Vincere la Guerra che c'è
di Buck

06/10/17, ore 00:56

Ciao! Spero tantissimo, davvero davvero tanto, che continuerai questa storia perché è davvero bella...ricca di personaggi, di situazioni, di emozioni! I tuoi Lily e James sono davvero verosimili...e mi piacerebbe continuare a leggere di quello che succede a Hogwarts in quegli anni bui per la guerra che aleggia, ma al tempo stesso così belli per le amicizie che si cementificano e per quell'amore, così vero e puro, che è quello di Lily e James!
Inoltre scrivi benissimo e racconti davvero bene...a presto, spero aggiornerai!!!

16/08/17, ore 15:21

Ciao cara!
Questo capitolo è tutt'altro dall'essere orrendo, mi ha estasiata! È davvero bello e ben scritto!
Particolarmente intensa è la parte in cui Lily parla di Mary. ...è davvero un meravigliosa tributo di amore fraterno!
Gli scherzi vendicativo su Travers sono perfetti e in pieno stile Malandrini, Lily, come sempre, ha avuto ragione!
Amo anche il fatto che la bella rossa abbia capito da molto tempo della condizione del suo migliore amico e che rispetti la sua scelta di non parlargliene apertamente, ma di aspettarlo e rispettare quindi i suoi tempi!
In ultimo è davvero evidente la tenacia con la quale dipingi Dorea, proprio da vera Black, ma con i sintomi di un immenso amore materno per i suoi due figli!
Insomma davvero un bel capitolo!
Aspetto con molta andiamo il prossimo capitolo!

22/07/17, ore 03:01

Ehii ciao!
Scusa se non ho recensito prima, ma lr pubblicazioni, per qualche oscuro motivo, mi sono proprio sfuggite!
Comunque sia, il capitolo 4 e questo sono davvero molto molto belli!
Ben descritti e ricchi di dettagli. ...I tuoi personaggi seguono sempre una linea precisa e questo è davvero soddisfacente😍
Che dire della tua Lily?! È sempre più perfetta: determinata, coraggiosa, testarda ed intraprendente!
Sai dipingere Remus davvero davvero bene, riesco ad immaginarmelo mentre legge ed indaga furbo sull'amica!
Ti confesso che mi piacerebbe vedere un po' di più il lato introspettivo (si dice così?!) di Sirius....
Vabbe tolto questo, stai facendo un ottimo lavoro, davvero davvero ottimi!
Non vedo l'ora di leggerti, soprattutto riguardo la vendetta malandrina!😉😉
A presto
.erica.
(Recensione modificata il 22/07/2017 - 03:05 am)

17/07/17, ore 11:46

Questo capitolo mi è piaciuto veramente molto: ho apprezzato molto la scelta iniziale di dare voce ai pensieri di Remus, perché mi piace pensare che loro due fossero molto legati da prima che Lily e James cominciassero ad uscire insieme, e tu qui hai disegnato un rapporto molto bello.
Che dire poi del resto: adoro il parallelismo tra Traves e la Umbridge, e di conseguenza quello tra Lily ed Harry, dove entrambi sono forti e affrontano con coraggio e determinazione una punizione ingiusta e crudele, traendo il meglio dalle parole che sono costretti ad indossare sulla pelle.
James è fantastico, innamoratissimo e deciso a fare di tutto pur di non farsi disprezzare da Lily, anche accettare che lei affronti una punizione simile.

16/07/17, ore 21:17

Sei fantastica davvero!! Ti giuro non avrei mai pensato che Lily potesse avere una punizione come quella che la Umbridge ha affibbiato ad Harry al quinto anno! Sei stata molto originale e la tua Lily mi gasa un sacco complimenti. Quando ha stracciato il foglio e ha fatto quel discorso a momenti mi sono messa ad urlare e applaudire 'GRANDE LILY EVANS!'. Quindi... I Malandrini stanno iniziando a rivalutare Lily e lei si sta dimostrando una tosta complimenti ancora. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Baci, Mary Evans

10/07/17, ore 21:45

Non posso che confermare che adoro la tua Lily: è estremamente forte e combattiva, fiera, una vera leonessa. Mi piace molto perché riesce a tenere testa non solo ai nemici, ma anche a Silente (che certo un po' svitato lo è, anche sr geniale). Hai tratteggiato molto bene anche Silente, sono contenta di sapere che tornerà anche in futuro.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

03/07/17, ore 15:59

Rieccomi, come promesso :) nei capitoli 2 e 3 si delinea il carattere dei personaggi; mi piace in particolare come hai reso James e Lily. Trovo giusto che James sia già maturato per conto suo a questo punto della storia e mi piace l'idea che abbia preso Lily come modello. Lily la descrivi proprio come la immagino: determinata e coraggiosa, che non teme di dire quello che pensa. Molto interessante lo spunto di Travers come professore di Difesa; sono curiosa di avere una spiegazione delle motivazioni che hanno portato Silente ad assumerlo.
Una piccola svista: all'inizio del capitolo 2 parli di "centenni". Sarebbero una fusione tra i secoli e i decenni?xD
A presto :)

