Chiasso
di Mirya

26/05/11, ore 19:22

Cercherò di non fare chiasso, esprimendo quello che mi hai trasmesso mentre leggevo questa one-shot, la tua prima ff che leggo (piano piano cercherò di recuperare anche le altre tue storie e le long-fic, perchè già da questa storia ti  presenti degnamente e poi so che sei una scrittrice di un certo livello, ho notato la tua popolarità in giro).
Devo essere sincera: Sirius Black non è uno dei miei personaggi preferiti, la sua è una figura che affascina, indubbiamente, ma non mi ha mai attratta granchè, non mi sono mai posta il problema di leggere qualcosa su di lui in campo sentimentale. Forse perchè si ricama troppo  su una sua eventuale amante malandrina innamorata, forse perchè a me non piace, fatto sta che non ho mai avverito la necessità di inoltrarmi in letture di questo tipo. La tua è stata la prima, e aggiungo che ha lasciato il segno.
Adoro la tua Felis. Che originalità nell'ideare il nome: l'hai pensata bella per accostarli e renderli al tempo stesso tanto conflittuali col gioco dei nomi e cognomi, cane e gatto!
Davvero una grande idea! Ho amato ogni singola scena, ho amato il tuo stile, ho amato il chiasso che hai prodotto e di cui loro stessi si nutrivano crescendo e scoprendosi insieme. Insomma, mi sono mezza infatuta di questa coppia, se è possibile dire che ci si infatui di una coppia, ma li amo tanto insieme che sento Felis come se fosse un vero personaggio creato dalla Rowling ed esistito da sempre nei vari libri di Harry Potter, nei ricordi e nel cuore di Sirius. Davvero!
Grandioso l'omaggio alle "sudate carte". Ho subito individuato il riferimento a Leopardi ed è scattato un sorrisino.
Grandiosa l'idea di Felis che non si lascia mai cogliere di sorpresa, tenendo la bacchetta a portata di mano come le donne d'altri tempi celavano in posti impensabili un pugnale o una piccola pistola. Peccato che la prima e ultima volta in cui Felis si è lasciata cogliere alla sprovvista sia quella in cui è morta.
La metafora del carbone e del diamante è stata impareggiabile, ci tenevo a dirtelo.
Accipicchia, come faccio a ricordare tutto quello che ti devo scrivere? Cercherò di abbreviare per non tediarti! Questa shot è stata studiata e curata nei minimi dettagli, si vede, a partire dal fatto che cominciavi ogni paragrafo con le stesse frasi, continuando per lo scontro di caratteri tra Felis e Sirius che culmina nella passione e terminando con l'assoluzione che lei offre a Sirius, permettendogli di sopravvivere ad Azkaban, di superare il dolore, di ricominciare a vivere in attesa di ricongiungersi a lei. Il ricordo di Felis e la sua assoluzione permettono a Sirius, che è fatto di chiasso come lei, di resistere al silenzio profondo e assassino di Azkaban. Non ho parole.
Ripeto, è tutto talmente studiato... perfetto! Ora mi accingo a concludere!
Mi è dispiaciuto per Sirius quando è morto (nel film e nel libro intendo) ma qui, dal momento che sapevo che avrebbe rincontrato Felis... ho esultato mi sono detta "Evviva, ora si riuniscono". Mai mi era capitata una cosa simile! E tutti i meriti vanno a te! Insomma, è stata una shot sorprendente, bellissima, non riesco a non vedere Sirius con un'altra donna, per me lui sta con Felis e basta, guai a chi osa fantasticare su altro!
Potrei scriverti ancora un milione di cose a farti ancora un milione di complimenti ma termino qui, nella speranza di non averti annoiata con le mie continue, eccessive analisi di una shot talmente perfetta. Bravissima! Credo proprio che presto farò un giro per le tue long-fic. Kiss : )

