Il mio dovere
di crissi

07/02/11, ore 12:40

Questo capitolo si apre in tensione... povero Cèsar, fino all'ultimo è stato un compagno fedele della sua padrona.
Osca incinta non poteva che essere terribile!!! Hai fatto davvero un ottimo lavoro.
ndrè.. sempre lui, sempre paziente, e gentile! Di questo capitolo mi è piaciuto tutto, anche il nome del bebè... bello!!
Complimenti. Alla prox.

07/02/11, ore 11:07

bellissimo complimenti vivissimi!!!baci bacini bacetti alla prossima

07/02/11, ore 11:02

Oh, noooo...povero Cesar!! Che magone mentre leggevo...è stato straziante. E povera Oscar, sola e pure incinta a fronteggiare i bracconieri che hanno ucciso il suo fidato compagno di tante avventure...Meno male che il resto del capitolo fa scordare la tristezza per questo fatto...La descrizione dei mesi in cui Oscar era in dolce attesa era davvero spassosa, anche se suppongo che il povero Andrè non la penserebbe così!XD E poi, che tenerezza il piccolo Grandier...anche se all'inizio assomigliava al notaioXDD Diciamo che Andrè ad uscirsene con queste frasi davanti ad una donna che ha appena partorito ha voluto sperimentare un metodo di suicidio alternativoXD Sei bravissima a descrivere le emozioni di entrambi davanti alla novità portata nella loro vita dal piccolino, e anche molto realistica, soprattutto nelle sensazioni post partum che si sa, non sono quasi mai momenti tutti rosa e fiori...Comunque devo dire che è stato un bel colpo di scena, perchè l'arrivo di un bimbo non me lo aspettavo davvero in questa fic, e adesso sono proprio curiosa di vedere come proseguirai, e soprattutto se Alain rientrerà nella storia, perchè già mi manca quella simpatica canaglia! Bravissima! Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!

07/02/11, ore 10:35

Bellissimo questo capitolo,denso di avvenimenti e di emozioni forti ma così ben equilibrati da farne un piccolo capolavoro.Un lieve sorriso ha increspato le mie labbra leggendo le peripezie di Oscar casalinga(donne sull'orlo di una crisi di nervi!),per diventare ansia (per la tentata violenza)e lacrima per la morte del cavallo(amo gli animali e questa bella scena mi ha fatto ricordare il mio gatto ,morto a 15 anni,che mi accarezzava con la zampetta quando mi vedeva piangere:come sanno confortarti gli animali,nessuno può essere loro pari).E poi,nuovamente la risata aperta,nel leggere l'esperienza della gravidanza dal punto di vista assai differente dei coniugi Grandier,del parto,e non ultimo ,della nuova maternità(solo quando hai partorito realizzi in pieno di essere diventata mamma!)con le crisi da depressione post-partum.Ma ecco di nuovo la malinconia per la mai dimenticata patria e il desiderio di ritornarvi e prendere parte attivamente alla Storia.Bravissima,non ci sono parole sufficienti per elogiarti.A presto.

07/02/11, ore 00:36

Per André ed Oscar iniziano i veri problemi della vita familiare: primo, la gravidanza non è un momento facile, men che meno per Oscar, che vede cambiare il suo sentimento verso il marito e si trova dinnanzi qualcosa di sconosciuto e difficile; meno male che André è sempre dolce e paziente, credo che sarà lui a riaggiustare le cose. Poi, Oscar rimpiange la Francia forse perché rimpiange la vita più leggera che conduceva lì, nonostante tutte le limitazioni che il padre le imponeva, ma in altri momenti, cioé quando le giunge notizia dei fallimenti di alcuni degli ideali rivoluzionari, ecco che si sente sollevata ad essere lontana da tutto quello: la sua anima è spezzata e confusa in quei momenti, e solo André può aiutarla.

