Il mio dovere
di crissi

29/12/10, ore 18:36

Adoooooooooooro!
Mi piace da impazzire questa tua Oscar, così simile a quella che conosciamo ma con qualcosa in più, quei piccoli dettagli che la rendono umana, che ce la fanno sentire più "intima"... perchè diciamo la verità, sarà stata nobile, elegante, fine, ma qualche volta una sana parolaccia sarà scappata anche a lei... anche più di una!
Trovo che sia più che ovvia la sua confusione nei riguardi di André, sa di amarlo e su questo non ha dubbi, ma elaborare la cosa non è facile, non è facile per chiunque a maggior ragione per una che a queste cose non ha mai nemmeno pensato... in men che non si dica si è trovata a scoprirsi innamorata, sul punto d'essere decapitata dal padre, mentre l'uomo che ama annuncia di volerla portare via e sposarla... wow... anch'io sarei un attimo frastornata! No... vabbè... io mi riprenderei immediatamente solo per togliermi delle scatole la cerimonia e arrivare direttamente alla prima notte di nozze! :D
Sto divagando...
Bellissima l'idea di un conto in banca segreto, mi piace questo aspetto della tua Oscar, previdente e certamente proiettata verso un futuro lontano dal padre, indipendente.
E veniamo a lui... Alain... sicuramente lo vorrei come compagno di bevute, ed io non beve, quindi... :) mi piace che tu lo abbia fatto partire con Oscar e André, è una ventata di freschezza, di allegria, che certamente non può che far bene a quei DUE!
La litigata è spettacolare, Oscar si rivela un peperino, come lo era da bambina e André non è da meno, ormai non ha più nulla da perdere, tanto vale cantargliene quattro!
E devo confessare che questa Oscar sboccata mi piace da impazzire!
Stupendo il pezzo finale con Alain che si burla di André! ahahahah adoro!
Bravissima!!!

29/12/10, ore 16:54

Ciao! Vediamo da dove cominciare? ho apprezzato questo capitolo, mi è piaciuto. c'è qualcosa però che non mi quadra, e non so se è in bene o in male. c'è una certa originalità nei pensieri e nei comportamenti che mi colpisce. Non saprei descriverla in altro modo, ed è quella cosa che già mi aveva colpita al primo capitolo. spero aggiornerai presto e BUON ANNO!!!

29/12/10, ore 15:16

Chiedendoti immensamente scusa per non aver notato questa tua nuova ff prima, passo a recensire questo capitolo, e poi con calma mi dedicherò al primo. Bene, che Alain avesse mai potuto seguire Oscar e André in una ipotetica fuga, non mi era mai venuto in mente e quindi complimenti per l'idea. Poi, lo scontro finale tra i due è meraviglioso, come sempre finiscono per fraintendersi e non dirsi mai le cose che vorrebbero! Sono davvero due casi disperati.... Comunque spero che presto arrivi non solo il chiarimento, ma anche il momento in cui Oscar troverà il coraggio di confessare ad André il suo amore e il suo desiderio. Ciao!

29/12/10, ore 14:48

Molto bello anche questo capitolo:l'ho letto tutto d'un fiato e l'ho apprezzato tantissimo.D'altra parte,il tuo nome é già di per sé una garanzia.Comunque la cosa che mi ha colpito di più é la tua bravura ad alleggerire situazioni che,altrimenti,potrebbero essere "drammatiche"(a quei tempi la damnatio exilii non era certo una passeggiata!) con leggeri sprazzi di ironia:mi pare di vederlo qui e adesso Alain che fa il tira-molla con il piatto!Bravissima come sempre!Ciao ,e a presto.

