Ti ricordi di me?
di Stupid Lamb

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
25/06/16, ore 13:54

Ciao! Non so se leggerai mai questa recensione, ma in ogni caso mi sentivo in dovere di lasciarla, quindi, sia che la vedrai o meno, cercherò di farla bene XD Ho letto "ti ricordi di me?" in soli due giorni, e alcuni capitoli li ho addirittura letti due volte, per cogliere le loro sfumature e cercare di capire al meglio Camila e Davide. Il personaggio di Camila, così come il suo carattere, mi è piaciuto moltissimo, mi ha colpito e si è distinto dignitosamente da tutti quelli che ormai straripano nei libri di adesso (con le dovute eccezioni, ovviamente) ... delicato da trattare, l'hai fatto in modo egregio a mio parere. Anche Davide mi ha sorpreso e mi ha fatta sorridere spesso, con la sua abitudine di fare due domande di fila, o più, con la sua dolce curiosità...e anche Alessia, ti dirò, mi ha fatto lo stesso effetto, soprattutto nei capitoli finali, nei quali ha mostrato correttezza e grande coscienza con Davide, e alla faccia di Ida... la storia è una storia di cruda realtà e ingiustizia, di sacrifici, quelli veri, quelli che ti fanno sentire piccolo piccolo, sotto certi aspetti, e fortunato sotto altri, ma anche di bontà e generosità, e di piccoli ma profondi particolari, di quelli che ti fanno piangere e riflettere. Non posso che farti i miei complimenti, seppur in ritardo di qualche anno (non sapevo nemmeno che esistesse efp all'epoca XD ), ringraziarti per questa bellissima storia, e soprattutto per avermi fatta sentire piccola piccola e molto fortunata. Complimenti ancora, a presto ;)

20/03/16, ore 08:08

Ero andata nelle storie scelte per vedere cosa c'era da leggere e la tua mi ha incuriosito.
Il fatto che una ragazzina di 14 anni si lavi in uno spogliatoio a scuola perché non ha la doccia a casa mi fa venire i brividi.
Davide è così carino e dolce. Mi piace un sacco.
A presto,
rac2003

17/01/16, ore 03:51

Ho letto tutta d'un fiato la tua storia! In pochi giorni l'ho finita!
Mi è piaciuta subito, molto. i personaggi sono fantastici, sopratutto i protagonisti!
Penso che la parte iniziale dove erano bambini siamo semplice dolcissima e tenera.
Un bambino piccolo come Davide che ci prede cura di Camila. L'ho adorato da subito.
E poi sarepe che dopo tutti quegli anni non si erano dimenticati l'uno dell'altro e perfino ritrovarsi AW!
Il modo in cui lui si prendeva cura di lei, anche se ormai grandi....non più piccoli ç_ç
ammetto che ho creduto per davvero alla morta di lei, mi sembrava tutto così vero.
Credevo davvero non ci posso un lieto fine...ho pianto tantissimo leggendo gli Ultimi due capitoli T_T
davvero tanto.
E poi SBAM! L'hai fatta tornare! È viva! E con una figlia (che ha chiamato come avevo detto lui anni prima **) Oddio! Non me l'aspettavo davvero.
È incredibile! Mi dispiace solo per Davide, che abbia dovuto aspettare così tanto per riaverla. E per costruirsi una famiglia.
Ma sono davvero felice per loro adesso. Sono sicura che risolveranno tutto.
È ancora complimenti per la tua 😉💪

10/08/15, ore 21:06

Ciao! La storia mi è piaciuta moltissimi, però è stato davvero difficile accettare il finale. Questo ricongiungersi dopo tanti anni, secondo me forse poteva anche non essere scritto. Un finale sospeso poteva calzare bene. Comunque, sì la storia mi è piaciuta.

25/06/13, ore 12:36

Giuro che mi sono venute le lacrime a leggere questo primo capitolo, la bontà di Davide mi ha lasciata a bocca aperta, ed è un bambino di 7 anni! Penso che l'innocenza dei bambini sia ogni volta una sorpresa, e il fatto che non si aspettino nulla in cambio anche nei gesti più grandi è ammirabile. Non so se leggerai la mia recensione perché ho visto che è da due anni che non scrivi storie, ma volevo semplicemente fare i complimenti ad una scrittrice che è riuscita ad emozionarmi con un solo capitolo. Spero di riuscire a leggere presto tutta la storia, ma sono sicura che mi sorprenderà e mi emozionerà come questo semplice primo capitolo. Complimenti ancora
Maddy

