Ti ricordi di me?
di Stupid Lamb

16/04/11, ore 00:03

Stavolta ho proprio pianto, accidenti Alessia. Quando ho visto che avevi aggiornato ho aspettato un po' prima di leggere, mi immaginavo che sarebbe stato triste, mi immaginavo che non avrebbe avuto un bel finale, quasi mi rifiutavo di vedere come sarebbe finita. Nel precedente capitolo ti ho scritto che gli eventuali finali sarebbero potuti essere 2, Umberto che la salva a costo della sua vita o Camila che muore ma poi mi sono detta "Alessia non conclude per forza con un lieto finei le sue storie, sono belle anche per questo..." e cosi' ho capito che non poteva che finire "male" per Camila.
Era naturale lo strazio di Davide, della sua famiglia, anche i rimorsi di Alessia li comprendo, quello che mi ha dato davvero fastidio, un retrogusto amaro e' stato l' atteggiamento dei genitori di Camila: davvero sono persone cosi' senza scrupoli che invece di piangere, portare via gli oggetti della figlia morta per accarezzarli e stringerli come fa Davide si comportano come se avessero scordato un portafoglio e fossero tornati indietro per riprenderlo? Si, ho timore che la risposta sia si, ho timore di leggere o sapere che fossero andati nella stanza della figlia morta per cercare qualcosa puramente di materiale, che so...soldi che Camila poteva avere? Sapevano che aveva un gruzzoletto frutto di sudori? Magari penso male, se cosi' fosse povera Camila, proprio quando ha trovato qualcuno che capiva il suo valore le e' stata portata via la vita...destino cinico e spietato il suo.
C'e' ancora l' epilogo, vero? Umberto verra' messo in prigione con i suoi amici assassini, Davide riprendera' a vivere con un ricordo in piu' che non svanira' mai...mah, chissa' cosa riservi, leggero' il prossimo capitolo con la solita trepidazione ma concedimi un' ultima cosa: spero davvero che dopo questa storia ce ne sara' un' altra, e poi un' altra e un' altra ancora perche' le tue storie sono come la nutella, una volta provata non puoi piu' farne a meno.
Sono felice di sapere che esiste ancora qualcuno che per il puro gusto di scrivere riesce ancora a smuovere emozioni nelle persone. Bacio.

15/04/11, ore 22:33

ho cominciato a leggere questa storia poco tempo fa, ne leggo poche 'originali', (anche se per me tutte le tue storie lo sono) ma già dal primo capitolo la storia mi aveva presa in modo particolare. ho aspettato la fine per commentare, anche se dopo questo capitolo è un po difficile. già dal primo rigo hai detto tutto, ma ogni singola parola era li li per farmi scendere le lacrime, trattenute per evitare di fermarmi dal leggere :) adesso aspettiamo l'epilogo.. sei una brava scrittrice alessia, veramente :)

15/04/11, ore 22:30

Sono veramente scioccata.
Verso il capitolo tredici ho pensato:"Ah! Camila ha il mio stesso problema." Anche a me, come lei, capita che mi chiedano se mi chiamo Marianna, quando in realtà è Mariana.
Poi ho smesso di pensarci.
Verso il capitolo sedici ho creduto che Umberto la liberasse. Ma, quando l'hanno uccisa, non riuscivo a crederci. Mi sono messa a piangere, te lo giuro.
E' la prima volta che piango per una storia. Molto spesso piango per i film, ma non ho mai pianto per un romanzo e tantomeno per una storia scritta da "esordienti" (anche se personalmente ti darei il titolo di professionista!). Eppure, da quando è morta fino alla fine, un senso di angoscia ha preso possesso del mio corpo.
Mi ha preso, mi ha preso davvero tanto.
E' un peccato che non ci sia un seguito, ma probabilmente è meglio così.
Alcune storie sono destinate a morire, proprio come i loro protagonisti.