06/02/11, ore 22:37

ciao crissi!
Mi è dispiaciuto molto per la morte di Cèsar e tu l'hai descritto come un eroe, un ultimo gesto eroico, salvare la sua padrona.
Mi sono fatta molte risate della gravidanza di Oscar e del suo caratteraccio che la sempre distinta !!
Oscar mamma..bella sfida!!
Ma continua? xkè non hai scritto nulla

Ps hai fatto del mio Alain, un responsabile. Grandissima :)
ciao

06/02/11, ore 22:28

Bel capitolo. Scorrevole ed abbastanza divertente. André ed Oscar sono davvero divertenti. Ho messo la tua storia tra le seguite perché mi ha colpito molto questo tuo sviluppo. Gli eventi da te raccontati si susseguono con naturalezza senza forzature. I toni sono sempre equilibrati, tra uno stile ironico ed uno più nostalgico. Mi piace molto questo tuo sviluppo e mi domando quando Alain ( uno dei miei personaggi preferiti) &co faranno nuovamente capolino.
Complimenti ancora.
cicina

06/02/11, ore 21:47

Non scherzavi affatto che presto le cose si sarebbero fatte più.... diciamo attive!

06/02/11, ore 21:34

Bella questa descrizione di Oscar che soffre di baby blues...speriamo che non diventi una vera e propria depressione post partum pero'! Strepitosa la descrizione dei suoi sbalzi di umore in gravidanza, povero Andre'!

04/02/11, ore 09:42

Ciao, finalmente riesco a recensire anche quest'ultimo capitolo, eh che capitolo! Bellissimo!
Sono rimasta alquanto sorpresa e un po' “sconcertata” dalla parte della vestizione di Oscar aiutata da Alain, descritta tra l'altro perfettamente, creando un effetto molto gradevole e coinvolgente.
Mi spiego meglio... Oscar, ecco lei, è stata restia per così tanti anni nei confronti di André, sembrava che temesse perfino di sfiorarlo il suo attendente, che “vederla”adesso, invece, concedere addirittura una simile confidenza ad Alain mi ha stupita!!! Ma si rende conto di quali pensieri ed istinti può far scaturire in un uomo, con quella mise che lascia ben poco all'immaginazione, ma molto alla fantasia?! Forse sì, ma deduco che la situazione fosse stata talmente critica, che il senso del pudore, per una volta, Oscar, ha preferito metterlo da parte! Non oso immaginare lo sforzo di Alain nel mantenere una parvenza di normalità e, nel contempo, simulare una leggera indifferenza! Per fortuna che c'è una vena ironica a smorzare la sensualità e la complicità che questa scena lascia velatamente traspirare. Un'ironia che mette a tacere ogni possibile equivoco e che per un momento lascia anche il posto alla nostalgia; il tono frizzante e leggero di questo passaggio si fa improvvisamente amaro e malinconico quando il ricordo della piccola Diane riaffiora nella mente dell'ex soldato.
Bellissimo anche il passaggio in cui André sfiora i bottoncini dell'abito di Oscar, è un'immagine che parla da sola, non necessita di parole che diano voce ai pensieri dello sposo, che sono tutti lì, racchiusi in quel semplice gesto, perfettamente sottintesi.
Eh, ancora, bello il momento del commiato con quel bacio che Alain ruba ad Oscar, una sorta di versione rivisitata della scena del manga. Chissà quante volte avrebbe voluto farlo! perchè non approfittare quindi di un momento tanto favorevole? avrebbe potuto soddisfare il suo desiderio senza però mancare di rispetto all'amico! Mai più si sarebbe pressentata un'altra simile occasione! meglio non farsela sfuggire!!! E complice anche l'alcool, fatto sta che il caro De Soisson la coglie al volo!!!
In fondo è più che comprensibile che in un certo senso anche Alain sia segretamente “innamorato” di Oscar; sono sempre stata convinta che il nostro gigante buono si sentisse... come dire? “Attratto” dalla forte personalità di questa donna, così singolare e dal fascino irresistibile.
Ma è più forte di me, io proprio  non riesco ad accettare nessun altro uomo, che non sia Andrè, nel cuore di Oscar!!!
Però Alain merita pure lui di trovare l'amore e il calore di un focolare; una moglie che lo accolga radiosa ogni volta che torna a casa, una donna “tutta sua” con la quale condividere i giorni e tutte le notti; non può continuare a fare da balia a questi due!!! E ora, è finalmente arrivato il tempo, anche per Lui, di pensare al suo futuro, ai suoi doveri; di seguire il proprio cuore e quegli ideali che lo trascinano inesorabilmente verso il suo Paese, la Francia.
Chissà cos'hai in serbo per Lui? Perchè non credo che tu voglia già congedarlo da questa storia, anzi sono propensa a pensare che questo suo rimpatrio sia determinante per i prossimi sviluppi.
Eh che dire, invece, della notte di nozze dei coniugi Grandier?! Eheheh a furia di contarli, i bottoncini, alla fine, hanno sortito lo stesso effetto delle pecorelle!!!
Ma ora veniamo alla Vigilia di Natale di quel 1789. Splendido! Quest'ultima parte di questo capitolo ha tutti gli ingredienti giusti! Da dolce e brioso diventa sensuale e romantico, senza mai perdere il ritmo, da lasciare chi legge senza parole e completamente rapito. Meraviglioso il momento in cui Oscar prende finalmente coscienza del profondo sentimento che la lega ad André, e trova il coraggio di formulare quelle due parole nel loro pieno significato: “Ti amo”.
Credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro, visto anche quanto ho già scritto, quindi per non annoiarti oltre ti saluto qui, dicendoti: Brava!!! Attendo il seguito, ansiosa di scoprire cos'hai in mente.

