In memory
di lilyblack

07/10/10, ore 13:42

Ero molto curiosa di sapere come avresti affrontato il punto di vista di Hermione, perché l'ho trovata una scelta... strana. Se già con Molly avevi scelto un personaggio particolare, con Hermione hai fatto una scelta ancora più originale ed insolita, e ciò rende la fanfiction molto molto interessante.
Mi sa che non riuscirò ad evitare di piangere prima della fine XD Per ora sto resistendo, ma non assicuro niente, specialmente se mi metti frasi come 'Avevi un'anima nuda e guardandoti negli occhi la si poteva quasi vedere pulsare, viva e cruda, priva di menzogne', che centrano perfettamente la personalità di Fred; oppure se fai conclusioni così, un 'rifacimento per Fred' di una massima di Silente che ho sempre trovato giustissima.
Bello anche il missing moment, hai scelto un buon momento per rendere possibile un incontro 'non filtrato' tra i due.
Volo alle prossime shot <3

(Recensione modificata il 08/10/2010 - 04:23 pm)

06/10/10, ore 20:22

Perfetta.
Ecco come descrivo questa raccolta. Mi è piaciuta tantissimo, mi ha emozionata. Mi sembrava di essere lì con loro, di condividere il loro dolore (no, hey, aspetta, io il loro dolore lo condivido u.u ).

Quest'ultimo capitolo è quello più significativo, secondo me. Percy è un idiota. Un idiota patentato. Ma voleva bene a suo fratello, come ne vuole alla sua famiglia. Non è riuscito a dire a Fred quanto gli volesse bene, non ha ammesso che lo invidiava. Ed ora l'ha fatto.
Un peccato che non sia riuscito a dirglielo prima.

Beh, faccio schifo nelle recensioni, mi spiace xD

06/10/10, ore 20:11

Come distruggersi: leggere questo capitolo con in sottofondo Bohemian Rhapsody.

Anche qui ho pianto. Ron mi sembra esattamente Ron. Sono i suoi pensieri. Non è mai stato una persona profonda e sensibile, si sta sforzando di dire qualcosa di profondo, ma non riesce. E' molto toccante la scena in cui dice che vorrebbe avere una giratempo solo per potergli dire di Hermione. Anche la scena finale, quando si chiede se riusciranno ad andare avanti. Per andare avanti andranno avanti. Ma nulla sarà come prima.

Bellissimo anche questo <3

06/10/10, ore 20:02

Tu mi vuoi far piangere T_T Già oggi ho pianto come una fontanta per Glee...in più mi scrivi queste cose? Sei proprio crudele T_T

Anche questo è stupendo. Non ho mai pensato al rapporto di Hermione con i gemelli a dire il vero, però effettivamente Hermione osserva sempre tutti e tutto. E' fantastica la descrizione che ha fatta delle differenze fra lui e George. Insomma, è tutto stupendo.

Fenomenale anche questo <3
Passo al prossimo u.u

06/10/10, ore 18:31

Questo primo capitolo è fenomenale T_T Ero letteralmente in lacrime. Povera Molly! Mentre leggevo mi sentivo esattamente come lei, come se qualcuno mi stesste strizzando il cuore. Come se quello morto fosse un po' figlio mio.
E' veramente stupendo <3

Ok, recensione un po' misera, ma mamma mi reclama in cucina per darle una mano xD Quando torno procedo con la lettura delle altre u.u

04/10/10, ore 15:44

Ok, commentare quest'ultima shot è davvero arduo.
Sai bene quanto io adori Perce, che effettivamente è tutto tranne che un personaggio facile da trattare. Soprattutto, poi, se si decide di farlo dando un'impronta drammatica e malinconica alla storia.
Ma tu, mia cara Lil, sei stata assolutissimamente all'altezza del compito.
Hai scritto una shot che è un vero capolavoro. Senza ombra di dubbio la mia preferita della raccolta, non lo nascondo.
E' uno spaccato di vita che lascia semplicemente senza fiato, sia per l'impatto emotivo che per il modo in cui hai scavato nell'intimo di Percy.
Gli hai reso giustizia in maniera davvero lodevole, trattando un Percy estremamente IC ma al tempo stesso un filo più maturo di quello visto nei libri, in particolare nel settimo. E la scelta di fargli gettare PROPRIO la sua spilla da prefetto.... beh, tanto di cappello.
E' toccante e commovente, e non si limita ad analizzare il dolore di Percy ma offre anche un'introspezione su di lui, sul suo passato e sul suo futuro, su ciò che è stato ed il modo in cui ha deciso di cambiare e lasciarsi il vecchio se stesso alle spalle.
Questa shot mi ha fatto piangere quando l'ho letta la prima volta, ed anche adesso mi ha nuovamente portata alle lacrime.
Hai la capacità di tirare fuori le emozioni dai tuoi personaggi con una semplicità inaudita, persino quando suddetti personaggi non ti sono particolarmente congeniali.
Non ci sono parole per descrivere l'immensa meraviglia che riesci ogni volta a creare con quella tua geniale testolina.
Sei semplicemente eccezionale <3