05/11/12, ore 23:15

...
direi che sono senza parole! È da parecchio che sto cercando una bella fanfic romantica a tema, ma questa è... È particolare. Dal primo capitolo già mi piace, talmente tanto che sto facendo anche la recensione (che in effetti non le faccio più da tempo). Meno male che storia è completa, così riuscirò a scoprire tutto in meno di poche orette :)

09/02/12, ore 07:50

E' così struggente leggere una storia che si basa sulla difficile realtà della povertà. Molti non si soffermano abbastanza per capire quanto siamo fortunati ad avere un tetto sulla testa e del cibo nello stomaco, ma tu, grazie alla tua delicata storia, ci riporti alla mente questo problema. Grazie. E' stato dolcissimo e amaro allo stesso tempo questo capitolo. Grazie.
Baci

Pinzy

02/11/11, ore 12:55

k bella storia e ank il gesto di altruismo del bambino è veramente bellissimo ...... nn vedo l'ora di vedere il seguito bye bye baci kika :*

15/10/11, ore 19:17

Ho appena trovato questa storia è mi ha incuriosita molto... però ho un serio problema: una lettrice, nel commento precedente al mio, ha già rivelato il finale. Per favore, questo commento è una richiesta generale, abbiate rispetto degli altri lettori che non hanno ancora finito di leggere la storia!

19/09/11, ore 05:30

Sono passate le cinque di notte, ho gli occhi stanchi e a questo punto vorrei solo dormire, ma mi è sembrato corretto scriverti prima di addormentarmi.  Te lo devo come ringraziamento.
Dovevo scriverti subito, a caldo, con la sensazione delle tue parole che mi scorreva ancora nella mente e in tutto il corpo, fino alle dita dei piedi.  Ho iniziato questa storia qualche ora fa. Era mezzanotte, più o meno, e non riuscivo a dormire e così, non avendo nuovi libri a portata di mano, ho deciso di cercare qualcosa su questo sito.

Sono andata nella sezione delle Originali (tra l’altro la tua di storia è originale nella completa accezione del termine), con l’idea di selezionare qualcosa tra le storie scelte. C’erano diverse introduzioni che mi ispiravano, ma non so perché ho scelto la tua.
Chiamalo caso se vuoi, ma sfacciata fortuna (per me) sarebbe il termine più appropriato.

Ho iniziato a leggere il primo capitolo, catturata fin dall’inizio dalla dolcezza di Davide, dall’efficacia delle tue parole, precise, giuste, sincere. Ho continuato a leggere, ho scoperto in ogni frase la semplicità di Camila (solo con una L, un altro minuscolo dettaglio a renderla ancora più speciale), quella sua innata eleganza nei modi, persino nel mangiare una pizza (forse perché chi non è abituato ad avere determinate cose quando ha la possibilità di averle anche solo per un attimo le trova in qualche modo degne di una certa deferenza) e mi è sembrato quasi di averla lì davanti a me, nella mia stanza, l’ho sentita entrarmi nelle ossa, e l’ho adorata, davvero, senza riserve, al punto da non riuscire a staccare gli occhi dallo schermo del computer, al punto da trattenere la pipì e a non alzarmi dal mio letto per più di quattro ore.

Scorrevo i capitoli, rileggevo tutti quei passaggi che più mi avevano entusiasmato, mi bloccavo mentre li percepivo ancora una volta, ancora più a fondo, trattenevo il respiro, sentivo qualcosa soffocarmi la gola e spegnermi ogni precedente pensiero che nulla avesse a che fare con le parole che avevo sotto gli occhi e ormai dentro al cuore.

Quando ho visto la morte di Camila sono rimasta ferma immobile e non ho osato andare  avanti con il capitolo successivo. Non mi sono mossa nemmeno di un millimetro, mi sono concessa solo di respirare e anche quello mi è sembrato in un certo senso irrispettoso verso di lei.

Potrà sembrare eccessivo e  assurdo, ma quando mi innamoro di un personaggio di carta ho sempre l’impressione di vedermelo spuntare da un momento all’altro accanto a me in carne e ossa. Tendo a considerarli reali, anche se vivono solo nella mia testa (per l’idea personale che me ne sono fatta, in quanto lettrice) e ovviamente, e prima di tutto, in quella dello scrittore che li ha creati. A consolarmi in questa  mia sana follia è la consapevolezza che un sacco di persone si comportano nello stesso modo, proprio come me. È questo il bello di vivere per i libri, per le storie inventate o anche solo immaginate, no? Poco importa se la mia migliore amica continua a ripetermi da anni che vivo in un mondo tutto mio. Anche in questo so di non essere sola e tra l’altro trovo confortante e liberatorio avere il privilegio di possedere un intero universo tutto per me.  Detto ciò ho bruciato quel poco di reputazione che mi restava  e oltretutto sono logorroica da morire quando parlo di me (in università ho sentito dire più volte che a noi letterati piace parlare di noi stessi, che siamo egocentrici come pochi e mi pare che te ne sto dando una prova adesso!).

