Chiasso

06/11/10, ore 20:55

che bella.. complimenti! :D
anny crazy

31/10/10, ore 13:59

meravigliosa.... non ci sono altre parole.
sto ancora piangendo, sei davvero bravvissima a scrivere.

15/10/10, ore 23:45

Faccio un enorme sforzo di sintesi, solo una parola: INCANTEVOLE.
Per il finale non trovo un aggettivo, oggi è stata una giornata orribile, ma sei riuscita a strapparmi un sospiro e un sorriso.
Grazie
Monica

26/09/10, ore 16:25

Questa storia mi ha commossa così tanto che è da 5 minuti che non riesco a vedere lo schermo del computer attraverso le lacrime...
La saga di Harry Potter l'ho letta anche grazie a te (mi manca il settimo libro, ma essendo sotto esami mi contengo) e alle tue storie su questo fandom, quindi quando ho visto una tua nuova storia in quella categoria mi sono fiondata a leggerla...
E ho fatto decisamente bene...
Sirius non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti; la storia di confondere un po' Harry con James mi ha sempre un po' infastidito e poi c'è da dire che non mi sono mai fatta un'idea troppo precisa di lui, attraverso i libri. Tu, d'altra parte, gli hai dato una profondità, una sofferenza interiore coperta dal chiasso esteriore in qualche modo del tutto IC. E la metafora diamante/carbone è davvero, davvero bella, calzante, perfetta.
La protagonista femminile, nonostante quella spocchiosaggine iniziale che mi ha ricordato Hermione, è descritta in un modo fantastico ed è altrettanto fantastica, seppur non sia approfondita così bene come Sirius. Ma la storia è raccontata dal suo punto di vista (anche se è in terza persona) e va benissimo così. Un Sirius così tormentato, dark e poi innamorato e risanato non l'ho mai vist... ehm, letto: questo Sirius, lo ammetto, l'ho amato.
Persino quando era un dongiovanni scemotto, all'inizio.
La storia è una one shot ed è quindi abbastanza breve, ma d'altra parte la storia che intravediamo sullo sfondo è quella che conosciamo tutti molto bene: Hogwarts e i Malandrini, la morte di James e Lily... Ho adorato il modo in cui hai dato una motivazione (seppur triste) alla capacità di sopravvivenza di Sirius ad Azkaban: ora "sappiamo" per quale motivo non aveva alcun ricordo felice di cui i Dissennatori si potessero nutrire.
Ho i brividi, insomma, ancora una volta.
Bellissimo il modo di iniziare ogni paragrafo con un "La prima volta" o "L'ultima volta", geniale il fatto di farci sapere dalla prima frase cosa succederà...
A tal proposito ho visto un film di recente, "Amabili resti", tratto dal romanzo omonimo, in cui viene usato lo stesso stratagemma... molto molto efficace. Peccato che in quel caso il film mi abbia colpita così tanto che quella notte non sono riuscita a dormire.
Ma tornando alla tua storia.
L'ultima parte, sai, quella in cui Sirius e Felis si ritrovano, non mi è troppo coongeniale... In parte perchè da cinica quale sono non credo che esista un posto... così, e in parte perchè... be', mi piacciono le storie che non hanno un happy ending. No, scherzo, non sono così sadica: mi piacciono le storie che non cercano a tutti i costi di avere un lieto fine, ecco. Non che la tua sia tra queste, la scena finale è dolcissima e ci sta tutta, ma Chiasso mi sarebbe piaciuta tanto anche senza.

... una recensione come si deve da parte mia occuperebbe pagine e pagine e non mi sembra il caso di scriverla: innanzitutto per te e poi anche per me, che in questo momento dovrei essere a studiare qualcosa come la Politica agricola dell'UE... T.T
Accontentati di questa recensione simil-lunghissima e del fatto che, come al solito, adoro tutto ciò che scrivi (in particolare su HP!)... Baci

24/09/10, ore 21:31

oddio...credimi, mi sono commossa... avevo letto succo di zucca e mi ero innamorata della storia... sono ripassata di qui oggi e...ho trovato questa! Ogni istante sentivo il cuore tremare alle tue parole...
Grazie grazie davvero! Per ogni singola emozione che sei riuscita a regalarmi.
Grazie

23/09/10, ore 15:35

AMO sirius da sempre nel libro e nelle ff è sempre eccezionale!!se poi la scrittrice è una brava come te :)...
La fiction mi è piaciuta davvero tantissimo come sempre sei bravissima nelle descrizioni e nel coinvolgere i lettori e far sentire i sentimenti dei personaggi e qui non era affatto facile visto che è il riassunto di anni...come al solito: bravissima!!!!