29/12/10, ore 12:32

Dunque...non attendevo una nuova pubblicazione così presto. Non ho fatto in tempo a finire di leggere "Gli occhi di Anais"che mi sono ritrovata a leggere la tua. Mi hai fatto morire, ci sono dei passaggi veramente simpatici. La storia è molto avvincente, ed ovviamente scritta benissimo.
Mi piacciono i dialoghi, le descrizione, tutto.
Personalmente non credo che siano OOC, sopratutto Oscar, credo ci possa stare il fatto che sia un tantino infastidita dalla situazione. Poi penso che la sua reazione sia data più al fatto che non riesce a dire ad Andrè ciò che prova, che a tutto il resto, e così ha trovato il pretesto dell'essere stata trattata come una  donna (o ma non se lo vuole proprio mettere in testa che è DONNA!!). Tutto ciò è confermato dal fatto che ha riflettuto una serata su quello che prova per lui, per i suoi sogni indicibili etc...

E' molto femminile, il fatto di provocare un uomo, facendosi vedere arrabbiata per una cosa, quando in realtà è ben altro per cui stiamo armando una guerra.
Complimenti! Buon anno anche a te.

29/12/10, ore 01:01

Anche tu ti sei sorbita lo strazio penoso del film di Demy!!
La sera di Natale lo hanno trasmesso su un canale satellitare, volevo tentare di trovarci qualcosa di buono, ma è qualcosa di impossibile.
Sei tornata con un'altra bellissima storia, partendo da quella sera terribile in cui il generale sta per uccidere sua figlia.
Ottimo come punto di partenza, per le variabili che mette in campo.
Mi sembra davvero entusiasmante questa alternativa, questa fuga che pare diretta e orchestrata da Andrè, ma che invece è un evento improvviso che cambierà le sorti dei nostri eroi.
Mentre leggevo mi pareva di vedere ogni scena; la convulsione di Andrè che si affretta a portare via Oscar, e poi il silenzio di lei che vale più di mille parole: apparentemente sembra travolta dagli eventi, si lascia guidare da Andrè che decide per lei, ed è quasi incapace di reagire, come quando nella sua stanza è seduta al piano, e forse lentamente realizza la portata di quello che è appena accaduto... una svolta decisiva questa, un cambiamento radicale e senza ritorno.
E' una cosapevolezza che può maturare solo nel silenzio, e credo che sia per questo che Oscar non parla.
Bello e veramente struggente il finale nella stalla, quando Oscar lo abbraccia e piange, ancora incapace di parlare.
Sei davvero fantastica, e devo anche dirti che mi ha fatto un gran piacere trovarti tra gli autori dell'Anonima.
Aspetto il seguito con ansia.

28/12/10, ore 18:00

Ciao,
questa storia è bellissima, la leggevo e intanto riuscivo a vedere le scene come se fosse un film.
L'autrice del manga avrebbe potuto accorciare la storia facendola finire così, con loro due che scappano, sarebbe stato un finale a sorpresa!
Grazie per aver scritto questa storia. Aspetto con ansia il seguito!!!
Buon anno!!!

28/12/10, ore 10:05

Ammettiamolo: tutte abbiamo sempre desiderato che andasse cosi´, e ora tu hai materializzato i nostri desideri!! Come andra´a finire? Non mi aspettavo che il generale si ammutolisse!

28/12/10, ore 07:42

Splendida Storia!!!
Leggere Storie scritte bene è un vero piacere.
Mi piacciono molto Oscar e Andre perchè non si scostano molto da quelli dell'anime.
Spero di leggere presto il seguito.

