrai, mi sa che ho fatto una cosa nonsene come la tua.
E devo dire che in realtà, dopo averla riletta, nella tua il nonsense è sparito. Sono riuscita a vederci del perchè e vorrei dirtelo così mi dici se mi sono inventata tutto o mi sono avvicinata a quello che avevi in testa mentre scrivevi.
Mi sono immaginava questa persona - uomo o donna che sia - che sprofonda sempre di più in una situazione in cui sente che tutti gli stanno lontano e di conseguenza non gli vogliono bene. Poi non è importante che lo sia davvero o no ma chelui ci creda. Poi sente che gli altri non lo amano, lui quindi non riesce ad amare gli altri e di conseguenza poi non riesce più ad amare se stesso come se ci fosse qualcosa di sbagliato in lui.
Questo porta a un vorticare di pensieri e emozioni che porta alla follia e al suicidio in mare.
Il mare potrebbe essere visto o come reale (quindi si butta davvero) o come metafora quindi lui è vivo ma è come se non lo fosse: apatico.

Ci sono andata un minimo vicino?

-Han

17/05/17, ore 13:44

Ciao carissima Soul <3

Questo acrostico mi piace tantissimo!
Sei stata abilissima davvero nel comporre versi forti e diretti, che riescono a far emergere ciò che si prova ad essere prigionieri di qualcosa che non si sa spiegare, che rende l'uomo debole anche e soprattutto di fronte a se stesso.

Complimenti, riesci sempre a stupirmi!

Buona giornata :)

-Bigin

17/05/17, ore 11:34

Ciao Soul...hai delineato benissimo il carattere e come è visto lo psicopatico...complimenti davvero...alla prossima

14/05/17, ore 11:39

Hello Soul ^3^

Bell'acrostico sul fuoco della passione, anche io ce l'avevo tra le idee :o
Concordo appieno anche con le note d'autore, il fuoco trasmette qualcosa che infonde speranza, desiderio di migliorare ecc

Ritornando all'acrostico,
già dalla prima frase un po' mi ci rispecchio... Quel ''Fumo confonde i tuoi pensieri'' mi richiama alla mente quando si han troppi pensieri o si è troppo stanchi, di conseguenza si annebbia il pensiero, o per meglio dire si inibisce la creatività, e a me capita fin troppo spesso T-T

Nel secondo verso, solo perchè hai usato il verbo ''ulula'' ti meriti il voto come -BEST SCRITTICE OV EVERI TAIM- (notare il mio inglese perfetto) :D
Apparte gli scherzi, mi è piaciuto molto anche il quarto verso ''Contro il gelo dell'ostile opinione'', la parola ''gelo'' descrive perfettamente come sono alcune poersone insensibili o semplicemente gelose verso chi cerca di esporre la propria passione, cercando di distruggere moralmente i sogni altrui.

Una poesia- incitamento, bella trovata Soul, fantasiosa come sempre :)

Attendo aggiornamenti di questa raccolta,
nel frattempo mi teletrasporto altrove,
buonsalve Soul :)

-Requi (eeeemmmm)

12/05/17, ore 19:56

Carissima Soul, questo acrostico è davvero bellissimo!!
Leggendo le note, le parole prendono un senso ancora più importante visto il suo messaggio! Sei riuscita a farmi apparire un sorriso dopo due giorni da incubo e mi hai ricaricato di positività, sul serio non so come ringraziarti per questo. Infine, grazie di cuore per la bella dedica! ♥
Hai un enorme talento e in ogni poesia questo traspare, perché scrivi tutto con una naturalezza e leggendo riesco a capirlo (ora mi dirai che non è così, che ci hai dovuto pensare prima di scrivere i versi... ed eccomi qui a fare la figuraccia del secolo xD).
Alla prossima ♥

11/05/17, ore 15:55

Buon pomeriggio.
Ma che bel messaggio hai trasmesso nelle tue note ^^ la poesia è bella anche lei, assolutamente, ma le tue sagge parole sono state motivanti anche per me, che in genere ho sempre un umore un po' cupo e serio, a tratti.
Grazie per passarci sempre tanta positività, e per quello che stai scrivendo :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

11/05/17, ore 12:24

Ehi Soul,
quando penso al fuoco uno dei pensieri che di solito ho è una fiamma, anzi no una palla infuocata, che è dentro ognuno di noi. E' vicino al cuore, ma non è il cuore. Credo che gli dia sostentamente e aiuto. Tu sei riuscita a rendere tangibile l'idea che ho di questo fuoco. Ho detto una delle idee perchè per me il fuoco significa molte cose, ma se penso a fuoco-passione è questo ciò che ho dentro: calore, il sedare il gelo ostile, l'essere noi stessi con un dolce sorriso.
Alla fine è tornata pure la parola sorriso *-*
Non vedo l'ora di farti leggere la mia di poesia :P