Dopoguerra 1: Noveria Corps
di Uptrand

29/01/19, ore 10:56

Buongiorno!
Perdonami il ritardo, volevo passare ieri, ma fra raffreddore e mal di gola la mia voglia di stare al pc praticamente non esiste.

Ho visto che hai pubblicato una nuova storia, ma ho pensato prima di finire la lettura di questa.

Un bel capitolo, mi sono divertita parecchio a leggerlo.
Questo personaggio mi piace, così come mi piace la sua descrizione fisica e il suo comportamento che definirei professionale.
Sono stata felice di trovare qui anche Dasha come personaggio. Sai che adoro le donne di cui scrivi, quindi appena ne vedo una sono euforica XD
Anche se ammetto che inizia a mancarmi Isabella, sai? Credo sia la mia preferita in assoluto lei!
La nota finale in grassetto l'ho trovata un finale di gusto, che ha dell'epico. Troppo simpatica xD

25/01/19, ore 19:08

Un capitolo molto divertente.
Diana, piccolo spruzzo di gioia, è praticamente la rovina di tutti gli impiegati di Dasha. Riuscirebbe a metterli tutti nei guai e a farli passare come i responsabili della situazione.
Povero Multan, voleva solo continuare a vivere la sua tranquilla e placida vita da autista, ma il destino aveva altri piani in mente. Avrebbe dovuto eliminare ogni singola foto della sua ex-carriera, doveva aspettarselo che una ricercatrice di emozioni forti e adrenalina come Diana non si sarebbe mai fatta sfuggire l'occasione di usufruire dei suoi talenti per intraprendere una carriera pericolosa.
Diana, ovviamente, è praticamente un super- soldato versione adolescente, per cui non ha avuto problemi a superare tutti i test necessari per perseguire il callo della pilota. Mi chiedo quanto durerà questa fase, considerando di chi stiamo parlando...

22/01/19, ore 17:50

Ciao Uptrand, eccomi!
Ho pensato che dopo aver letto il primo capitolo di Dopoguerra 3 e 2 non poteva mancarmi l'1 ;) Penso che continuerò andando in fila, almeno non faccio confusione. Comunque, pian piano, mi immergerò meglio in questo universo sconosciuto, del quale ancora non so tante cose.
Questo è il capitolo che più mi è piaciuto fin ora. Anche i personaggi mi piacciono un sacco, e te lo dico, già li shippo XD Tenus è un furbetto, eh? Ma Naomi (nome stupendo!) sa il fatto suo e lo mette in riga. Comunque, lei fa un po' la preziosa ma lui le piace, su su, non cincischiamo che si è capito XD Noto che tutte le tue protagoniste femminili hanno un carattere molto forte, ma credo dipenda dal fatto che vivono situazioni particolari. Si diventa forti per forza.
La descrizione di Noveria mi ha colpita: io morirei con soli cinque giorni di bel tempo O.O
Curiosità: i grigi di cui si parla sempre, chi sarebbero?
Mi piacerebbe leggere un seguito a questa vicenda, leggere ancora di loro due, li ho trovati carinissimi.
Ci si sente alla prossima! :)
Susan

22/01/19, ore 14:59

Perdonami il ritardo, è un periodo in cui non riesco nemmeno a respirare e trovare quelle due orette di tempo per mandare tutte le recensioni è complicato.
Comunque, passiamo alla storia!
Mi è piaciuto molto questo capitolo e sono dell'idea che questo dopoguerra sia quello che più mi piace. Ormai ho letto parecchia roba tua, quindi penso di poterlo affermare xD
Mi hai chiarito molti dubbi con questo capitolo.
Sono felice di ritrovare Trish e Dasha, le adoro <3
Il momento della rissa al bar mi ha stesa, fantastica.
Complimenti e alla prossima! ^^