15/04/11, ore 21:54

Non ho mai recensito questa storia, semplicemente perchè non lo ritenevo necessario, perchè avevo troppe cose da dire e poche da scrivere..
Ma ora, credo che ce ne siano fin troppe.
Non ti conosco, ma se mi permetti, ti dico che sei stata fantastica, dolce, romantica, triste, sorprendente e...inevitabilmente unica.
Si, unica, perchè nessuno mi ha mai fatto piangere così. E si, ho pianto fino a singhiozzare e rileggere tutto daccapo perchè non riuscivo a crederci, ad accettarlo e perchè le lacrime m'impedivano totalmente di vedere. Metto da parte ogni briciola del mio orgoglio per dire che, dopo tante cose nella mia vita, tanto brutte, sei riuscita a farmi piangere in questo modo. Mi sono rotta un braccio e niente, ho litigato con miriadi di persone tanto importanti, fin troppo ma nessuna mi ha fatto versare una lacrima. Una. Tu si. Ed è sorprendente, perchè Camila Romano non è esiste, nemmeno Davide, Priscilla, Giancarlo e Simona...Ma ci sono tante, troppe, persone che possono rappresentarle oggigiorno, tante Camila e tanti Davide pronti ad aspettarli e a distruggersi per loro. Tanti Umberto, purtroppo, che si rendono troppo tardi di quello che fanno. E per quanto non voglia, auguro qualsiasi tipo di male a queste persone, anzi no, nemmeno, che vivano la loro vita, consapevoli di quello che fanno e delle vite che distruggono, perchè quando arriverà il loro momento, capiranno cosa vuol dire lasciare tutto.
Ho capito tante cose grazie a te e questa storia, che io non oserei nemmeno definire tale, è troppo riduttivo, ho capito che le persone che ci amano sono più vicine di quanto sembri e quelle che provano il contrario ancora di più e pian piano sto aprendo gli occhi, sto vedendo in che mondo di merda viviamo, perchè sto imparando ad avere a che fare con persone talmente false che mi fa ribrezzo solo pensarle.
Probabilmente, non era questa la recensione che desideravi, anzi, sicuramente avrò ciarlato a vanvera, fatto sta che la mia mente ha elaborato frasi su frasi e le mie mani hanno scritto, semplicemente, e mi sto rendendo conto che più questa storia è andata avanti, più la mia maschera di freddezza sta crollando, sto imparando che devo lasciarmi tutto alle spalle e VIVERE, perchè il destino può riservarci cose che nemmeno nelle nostre più infide fantasie avevamo immaginato. Dobbiamo, semplicemente, continuare a sognare, perchè solo così potremmo dire di essere vivi.
Continua a farci sognare, per favore.
Alessia.

15/04/11, ore 21:15

Non ho parole. Se ne è andata sul serio. Io sono ancora nella fase Davide-prima parte del capitolo. Ci deve essere un motivo, poteva essere un'altra (no, non ci credo razionalmente). Spero che in fondo l'epilogo aiuti a elaborare...

15/04/11, ore 20:57

Bene.
Siccome non ho assolutamente nulla a che fare col fandom di Twilight, non avevo mai letto nulla di tuo prima d'ora e nemmeno sapevo della tua esistenza. Considerando che questo tipo di storie non mi sono molto congeniali e che io e il romanticismo viaggiamo su binari paralleli destinati quindi a non incontrarsi mai, non mi aspettavo proprio di arrivare alle ultime righe con questo groppo in gola, dopo aver letto la storia tutta d'un fiato divorando le frasi.
Ci sono qua e là delle cosette che potrebbero essere sistemate e alcuni punti in cui forse una maggiore rielaborazione permetterebbe anche una maggiore originalità, ma sono piccolezze: questa tua opera è davvero bella. E' avvincente, è scorrevole, è evocativa e delicata. Lo stile è di una semplicità quasi elementare, non nel senso di banale o facilone ma nel senso di schietto e pulito, e arriva dritto nei polmoni. I personaggi conquistano, sono ben caratterizzati, chiari, piacevoli. L'idea iniziale è particolare e molto toccante, persino sulla storia d'amore non ho critiche: è romantica e poetica ma senza mai sembrare melensa, senza diventare eccessiva, smielata.
Il finale è raccapricciante, in senso buono naturalmente. Doloroso e inaspettato - fino all'ultimo si spera che non succeda, ma invece sì - ma anche appropriato, in qualche modo. Forse è una cosa mia perché sono una personcina angst, comunque sia trovo che nell'ultima parte tu abbia dato il meglio, e i due capitoli conclusivi sono un'apnea.
Insomma, complimenti vivissimi!

EDIT: Stavo dimenticando una delle cose più importanti. Anche se è un aspetto molto secondario, ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai tratteggiato la problematica della "famiglia ricostruita" con Giancarlo, il suo rapporto non semplice con i ragazzi, le paure di Simona... E' un argomento che conosco in prima persona, sebbene in termini un po' differenti e più allegri, e l'ho trovato veramente giusto e azzeccato.