10/05/11, ore 22:44

wow! questa è l'unica cosa che mi viene da dire leggendo questa ff..ora capisco perchè in tante ti citano come una delle migliori scrittrici di efp!
sappi che di solito io sono molto molto critica, soprattutto quando si tratta dei malandrini e in particolare di Sirius.
é stata un'emozione indescrivibile leggere questa one shot, un brivido durato dalla prima all'ultima parola. sei riuscita a raccogliere e legare insieme le situazioni piu disparate, a scrivere di tragedie e di scherzi nella stessa storia senza diminuire l'intensità ne delle une e ne degli altri. e soprattutto mi hai fatto troppo ridere con la storia degli occhi incollati alle tette XD

Adesso nonostante tutti i miei buoni propositi di andarmene a nanna presto mi sa che mi metterò a leggere qualcos'altro di tuo :)

dove posso trovare il link del tuo blog e di fb? non sai quanto mi piacerebbe riuscire a seguirti piu da vicino!

28/04/11, ore 16:02

Tantissimi complimenti, è stupenda. Ho sempre visto Sirius come un personaggio profondamente tormentato e provato dalla vita, e direi che in questa storia è stato riscattato alla grande!

18/04/11, ore 18:11

La prima volta che ho letto questa storia sono rimasta senza fiato per la sua originalità in un fandom che pullula di Mary Sue smanianti di accoppiarsi con Sirius.
La seconda ho notato una maestria stilistica non grande, ma grandissima, gigantesca, enorme, 10000 parole scelte l'una in modo più accurato dell'altra.
La terza ho iniziato a piangere e a singhiozzare così tanto da far accorrere mia mamma al PC.
La quarta, finalmente, riesco a scrivere qualcosa, per cercare di comunicarti quello che tu hai comunicato al mio cervello, pienamente appagato in ogni sinapsi, al mio cuore e alla mia pancia, che si sono sentiti rimescolare, alla mia pelle, attraversata da brividi, e infine alle mie povere ghiandole lacrimali, ormai completamente svuotate. Insomma, dopo aver letto questa storia ci si sente completi e di buon umore, perché alcune delle tue battute sono semplicemente strepitose (compresa l'ubicazione dei capelli di Felis e diamanti vari) e perché, in fondo, questa storia ha un happy end: il modo migliore che mi viene in mente per descrivere come sto è che sto facendo le fusa.
Faccio le fusa a quel cagnaccio di Sirius e al modo in cui è stato reso perfettamente IC, ma faccio le fusa anche alla mia simile, Felis, con una personalità strepitosa. Non è la solita so-tutto, o meglio lo è, ma ha un cuore incredibilmente grande, e ciò si vede dalla semplicità delle sue parole, perché è proprio così: nei momenti pregnanti c'è sempre poco da dire, e il poco che abbiamo da dire non sono certo sonetti o terzine di endecasillabi.
Ti ringrazio, quindi, di avermi dato qualcosa da leggere quando ho bisogno di fare le fusa, perché le tue parole sono talmente belle da spegnere quel chiasso che ho dentro di me, così tanto da far stare in silenzio una logorroica.

23/03/11, ore 14:43

Bella. Anche se scontato, è il primo aggettivo che mi viene in mente. Semplicemente, bella. Mi hai fatto provare davvero tante emozioni mentre la leggevo. è spiritosa, romantica e commovente allo stesso tempo; inoltre i personaggi sono davvero ben caratterizzati, anche per una shot. E poi il modo in cui descrivi Sirius...beh è proprio come me lo immagino; è perfetto. Credo che andrà dritta nelle mie preferite :) Davvero tanti complimenti! Spero di leggere ancora qualcosa di tuo ambientato ai tempi dei Malandrini :)

16/02/11, ore 00:47

meraviglioso come sempre...e io arrivo sempre troppo tardi a scoprire i tuoi scritti...
era da un sacco di tempo che nn piangevo così leggendo una storia...ma era altrettanto che non ne ridevo insieme!
davvero...boh bello. non si puo dire altro.
baci miki