04/02/11, ore 00:03

Scusarti? E per cosa? Per me è quasi un onore scoprire che abbiamo avuto la stessa idea senza saperlo! Telepatia? Bah, se così fosse dovrei scrivere storie meravigliose come le tue!! Senza contare che tu, troppo modesta, releghi la tua bellissima scena ballo+regalo ad una copia di Dirty dancing, ma scherziamo??? Quella scena (la tua, non quella di Dirty!) è assolutamente bellissima, romanticissima e pure piena di sensualità, stupenda davvero! Come tutto il capitolo del resto, che ho trovato perfetto in tutto: dalla 'gustosa' scena di Alain che allaccia il corpetto di Oscar, al matrimonio, al banchetto con uno splendido Alain ubriaco fradicio che non sa farsi venire in mente paragoni che non siano osceni!!XDDD E poi, quel piccolo assaggio di vita quotidiana per Oscar e Andrè, ormai marito e moglie, è perfetto. Bellissimo, stupendo... (ok, sono un po' ripetitiva, ma al momento sono a corto di sinonimiXD) La presa di coscienza di Oscar nei confronti di Andrè è commovente, il rendersi conto di un sentimento tanto forte e violento da non lasciarti scampo se l'altro dovesse perire...Nell'anime Oscar raggiunge questa consapevolezza troppo tardi, dopo la morte di Andrè. E' bellissimo che tu le abbia (gli abbia) concesso una seconda possibilità, per godere in pieno di ogni istante...e anche se so che hai in serbo per loro qualche avversità (Murphyniani, uniamoci!) sono sicura che li porterai in battaglia animati del giusto coraggio per superare, insieme, ogni avversità. vero...? VERO?XD Bravissima, alla prossima!! PS te l'ho già detto, si, che scrivi divinamente? ^_^
(Recensione modificata il 04/02/2011 - 12:04 am)

03/02/11, ore 17:03

Nello stesso giorno in cui per la Francia inizia la libertà dalla monarchia, Oscar e Andrè iniziano una nuova vita lontano dal loro paese, dalla loro gente, dalla loro famiglia.
In questo capitolo, anche se in qualcune parti molto divertente, c’è un ingente bisogno di distacco,  c’è la voglia di ricominciare la voglia di lasciarsi alle spalle il sangue e la guerra tra il popolo ed i reali.
Bello questo capitolo, mi piacciono queste nuove persone, e questa nuova realtà; sperando che la tranquillità e una vita più serena giovino alla salute di Oscar.
Complimenti ancora.
Continuo la mia lettura.
Ti abbraccio
Ciao