28/12/10, ore 02:27

Già la prefazione da sola, è bastata ad attirare immediatamente la mia curiosità, l'autrice e il contenuto del primo capitolo poi hanno fatto il resto, dando a questa storia una certa garanzia. Ti seguirò di sicuro, non potrei proprio fare diversamente, visto che questa storia già parte con un capitolo che ho letteralmente adorato. Un Andrè (eh, wow che Andre!!!) che chiude il generale furioso dentro al suo studio; un Andrè deciso e determinato che si muove con precisione e lucidità, come se questa fuga fosse stata programmata da tempo quando non è così. Un uomo di polso il nostro Andrè! Un Andrè che ha saputo mantenere la calma e il controllo in una situazione così difficile e delicata. Un Andrè dal sangue freddo, con un sacco di pensieri che gli affollano la mente, ma gli manca il tempo per dargli voce. Le spiegazioni e i chiarimenti devono per forza aspettare!!! Un Andrè che ha come solo ed unico obiettivo portare in salvo la sua Oscar. Ah, mio eroe!!!
Oscar è proprio lei! In questi suoi atteggiamenti ho rivisto la Oscar che noi tutte conosciamo. In questo suo ostinato silenzio, quando chiede perdono al padre, quando alla finestra le passano davanti gli ultimi avvenimenti successi e sa di aver preso la sua decisione, sebbene non abbia proferito parola. Il suo cuore ha deciso e lei lo ha seguito consapevole. Non è fuggita solo perchè è stata trascinata da Andrè, ma è stata anche una sua scelta.
Bellissimo il momento nella stalla, quando Oscar si avvicina ad Andrè e, con il volto nascosto fra i suoi capelli corvini, lascia scivolar via quelle lacrime che fino a quel momento aveva trattenuto dentro. La nostra Oscar che non ha ancora il coraggio di ammettere i propri sentimenti, ma spera che lui capisca, sa che il suo Andrè saprà leggerli dentro la sua anima come ha sempre fatto. Quanto mi è piaciuto quel pensiero inespresso di Oscar: Lo sai che questo è un “sì”?
Sei bravissima, veramente!!!

E così anche tu hai visto il film!!!

27/12/10, ore 23:15

Bello l'inizio di questa storia,Andrè che porta via Oscar dopo lo scontro con il generale,lei che non trova il coraggio di dire niente anche se consapevole di essere innamorata di lui.Meravigliosa  e tenera la scena nella stalla dove Oscar riesce finalmente a sbloccarsi e piange abbracciando Andrè.Bravissima, aspetto il seguito ciao

27/12/10, ore 22:21

L inizio è interessante,sono curiosa di sapere come andrà a finire. La scena del tradimento è tra le mie preferite,anche se odiavo la reazione di oscar. Mai come in quell occasione andrè si mostra coraggioso,offrendo la sua vita all istante senza pernsarci due volte. Ti dicevo che odio la reazione di oscar perchè rimane lì imbambolata che non riesce neanche a muoversi,anche se non è assolutamente per vigliaccheria. Penso che si trattava più che altro di sorpresa,perchè forse neanche era stata in grado di capire a pieno la grandezza del suo amico e di che persona fosse. Complimenti e alla prossima.. aspetterò con ansia il continuo!! bacioni =)
JuilletEnRose

27/12/10, ore 21:58

Complimenti è una bellissima storia.
Vediamo un Andrè che finalmente prende in mano la situazione, come tu stessa scrivi sembrava una fuga non improvvisa ma ben organizzata. Mi piacciono i pensieri dell'uno e dell'altra. Andrè che si preoccupa che Oscar non pensi davvero che vuole ucciderle il padre; Andrè che si stupisce del fatto di aver ordinato ad Oscar di cambiarsi, senza chiederle se lo volesse davvero, così come quando si rende conto di non averle chiesto di sposarlo, dando per scontato che lei non avesse nulla da obbiettare, in tal senso.
Il personaggio di Oscar lo trovo in linea con quella che conosciamo. Taciturna, skoccata per l'accaduto, intenta a mettere a fuoco la situazione, e solo quando le luci si spengono si di loro, su quella lunga notte, si lascia andare. Commoventi i pensieri di lei, quando abbracciandolo gli dice "Lo sai che questo è un si".
Bè che altro dire...bravissima.

27/12/10, ore 21:19

L?inizio di questa nuova storia é molto promettente e tu ,come sempre,sei bravissima a descrivere situazioni e a delineare i caratteri dei personaggi.Attendo con ansia il prosieguo e,nel frattempo,ti faccio i migliori auguri di buon anno nuovo.

27/12/10, ore 21:05

Complimenti! Devo dire che è proprio una storia interessante! Mi piace perchè non è la classica storia ma lascia aperti spunti diversi, e scene inedite insomma! Spero aggiornerai presto!!!