04/10/10, ore 12:16

Chérie, eccomi! Sempre con i miei tempi, ma eccomi!^^
Be', direi che questo Percy è davvero Percy.
Percy Weasley era un egocentrico invidioso e aveva impiegato anni ad ammetterlo a se stesso
Questa frase, direi che potrebbe averla scritta la Row, perché Percy Weasley è davvero un egocentrico invidioso.
I suoi familiari non avevano alcuna colpa se lui vedeva in loro tante piccole nemesi con le quali doversi scontrare ogni giorno e che era
Io l'ho sempre visto così Percy, in competizione perenne con i suoi fratelli, alla ricerca di una qualità che spiccasse sopra quelle degli altri, così da poter gridare al mondo d'essere il migliore di sette fratelli.
Negli anni aveva sviluppato un talento incredibile a far finta di sentirsi totalmente a proprio agio nei suoi panni
Anche questa frase rispecchia molto il modo in cui io vedo Percy, il modo in cui è Percy. Anche quando aveva capito che la sua famiglia aveva sempre avuto ragione, aveva faticato non poco ad ammetterlo ed abbandonare l'idea di sé che aveva.
Come per la shot su Ron, hai viaggiato nella psicologia del personaggio e ne hai ricavato una descrizzione credo impeccabile.
Che dire Lillillilli, anche questa è davvero bella! L'unica cosa forse un po' stonata è il dialogo con Molly, credo che nessuno chiederebbe sei sereno, anche se il significato che hai dato alla serenità di Percy è molto bello.
L'idea di 'dare' la splilla di prefetto ad una delle poche persone che non l'aveva mai desiderata, che l'aveva sempre preso in giro in passato proprio per quella spilla, è toccante e molto bello. Un nuovo Percy è nato in questa shot, libero dal peso di se stesso, e pronto a non deludere il fratello scomparso.
Mi è piaciuta tanto, bravissima! Sai, forse è questa la migliore. Una raccolta bellissima, anche se mi hai eliminato Charlie! ç__ç
Un bacio, Pay

04/10/10, ore 11:17

Scommetto che questa è stata la più difficile da scrivere. Percy è un personaggio difficile, così diverso dagli altri Weasley, in particolar modo dai gemelli. Sinceramente non l'ho mai apprezzato chissà quanto, avrei preferito la sua morte piuttosto che quella di Fred ^^”, per cui penso che scrivere di lui sia davvero complicato. Poi magari tu lo veneri e questo è stato il capitolo più semplice di tutti, eh XD
Comunque la mia attesa per questo capitolo è andata decisamente a buon fine. Mi piace come racconti i ragionamenti che Percy fa con se stesso, come capisce che deve ricostruire la sua vita da capo e con principi diversi. O meglio, questa volta applicando davvero i principi che i genitori gli hanno insegnato! L'idea della spilla da prefetto è toccante, sottolinea come Percy abbia davvero capito dove ha sbagliato e chi avrebbe dovuto ascoltare. Di certo non commetterà più gli stessi errori :)
Davvero una bella raccolta, complimenti!

03/10/10, ore 22:23

Bellissima anche questa (:
Nelle ultime due ti sei davvero superata (:
Vuoi sapere quale è stata questa volta la frase che mi ha fatto rabbrividire? Due, sono state due!
"Avrei voluto avere il tempo di riconciliarmi con te e con la parte di me che si rispecchia in te. Ho paura del silenzio che lascerai nelle nostre vite, perché in quel silenzio per me esiste solo il vuoto, mentre tu avresti trovato il tempo per scoprirvi tutte le regole dell'universo e, nel caso remoto di un fallimento, ti saresti impegnato ad inventarne di nuove, per far girare il mondo esattamente come volevi tu."
Bellissima, esattamente quello che Fred avrebbe fatto.