31/01/11, ore 22:05

A parte il fatto che non è troppo coerente con il personaggio il fatto che Felis stia con questo tizio X e che lo lasci così, perchè l'ho immaginata come una giovane donna che prima di stare con qualcuno ci pensa due volte e che quindi abbia delle difficoltà nel lasciarlo, tralasciando questo.
E' stato sublime.
Non ho molto da dire, purtroppo, perchè mi mancano le parole e non ho praticamente niente da appuntare, come d'altronde succede sempre quando una storia mi prende sul serio, ma sappi che ho adorato ogni singolo paragrafo. Il rapporto -non è la parola esatta ma è la prima che mi viene in mente- tra Sirius e Felis è qualcosa che al tempo stesso rigenera e disintegra; si completano, il silenzio e il chiasso, il silenzio di pace e serenità che ingloba il chiasso della disperazione e lo cura, lo accarezza e lo trasforma in qualcosa di puro, con due occhi che assomigliano al cielo.
Di una malinconia palpabile -basti sapere che ho lasciato scorrere qualche lacrima- la separazione e la morte di lei.
Coinvolgenti i primi incontri e realistica l'incomprensione di lui, che con ingenuità cerca di portare la sua fastidiosa ed invadente presenza innanzi a lei senza capire che, se c'è di mezzo Felis, non ha bisogno di far rumore.
Struggente la descrizione della trasformazione di Remus, è perfetta.
Di una tenerezza che fa sciogliere come burro al sole il fatto che Sirius sperimenti tutte quelle prime -ed ultime- cose con lei, senza sapere che erano solo sintomi d'amore. Mi riferisco ovviamente a cose come "non era da lui far caso ai capelli di una donna". Ed ho trovato un po' fuori luogo ma ci stavano bene per aggiungere un pizzico d'ironia cose come "a meno che questa non avesse intenzione di strapparsi i capelli per ricamarci ad uncinetto un perizoma", mi sono fatta due risate, anche se dopo poco già mi disperavo, ma va bè.
La frase "L'aveva fatta sentire di poco valore, solo perchè ci si sentiva lui", mi ha colpito molto, molto in profondità.
"Io ti vedo", esprime un concetto più ampio di quanto si possa cercare di esprimere a parole, ma tu ci sei riuscita in modo singolare ed appropiato.
Aggiungo la storia fra le preferite. E te fra gli autori, ho intenzione di leggerti ancora.
Grazie.