18/01/19, ore 16:43

E così, attraverso questo aggiornamento, sono riuscito a mettermi in pari pure con questa storia.
Ho davvero molto apprezzato il personaggio di Sunt Quis, non solo perchè ha un aspetto che non ho problemi a ritenere adorabile ( è da abbracciare ! ) ma anche perchè ho adorato la sua caratterizzazione, molto professionale, i suoi manierismi pragmatici e a tratti perfezionisti, tratti che anche la nostra Dasha, la cui presenza aleggia pure in questo capitolo come l'Occhio di Sauron che tutto controlla, tutto vede e tutto brama, sono sicuro valorizza.
Mi è molto piaciuto anche il modo in cui hai rappresentato lo spostamento delle finanze all'interno della galassia, è sempre bello quando descrivi il clima politico ed economico di questo universo, anche perchè sei riuscito a dare motivazioni più che plausibili per i sospetti del piccolo quanto agguerrito protagonista e della sua datrice di lavoro.
La nota finale, poi, mi ha steso. In effetti, chi fa cose del genere merita di essere radiato all'istante.

16/01/19, ore 17:14

Eccomi per lo scambio a catena ^^
Allora, mi è piaciuto molto questo capitolo, soprattutto ho adorato la parte iniziale, quella dove parli dei vizi di Galba e ce lo introduci, da subito è stato un personaggio che mi ha incuriosita parecchio.
Di conseguenza ho adorato e mi ha incuriosita la questione dei farmaci. Trovo sia stata una buona idea.
Penso che questo personaggio ti sia venuto davvero molto bene. Come sempre non mi deludi con la caratterizzazione e, considerando che dedichi spesso i capitoli ai personaggi, direi che questo è ottimo ^^

15/01/19, ore 00:04

Ciao! :)
E' la prima volta che leggo una ff su Mass Effect che conosco molto superficialmente ma, come mi aveve detto, non ho avuto problemi perché nella storia hai effettivamente inserito molte informazioni che aiutano la comprensione senza appesantire il racconto.
Mi piace il tuo modo di scrivere, molto chiaro e lineare, la lettura scorre molto bene e non ci sono momenti morti.
Ho letto con piacere la descrizione del luogo (ma che freddo, poveretti, io mi piazzerei dentro la cupola e non uscire più!! XD), sei riuscito a dare molto bene l'idea dell'ambiente che li circonda.
Ho trovato interessante il rapporto tra i due personaggi, ridono, scherzano, finiscono per litigare; si trovano in contrasto, ma emerge una certa attrazione tra i due.
Tenus è molto malizioso, ma Naomi è una donna con un carattere forte; entrambi i personaggi mi sono piaciuti molto.

Nell'insieme questo capitolo è molto carino e divertente, complimenti!
Sono curiosa di sapere come andrà avanti la storia.
(Recensione modificata il 15/01/2019 - 12:05 am)

14/01/19, ore 18:39

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, e che dire, è stato un bel capitolo pieno di sostanza, scrivi bene e si vede che hai un buon bagaglio lessicale dietro e per questo ti faccio i miei complimenti. Detto questo apprezzo il modo in cui descrivi le varie scene, non lasci niente per scontato e dai molta importanza anche ai minimi dettagli. Un'altra cosa che apprezzo di te sono i dialoghi che trovo molto realistici e spontanei, i personaggi li sai caratterizzare davvero bene e adoro come rappresenti le donne, Trish in particolare si è fatta notare e già mi piace, insieme alle altre ovviamente ma aspetterò di proseguire la storia per vedere che cosa accadrà. La storia sta prendendo la piega giusta e sono contenta di questo, ti lascio una bandierina verde molto volentieri.