02/02/11, ore 23:11

ciao Crissi!! Bellissimo questo tuo capitolo, davvero! Mi è piaciuto troppo Alain, e non l'avrei mai immaginato come colui che l'avrebbe vestita per le nozze!
Poi Alain è perfetto, è lui proprio, divertente e serio quando ci vuole!! Mi è anche piaciuto l'Alain un pò gradasso che bacia la sposa, ma soprattutto quando dice ad Andrè che c'è l'ha fatta, c'è l'hai fatta!! Veramente bella.
Alain che parte, non mi ha sorpreso l'avevo sospettato dagli altri capitoli che avrebbe voluto essere lì!!
Mi chiedo come continuerà :)
e soprattutto non è che arriverà qualche cosa che gli faccia tornare in Francia??
Aspetto i colpi di scena!!
Bello anche il carillon quando gliel'ha dato mi è venuto in mente una puntata di Georgie quando Lowell gli regala il carillon!
Bello il ballo degli amanti
e anche bella la consapevolezza che Oscar ha capito che Andrè e solo lui poteva essere l'unico uomo che lei avrebbe potuto amare..
complimenti
ciao!

02/02/11, ore 12:39

Oh mamma mia, sono ultra in ritardo, lo so! Scusami.
Che dire di questo capitolo? Bellissimo, davvero. E se i risultati sono questi, allora... ben venga il dolciastro!!! La dichiarazione di André ha tenuto tutti i commensali incollati alla sedia, e me incollata a queste pagine. Eravamo tutti lì, commossi, imbambolati, e in trepidante attesa della risposta di Oscar... che gli ha detto di "Sì", sìsìsìsìsìsì.
Ma a parte il pezzo forte, i complimenti te li meriti per l'ottima stesura del capitolo, in tutto il suo complesso.
Mi sono piaciute tantissimo anche le prime righe, quelle che narrano gli ultimi avvenimenti accaduti in Francia e il dialogo tra André e Scott, quest'ultimo che si fa portavoce della morale di sua moglie, di quella corrente di pensiero che all'epoca non vedeva di buon occhio un uomo ed una donna che vivevano insieme come marito e moglie senza però essere sposati.
Ho molto gradito anche l'ultima parte, la conversazione tra Virginia e Oscar, soprattutto il passaggio in cui la nostra madamigella parla del suo rapporto con André. Sono sempre stata convinta anch'io che Oscar preferisse non vedere. In passato ha sempre evitato di porsi delle domande, perchè era più semplice ignorare, soffocare, temporeggiare; cercare la verità a cosa sarebbe servito? Era comunque una causa già persa in partenza e Lei non era ancora pronta!!!
Brava davvero, ora vado a leggere il capitolo del matrimonio. Ahahah, voglio proprio vedere André alle prese con quest'abito bellissimo e complicato. Non credo che avrà il coraggio di strapparglielo di dosso... rinuncerà o si armerà di santa pazienza???
Corro a leggere!

01/02/11, ore 22:10

Eccomi di nuovo qua!!:D
Questo capitolo è stato divertente e sensuale. Divertente perche sentire Alain e Andrè pizzicarsi sempre è esilarante, e soprattutto perchè ovunque loro siano Alain c'è. Li ascolta, li sente e forse li protegge anche.
Sensuale perchè finalmente Oscar ha capito la cosa più importante, quella che aveva già chiara in cuor suo da tempo ma che, forse per paura o per timore, non aveva mai osato dichiarare l'amore per Andrè.
E un attimo diventa un'eternità e una notte un lampo, per iniziare a godersi questo amore, questo loro vero inizio!!!
Wow come sempre bravissima! Complimenti
Ti abbraccio ciao