27/01/11, ore 10:59

Sirius Black è uno dei miei personaggi preferiti, e mi fa piacere leggere di lui in ff scritte bene come questa – che, tra l’altro, inserisco immediatamente tra le storie preferite.
La grammatica è perfetta, sul lessico e sullo stile non ho nulla da ridire, e hai saputo “giocare” benissimo con i personaggi e le situazioni, facendo credere al lettore di trovarsi proprio in un capitolo della saga.
Io stessa sto componendo una ff incentrata su Sirius Black, e come te cerco di “trovargli una ragazza”, però il risultato non è affatto buono. Non assomiglia minimamente a questa one-shot, no no. Mi complimento per te per il modo in cui sei riuscita a “manipolare” questi due personaggi: hai reso Sirius Black completamente IC, e hai saputo creare un perfetto contrario per lui. Felis, che gli si contrappone già solo per il nome, mi piace. Mi piace e un po’ la detesto, in realtà. Mi piace perché riesce a far capitolare Felpato, riesce a tirare fuori tutto quello che tiene celato nel cuore. La detesto perché sono gelosa di chiunque gli si avvicini, a Felpato. Comunque sia, continuo a ritenerla un ottimo personaggio, proprio perché riesce a scatenare in me sentimenti altalenanti.
“Prima di tutto perché era uso a negare qualunque colpa e qualunque coinvolgimento in situazioni disdicevoli sin da quando era arrivato a Hogwarts, stringendo amicizia con quel trio con cui aveva collezionato talmente tante infrazioni da mettere a dura prova la fantasia degli insegnanti nell’infliggere punizioni; e poi perché probabilmente, se le avesse dato una mano, quel cipiglio così buffo e incollerito che spiccava sul volto di lei avrebbe smesso di rallegrarlo tanto da fugare per un istante le ombre della sua angoscia” – Mi è piaciuto molto questo passaggio: hai saputo cogliere un aspetto molto particolare di Sirius, e l’hai ritratto così bene che sembra davvero di sentir parlare lui.
“Perché il silenzio era uno specchio che gli rifletteva l’immagine di qualcuno che nessuno, vedendolo davvero, avrebbe mai voluto amare” – Il passaggio precedente questa frase mi ha davvero sorpreso: non avevo mai visto Sirius sotto questa luce, dico sul serio.
“[…] Non credi sia il momento di mostrare le mutande a qualcuno?” – Posso sostituirmi a Coke? XD
“E questa volta lei rispose silenziosamente e appassionatamente alle labbra di Sirius, che pretendevano tutti i premi arretrati per quei lunghi mesi di antipatico, improbabile e chiassoso corteggiamento” – Questa scena mi è piaciuta tantissimo. Sono due personaggi meravigliosi, dico davvero.
“L’ultima volta che fecero l’amore fu il giorno in cui James e Lily vennero uccisi, proprio mentre James e Lily venivano uccisi” – Questa frase mi ha fatto salire le lacrime agli occhi.
“L’aveva fatta sentire di poco valore, solo perché ci si sentiva lui” – Mi ha fatto davvero male, pensare a Sirius Black come ad un uomo di poco valore. Mi ha fatto ancora più male pensare che questa considerazione ce l’ha lui, di se stesso.
“L’ultima volta che la baciò fu il giorno in cui lei morì, lo stesso giorno di James e Lily, poco dopo che avevano fatto l’amore per l’ultima volta, poco dopo che James e Lily erano morti” – Il modo in cui riesci a scandire chiaramente il tempo della one-shot è meraviglioso.
“E in effetti non gli dava alcuna felicità ripensare a quell’ultimo amplesso caldo e setoso e a quell’ultimo bacio accennato e a quelle ultime parole scherzose, dal momento che non avrebbe mai più potuto rivivere nulla di tutto questo con lei, perché era morta. Ma non avrebbe mai rimpianto di essersi innamorato di lei. Perché ogni istante che visse in quelle prigioni, l’ultimo sguardo e le ultime parole di assoluzione di Felis lo salvarono dall’orrore del silenzio” – E’ stupendo il modo in cui riesci a far emergere ogni emozione dal testo in maniera tanto vivida che sembra davvero di avere davanti agli occhi Sirius Black in carne ed ossa.
La citazione della morte di Sirius (una delle poche scene che mi ha fatto scoppiare a piangere) è molto azzeccata, complimenti.
“La baciò come la prima volta, con una foga adolescenziale che cancellò in lui tutti quegli anni di dolore e distacco e solitudine, e gli azzerò i sensi facendo sparire tutto ciò che non fosse lei. Non che ci fosse altro intorno a loro, effettivamente, ma con quel bacio non ci fu più altro nemmeno dentro di lui” – Trovo davvero bellissimo il fatto che tu abbia deciso di far incontrare Sirius e Felis nell’al di là.
“E va bene, Sirius […] Facciamo chiasso” – Non ho potuto fare a meno di sorridere, a questa battuta.
“Oh, lo avrebbero fatto, pensò lui iniziando a muoversi in lei e con lei, avrebbero fatto un tale chiasso da riempire il silenzio che regnava lassù o laggiù ed anche dentro di lui, e l’avrebbero fatto in eterno e lui non avrebbe mai più temuto l’assenza di rumore” – Fare l’amore in eterno con Sirius Black nell’al di là? Mi potete dire dove devo firmare, per favore?
Ripeto, una ff bellissima. A presto,
Effie

18/01/11, ore 00:33
04/01/11, ore 09:07

Bellissima, romantica e scritta in modo eccellente

Senza contare che sei riuscita a rendermi simpatico persino Sirius Black !
Scherzi a parte, gli hai dato una profondità e una sofferenza di fondo che nessuna è mai riuscito a dargli prima  (la maggior parte delle autrici si limitano al clichè del "figo in motocicletta"), mentre tu hai scavato, andando dietro la maschera più diffusa  e facendone un ritratto assolutamente verosimile

Insomma, se esistesse un voto superiore al 10 te lo meriteresti tutto

Alla prossima

20/12/10, ore 21:35

ciao ho appena terminato la tua storia e mi vien da dire solo una parola: meravigliosa.

