We want to live
di Darty

16/10/22, ore 07:51

Oscar finisce nell’harem del Sultano e non può fare a meno di suscitare un putiferio.
Leopoldo va dalla Sultana Madre, per congedarsi o per aiutare Oscar? Lei, però, potrebbe avere complicato tutto, aggredendo le ancelle, tanto più che, con la sua fierezza, non dovrebbe piacere alla vegliarda.
André, invece, accetta una missione suicida, finalizzata all’ascesa di Hasan Pascià, alla caduta del Visir e alla liberazione di Oscar.
Cosa ne sarà dei due? La situazione sembra disperata e i personaggi ambigui non mancano.
A presto.

16/10/22, ore 01:11

Sera Darty, sempre più difficile e complicata la situazione di Oscar ed Andrè, pronta ad essere ceduta al Sultano lei e pronto a farsi ammazzare lui pur di vederla libera...Alla prossima

08/10/22, ore 00:57

Questo è il capitolo dei rapimenti.
Sono rapiti sia Oscar che André ed ognuno va incontro ad un destino non facile.
Oscar è finita in mano all’isterico ed umorale capo degli eunuchi neri ed andrà ad arricchire il già nutrito harem del sultano che però se non vuole diventare una sultana dovrà fare molta attenzione.
André invece è nelle mani del pascià e rischia di essere fatto oggetto di atti di violenza efferati anche se il pericolo del leone sembra scongiurato.
L’unica fortuna, in tutto ciò, è che Alba è lontana.
Cosa succederà adesso? Lazzaro Spallanzani e Domenico Sestini giungeranno in soccorso oppure il sedicente conte di Saint Germain escogiterà qualcosa? Scoppierà un incidente diplomatico? Il visir cadrà? Con quali conseguenze? Ed ancora non abbiamo visto la sultana.
Match Point

02/10/22, ore 21:14

Cara Darty, finalmente sei tornata! E finalmente io riesco a leggere il capitolo!
Grazie per il riassunto iniziale, effettivamente è stato molto utile.
Credevo che i nostri eroi avrebbero intrapreso la strada verso casa ormai, invece i guai (e che guai!!) non sono ancora finiti.
Il finale mi ha lasciato un po’ di amarezza proprio perché pensavo che lo scenario stesse per cambiare con il rientro in patria, ma vediamo invece che non è ancora tempo e mi sà che ci vorrà un bel po’ vista la gravità della situazione.
Non so immaginare come possano uscire fuori da tutto ciò. Sembrerebbe apparentemente impossibile, ma solo la nostra cara autrice potrà mostrare loro la strada.
Avvincente come sempre. Grazie

01/10/22, ore 17:59

Accipicchia! C'erano quasi a imbarcarsi e come in un gioco dell'oca ritornano in prigionia, come all'inizio della storia, ma questa volta separati e in terra straniera. Sei davvero una maestra a creare suspance e a dipanare una trama ricca e complicata! Gli spostamenti di Alba, che viene citata di sfuggita anche in questo ultimo aggiornamento, avranno un ruolo nella vicenda? Mah...non mi resta che aspettare...fiduciosa
Sempre tanti complimenti per questo romanzo pazzesco!

30/09/22, ore 14:12

"Sei tu, tutto quello di cui ho bisogno. L’unica ragione di essere.”
"Sei tu al centro del dipinto della mia vita. In piena luce. O splendente nella penombra, onnipresente." Sono come due canti che si intrecciano, formando una melodia d'amore che pervade tutto il capitolo.
Maestosa questa Oscar, che parla come un generale nonostante il suo aspetto dismesso; stupendo questo André innamorato pronto a tutto che doma il leone con una carezza ...e posso dirti? In qualche modo, quel leone docile sotto il suo tocco mi ha fatto pensare ad Oscar, giacché lo stemma della famiglia è proprio un leone...
Poesia questo pensarsi reciprocamente, seppur lontani, ponendo innanzi al proprio il bene dell'altro, pronti al sacrificio purché l'altro viva. Emozionante la scena dell'agguato, così realistica...
Ciò che si temeva si è avverato: Oscar e André prigionieri. E ora?
Un applauso, Darty, davvero! Un capitolo stupendo in tutto, uno dei miei preferiti fin'ora (e son tanti!). Complimenti davvero per la tua capacità di trasmettere emozioni con una trama intricata, non scontata e appassionante, utilizzando molti personaggi in modo praticamente perfetto.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

30/09/22, ore 10:06

Ciao Darty. Grazie per il riassunto, l'ho trovato utile per concentrarmi riguardo alcuni punti. Povera Oscar a queste condizioni, lontana da André e ho immaginato il tutto attraverso le tue parole. Povero André, ho pensato al suo stato d'animo quando ha saputo di Oscar. Mi ha colpita nel finale il leone nel farsi accarezzare. Ho riflettuto nel leggere la citazione suggestiva nel finale. Sempre brava nel far immergere nell'atmosfera. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/09/2022 - 10:09 am)