21/09/10, ore 08:38

Oddio..io mi sento davvero in difficoltà a scrivere una recensione a te...a te la cui penna riesce a scavare così a fondo con una semplicità che mi lascia sbigottita ogni volta. E quindi perdonami se le parole che userò saranno inadeguate per un tale capolavoro. Sicuramente non gli renderanno giustizia.
Ho sempre amato la figura di Sirius...forse è stato il mio personaggio preferito in assoluto...forse perchè è morto nel quinto libro che è il mio preferito dopodiché la Rowling si è spenta e inaridita. Lo devo ammettere: Sirius è un gran bel personaggio.
E la domanda che mi sono più spesso posta è stata: perchè un uomo bello e intelligente come Sirius non ha mai avuto una storia importante? Anche Remus nonostante la sua bestialità l'ha avuta.
Ed ecco che arriva la tua os a rischiarare questo dubbio amletico che mi ha più volte fatta inveire contro la Rowling. Mi ha sempre fatto una tenerezza inaudita e anche pena. Davvero tanta pena. E poi Felis. Felis che con il suo silenzio è l'eden del chiasso di Sirius.Hai una passione smisurata per le coppie antitetiche ammettilo. Non ho trovato in nessuna storia una coppia che fosse complementare. Silenzio e Chiasso. Suona davvero bene.
Mi hai fatta piangere lo ammetto...ma anche ridere alla fine..è stata davvero commovente rivederli nell'oltretomba. Una domanda: come è morta Felis? Io ho pensato che si fosse suicidata per Sirius. Baggianate romantiche forse.
Digressione..digressione..digressione: sì ci sono davvero tante digressioni e non sai come questo mi renda felice. LA tua storia senza tutte quelle digressioni che si alternano ai dialoghi sarebbe stata solo una pallida imitazione di questa miryavigliosa storia che hai creato. Una storia d'amore tratteggiata a tinte forti in sole 10000 parole. Incredibile! Neologismo: miryaviglioso. MMM...credo che lo utilizzerò spesso.
Davvero..dopo questa recensione mi sento un verme verminoso (per utilizzare una citazione tratta da Hercules dei cartoni animati) perchè tutte queste mie parole non riescono a compensare una sola della tue.
Quindi complimenti davvero e rinnovo per te il mio amore smisurato (sempre letterario^^)
Un bacione
Federica
Complimenti

19/09/10, ore 19:16

Non penso saro' capace di rendere giustizia a questa meravigliosa perla.
La segnalo perche' e' scritta con uno stile vivace e fluido, perche' i personaggi sono resi meravigliosmente, perche' dopo averla letta ci si ritrova con le lacrime agli occhi per le emozioni che la storia trasmette.

17/09/10, ore 14:29

Cara Francesca, che dolce tristezza. La morte di Sirius credo di non averla mai superata, il lutto più distruttivo dopo quello di Fred (quello credo che non lo supererò davvero mai! Eh!Eh!). Forse è per questo che non leggo mai molto di lui, nonostante sia un personaggio affascinante e ricco di spessore.
Bene, tu sei riuscita anche in questo, ed ovviamente magistralmente.
Questa narrazione dei momenti "salienti" è quella che in assoluto preferisco in una shot, perchè compie il ciclo completo.
E pensare che dietro a quel velo ci fosse qualcuno ad attendere Sirius, rende davvero la morte più "dolce".
C'è qualcosa che non ti riesce bene, prof, quando si tratta di raccontare? Eh!eh!eh!
Sono sicura che tu vorresti farmi un lungo elenco, ma tanto sai che lo rimetterei al mittente!
Un bacio.
Laura

16/09/10, ore 21:48

Bella, bella, bellissima. Mi sono venuti i brividi nel leggerla. E' indubbio che con la penna ci sai fare davvero: quanto mi sono piaciuti quegli stacchi all'inizio di ogni capitolo! E poi, quando si tratta di Harry Potter, mi piace molto il modo che hai di approfondire la psicologia dei personaggi. Certo noi tutti siamo ammirati di quanto ha saputo realizzare la Rowling, una saga magnifica a mio avviso, ma lei si è limitata o ha dovuto limitarsi a dare solo una traccia di molti personaggi. Uno di questi è di sicuro Sirius Black. L'analisi di lui che hai fatto in questa ff è stata talmente approfondita e verosimile da poter essere quasi una "biografia" semi-ufficiale per consentirci di capire le motivazioni e chiarirci i sentimenti del personaggio ambiguo e pieno di ombre incontrato nei libri. Ho trovato originale anche la chiusura: Sirius e Felis che fanno all'amore dietro al velo della morte. Solo a te poteva venire l'idea che lassù o laggiù il Paradiso potesse essere fatto di quel "chiasso" lì e non della musica celestiale di arpe e clarini!