16/12/10, ore 19:38

Ho trovato questa FF per caso, o spero più per fortuna, perchè mi ha salvato la serata.
E' semplicemente superba.
Commovente, dolce, silenziosa, chiassosa e emozionante.
Ho adorato ogni descrizione dei sentimenti di Sirius, il coraggio e la sfrontatezza di Felis, che lavora nell'ombra, che ama il silenzio, ma che cerca sempre il suo contrario.
Questa è una di quelle FF che ti tengono con la gola bruciante anche dopo averle finite, perchè ti colpiscono nel cuore, e ti lasciano senza parole. Mi hai regalato una bellissima perla.
Grazie infinite, complimenti vivissimi e un bacio burroso a te.
Tony P.

13/12/10, ore 23:17

E finalmente mi sono decisa ad uscire dall'ombra. Ti sembrerò sciocca,ma l'amore a senso unico mi è sempre risultato più semplice da gestire. Codarda dirai,e non potrò che essere d'accordo con te. Ho sempre temuto di risultare scontata nel recensire,di non sapermi esprimere al meglio o peggio,di rendermi ridicola in un certo senso. E' stato proprio qualcosa di tuo a convincermi ad illuminarla quest'ombra in cui mi celavo,a registrarmi e lasciare qualche traccia di me in giro,invece che continuare a leggere con l'account di un'amica e non mostrare mai i miei apprezzamenti. E quale momento migliore,se non il Natale con tutte le sue graziose lucine,per illuminarmi(d'immenso,magari!)? Dopotutto non ne sentirà mica la mancanza di quel paio che gli ho rubato,ne ha così tante ad adularlo! Vagheggiamenti a parte,ciò che mi ha "fatto uscire dall'ombra"(tanto per dirla con un pò di suspance stile film di serie B),è stata una tua recensione alla ff del mio alter ego(Immobile_Porcellanata)e il passo che,tanto per essere smielate,mi è arrivato dritto dritto al cuore è questo: "Se posso darti un consiglio, non valutare la tua bravura sulla base della popolarità in un sito di fanfictions. Qui, occorre dirlo, le persone vengono per svagarsi, molte persone che non sono avvezze a prendere in mano i libri si rifugiano in cerca della scena erotica, del personaggio che le faccia sognare, del momento facile in cui annebbiare le mente, che possibilmente non richieda eccessiva attenzione. Naturale che uno stile come il tuo possa non essere congeniale a questo tipo di lettori-non-lettori. No, non sto sputando nel piatto dove mangio, adoro efp e adoro leggere e scrivere su questo sito, e qui ho trovato persone meravigliose, sia umanamente che letterariamente, sia tra i lettori che tra gli scrittori. Però non sono tantissime, ecco, il che spiega perché storie scritte in linguaggio sms abbiano talvolta più successo di piccoli gioielli come credo possa essere o diventare il tuo. Io ci insegno, a scuola, tra quegli adolescenti che bazzicano efp, e posso dire che no, non è gente che legge moltissimo, ed in genere di fronte alla prima parola difficile passano semplicemente oltre. Dopodiché, io qui mi trovo benissimo, e ci sono delle scrittrici che reputo grandiose, e delle lettrici che reputo forse ancora più grandiose. Ma questo non deve essere il metro di giudizio della tua bravura. Vedi, io sono ormai grandicella, i sogni di scrittura sono morti dietro ai pannolini, in fondo il mio lavoro mi piace moltissimo, si può dire che scrivo per divertimento, e nel divertimento sono lieta di avere avuto un buon riscontro tra i lettori. Ma questo non significa che io sia una grande scrittrice, né che chi non ha altrettanto riscontro sia meno bravo di me. Insomma, il giudizio vero sarà quello del mondo di fuori, del mondo editoriale, a cui io ti consiglio di guardare. Pubblica qui, per nostra gioia, e regalaci questa storia e tutte le altre che ti verranno in mente, ma non pensare mai di non essere 'tagliata per lo scrivere': a parte il fatto che il concetto è assurdo di suo, dal mio punto di vista tu sei tagliata eccome, per lo scrivere. E' solo che non tutti sono tagliati per leggere."
Effettivamente non dici nulla che io(o lei)non sappia già,però tu lo dici in modo convincente e come si suol dire(non so dove o chi lo dice,ma da qualcuno l'ho sentito)"potresti vendere ventilatori in Alaska" e tutti li comprerebbero senza remore.
Ti ho letta e riletta('Succo di zucca','Canto di Natale di Draco Malfoy','Chiasso' ben due volte ciascuno e mi accingo a rendere al quadrato anche 'Linee',che però essendo più lunghetta delle altre mi richiede un tempo libero che decisamente non ne vuole sapere di donarsi a me)e ormai sei parte della mia quotidianità. Ma cosa dirti che già non ti avranno detto e ridetto? Mi piace come scrivi,mi piace quello che scrivi,mi piace ogni singola tua virgola messa al punto giusto(si,virgola al punto giusto suona un pò strano!),mi piacciono tutti i tuoi riferimenti alla mitologia,alla letteratura,alla poesia,al cinema,alla satira,alla filosofia(ecco,proprio per essere il massimo della pignoleria,se non sbaglio in 'Succo di zucca' facevi un riferimento al rasoio di Ockham,che si scrive così e non Occam. Si è diabolico,ma sei praticamente perfetta,ti dovevo pur trovare un difetto no?!). Ecco,ho finito per degenerare,ma la sintesi decisamente non è da annoverare fra i miei doni. Quello che ho tentato di far capire,con scarso successo,è che per quanto possa essere inutile il mio parere è pur sempre un parere,positivo(nel tuo caso direi ossessivo,pardon,mi hai stregata!)per di più,che aiuta ad andare avanti quando ciò che si incontra spesso è solo indifferenza. E ci vuole già tanto coraggio per gettarsi in questa moderna "selva oscura" di autori e ff varie,ed è un peccato finire nel dimenticatoio,soprattutto quando si merita davvero tanto. Non è il tuo caso(finire nel dimenticatoio intendo),ma lo dico a te perché mi hai reso questa consapevolezza.
In definitiva quello che volevo donarti era il mio sincero grazie. Per ciò che hai detto,per ciò che scrivi e che trasmetti ai lettori.
Grazie.
Un grande abbraccio.
Alessandra.