"Il sospiro che gli scosse il petto aveva la stessa intensità necessaria ad invocare un Patronus e lo stesso dolore che avrebbero provocato mille maledizioni senza perdono."
Anche questa mozzafiato *o* Hai evocato due immagini ugualmente forti, sebbene estremamente diverse. Opposte.
Io sogno solo di riuscire scrivere così bene.
Complimenti ancora (:

03/10/10, ore 22:09

Ho seguito questa raccolta, sono stata dietro i primi due capitoli, ma non ho mai recensito.
Adesso che me la ritrovo aggiornata, leggo e non posso fare a meno di complimentarmi.
Raramente leggo certe farsi, certe parole che sembrano nate solo per prendersi per mano e creare emozioni pure.
Tu sei riuscita, in tutti i primi tre capitoli ad inserire, non una, ma molte di queste frasi.
Mi hai fatto davvero venire i brividi.
"La morte aveva strappato l'anima a Fred prima che lui potesse dirglielo, lasciandogli un vuoto al posto del cuore, lì dove c'era lo spazio dedicato al sorriso orgoglioso che il fratello teneva in serbo solo per lui."
Questa per poco non mi ha fatto piangere! Io non sono assolutamente un tipo da lacrime facili! Mi ha smosso l'anima intera, giuro! E' qualcosa di meraviglioso!
Non so davvero come complimentarmi.
Questa raccolta è splendida oltre ogni limite, e questo punto di vista è decisamente il mio preferito fino ad ora.
Complimenti (:
(Recensione modificata il 03/10/2010 - 10:09 pm)
(Recensione modificata il 03/10/2010 - 10:10 pm)

03/10/10, ore 15:52

Comparerò dunque ciò che scrivi a giornata d'estate? Tu sei ben più leggiadra e meglio temperata... Ruvidi venti sferzano i soavi boccioli di maggio, e il termine estate troppo ha breve durata...
Ok sto impazzendo! XD
Inizio la tiritera della monotonia: è bellissima! ç.ç Sei sempre bravissima e mi fai venire i brividi! La tua descrizione di Percy la trovo superlativa: il suo bisogno ossessivo di mettersi in competizione l'hai descritto a parer mio in maniera eccellente! La conclusione mi è piaciuta enormemente: "...abbandonando quella spilla Percy Weasley aveva iniziato il suo personale viaggio verso la libertà" apre un mondo pieno di possibilità per un nuovo Percy.
Forse l'unica cosa su cui non sono d'accordo è che Molly lo chiama Perce, ma dato il momento tutto è possibile!
Una cosa che ho gradito molto di questa raccolta, dato il missing moment che ti era stato assegnato, è stata l'idea di prendere in esame vari personaggi profondamente diversi fra loro e sopratutto ho apprezzato che tu non abbia parlato di George.
Comunque, gira e volta, qualsiasi cosa scrivi mi riempie il cuore! Ti adoro!
Sono fierissima di te Lara!!! :D

(Recensione modificata il 03/10/2010 - 03:54 pm)

03/10/10, ore 15:09

Oh.mio.dio.

Ho aperto questa storia, anche perchè volevo distarmi da quell'idiota di Ugo Foscolo e mi ritrovo questa meraviglia dinnanzi agli occhi.
Hai descritto perfettamente il dolore di una madre, in questo caso quello di Molly Weasley, andando a fondo e scavando duramente nella sua sofferenza.
Io non ho parole per commentare a caldo questa Fan Fiction, perché questo primo capitolo è straziante e omicida. Sì, probabilmente volevi assasinarci tutti propinandoci questo tua magnifico scritto. Perché, sappi, ci è entrato dentro - e lo noto anche dalle altre recensioni positivissime.

Complimenti, liliuzza.

Non appena posso leggo gli altri.