03/07/17, ore 08:22

Ciao! Ho appena scoperto la tua storia, anch'io amo molto i Malandrini. Ti recensisco il primo capitolo a parte e poi faccio due in uno perché mi è più comodo.
Il primo capitolo mi è piaciuto molto, mi ha catturato subito. La scelta di usare il presente rende tutto molto coinvolgente, ma forse potrebbe risultare impegnativo usarlo per tutta la storia. È solo uno spunto di riflessione, poi magari lo gestisci benissimo.
Ho adorato l'incipit, che riprende le tipiche frasi di apertura dei romanzi di Harry Potter e in particolare il terzo (che essendo il primo che ho comprato da piccola conosco quasi a memoria xD). Mi sembra un'idea molto dolce collegare in questo modo Lily a Harry. Un altro pezzo che mi è piaciuto moltissimo è quello su King's Cross: ho sempre pensato che ci fosse una magia particolare intorno a quella stazione, e l'hai ricreata benissimo.
Menzione d'onore per "tricheco Vernon". Mai ci fu soprannome più azzeccato xD
Mi è piaciuta molto l'idea di Lily che non si arrende e scrive a Petunia anche se lei le rimanda indietro un foglio bianco (che meschinità). L'ho trovato emblematico del rapporto tra le due sorelle.
Mi permetto di farti notare una cosa: in generale abbondi con le virgole e gli incisi ma c'è una frase in particolare che risulta un po' pesante da leggere. Si tratta della frase che inizia con "Lily è lieta che..." fino al punto. Potresti renderla così per esempio: "Lily è lieta che, tra tutti, Silente abbia scelto lei, una Nata Babbana. Con la guerra che incombe, lenta ma inesorabile, c'è bisogno più che mai di dimostrare che non è meno capace di qualsiasi purosangue orgoglioso, che vantando il suo lignaggio disprezza quelli come lei". Naturalmente è solo un esempio e suggerimento ;)
Più tardi ripasso dal terzo capitolo :)

30/06/17, ore 21:43

Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo.
Mi piace molto il contrasto che crei tra i momenti più allegri e spensierati, quelli dove i protagonisti sono dei semplici adolescenti alle prese con i problemi di tutti gli adolescenti (gli amici, gli scherzi, la scuola) e la consapevolezza che una minaccia grave sta avanzando verso le loro vite.
In particolare, mi piace il fatto che Lily e James, pur non avendo ancora un grosso rapporto tra loro, siano i due più consapevoli delle implicazioni della guerra, e cerchino silenziosamente l'uno lo sguardo dell'altra.
Quanto a Lily, che dire: stai dipingendo un personaggio meraviglioso, una ragazza forte e determinata, coraggiosissima, che non ha paura di combattere per le proprie idee. La scena con il professore di Difesa Contro le Arti Oscure è stata molto toccante (e mi ha in qualche modo ricordato Harry con la Umbridge: Lily è proprio la sua mamma!).
Ti faccio davvero i miei complimenti, scrivi molto bene.

30/06/17, ore 11:47

Ho letto solo il primo capitolo e devo dire che è bellissimo il tuo stile di scrittura! Sono davvero colpita!
Alice sarebbe la mamma di Neville, giusto? 😂 Comunque è davvero una bella storia.
Saluti,
Lovegood04

30/06/17, ore 02:12

Ciao :)
Ho letto tutti i capitoli uno dietro l'altro senza potermene staccare.
Questa storia promette bene!!
Leggo spesso storie sugli anni dei Malandrini, ma spesso non riescono a darti la specifica impronta caratteriale di ogni personaggio, forse perché non li abbiamo conosciuti approfonditamente. ..tu invece riesci benissimo in questo!
La tua Lily è forte ed indipendente, ma anche tenera e profonda. ..semplicemente la adoro!
James è adorabile e azzeccatissimo, ma aspetto con ansia anche le descrizioni degli altri Malandrini!
A presto 😊😊
.erica.
(Recensione modificata il 30/06/2017 - 02:15 am)

26/06/17, ore 13:00

Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti: la storia promette molto bene, ha uno stile scorrevole e accattivante, attira l'attenzione.
In generale, mi piacciono molto le storie che parlano dei Malandrini ad Hogwarts, e la tua in particolare mi incuriosisce moltissimo, perché credo anche io che la guerra doveva aver già allungato le sue ombre su Hogwarts, quindi sono curiosa di vedere come articolerai il tutto.
Sembrerebbe anche che tu stia delineando molto bene i caratteri dei protagonisti, quindi non vedo l'ora di leggere come proseguirà il tutto.

23/06/17, ore 23:54

Un inizio molto carino, mi piace come hai messo in luce le difficoltà del rapporto Petunia/Lily senza demonizzare Petunia, ché di solito nelle FanFiction non fa una bella figura 😅 E una Lily che fa dell'umorismo non l'avevo ancora vista, sono troppo abituata alla solita iena isterica mestruata che grida dietro a James Potter senza motivo apparente 😅😅 Il tipo di narrazione che hai scelto da un tono leggero al capitolo, non vedo l'ora di leggere come affronterai la pesantezza del loro ultimo anni ad Hogwarts con tutti i suoi sintomi. Le premesse sono buone, da questo primo capitolo non si può capire molto ma è ben scritto e mi ha convinto ad aspettare il prossimo per poterti dire di più. A presto, quindi!
Clarrianne Donavon