P.S. Mi hai fatto conoscere e adorare Edith Piaf,un ulteriore motivo per esserti eternamente grata.
(Recensione modificata il 13/12/2010 - 11:21 pm)
(Recensione modificata il 13/12/2010 - 11:24 pm)

06/12/10, ore 16:17

mi sono ritrivata a leggere questa tua e non ho parole
di solito non riesco a leggere di harry potter ma ero incuriosita e mi ha subito preso forse perche il prigioniero di askaban è il mio preferito dei sette ma anche per questo parte di sirius mi ha reso felice mi è sempre sembrato un personaggio inconpiuto a cui la vita a più tolto che dato e potero immaginarlo per una volta completo nella vita sentimentale e poterlo immaginare con una compagna cosi giusta per lui è stato un vero piacere lo so che sei bravissima a scrivere e il tuo lessico forbito mi esalta sempre nella lettra e questo e un altro tuo piccolo capolavoro per farci entrare in un altra dimensione più alta che merita sempre di essere visitata anche perche di viverci ne sarei incapace ma entrarci e trovare queste tue... fa bene all'anima grazie baci

06/12/10, ore 11:23

Ho letto questa one shot così tante volte che ormai quando sento che qualcuno pronuncia la frase "sei chiassoso" sorrido come un'imbecille, e che quando sento nominare Edith Piaf mi viene subito Felis in mente. Questo è il tuo più grande pregio come scrittrice: il modo in cui riesci a caratterizzare i personaggi. Resti fedele al Sirius del libro, ma lo arricchisci, e questa è una cosa che pochissime autrici di fanfiction sanno fare. Perciò gracche, prof!