02/10/10, ore 21:41

ok, sto piangendo
" ,,, se non si faceva coraggio colei che l'aveva generato, come avrebbero mai fatto gli altri a dirgli addio?" questa frase è bellissima, secondo me esprime tutta l'essenza di molly e dimostra la sua forza d'animo: una donna molto forte, temprata da ben due guerre magiche e dall'aver allevato 7 figli;
in particolare mi ha colpito il suo ricordo del piccolo fred, che mi ha trasformato in una fontana vivente talmente era triste
tanti complimenti
Giu

02/10/10, ore 09:54

Sei troppo veloce ad aggiornare chérie, non ti sto dietro!
Comunque, ti informo che non ho pianto con questa shot, e sai perché?
Perchè ero troppo attena alle parole per mettermi a piangere. Credo sia la migliore delle tre, sai? Forse, per il contest in sé (se ho capito bene come funzionava) la migliore era quella di Molly, perché questa è un po' Ron-centrica, ma è quella che mi è piaciuta di più.
Ti sei superata Lillillilli, perché, come ti ho detto molte volte, le valli di lascrime sono il tuo forte, ma questa, questa è di più.
Hai analizzato Ron - Ron! - credevo più possibile che tu facessi piangere Draco Malfoy al funerale di Harry, che un'analisi accurata di questo personaggio. Cioè, sei una Slytherin fiera di essero, Ron è ciò che di più diverso possa esserci!
Hai scavato nella sua anima insicura, e credo che tu abbia trovato il tesoro, cioè l'IC.
"La amava, ed era quanto di più coraggioso avesse fatto in vita sua, perché per ammetterlo aveva dovuto passare sopra ai pregiudizi che Ron aveva su Ron stesso"
Questa frase, che avevi spoilerato in FB, è la migliore: Ron, proprio perché ultimo maschio di una famiglia di talenti (come hai scritto) è insicuro, e non ha fiducia in sé - cosa che si contrappone al suo coraggio Grifondoro - e qui è espresso perfettamente.
Anche il titolo, in memoria di un sorriso, mi è piaciuto molto. Fred era un sorriso, non c'è modo migliore per descriverlo.
Ti sei superata Lily, questa è la migliore secondo me.
Payton

01/10/10, ore 22:08

Ti eleggo ufficialmente a donna del miracolo. Mi piace Ron, incredibile!! Riesco ad apprezzarlo in ogni parola e ragionamento, l'avevo detto che in veste di fratello mi piace di più. Trovo che tu lo abbia descritto davvero bene, soprattutto nella parte iniziale in cui parli maggiormente del suo carattere in contrapposizione con quelli degli altri. Effettivamente Ron è un po' lo sfigatello, diciamolo! Gli altri fratelli hanno tutti quel qualcosa in più, che sia l'andare a trattare coi draghi o l'essere così intelligente da risultare petulante, ma Ron è effettivamente una persona comune. Normale, senza eccessi né in buono né in cattivo, ma che a paragone con altri lo fa risultare un po' lo stupidotto della situazione. Tutto con affetto, s'intende XD Comunque fa tenerezza come viene descritto, nella sua ingenuità e nel bisogno di attenzioni, mi ricorda un po' me da piccola O.O Effettivamente anche io ero abbastanza vittima di mio fratello, mia mamma scopriva le cose dopo secoli e faceva scenate modello Molly! Ah, che bei ricordi XD Cooomunque, tornando a noi, fa davvero tenerezza quando parla del sorriso che Fred gli dedicava quando era orgoglioso. Fa notare quanto fosse forte il legame che aveva con lui, nonostante gli scherzi e le prese in giro perenni, in fondo era un fratello maggiore su cui fare molto, ma molto, affidamento. Con il ragionamento della giratempo mi son quasi venute le lacrime ç.ç
Il ritorno di Ron visto dal punto di vista di Ron è interessante. E' probabilmente il più grande momento di gloria che ha nei libri, e tu l'hai ricordato benissimo. La frase sulle virgole è meravigliosa, esattamente come quella sui pregiudizi che uno ha verso se stesso: se riuscissimo davvero a liberarcene saremmo tutti felici *-*
Molto bella l'idea della foto con tutti i fratelli, a sottolineare ancora una volta quanto fosse forte il loro legame. Una vera famiglia, unita fino alla fine dato anche il ritorno di Percy, l'idea del treno è decisamente calzante.
Non vedo l'ora del capitolo su Percy!