Alla prossima.
Shakana

14/01/19, ore 03:34

Bellissimo assolutamente e inequivocabilmente bellissimo!
Metto le mani avanti dicendoti che prima di leggere questa ff non avevo la più pallida idea dell’esistenza del mondo si mass effect ma adesso che l’ho letta non vedo assolutamente l’ora di andare a stalkerarla.
La storia, la vicenda e i personaggi mi hanno presa in maniera assurda, perché non solo hai descritti alla perfezione tutto il contesto ma hai messo quel qualcosa “in più” che mi ha fatto venire voglia di approfondire.
Lo so benissimo che non c’è un seguito, ma se mai volessi dedicare una ff o un finale sul chi ha vinto la scommessa alla storia io lo leggerei di sicuro, perché mi è veramente dispiaciuto non sapere come prosegue e va a finire tra loro due.
Sei riuscito con un capitolo a farmeli shippare insieme il che è assurdo ma bellissimo allo stesso tempo. 😍
Hai descritto tutto alla perfezione facendo capire anche a me che non conosco la vicenda del gioco comunque come funziona il tutto e le dinamiche tra i vari personaggi.
I due protagonisti sono meravigliosi, lo scontro tra loro è bellissimo e la scena del cruciverba molto divertente! Ogni cosa che hai scritto è messa alla perfezione rendendo il tutto eccezionale.
Complimenti!! 😍
Alla prossima 33NaLu33 💙

13/01/19, ore 15:30

Eccomi per lo scambio del giardino.
Storia molto interessante sia per via delle descrizioni sempre molto dettagliate sulla razza del protagonista sia perché sembra proprio un film spy story con tanto di misteri ahaha.
Ho trovato tutte le azioni fatte da lui degne di un vero e proprio poliziesco.
ciaooo alla prossima.

13/01/19, ore 15:28

Ciao! :D
Prima di sparire, ricordavo di aver lasciato in sospeso qualche tua long ed ora che sono tornata ho intenzione di recuperare.
Ricordavo perfettamente questa tua long, quindi è stato un piacere per me leggerla. In particolare, mi è piaciuto questo capitolo su Dasha. Ormai sai bene che è un personaggio che adoro molto: mi piace la sua caratterizzazione di donna forte, risoluta, ben conscia delle sue potenzialità e crudele quando serve. Anche qui ho riscontrato queste caratteristiche ma anche qualcosa di nuovo: sembra che Dasha si stia aprendo alle altre persone e che non le vada più molto bene il mondo in cui vive - questo credo sia il motivo della sua 'fuga'.
Poi sta lavorando su sé stessa, riconoscendo i suoi limiti e, permettimi, l'idea di Olivia è stata geniale, tanta stima anche per quella donna.

Dal punto di vista della scrittura posso dirti che la storia è scritta bene. C'è qualche errore qui e lí ma sono per lo più sviste, niente che rovini il racconto.
Ho apprezzato molto le scene comiche all'interno della storia, hanno reso i dubbi di Dasha più leggeri e mi hanno strappato un sorriso, in particolare il battibecco con Olivia alla fine.
Concludo dicendo che mi è piaciuta questa evoluzione del personaggio, la rende piú 'reale'.
Ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima,
Olivier_Rei

12/01/19, ore 22:21

Un altro capitolo molto interessante.
Questa intera fan fiction è praticamente l'equivalente di una grossa enciclopedia nella quale hai racchiuso e presentato tutti gli OC ( O almeno la maggior parte ) da te creati, così da permettere ai lettori delle tue future storie di comprenderli a pieno.
Personalmente, ritengo che avrei dovuto cominciare la saga con questa fic, molte cose mi sarebbero state più chiare, specialmente riguardo i personaggi.
Tetrius è una sorta di Akainu pensionato, ma molto più affabile e con un livello di moralità apparentemente superiore, e ho adorato il modo in cui è stato presentato il suo rapporto con Trish. Un mentore e un apprendista in divenire fuori dal comune.
Anche da anziane riesce comunque a farsi valere, quei delinquenti del bar meritavano di peggio.
Dasha, come di consueto, sembra la Morte fatta a immagine e somiglianza di donna, ovunque va traspira fredezza e minaccia. Nonostante questo, il buon vecchio generale la tratta in modo abbastanza disinvolto, cosa probabilmente dovuta al mutuo rispetto che provano l'uno per l'altra.
Inutile dire che lo rispetto pure io !