16/09/10, ore 11:21

E' bello pensare che Sirius, dietro il velo, abbia trovato qualcuno che lo aspettava, proprio lui, solo lui. D'ora in poi potrei davvero proseguirlo così, il quinto libro... Brava Mirya!

16/09/10, ore 01:33

riprendo a leggere storie serie dopo un agosto tormentato e la poca voglia di stare vicino al pc.
riprendo a leggere perchè i pensieri son così tanti che non mi viene il sonno e mi dico "mirya è tornata con Harry Potter,leggiamola" perchè diciamocelo,tra tutte le storie preferite non ne sto leggendo manco una con calma e tranquillità e ora sono qui,all'una e mezza di notte con lacrime e sorriso dipinto sul volto per dirti solo: quanto è bella questa storia.
ho sempre creduto che sirius black avesse avuto una storia nella storia ufficiale che tutti noi conosciamo ed è giusto che ti ha minacciato con la bacchetta- perchè se non l'avesse fatto mica avresti scritto!- perchè ne è valsa davvero la pena.
e se devo essere sincera mi aspettavo un finale così,dopo la sua morte,cioè che lassù o laggiù lui aspettasse qualcuno e quindi fosse "felice" di morire,per vivere e urlare a tutti della sua felicità finalmente ritrovata.
oh che pensiero ho fatto!
comunque,grazie a te per le emozioni che sai esprimere,io son così ora *-*
un bacio!

15/09/10, ore 23:58

Questa storia è semplicemente meravigliosa. E' completa, profonda, tenera e dura allo stesso tempo. Scava a fondo di Sirius Black come forse non mi è mai capitato di leggere; la teoria sul chiasso che fa per coprire il silenzio interiore che lo devasta è davvero azzeccatissima. Anche la parte in cui accenni alle trasformazioni di Remus è eccezionale, nel mostrare quanto soffra e quanto possa essere devastante per i suoi amici assisterlo. Trovo difficile che Sirius abbia potuto tenere nascosta la sua relazione ai suoi amici per così tanto tempo, però in fin dei conti tutto è possibile. Il finale è stato davvero triste, cioè il fatto che avessero litigato e che appena riappacificati lei muoia, mentre dopo la morte di lui l'eterna flicità che li aspetta, ripaga di tutto il dolore sofferto in precedenza. Che dire, non ho parole, è troppo bella, sinceri complimenti^^

15/09/10, ore 23:42

Questa storia è una delle poche che mi abbiano mai ridotta in lacrime come una cretina, il che probabilmente ti farà ridere, ma è successo davvero. In parte perché amo profondamente il personaggio di Sirius e leggerne in questi termini è stata una soddisfazione. L'intera vicenda è permeata di un'atmosfera magica e nostalgica, qualcosa che ti strizza il cuore, ma nel frattempo lo fa andare più veloce. L'ho adorata davvero.
Je ne regrette rien, ah quanto amo questa citazione!

15/09/10, ore 14:56

Era da tanto che volevo leggere qualcosa di tuo, lo ammetto. E confesso anche che non ne ho mai avuto l’occasione, un po’ per antipatia verso il fandom a cui appartiene “Linee”, un po’ per il poco tempo che ho a disposizione per la lettura. Poi è arrivata “Chiasso”, che mi ha colpita in tutti i sensi: prima per il soggetto di cui tratta, un soggetto per il quale ho sempre avuto una predilezione più che dichiarata, poi per il modo in cui è stato costruito l’intero racconto.
Ho amato il Sirius della Rowling, come sopra. Ma ancora di più ho amato il modo in cui tu me l’hai fatto conoscere. Questo ragazzino spocchioso e arrogante che scopre l’amore per la prima volta, quell’amore capace di cambiare le persone… Il modo in cui lo vive… Per non parlare di Felis, che ADORO letteralmente… Mi hai fatto vedere scorci di Sirius che non avevo mai guardato, e l’hai fatto con un incanto che tocca il cuore. Non c’è bisogno che ti dica quanto sei brava, perché sicuramente in molte mi hanno preceduta, ma vorrei davvero farti capire quanto intensamente ho sentito ogni più piccola parola sulla mia pelle: ogni sentimento sfumato così sapientemente in ogni frase, i gesti, gli sguardi… Li ho percepiti nel cuore e nella gola, come non mi succedeva da tempo. Grazie per avermi regalato questo Sirius così umano e così straordinariamente credibile. Grazie per avermi fatto conoscere Felis, per avermi fatto innamorare anche del suo bellissimo personaggio (il che è raro, te l’assicuro: difficilmente mi faccio andare a genio i personaggi originali delle fan fiction). Grazie per avermi fatta emozionare.
Penso che continuerò a seguirti, davvero.
Magari passando sopra alla mia antipatia per il twilightverse, perché per te ne vale la pena.