29/09/22, ore 23:21

Darty carissima,
Non sai che magnifica sorpresa ritortavare il tuo aggiornamento.
Innanzitutto, grazie per il preciso e dettagliato riassunto, che ci ha permesso di fare mente locale dopo la pausa estiva (come se ce ne fosse bisogno... la tua storia è indimenticabile!).
Lo sparo con cui si chiudeva l'ultimo aggiornamento ci aveva lasciato con il fiato sospeso.
E anche questo è un ritorno col botto: ho letto il capitolo trattenendo il fiato, letteralmente!
Nella prima parte non si capisce bene chi dei due sia stato ferito, se Oscar o Andre', ma, man mano che il capitolo procede, tutto diventa sempre più chiaro e sconvolgente.
La tua storia diventa sempre più esotica, tra simbolismi e magnifiche dichiarazioni d'amore, e mi ricorda, con immenso piacere e nostalgia, la saga cinematografica di Angelica, la marchesa degli Angeli.
Grazie di cuore per essere tornata e per aver condiviso.
Non farci aspettare troppo per il prossimo aggiornamento.
Con affetto e stima, G.

(Recensione modificata il 01/10/2022 - 05:32 pm)

29/09/22, ore 15:34

Carissima Darty,
ma davvero nei capitoli precedenti è successo tutto quello che hai mirabilmente riassunto? Ma davvero stai governando una tale quantità di personaggi? Ma davvero in questi mesi ci hai scarrozzato in lungo e in largo per il Mediterraneo in ansia per le sorti di Oscar e di André?
Nel rileggere il tuo riassunto sono rimasta strabiliata!

Eppure, basta tornare al capitolo, a questo capitolo, per ri-immergersi nelle tue atmosfere, negli intrighi, nell'Oriente insidioso, nei pericoli che accerchiano e avvolgono tra le loro spire i nostri eroi.

Leggere di questa Oscar indomita ("Nonostante fosse malconcia e ricoperta di stracci, quando infine aprì bocca, sembrò che fosse un generale a parlare") ma succube delle mire, e che mire, del Pascià (“Oh mia cara, voi farete tutto quello che vi sarà ordinato. Comunque”.), vederla avvolta in una rete come una fiera da esibire dopo una fortunata battuta di caccia, sentire il lamento feroce di André e la sua disperazione (che pare commuovere persino su un leone), leggere le preghiere parallele che entrambi hanno pronunciato tempo prima, insomma, tutto in questo capitolo mi ha davvero emozionato.

Bentornata, carissima Darty, bentornata e complimenti di cuore,
Sett.

p.s.: la citazione finale è una meraviglia

29/09/22, ore 11:51

"Dove sei? Unica ragione di essere, centro del dipinto della mia vita..."
"Io non conto...salva lei, salva lui..."
Ma non esiste libertà, né felicità senza l'altro...né alcuna vita possibile.
E' troppo grande e profondo più del mare quel legame, lo ha capito anche il cinico Cezayirli...e allora non si può non accontentare un uomo che, in pochi attimi è in grado di ammansire un leone...
Bentornata Darty! Sentivo la mancanza della tua bella storia

P.S: grazie per il riassunto delle puntate precedenti

29/09/22, ore 11:34

Ciao Darty ,bentornata fra questi lidi e grazie per l' aggiornamento.
Un riassunto a mio avviso ci voleva e non perché mi fossi scordata come terminava il capitolo precedente ( un colpo al cuore più che un colpo sparato verso ignoto destinatario....), ci voleva, per la complessità dei capitoli e i nomi stranieri soprattutto, che fatico sempre a collocare nei giusti contesti. E finalmente ho compreso il ruolo di Lorenza/ Alba le cui vicende personali si intersecano inevitabilmente con quelle dei nostri e il suo ruolo di " spia" è stato determinante in più occasioni.
Che tristezza però leggere di Oscar e André che non hanno pace, sempre braccati, sempre sul punto di essere uccisi, lei violentata. La riconoscono sempre e adesso, nuovamente in prigione rischia di esser venduta come schiava.
Normalmente lascio perdere i racconti così angosciosi e tristi che lasciano l' amaro in bocca e l' umore a pezzi....ma questo è davvero originale, sorprendente, colto. Hai una penna meravigliosa sai creare atmosfere, per non parlare delle citazioni e delle strofe di brani scelti con arguzia e amore.
Anche a me è piaciuto molto André alla fine, come riesce ad ammansire la belva che lo doveva sbranare.
Forse che dopo tante peripezie i nostri ne usciranno sani e salvi? Chi verrà in loro soccorso? Poi essendo stati rapiti separatamente, sarà ancora più difficile liberarli .....eppure le ultime parole dell' ammiraglio verso André fanno intravedere come una flebile speranza...
Aggiorna presto, grazie mille, un abbraccio
(Recensione modificata il 29/09/2022 - 11:44 am)