Comunque, ad un certo punto ho trovato il coraggio di andare avanti, di scoprire la reazione di Davide, di sbirciarla in silenzio, di farmi squarciare il petto dal suo pianto, di disperarmi con lui e di ripetermi mentalmente che non era giusto, che Camila doveva ancora vedere il Brasile, che doveva preparare mille Bolo Nega Maluca (dovrò assaggiarne una prima o poi) prima di morire e mangiarle con Davide, magari dopo aver fatto l’amore con lui, che non era così che doveva andare, che la tua storia non poteva finire in questo modo.

E poi quando lei trova lui, quando si abbracciano, quando lui per un attimo non la vuole perché è la reazione più realistica che tu potessi immaginare e anche la più giusta e la più sensata (del resto non è facile perdonare chi ti ha strappato un pezzo della tua vita, anche se quella persona è colei che ami), quando poi lui va da lei e da sua figlia, quando tutto il dolore per un attimo scivola via, in quel momento ho capito che non sarei riuscita a dormire, che avrei visto l’alba tenendomi aggrappata al sogno di loro due insieme, che avrei ricordato questa storia per sempre. E lo farò, te lo prometto. Te lo devo, l’ho detto all’inizio, per quello che mi hai regalato forse inconsapevolmente.

Perciò lo giuro: tutte le volte in cui darò un morso a un Big Mac, che prenderò la metropolitana e osserverò di nascosto volti sconosciuti; tutte le volte in cui mangerò una pizza sporcandomi il viso di pomodoro senza alcuna compostezza, tutte le volte in cui starò seduta in un parco e avrò la fortuna di ascoltare una melodia portata dal vento, prometto che mi ricorderò di questo racconto.
E come per Camilla, per me una promessa è importante.
(Recensione modificata il 19/09/2011 - 05:30 am)

17/09/11, ore 10:14

Cosa penseresti se ti dicessi che ho trattenuto a stento le lacrime e adesso stanno scorrendo libere sulle mie guance? Complimenti, quello che stai scivendo è molto toccante, nella sua povertà Camila non perde la dignità, non dimentica ciò che la fa sentire onesta e bene con se stessa. Davide è piccolo ma rimane colpito dalle privazioni a cui lei è sottoposta, vorrebbe fare molto di più per lei. In un presente dove tutti sono troppo impegnati ad appagare i propri desideri, spicca la bontà di un bambino che con semplicità offre quello che per lui dovrebbe essere logico avere. Non credo che i genitori e la sorella vedrebbero in Camila una persona da aiutare come pensa lui, per i bambini è facile, naturale, non trovano pregiudizzi e complicazioni. Peccato che la civiltà moderna nella sua foga di benessere stia corrompendo anche i più piccoli smorzando quello che dovrebbe essere un animo puro ancora per molto. Ciao, Annamaria.

03/08/11, ore 22:09

21/04/11, ore 12:45

Oddio.
Sono passati giorni da quando mia sorella mi ha consigliato 'sta FF, e non so come io abbia fatto fino ad ora senza leggerla.
È stupenda, anche se so come continua, aspettati una recensione per ogni capitolo, cara.
Scrivi che è una meraviglia, ti giuro.
*w* Al prossimo capitolo, allora. *^*

30/03/11, ore 18:13

non sono brava a scrivere recensioni e, solitamente, non ne scrivo. Ma questa storia non riesco a evitare di recensirla. è bellissima. Sei brava a scrivere con molto dialogo, senza renderlo noioso o ripetitivo. Mi piace anche la trama e il realismo (solitamnte preferisco i fantasy o i paranormali). Sono felice che tu l'abbia continuata. Anche se è solo il 1 capitolo sei stata brava e coinvolgente. (anche se a dirtelo sono io) Ciao =)

27/02/11, ore 19:03

giuro ke se sapevo ke mi sarei ritrovata a piangere e singhiozzare x più di venti minuti nn avrei neanke letto il titolo di qst storia....mi hai fatta disperare!!!!!!:(:(:(:(:(
dici se è il caso ke continui qst storia???DEVI!!!!o mi avrai slla coscienza...ihihhiih skerzo dai nn sn così cattiva..la scelta,ovviamente, è tua...ma sappi ke se deciderai di continuare mi renderai una delle xsone più felici della terra...io devo sperare ke x la povera camila ci sia un futuro migliore e poi voglio anke sapere del dolce e umile davide :D:D:D
al prossimo aggiornamento...ci conto ;););)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]