(Recensione modificata il 16/04/2011 - 11:53 am)

15/04/11, ore 20:18

non sono originale nel dirti che mi hai emozionato con questo capitolo, vero? ti stimo molto per aver portato avanti la tua scelta, non cedendo alla tentazione dell'happy end. anche se, a dir la verità, nei momenti in cui camila e davide mi mancano, mi piace pensare che quella che hanno trovato non è Camila, che umberto l'ha aiutata a scappare ed ora è serena nel suo brasile e pensa con un sorriso al suo amore, come un ricordo che le infonde coraggio. aspetto anche io l'epilogo, e ti ringrazio per aver condiviso questo gioiello con noi.

15/04/11, ore 19:25

Ale non so che dire...piango piango e piango......
avevo sperato nello scorso capitolo di aver capito male.....ed invece avevo capito più che bene.....
vera

15/04/11, ore 18:57

Ho incominciato a leggere questa storia tanto tempo fa, non mi ricordo il perchè, ma non ho mai letto oltre il primo capitolo.
L'altro giorno ho trovato, nascosto tra i link dei forum o dei siti di cui faccio parte, "Efp Romantico "Ti ricordi di me?" di Stupid Lamb" e incuriosita l'ho schiacciato.
Mi sono letta tutta la storia praticamente d'un fiato.
E leggendo quest'ultimo capitolo ho pianto, sai?
Si ho pianto, e ti assicuro che era da tanto che non piangevo. Io non piango facilmente.
La tua storia è bellissima, no bellissima è troppo poco, ma non conosco un aggettivo adatto.
Non meriti i miei complimenti, meriti qualcosa di più, ma non sono in grado di dire altro che: Complimenti.
Complimenti, davvero.
Aspetto con ansia di leggere l'epilogo.
ale_chan19

15/04/11, ore 18:44

Non so da dove iniziare... Leggo da moltissimo tempo su questo sito, mi piace. Mi rilassa, mi fa sorridere ed ora per la prima volta piangere. Ho sempre evitato di leggere certe ff, perché sono troppo sensibile. Speravo in un lieto fine, fino all'ultima riga, perché una ragazza che soffre in quel modo non può che avere un futuro migliore.
Non so che aggiungere, oltre a dirti che questa originale è una delle migliori che abbia mai letto, perché renderei questa mini recensione troppo banale.
Grazie mille per aver condiviso con noi questa storia.
Ale

15/04/11, ore 18:43

Alessia, non so cosa dire... Ho pianto dalla prima riga fino all'ultima! Sei la mia autrice preferita e questo non intaccherà la tua posizione, ma questa volta mi hai tirato un tegolone in testa che non so come perdonarti! Cerco sempre ti stare alla larga dalle storie non a lieto fine, ma mi sono fidata di te e dell'etichetta "romantico" e... sdleng! Adesso mi vado a fare un giro per vedere di liberarmi di questo magone e magari poi rileggerò il capitolo per trovare un barlume di speranza... Comunque complimenti ancora una volta per il tuo modo di scrivere anche se mi hai fatto stare male!

15/04/11, ore 18:33

Ho pianto, cosa inevitabile ç____________________________________________________________________________________ç
Sono veramente distrutta, completamente
Ho sperato fino all'ultimo che Camila non fosse morta... ma a quanto pare.... sigh sigh sigh
La mia Camilaaaaaaa, ora che aveva cominciato a vivere è stata distrutta
ora ti chiedo solo una cosa:
FALLI ARRESTARE A QUELLI S*****
Non meriterebbero loro di vivere! Camile era eccezzionale!!!!!!
Aspetto il prologo
baci, cussolettapink
ciau

15/04/11, ore 18:29

Ciao Alessia!
Da un po' ho iniziato a leggere e ad appassionarmi a Ti ricordi di me? e a FC.
Premetto che sono una lettrice parecchio pigra: mi riprometto sempre di recensire ma alla fine rimando sempre...mea culpa!
Dopo aver appena letto questo capitolo, pero`, non posso fare a meno di farti i complimenti: non solo per lo stile di scrittura e l'originalita` delle tue storie ma anche per i sentimenti che riesci ad esprimere e a far provare a chi legge.
Ora sto piangendo come una fontana dopo aver letto questo nuovo capitolo...grazie per le emozioni - sia positive che negative - che riesci a trasmettere! Ciao, Vale
(Recensione modificata il 15/04/2011 - 06:30 pm)

15/04/11, ore 18:21

=( *faccina ke dice tutto*
maaa nulla è come sembra? o è tutto come sembra?
penso la seconda... =(

15/04/11, ore 18:08

Sono schiantata, non me l'aspettavo...o meglio, la fine del capitolo precedente non lasciava spazio a molte possibilità, ma io non volevo crederci!!!
Comunque questa storia è meravigliosa!
Flavia