28/09/22, ore 08:21

Oscar e André sono entrambi prigionieri.
Lei è finita nelle grinfie del capo degli eunuchi neri che, però, non mi è mai sembrato brillare di grande intelligenza. Secondo me, ha sottovalutato le possibili reazioni di Oscar. Se lei tentasse di uccidere il Sultano, lui ci andrebbe sicuramente di mezzo.
André, invece, è ferito anche se soltanto di striscio ed è in mano a Cezayirli Gazi Hasan Pascià. Questo sì che è intelligente, anche troppo. Intanto, il Sultano pensa che lo sparo fosse per lui e ciò mette a repentaglio la posizione del Visir che non ha vigilato troppo sulla sicurezza. Poi, l’eunuco non conosce la posizione di Oscar (che ha comprato proprio da lui), ma, quando si saprà, l’incidente diplomatico potrebbe compromettere irreparabilmente il Visir e, allora, Cezayirli Gazi Hasan Pascià interverrebbe per aggiustare i rapporti fra Giglio e Mezzaluna.
Poi, c’è anche Alba che è stato Cezayirli Gazi Hasan Pascià a inviare a Napoli, non sappiamo ancora a quale scopo.
Non conosciamo la sorte di André, ma, forse, le righe finali lo mettono in salvo perlomeno dal leone.

27/09/22, ore 22:54

Cara autrice, grazie del bel riassunto che hai fatto per questa storia complessa ma così ben articolata e accattivante, e che in ogni capitolo ci riserva sempre colpi di scena .
Mi emoziona profondamente come hai saputo raccontare il legame intenso tra Oscar e André e al tempo stesso sono colpita dalla tua capacità narrativa, dall' accuratezza che poni nel descrivere luoghi e paesaggi , e come sei riuscita a far interagire così bene personaggi realmente esistiti con i nostri Amati. Si denota che c'è grande studio e impegno in questo tuo meraviglioso racconto che non ha nulla da invidiare ai grandi capolavori
Volevo dirti che quando una storia ti coinvolge così tanto come la tua, benché la trama sia lunga , ci si ricorda perfettamente ogni parola scritta e ogni emozione provata anche a distanza di tempo dall'ultimo aggiornamento. Quindi non temere che ci si possa dimenticare a che punto eravamo arrivati perché, per quanto mi riguarda, è impossibile , ne sono troppo coinvolta.
Ti faccio i complimenti per quest ultimo capitolo ,ho provato per André la stessa angoscia di Oscar quando come una fiera gli fa scudo con il suo corpo per proteggerlo.
È MERAVIGLIOSA l' immagine di André che riesce ad ammansire con una carezza il leone e non mi sorprende affatto . La purezza del suo cuore è così grande che addolcisce anche una bestia feroce!! Ti aspetto sempre con impazienza , saluti D.
(Recensione modificata il 28/09/2022 - 02:05 am)

27/09/22, ore 22:43

Carissima Darty,
per prima cosa, ben ritrovata: ci eri, mi eri tanto tanto mancata e questo capitolo sazia, almeno in parte, la sete con cui ci avevi lasciato nell'assolata calura di fine luglio.
Povera Oscar, ridotta a esotica curiosità, merce da barattare - badando bene che non si sciupi troppo, o non avrà più alcun valore - per i loschi piani del Grande Ammiraglio Kapudan Pascià! E certo, che bizzarre e tristi casi deve passare la nostra beniamina, donna indomita quant'altre mai, - addirittura serviranno tre uomini per staccarla da André ferito, e la luce che brilla fiera nei suoi occhi la rende unica - prima aggredita brutalmente e non meno vigliaccamente rivendicata dal Duca di Germaine, e ora equiparata a un oggetto da scambiare, tale che le si può mettere una rete addosso e trasportarla via.
Quanto ad André, beh, fra le sue molte abilità, abbiamo anche il suo essere un novello Androclo capace di ammansire il leone che dovrebbe sbranarlo: ecchecaspiterina! (Ne peiora dicam!)
Il capitolo lascia intendere che ne avremo - e ne leggeremo - ancora delle belle, e che la tua storia è ben lungi dal concludersi: BENE!!!!! BENISSIMO!!!!
Quanto al riassunto che premetti all'aggiornamento di oggi, è semplicemente geniale, e le parentesi mi hanno fatto cappottare dalle risate (SIC!).
Un abbraccio e grazie, grazie, grazie di essere ritornata a deliziarci su queste pagine viruali,
d

27/09/22, ore 21:16

Un capitolo decisamente molto atteso, Darty, ma che ci getta davvero nello sconforto!
Lo scenario più temuto ed angosciante, essere separati e non sapere nulla sulla sorte l'uno dell'altra, purtroppo ha preso forma e consistenza.
Impossibile darsi pace, impossibile arrendersi, impossibile forse anche rendersi conto, in preda alla disperazione, che proteggersi a vicenda a costo anche del sacrificio di se stessi, è la condanna peggiore per l'altro.
“Non pensare a me, ti prego di salvare Lui, e di salvare mio padre, che possa Lui tornare in Francia ed essere libero e libero di vivere”.
“Non pensare a me, ti prego di salvare Lei, e di salvare suo padre, che possa Lei tornare in Francia ed essere felice e felice di vivere”.
Qualcuno che ha a cuore la sorte dei nostri potrà intervenire in loro aiuto? O può darsi che la disperazione suggerisca loro un modo per fuggire da una situazione che sembra al momento, senza vie di scampo?
Vedremo.
La tua storia ci era mancata ;)
A presto.
Octave