09/01/19, ore 20:46

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena di Efp. Ho deciso di continuare la lettura perché ero curiosa di vedere come avresti portato avanti la storia, e ti faccio subito i complimenti perché è scritto davvero bene e nonostante la lunghezza del capitolo l'ho trovato scorrevole e piacevole da leggere e non ho riscontrato nessuna difficoltà. Le descrizioni sono state fantastiche, le scene di combattimento sono state scritte davvero bene e mi piace molto il modo in cui rappresenti le ambientazioni che hai scelto per la storia. Un'altra cosa che ho apprezzato tanto è la presenza di personaggi forti femminili, le hai risaltate molto e anche se siamo solo all'inizio hanno già una buona caratterizzazione, in particolare ho amato Yui e Naomi, la scena del combattimento fra di loro è stata fantastica. Per ora sono molto soddisfatta, non ti conoscevo come autore e sono contenta di averti scoperto grazie al Giardino di Efp, ti lascio una recensione positiva.

Shakana

09/01/19, ore 19:09

eccomi qui, con estremo ritardo a recensirti (a proposito, scusami cm sai la vita reale chiamava a gran voce)

parto subito con le cose positive.

1) il tuo modo di scrivere, che seppur prolisso, risulta essere chiaro e di agevole lettura
2) lo stile della narrazione, con fatti e personaggi ben descritti, interazioni più che buone e ottima struttura caratteriale
3) il funzionamento del mondo alieno da te raccontato è chiara e precisa, ed hai creato un bell'ambiente

unica nota, ahimè, dolente..

sei davvero troppo prolisso, questo capitolo a mio parere era scindibile in più punti e farne una mini long

09/01/19, ore 17:42

Allora...innanzitutto una giornata di 52 ore farebbe davvero comodo anche a me quindi quasi quasi mi trasferisco da Dasha. Penso che abbia un appartamentino da prestarmi. Detto ciò, faccio la conoscenza un po' più approfondita della signora e padrona di Noveria, e devo dire che non ha deluso le aspettative. Forte, carismatica, aggressiva e senza scrupoli (concedimi anche un po' str***) penso tu abbia capito.
Permalosetta il nostro capo soprattutto quando si tratta di valutarla sulle sue capacità di apprendimento. Mi hai già detto che lei non nasce ricca ma che è una donna che si è fatta da sola, diciamo, e capisco anche che voglia tenersi stretto ciò che ha guadagnato. Sicuramente non è circondata da persone semplici, i suoi stessi sottoposti le farebbero le scarpe volentieri, ma sembra che a lei questo piaccia credo che lo veda come uno stimolo a dare sempre di più in modo che tutti si rendano conto che superarla non è impresa da poco.
Eppure il peso del potere, del comando e della ricchezza lo avverte quasi schiacciante sulle sue spalle. Mi piace quando si lascia andare a pensieri esclusivamente materni sulle sue figlie lontane, quando spesso le sente distanti accorgendosi che inevitabilmente stanno crescendo e prendendo strade lontane dal suo sguardo vigile. L'umanità dietro la corazza da gran donna e capo integerrimo che può pesare soprattutto quando la solitudine comincia a farsi sentire. Quando ti accorgi che devi continuamente guardarti le spalle, perché quei gran bastardi che ti sei scelta come collaboratori la vita non te la renderanno facile, anzi...
Ammirata, invidiata, odiata e temuta. Sicuramente Dasha Weaver può vantare il primato di scatenare nell'animo delle persone tanti sentimenti contrastanti. Il dialogo con Olivia mi ha sorpreso, giuro che temevo la facesse fuori per la rabbia improvvisa che ha provato, ma invece rabbia non era. Ben altro sentimento nutriva in quel momento, forse un po' di vergogna e timore per aver inavvertitamente rivelato un lato di sé che non avrebbe voluto, una debolezza che una come lei non può concedersi di provare. Ed ecco che scatta la furia (in effetti sono un po' anch'io così, forse la capisco)
Olivia stranamente non la teme, non più del dovuto in effetti, anzi...la sfida, la provoca e Dasha va su tutte le furie. E mentre una se la ride pensando al tiro mancino che le ha giocato, l'altra si sente punta nell'orgoglio e medita vendetta.
Che non si dica mai che la signora di Noveria non riesca in ciò che si prefigge di fare.
Bel capitolo davvero, scorrevole, interessante e ben descritto. Anche stavolta mi sono divertita ed appassionata nella lettura, complimenti alla prossima.